[CONSOLE] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [4]

Aperto da Bluforce, 20 Dicembre, 2017, 10:38:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Citazione di: Qalatesh il 11 Febbraio, 2024, 04:29:07potrei trovarne nei negozi specializzati, so che vendono anche roba usata.

GameStop ormai ha dismesso quasi tutto, altre catene chi più chi meno. "Dal vivo" trovi molto materiale nelle fiere, nei mercatini dell'usato e nella manciata di negozi retrogaming rimasti. Online le alternative si sprecano e ti sono state già esposte (mi parlano bene anche di Vinted, non ho mai provato personalmente).


Magari può farti comodo sapere su Ps3 puoi giocare anche i giochi Ps1 (ben pochi non sono compatibili a memoria), ma solo su determinati modelli più vecchi puoi giocare anche alcuni di quelli ps2 (ma non benissimo, motivo per cui ad un certo punto hanno eliminato completamente la caratteristica).

Inoltre ps3 è region free, per cui puoi riprodurre titoli di tutti i codici regione e non solo Pal (anche qui ben pochi non sono compatibili, sempre a memoria).



Citazione di: onezero il 11 Febbraio, 2024, 10:33:16credo che funzionino anche quelli ps4(qui magari ho scritto una castroneria)

In realtà li riconosce eccome, ma come "roba generica". Per cui delle funzioni non ci sono e alcuni giochi non lo riconoscono. Almeno così ero rimasto anni fa e non so a che livello di patch e contropatch ufficiali sono arrivati in merito.

Qalatesh



Grazie onezero e Blasor, per le vostre risposte.

Scusate, ma dovete avere un po' di pazienza, perché quello che per voi è ovvio per me non lo è.

onezero, dici che gli hdd si trovano a prezzi stracciati ma dove?

Ho provato a cercare su Amazon ho trovato solo uno chiamato cosi:
250GB Festplatte für SONY PS3 Super Slim (12GB, CECH-400x) + Einbaurahmen + Handbuch/Manual + Positionsschrauben

Questo è chiaramente adatto ad una Super Slim e ha capienza 250 GB, quindi non sarebbe adatto ad una primo tipo o slim.

Costa poco più di 17 € che non è molto, ma diventa molto se hai comprato una ps3 per 50 €, credendo di non spendere altro.
Sui pc si possono usare programmi per testare un hdd ma su una console ci sono programmi simili?

Utile invece sapere che le fat (il primo tipo quindi) erano facili a rompersi. Come dici tu onezero.
Però questo non dovrebbe essere legato tanto all'età del dispositivo, quanto piuttosto ad un difetto in fase di assemblaggio e manifestarsi in una certa percentuale di unità, quindi se un dispositivo non si è rotto in tanti anni, potremmo pensare che sia un esemplare esente da difetti, siete d'accordo?

Buon consiglio quello di accenderlo prima di comprarlo, quando compro pc usati lo metto sempre in pratica, non mi servono soprammobili.

Quindi i lettori ottici venivano usati molto nelle ps3, però anche in questo caso l'unica cosa fattibile è provare a caricare un gioco, non credo si possa fare molto altro come test.
Secondo la vostra esperienza, questi lettori di norma sono silenziosi o rumorosi? Intendo dire quando funzionano bene.

Ho cambiato qualche processore su pc, non è difficile, oppure ti riferivi alla scheda grafica quando parlavi di pasta termica, onezero?

Blasor a te faccio una domanda sui giochi, visto che ti sei concentrato su questo, volevo capire una cosa: se io acquisto un gioco online, lo devo\posso masterizzare su un DVD, oppure si salva sull'hdd?
Se è salvabile su hdd ha lo svantaggio che poi, con pochi giochi mi riempio il disco.
Chiaro che dipende dal disco ma so che i modelli più vecchi erano da 40 GB. Se invece lo devo masterizzare ok, però alcuni giochi sono per blu-ray, dico bene? In tal caso avrei bisogno anche di un masterizzatore idoneo e la cosa si complica.

Sempre tu Blasor mi dici che i pad non originali vengono riconosciuti come roba generica e quindi avranno un funzionamento parziale.
Quindi la cosa migliore sarebbe trovare uno che venda assieme alla console anche un paio di controller originali se possibile a questo punto.

Probabilmente voi non comprereste mai una ps3 nel 2024, ma a vostro parere, la sola console in buone condizioni, quanto vale sul mercato dell'usato?
E per utilizzarla, cosa serve nel migliore dei casi? Uno schermo con porta hdmi, un controller e un gioco, penso io, ho ragione?


 

Blasor

Citazione di: Qalatesh il 12 Febbraio, 2024, 00:44:28Però questo non dovrebbe essere legato tanto all'età del dispositivo, quanto piuttosto ad un difetto in fase di assemblaggio e manifestarsi in una certa percentuale di unità, quindi se un dispositivo non si è rotto in tanti anni, potremmo pensare che sia un esemplare esente da difetti, siete d'accordo?

