[CONSOLE] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [4]

Aperto da Bluforce, 20 Dicembre, 2017, 10:38:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Qalatesh il 14 Febbraio, 2024, 23:12:18A dire il vero leggendo queste pagine viene il dubbio che Xbox 360 sia una scelta migliore della PS3.

Dubbio lecito per quanto mi riguarda, ma dipende molto da cosa volete giocare (o meglio, da cosa vuol giocare tuo nipote), quindi è difficile consigliare senza saperne un po' di più sui gusti. Di sicuro anche in quel caso si apre un vaso di Pandora legato all'affidabilità, anche la console di Microsoft ha avuto le sue belle revisioni hardware e soprattutto i suoi bei problemi di affidabilità, specialmente nella prima versione letteralmente piagata da un difetto di progettazione risolto strada facendo.

Una cosa che apprezzo molto di X360 (rispetto a PS3 dove se ben ricordo ogni gioco faceva un po' quel che gli pareva) è che sostanzialmente TUTTI i giochi si possono installare su HD, l'unico problema è che devi tenere il disco originale nel lettore perchè il sistema effettua una verifica prima di avviarlo.

Citazione di: Qalatesh il 14 Febbraio, 2024, 23:12:18Ho provato a fare una ricerca in merito ma non ho trovato nulla, puoi spiegarmi come funziona o indicare una pagina web che illustri questa tecnica?

Cerco di spiegarlo nella maniera più semplice/immediata che posso.

Lo streaming consiste in buona sostanza nell'andare a "pescare" da un supporto di memorizzazione di massa (quindi hard disk, disco ottico, ecc.) i dati di gioco man mano che servono senza interruzioni apparenti per l'utilizzatore, che non si accorge quasi di nulla.

Questo lo pone in netta contrapposizione con i caricamenti classici che, per definizione, impongono al giocatore un'attesa più o meno lunga.

Citazione di: Qalatesh il 14 Febbraio, 2024, 23:12:18Ho trovato anche un sito dove vendono ricambi per ps3 a buon prezzo. Ma non vi è venuto in mente di dirmelo che ci sono questi siti?

Onestamente non ne sapevo nulla quindi per quanto mi riguarda non posso suggerire qualcosa che sconosco. :D

Qalatesh



Grazie Turrican3, per avermi risposto e scusami, ieri non sono riuscito a venire.

Quindi mi dici che a livello di affidabilità nessuna delle due console prevale sull'altra, meglio cosi dopo tutto.

Una questione di gusti dici? Pensavo che più o meno sulle due console si trovassero gli stessi giochi, non è cosi?

Mio nipote sembra orientato sulla PS3, almeno uno dei suoi amici ha la Xbox 360, ma qualcuno lo ha convinto che la PS3 sia migliore.
Per conto mio l'importante è che duri almeno qualche anno, il resto è secondario, sono sicuro che i giochi siano belli su entrambe.

Penso di aver capito il discorso dello streaming: il gioco prevede in anticipo le parti di cui avrà bisogno e le carica in ram prima che vengano effettivamente usate, in questo modo evita i rallentamenti.
Il meccanismo mi è noto, credo sia normale quando si tratta di programmi molto grandi e i giochi lo sono.
Che si usi il termine "streaming" per questo mi è nuovo, ma è più che altro una questione terminologica.

Questo tipo di caratteristiche comunque non è rilevante quando stai raccogliendo informazioni per prepararti ad una acquisto, non mi ricordo perché siamo finiti a parlarne, ma direi che è un argomento fuori contesto.

Citazione di: Turrican3 il 15 Febbraio, 2024, 08:58:34Onestamente non ne sapevo nulla quindi per quanto mi riguarda non posso suggerire qualcosa che sconosco. :D
In precedenza qualcuno mi ha dato i prezzi di alcuni ricambi e ho visto che corrispondono a quelli del sito che ho visitato, quindi probabilmente chi mi ha dato l'informazione era andato sullo stesso sito, sarebbe stato utile se oltre al dato mi avesse fornito l'url.

Bluforce

Le librerie di videogiochi PlayStation e Xbox sono sovrapponibili al 90%.

Poi c'è il 10% rimanente che trovi solo su una o sull'altra console.
Gran Turismo, Uncharted e compagni li trovi su PlayStation.
Forza Horizon, Gears of War e compagni li trovi su Xbox.

Per quanto riguarda PS3 vs Xbox 360, quest'ultima riesce a fare girare meglio molti videogiochi, per via di un hardware più semplice da programmare.

Infine visto che mi sento tirato in causa fra quelli che "non ti hanno dato il link" del negozio che tu hai trovato...
Io ho controllato eBay.
E ti aggiungo che anche se avessi conosciuto "il sito privato che vende ricambi" non te lo avrei mai proposto a meno di essere stra_sicuro della sua affidabilità.

Qalatesh

Grazie per la risposta Blueforce.

Ascoltate (o leggete), perché questo è importante, devo prendere una decisione e qui voi potete aiutarmi:


Lo stesso amico di mio nipote che voleva vendergli la ps4, possiede anche una ps3.
La vende per 45€, compreso cavo dati e 4 controller wi-fi.
L'unico problema è che si tratta di un modello FAT.
Però qui abbiamo il vantaggio che mio nipote ha giocato più volte con questa console e dice che funziona bene, ci hanno giocato persino in 4 contemporaneamente.
Separatamente vende alcuni giochi, per altri 10 €.

Io ne ho trovate negli annunci di slim, ma mai sotto i 60 €, spesso senza controller e senza cavo dati, a volte con qualche gioco.

Considerando che un cavo dati lo paghi almeno 10 €, e un controller nuovo con cavo, non originale, almeno 12 €, considerando che si tratta di persona conosciuta e amica, che penso sarà disposto anche a farcela provare per alcuni giorni prima di pagare...

A me sembra tutto sommato una buona occasione. Voi mi avete sconsigliato la fat e io vi credo, però se compro una slim per 60, poi ci devo rimediare uno o due controller, poi un cavo dati... diciamo che minimo minimo vado sugli 80, 90€.
A questo punto, secondo me, pagare 45 €, quindi la metà per una fat, pronta all'uso, non sarebbe male.

Da quello che ho capito voi mi avete sconsigliato la fat perché potenzialmente soggetta a guasti, però data la differenza di prezzo e dato il fatto che si tratta di un amico di mio nipote...
So che in giro per l'Italia si trovano slim per 50 €, con cavi e controller, però non nella mia zona e quindi dovrei comprare senza provare.

Insomma, voi che ne pensate? Si può fare?
La responsabilità è mia, se anche dovessi pentirmi non verrò mai a lamentarmi con voi, però ci terrei a sapere cosa ne pensate.
Io dico sempre: "poco spendi, poco rischi". Magari tra due o tre anni si prende una cosa migliore.

Invece, riguardo a quello che mi hai detto tu Blueforce:

So che a mio nipote piace Gran Turismo, gli altri titoli che citi non li conosco, ma visto che solo pochi giochi sono esclusivi, non penso sarebbe comunque un problema.

Ora mi dici che la Xbox 360 fa girare meglio molti giochi, però tu stesso mi hai detto anche che dal punto di vista delle riparazioni la Xbox potrebbe essere più problematica. Tra i due limiti preferisco quello dalla PS3.

Il discorso dei negozi era più una battuta che altro, però mi stupisce che tu abbia dubbi su un sito che di mestiere vende ricambi.
Io non compro mai online ma suppongo sia più affidabile un sito che funzioni come negozio virtuale, di un privato che vende usato su eBay o simili.




Bluforce

Citazione di: Qalatesh il 18 Febbraio, 2024, 02:59:59Il discorso dei negozi era più una battuta che altro, però mi stupisce che tu abbia dubbi su un sito che di mestiere vende ricambi.
Io non compro mai online ma suppongo sia più affidabile un sito che funzioni come negozio virtuale, di un privato che vende usato su eBay o simili.
eBay non è più un sito di "privati che vendono usato", ci sono molte aziende che vendono roba nuova su eBay.
Considera che eBay ha un sistema di protezione per gli acquisti che i siti privati non hanno.