La terza generazione (ultima di fat) è meno suscettibile ma concordo col consiglio ti è stato dato: prediligi le slim (dalla quarta generazione in poi). A comprarne una ora, potendo scegliere e per un utilizzo standard, vorrai stare più tranquillo possibile.


Citazione di: Qalatesh il 12 Febbraio, 2024, 00:44:28Blasor a te faccio una domanda sui giochi, visto che ti sei concentrato su questo, volevo capire una cosa: se io acquisto un gioco online, lo devo\posso masterizzare su un DVD, oppure si salva sull'hdd?
Se è salvabile su hdd ha lo svantaggio che poi, con pochi giochi mi riempio il disco.
Chiaro che dipende dal disco ma so che i modelli più vecchi erano da 40 GB. Se invece lo devo masterizzare ok, però alcuni giochi sono per blu-ray, dico bene? In tal caso avrei bisogno anche di un masterizzatore idoneo e la cosa si complica.

Se acquisti un gioco su Playstation store si salva nella memoria della console, ma puoi attaccare memorie esterne per fare backup (questa cosa però andrebbe confermata da qualcuno perché non ricordo se è stata bloccata con una patch).
Alla peggio quello che elimini puoi riscaricarlo.
Non mi pare hai modo di masterizzare nulla ufficialmente.
I giochi sui dischi capita non debbano installare molti dati, per cui non avresti molti problemi di spazio per molti di essi.


Citazione di: Qalatesh il 12 Febbraio, 2024, 00:44:28Quindi la cosa migliore sarebbe trovare uno che venda assieme alla console anche un paio di controller originali se possibile a questo punto.

Esattamente o comunque Ps3, non Ps4.


Citazione di: Qalatesh il 12 Febbraio, 2024, 00:44:28Probabilmente voi non comprereste mai una ps3 nel 2024, ma a vostro parere, la sola console in buone condizioni, quanto vale sul mercato dell'usato?
E per utilizzarla, cosa serve nel migliore dei casi? Uno schermo con porta hdmi, un controller e un gioco, penso io, ho ragione?

Sul centinaio di euro dovresti prendere tranquillamente la console e materiale aggiuntivo di cui parli per sfruttarla come si deve. Il solo corpo macchina ormai si trova anche sui 50.
Lo schermo-televisore basta ha una porta hdmi e sei a posto, esatto.

onezero

Consiglio di mettere una pasta termica buona,Sony sempre molto avara come quantità/qualità.
Il lettore bray veniva usato in simbiosi con gli hdd per ovviare alla lentezza dello streaming sono disco.
Credo che lo hdd che hai trovato su Amazon sia un 2.5 pollici(lo stesso che c'è nella fat e in ps4.

Turrican3

Ciao @Qalatesh e benvenuto. :D :beer:

Ho spostato qua le tue richieste di aiuto per l'acquisto di PS3 usata.

Bluforce

PS3 monta normalissimi Hard Disk da 2,5 pollici. Premettendo che non è neanche detto che bisognerà cambiare HDD, il fatto che all'inizio Sony montasse tagli da 40 o 60 GB (poi mi pare attorno ai 120, giusto?) era per contenere i costi. Se vuoi mettere un Hard disk più grosso puoi farlo senza problemi. Puoi anche mettere un SSD (sempre da 2,5 pollici) che migliora lievemente i tempi di caricamento (purtroppo su PS3 legati più alla lettura del blu ray che alla velocità della memoria).

E' come le console attuali, che vengono fornite con 1 Tera di memoria ma se uno vuole investire (tanti) soldi può cambiarlo e montarne uno più grosso (valido su PS5, non sulle Xbox).

Io vorrei anche spezzare una lancia in favore delle SuperSlim :hihi:
Da molti bistrattate, ma funzionano benissimo e hanno quel tocco di "manualità" nell'apertura del vano blu ray che a me piacque parecchio :bua:
E secondo me è più facile trovarne una in buone condizioni.

Qalatesh

Grazie per avermi risposto Blasor, onezero, Turrican3, Bluforce.

Faccio un riassunto delle cose che ho appreso da questa discussione, cosi potete dirmi se ho frainteso qualcosa:

****Consigli\informazioni da Blasor:
- Mi SCONSIGLI la ps3 e precedenti per motivi di affidabilità, dici che con la ps4 starei più tranquillo e in particolare la versione slim.
Quindi non la super slim, forse perché meno resistente?

- I giochi scaricati non sono masterizzabili e quindi occorre tenerli su disco fisso, ma è possibile aggiungere "memoria esterna".
Tipo pendrive o hdd esterni usando porte usb, immagino. Questo non rallenta i giochi?

- Però dici che forse ad oggi non è più possibile scaricare dallo store ufficiale, ma resta sempre possibile comprare giochi usati su disco ottico.

- I giochi su disco ottico non creano problemi di spazio ma fanno lavorare di più il lettore che in questo modo si usura prima.
Nessuno di voi mi ha risposto quando ho chiesto se siano rumorosi questi lettori e se siano sostituibili in caso di rottura, nel senso se siano reperibili come ricambio.