Non sto dicendo che il sito che hai trovato sicuramente non è affidabile, ma dico che se io per un sito non sono certo al 101% della sua affidabilità non lo consiglio a nessuno.

Sulla PS3 fat a 45 Euro... riesci a darci qualche indizio ulteriore? Ad esempio in origine di quant'era l'hard disk? 20, 60, 40 GB?

I rischi te li abbiamo già elencati. Molte di quelle console soffrivano di YOLD (yellow led of death). Cosa poi risolta con le nuove versioni.

Blasor

Citazione di: Qalatesh il 18 Febbraio, 2024, 02:59:59La vende per 45€, compreso cavo dati e 4 controller wi-fi.
L'unico problema è che si tratta di un modello FAT.
Però qui abbiamo il vantaggio che mio nipote ha giocato più volte con questa console e dice che funziona bene, ci hanno giocato persino in 4 contemporaneamente.

45 è buono per quello che è incluso, io stesso ho una fat ma mi ha detto culo.

Non la consiglierei mai perché non importa quanto io stesso possa già averci giocato più volte, resta il fatto mi ha detto culo :asd: Il problema che ti descriviamo riguarda l'usura sul lungo termine e potrebbe capitare in qualsiasi momento, peggio ancora per un prodotto usato e con anni sul groppone.

E' un modello si consiglia solamente a smanettoni esperti che gradiscono caratteristiche e dettagli eliminati in versioni successive (compatibilità coi giochi ps2, con i Super Audio CD, supporto Linux.... tutta roba che dubito fortemente possa interessare a tuo nipote).

Insomma se vuoi approfittarne per prezzo popolare liberissimo, a tuo rischio e pericolo.
Se riesci a sapere altre caratteristiche, come dice Blu (importante quanti GB e quale pad contenessesse all'acquisto tra DualShock 3 e Sixaxis, era tutto scritto sulla scatola), potrei essere in grado di risalire a quale delle tre generazioni fat di ps3 appartiene. Ovviamente la terza è quella preferibile, riguardo i problemi ti esponevamo.
Ancora meglio è se riescono a darti il codice modello (sulla scatola o sul retro della console). E' un codice inizia per "CECH", segue un'altra lettera e due numeri.


Citazione di: Bluforce il 18 Febbraio, 2024, 09:22:00Considera che eBay ha un sistema di protezione per gli acquisti che i siti privati non hanno.

Sottoscrivo.

O comunque viva (quei taccagni di) Paypal :bua:

Qalatesh


Grazie Blueforce e Blasor, per avermi risposto.

OK, Blueforce, non ho intenzione di discutere su eBay o altri siti, mi interessa più l'argomento principale.

"yellow led of death": ho letto di questa cosa e capisco il vostro consiglio, però immagino che nemmeno voi sappiate la percentuale di incidenza di questo fenomeno.
Intendo dire che fa differenza se la cosa riguarda l'1% o il 60% degli esemplari.
Ma non sto tentando di contraddirvi, io faccio delle valutazioni, per fare queste valutazioni bisogna avere informazioni, per avere informazioni occorre fare molte domande.

Devo dire che questa volta preferisco la risposta di Blasor, ma solo perché più completa.

"Mi ha detto culo" non la conosco come espressione, ma non è difficile intuire che sia una nuova versione di "mi è andata da\di culo".

Quindi secondo te Blasor, questo tipo di problema dipende più da un difetto di progettazione generale che da un errore durante la fabbricazione che interessi solo una percentuale degli esemplari.
Se questo è vero tutti gli esemplari prodotti con lo stesso metodo, prima o poi, finiranno per manifestarlo, dipende solo dal tempo e da quanto la console viene utilizzata.

Non sto commentando, ho solo riformulato quella che credo essere la tua convinzione.
Ma ti devo chiedere una cosa: le slim e super-slim sono esenti da questo difetto al 100%?
Perché se il fenomeno si è solo ridotto nelle versioni slim e super-slim, allora le basi su cui si regge questa idea diventano più discutibili.

Ma ora partiamo dal presupposto che sia corretta.
A questo punto la scelta va fatta azzardando: so che la fat prima o poi si romperà, però non so quando questo accadrà, potrebbe rompersi il giorno dopo che l'ho comprata, oppure dopo un anno, oppure anche dopo 10 anni, dipende anche dall'intensità di utilizzo.
Quindi posso risparmiare adesso ma comprare una cosa che probabilmente nel tempo non durerà.
Per contro posso spendere circa il 50% in più, ma avendo la garanzia che quello che acquisterò durerà molto di più nel tempo.

Quindi la scelta è tra spendere meno oggi ma rischiare di più o spendere più e rischiare di meno.
Però se considero che nel prezzo sono compresi 4 controller (sembra che uno dei 4 non sia perfetto), posso sempre pensare di rimediare, in caso di rottura, vendendo i controller e magari alcune parti come l'hdd, il lettore ottico, l'alimentatore...
Oppure posso ricomprare la console tra qualche anno, quando costerà ancora meno, sempre che mi interessi ancora, beneficiando del fatto che a quel punto ho anche dei pezzi di ricambio.

Comunque la si veda, alla fine occorre sempre fare delle scelte e non chiedo certo a voi di farle per me.

Però occorre approfondire un aspetto che non è stato sufficientemente chiarito: SPIDER-MAN.

Se vi ricordate io la domanda l'avevo fatta, quando mi avete parlato della versione spider-man, vi ho chiesto di dirmi se coincideva con la versione fat e siccome nessuno ha detto nulla, io ho pensato fosse cosi.

Ma ora che tu Blasor, mi dici che esistono tre versioni della stessa FAT e che potresti risalire a quella dell'esemplare in questione, conoscendo la versione del controller che aveva in origine e\o tramite il codice prodotto, questo cambia ancora le cose.

Contemporaneamente, Blueforce mi suggeriva di cercare di determinare la capienza del hdd originale.
Vi dirò che ho chiesto già due volte a mio nipote di informasi sulla capienza del hard disk, si è dimenticato di farlo, ma a questo si rimedia facilmente. Non sono altrettanto convinto che sarà in grado di dirmi con certezza se sia stato sostituito, però penso che si possa intuire, nel senso che se la console monta un hdd da 250 GB è chiaro che lo hanno sostituito. Ma anche questo non è esattamente quello che vogliamo sapere.

Comunque l'insieme dei tre indizi: controller originale, hdd originale e numero di serie, potrebbero dare qualche risultato. Domani gli dirò di provare a reperire queste informazioni. Se il codice sta sotto non dovrebbe essere un problema.

Per quanto riguarda le caratteristiche andate perdute nelle versioni slim e super-slim:
La compatibilità con i giochi PS2 non è cosa da poco, al contrario non credo che qualcuno ascolti ancora musica con una PS, qualsiasi versione essa sia.

Il supporto Linux non interesserà mio nipote ma potrebbe interessare me, quando lui smetterà di utilizzarla.
Come vi ho già detto in precedenza, io compro spesso PC usati e da qualche anno sono passato a Linux in modo quasi definitivo.

La mia idea originale era proprio quella di farmi restituire la console dopo qualche anno, per farci qualche esperimento, la compatibilità con Linux quindi mi sembra interessante, anche se allo stesso tempo mi sfugge il motivo per cui qualcuno dovrebbe rendere una console per giochi incapace di fare ciò per cui è nata, perché è chiaro che se ci installi Linux, poi quei giochi non funzioneranno più sulla console.
Dubito anche che si possa creare un sistema multiboot, ma forse mi sbaglio.
A proposito, quale sarebbe il sistema operativo originale di una PS3?


Subito chiudo, ma ho scoperto che esiste una sorta di discussione parallela a questa incentrata sulla mia persona.
Volevo dire a onezero che sarebbe molto generoso da parte sua regalarmi una ps3 e che sicuramente otterrebbe l'effetto di chiudere istantaneamente questa discussione.
A parte gli scherzi, so che il mio stile risulta fastidioso a molte persone, potrei provare a difenderlo ma lo farei comunque nello stesso stile e non credo quindi che risulterei convincete.



Turrican3

Onestamente se fossi in te lascerei perdere i modelli di PS3 a rischio YLOD: io NON sono un professionista dell'elettronica, ma in passato mi è capitata per le mani una console del genere e nonostante abbia seguito alla perfezione i suggerimenti della Rete per ripararla, non si riuscì nell'impresa.