- Se possibile, meglio acquistare una console assieme ai controller originali o comunque reperire controller specifici per quella versione ps.
Ma quindi anche non originali, purché specifici per la versione? Ad esempio io ho comprato tempo fa un DualShock marca Xtreme, sulla scatola è scritto "for Plays 3 console", sembrerebbe intendano ps3. Sul pc funziona.

- qualsiasi schermo dotato di hdmi andrà bene.

- la console ps3 senza periferiche, si trova nell'usato a partire da 50 € come prezzo di riferimento. Quindi 70 sarebbe accettabile, 100 è una fregatura. E la ps4?

****Consigli\informazioni da onezero:
- Sostituire la pasta termica (del processore) con una di qualità.

- Nella ps3 il lettore ottico veniva usato assieme all'hdd per aumentare la velocità di caricamento del gioco.
Su questa informazione ho qualche dubbio devo dire. Mi è capitato di giocare con giochi su CD\DVD con il PC, e l'uso del lettore non migliora certo la velocità, invece la rallenta, il vantaggio di giocare su CD\DVD, sta unicamente nel fatto che si risparmia spazio su hdd, mi stupirei se sulle console fosse diverso.
A questo punto però mi chiedo se sulle ps4 e superiori i lettori si usino poco proprio perché i giochi vengono installati completamente su hdd.
Forse invece dipende dal fatto che hanno molta più ram e tengono il grosso del gioco in memoria (ram).

- Mi dici che l'hdd che ho portato ad esempio dovrebbe essere un 2,5 pollici, compatibile anche con la versione fat e ps4.
Su questo argomento Bluforce è stato più chiaro.

****Intervento di Turrican3 per dirmi che ha spostato la discussione.
Per me va benissimo, in effetti non ero molto convinto quando ho scelto dove collocarla, ma di solito ci sono più sottosezioni nei forum e la scelta quindi è più semplice.

****Consigli\informazioni da Bluforce:
- Mi hai detto che le ps3 montano normalissimi dischi da 2,5 pollici e che volendo si possono usare anche gli ssd.
Non me ne vogliano gli altri, ma questa informazione è forse la più utile di tutte. Naturalmente io non ambisco a cambiare hdd e spero che quello montato duri, semplicemente quando compro usato so che alcuni componenti si usurano e fa molta differenza sapere che non ci sono problemi a trovare ricambi.
Il fatto che siano dei 2,5 standard (quindi quelli per normali notebook) e non proprietari è un sollievo, perché significa avere molta più scelta e probabilmente anche risparmio, ma soprattutto significa che non butterò la console se il disco ha problemi.
Mi confonde però, il fatto che voi chiamiate "memoria" la "memoria di massa", perché solitamente quando io parlo di "memoria", mi riferisco alla "ram".

- Ho capito bene che sulla xbox la sostituzione del disco non è possibile? Oppure intendi dire che li sono proprietari?

Quindi il problema hdd su Playstation non si pone, mi resta il dubbio sui lettori ottici, mi stupirei fossero di tipo standard per pc o notebook. Ma se gli hdd sono sata lo saranno anche i lettori e quindi forse forse... 

- Secondo te Bluforce, la super slim è migliore della slim.
Mi chiedo se Blasor abbia suggerito la slim per motivi di affidabilità, altrimenti quale potrebbe essere il motivo per cui: "molti bistrattano le super slim" a favore delle slim?

Beh, mi pare che stiamo facendo buoni progressi. 



onezero

#112
Ps3 installa una parte dei giochi su hdd e il resto lo esegue attraverso lo streaming,aumentando così la velocità dei dati da caricare,non credo in tutti i giochi,altri avevano dati ridondanti masterizzati su Blu-ray per velocizzare l'accesso del lettore e non installavano altro oltre ad eventuali patch correttive/dlc
A memoria non ricordo il lettore fosse molto rumoroso,avendo ps4 e le sue ventole qualsiasi altro rumore viene soffocato :D ma sicuramente lo senti girare.
Sul consiglio della super slim direi che concordo visto che si,molto cheap,ma l'inserimento manuale del disco nel vano è meno soggetto a difetti/guasti.
Lettori Blu-ray in sostituzione di trovano sui 20€.


Bluforce

#113
Citazione di: Qalatesh il 13 Febbraio, 2024, 01:33:15- Ho capito bene che sulla xbox la sostituzione del disco non è possibile? Oppure intendi dire che li sono proprietari?
Un mix di entrambe le cose. Xbox ha storicamente reso più complicato cambiare la memoria di massa rispetto a PlayStation.

CitazioneQuindi il problema hdd su Playstation non si pone, mi resta il dubbio sui lettori ottici, mi stupirei fossero di tipo standard per pc o notebook. Ma se gli hdd sono sata lo saranno anche i lettori e quindi forse forse... 
I lettori ottici di PS3 si