Approfondendo in questi giorni vedo che la teoria che poi ha preso più piede è... che non si sa ancora con accuratezza del 100% quale fosse il problema. :hihi:

Pare infatti che il codice col led giallo fosse una generica segnalazione di errore, e che diverse cause potessero portare a quel malfunzionamento.

Tra l'altro sono abbastanza sicuro che non regga neppure la teoria dei pezzi di ricambio... a parte i macchinari e l'esperienza specifici necessari per l'eventuale cannibalizzazione del modello non funzionante, come quasi sempre accade in questo segmento di mercato la console è stata oggetto di una moltitudine di revisioni che non sono state soltanto estetiche ma anche, per non dire soprattutto, progettuali.

Pertanto in generale ho grossissimi dubbi che si possa dare per scontata la possibilità di prelevare uno o più chip dal modello guasto per installarli in seguito su un altro (a meno che non si tratti della stessa identica scheda madre).

Bluforce

Ho appena aperto subito.it, ho scritto "PS3 console", fra i primi risultati c'è una SuperSlim a 50 Euro con due controller. Mancano solo i cavetti che peraltro sono standard.

Ce n'è pure un'altra sempre SuperSlim a 65 Euro praticamente immacolata, con 17 giorni di utilizzo.

Insomma, basta cercare un attimo...

E, no, non metto link per lo stesso motivo che ho già espresso prima :nonzi:

Blasor

Turry ordiniamo il kit yahoo answers per il forum? Comincio a prenderci gusto :sisi:



Citazione di: Qalatesh il 19 Febbraio, 2024, 03:24:20Ma ti devo chiedere una cosa: le slim e super-slim sono esenti da questo difetto al 100%?

Slim documentate in percentuale ancora più bassa delle fat, super slim non ne ho idea.
In genere l'idea di percentuale di difettate cambia in base a tanti fattori, anche a parità di modello (temperature interne ed esterne, utilizzo intensivo oppure no, ecc.).
La sintesi è questa: mi capiterà su un modello fat? Probabilmente.
Mi capiterà su un modello slim? Ben meno probabile.
Ovvero: Chi vuole esser lieto, sia, di doman non c'è certezza. Se credi, è tutto nelle mani di qualsiasi divinità di tuo gradimento.


Citazione di: Qalatesh il 19 Febbraio, 2024, 03:24:20Comunque l'insieme dei tre indizi: controller originale, hdd originale e numero di serie, potrebbero dare qualche risultato. Domani gli dirò di provare a reperire queste informazioni. Se il codice sta sotto non dovrebbe essere un problema.

Esattamente. Basta anche solo mi fornisci il codice sotto e ti dico quanto è il caso di accarezzare questa eventualità (comoda, visto sono persone conoscete e vicine). Anche in virtù di quello chiedi di seguito.
Considera tuttavia la compatibilità coi giochi ps2 faceva piuttosto pena, vari problemi e giochi direttamente non compatibili, è per questo è stata eliminata dopo. Buona nel caso giusto per smanettare come hai intenzione di fare tu successivamente.



Turrican3

Citazione di: Blasor il 19 Febbraio, 2024, 14:03:34Turry ordiniamo il kit yahoo answers per il forum?

[OT]

C'è sempre quel residuo fondi da impiegare. :D

Qalatesh

Grazie Turrican3, Bluforce, Blasor, per avermi risposto ancora.

Vorrei chiarire una cosa, una volta per tutte: io sono d'accordo con voi.

Nel senso che credo al vostro consiglio di lasciar perdere le versioni fat e non avrei bisogno di altri argomenti per questo.

"Allora per quale motivo insisti?" Mi direte voi.
La ragione non ha nulla a che fare con questioni tecniche, e nemmeno economiche, il problema deriva dal complicato rapporto che ho con mio nipote.
Non starò qui a raccontarvi la storia della mia vita, ma il punto è che sto facendo tutto questo nel tentativo di migliorare i nostri rapporti, che non sono particolarmente buoni.
Apparentemente dovrebbe essere una cosa facile: lui vuole una console, io gli compro una console,...
Ma non è cosi, perché ha questo giro di amici verso i quali nutre una grande stima, qualsiasi cosa gli dicano la prende per buona e se io non sono d'accordo, lui tende a schierarsi dalla loro parte.

Quindi lui è convinto di fare un buon affare comprando da loro ed è scettico rispetto a quanto io gli sto dicendo a proposito dei potenziali rischi di quella versione.

Siccome a me, la cosa che interessa veramente è andarci d'accordo, e non me ne frega molto di comprare una console, per dirla tutta, la mia priorità è cercare di accontentarlo.
D'altra parte non voglio essere solo quello che tira fuori i soldi, anche perché in realtà lui non ha nessun bisogno nemmeno di questo, potrebbe benissimo usare i suoi.
Quello che a lui manca è l'autorizzazione di sua madre, cosi io gli ho proposto questa cosa, perché so che desidera una console e so che l'unico modo per fargliela avere è fingere che sia mia e poi prestargliela.

Siccome sembra che nessun argomento riesca a convincerlo, potrei semplicemente dirgli: va bene, prendi quella dei tuoi amici e se si rompe sono c**** tuoi.
Però a me non va bene di farmi dettare le condizioni da quei 4 mocciosi, quindi se proprio vuole quella li, allora che se la compri da solo e io poi lo coprirò, fingendo che sia mia.

Tuttavia io ho trovato molto interessanti le cose che ho appreso in questa discussione, anche quelle ultime che mi avete detto lo sono, per esempio Turrican3 e la ricerca che ha fatto riguardo al fenomeno YOLD e il discorso sui pezzi di ricambio.

Però a questo proposito vorrei fare una precisazione: non ho mai avuto intenzione di trasferire chip da scheda madre a scheda madre, il mio discorso sui ricambi si limitava a constatare che vendendo 4 controller, un hdd, un alimentatore, un lettore ottico... forse non recuperi tutti i 45 €, ma non ci vai tanto lontano.

Dicevo che ho trovato interessante questa discussione, a prescindere da se o cosa comprerò alla fine. Per me raccogliere informazioni non è un lavoro noioso ma necessario, per me è interessante e persino divertente, quindi non sempre le mie domande sono in funzione del risultato, se per risultato si intende arrivare all'acquisto, a volte è pura curiosità ma ancora di più è desiderio di raccogliere informazioni potenzialmente spendibili in altri contesti.

A Bluforce invece voglio dire che lo ringrazio per il tempo impiegato ma so fare le ricerche anche io su Subito.it. Ho visto qualche esemplare a 50 €, però non nella mia zona, quindi che dovrei fare? Farmela spedire? E se poi mi arriva un mattone? Oppure semplicemente una console con qualche grave difetto? Abbiamo detto più volte che è una buona regola comprare usato solo dopo averlo visto in funzione, ora mi dirai che questi siti hanno metodi per scoraggiare le truffe, ecc.. ma su questo sono io ad essere scettico.
Ho avuto qualche esperienza di controversie legali e so che è meglio prevenire.

Invece a Blasor voglio dire che OK, ho capito già da un po' il discorso che le fat sono quelle a maggiore rischio, però come ora ammetti anche tu, nemmeno le altre sono totalmente esenti. Sarebbe quindi una beffa se uno decidesse di spendere il 50% in più, per scongiurare un problema e poi finisse per ritrovarselo comunque nell'esemplare acquistato, poco probabile abbiamo detto, ma non impossibile.

A proposito di questo ho un esempio calzante. Forse ricorderete che lo stesso amico che vuole vendere la ps3, voleva vendere a mio nipote anche una ps4. Bene, a parte il prezzo, che era inizialmente di 150 e poi è sceso a 100 €, il tipo ha ammesso sin dall'inizio che quella console ha problemi di surriscaldamento, anche se lui minimizza la cosa.
Questo per dire che evidentemente non basta comprare un modello meno soggetto a problemi per avere la garanzia che non se ne avranno.

La ricerca di Turrican3 ha dimostrato che non è chiara una causa per il difetto YLOD, e di conseguenza non è nemmeno possibile fare previsioni prive di margini d'errore.
In poche parole, ogni esemplare di qualsiasi versione ha una sua storia, lo dimostra la fat di Blasor, che pur essendo ad altro rischio, gli dice culo. (In certi contesti questa espressione sarebbe pericolosa).

Detto questo ribadisco che io prendo molto seriamente i vostri consigli, ma questi consigli vanno inquadrati in uno scenario complesso che non permette di arrivare a conclusioni certe come : fat = difettosa & slim = perfetta.

Mi fa comunque molto piacere che tu Blasor, mi abbia dato la tua disponibilità per valutare la fat di cui stiamo parlando.
Io ho già istruito mio nipote per avere le informazioni necessarie, perché al di la di tutto, è interessante sapere.
Ora spero solo che lui e il suo amico collaborino.

Bluforce

#132
Citazione di: Qalatesh il 20 Febbraio, 2024, 00:46:23A Bluforce invece voglio dire che lo ringrazio per il tempo impiegato ma so fare le ricerche anche io su Subito.it. Ho visto qualche esemplare a 50 €, però non nella mia zona, quindi che dovrei fare? Farmela spedire? E se poi mi arriva un mattone? Oppure semplicemente una console con qualche grave difetto? Abbiamo detto più volte che è una buona regola comprare usato solo dopo averlo visto in funzione, ora mi dirai che questi siti hanno metodi per scoraggiare le truffe, ecc.. ma su questo sono io ad essere scettico.
Mi piace che fai le domande e ti dai le risposte :D

Te lo dico chiaramente, se ti vogliono fregare lo fanno anche faccia a faccia. Anche forse viene pure più facile.
Tu trovi una console nella tua città, vai a provarla, il tizio te l'accende cinque minuti, tutto ok.

La porti a casa e dopo mezz'ora che giochi ti si spegne. "Eh, ma l'hai visto pure tu che funzionava benissimo quando l'hai comprata, e quindi ora che vuoi?".

Non puoi essere mai sicuro al 100% con l'acquisto di un prodotto usato. Qualunque prodotto. Quello che puoi fare è cercare di evitare prodotti che è risaputo hanno difetti importanti.

E sì, anche Subito ha un efficace sistema di protezione degli acquisti. E stavolta ti do anche il link:
https://info.subito.it/tuttosubito.htm

EDIT:
E comunque giusto per riassumere un attimo la situazione.
Sei entrato in un forum di appassionati per avere consigli su un acquisto.
Questi consigli ti sono stati dati, e avrai notato sono tutti concordi sul farti evitare un determinato prodotto in favore di altri.

Poi naturalmente sta a te decidere, qualora acquisterai davvero 'sta console, farai le tue valutazioni in base a tutto ciò che tu sai e noi no.

Sulla PS4 che riscalda, non abbiamo mai parlato di PS4. Se vuoi apriamo anche questo argomento.
Il discorso è che la PS3 FAT è un prodotto quasi certamente fallato all'origine per via di un difetto di progettazione, mentre un qualcosa che "scalda" può essere dovuto a mille fattori, fra i quali un utilizzo non congruo, l'essere posizionata in un luogo dove c'è poco ricircolo di aria, e così via.

Ti posso fare un esempio automobilistico. Devi comprare un'auto usata e le uniche due che trovi sono una Ford Pinto e una Fiat Regata.
Entrambe possono rompersi per mille motivi, ma una delle due ha un difetto di progettazione tale che prende fuoco immediatamente in caso di incidente.
Quindi pure se fa schifo, compri la Regata e non la Pinto.

Qalatesh


Grazie Bluforce per avermi risposto.

Forse hai letto troppo di corsa l'ultimo mio testo, perché mi pare di aver detto e ripetuto che considero i vostri consigli validi.

Ora che vi ho spiegato la mia situazione, non credo serva più discutere sul fatto che comprare una fat sia una pessima idea.

MESSAGGIO ACQUISITO!

Hai ragione, non è sufficiente accendere due minuti un dispositivo, ma come disse onezero, il fatto che si accenda è già un buon segno, comprando online questa cosa non la puoi fare.
Comprando online non puoi sentire se ci sono rumori sospetti, se il dispositivo ha un aspetto preoccupante, se le parti mobili si muovono in modo corretto (cassetto del lettore ottico per esempio), se i cavi sono a posto, se i controller sembrano usurati,...
Per non parlare della persona che vende, ci sono modi validi per valutare una persona, però non sono cose che si spiegano, bisogna fare esperienza.
Dopo tutto questo essere fregati è ancora possibile, è sempre possibile, questo lo sappiamo tutti.

Tu ritieni che comprare online sia ugualmente o più sicuro che comprare dal vivo? Va bene, è la tua opinione, la rispetto.
Ho fatto molte domande, a molte avete risposto, ma non ho mai fatto domande sui rischi della compravendita, non ritengo di aver bisogno di fare certe domande, ma certamente tu puoi esprimere la tua opinione, come infatti hai fatto.

Non rispondo alle mie domande, quelle sono domande retoriche, sono solo un modo di argomentare. Non servirebbe dirlo, ma visto il tuo commento mi tocca precisare.

Non voglio parlare della ps4, però non è vero che non se ne è parlato, forse tu non eri tra gli interlocutori in quel momento.
Qualcuno mi aveva suggerito di passare direttamente alla ps4, la motivazione era che questa generazione non soffriva dei difetti della precedente.
Quindi io ho usato l'esempio della ps4 che scalda proprio per dimostrare che certe affermazioni sono vere solo a livello relativo, perché poi qualsiasi dispositivo può avere dei problemi. Credo che anche onezero abbia detto che la sua ps4 fa un gran casino con le ventole, tanto da coprire il rumore del lettore ottico, questo secondo me non è un buon segno, significa che anche quella generazione ha i suoi problemi, visto la casistica riportata, un terzo esempio possibile riguarda una Xbox 360, questa appartiene ad un altro degli amici di mio nipote, sembra che sia rumorosissima, da quello che ho capito è il lettore ottico in questo caso il problema.

Se una console scalda perché è stata messa dentro il cassetto di un armadio, questo non è certamente un difetto del dispositivo, io non ho avuto direttamente a che fare con nessuno dei dispositivi di cui stiamo parlando, ma se qualcuno mi dice che un dispositivo scalda, non penso che intenda dire che lo ha messo in un posto dove le ventole non prendono aria.

Non avevo mai sentito nominare la Ford Pinto, hai fatto l'esempio con auto che non si trovano più nemmeno dallo sfasciacarrozze, devi essere in un paese del terzo mondo per trovarti in una situazione come quella del tuo esempio.

Ma ripeto che il concetto mi è strachiaro e se dovessi comprare una console per conto mio seguirei alla lettera le vostre istruzioni.
Ma mio nipote vede quella fat funzionare bene, ci ha giocato molte volte e pensa che non ci sia motivo di temere che possa rompersi improvvisamente, cosi trova una spiegazione differente, sul fatto che io gli dica di non fidarsi a comprarla, non mi azzardo nemmeno a indovinare quale sia.

Il risultato di tutto questo è che ora mi sta evitando, quindi per il momento il discorso è congelato.

Vi ringrazio ancora per le informazioni che mi avete dato, che sono più che sufficienti, l'unica cosa che speravo di fare ancora era stabilire a quale delle tre versioni fat appartenesse l'esemplare dell'amico di mio nipote.
Ma in ogni caso non è più strettamente necessario, perché quando riuscirò a parlarci gli proporrò di comprarsela da solo, correndo i suoi rischi, se poi avrà tanta fortuna che tra 10 anni funziona ancora, allora dovrò ammettere che aveva ragione lui e voi un po' meno.

Solo alcune curiosità:
- perché questo forum è vietato ai minori?
- perché quando faccio il login mi chiede se voglio rimanere connesso per un mese, un anno, ecc... ?
- onezero è una ragazza?


Blasor

Citazione di: Qalatesh il 20 Febbraio, 2024, 22:22:01se poi avrà tanta fortuna che tra 10 anni funziona ancora, allora dovrò ammettere che aveva ragione lui e voi un po' meno.

Tu controlla ce l'abbia ancora in casa dopo tre, piuttosto :asd: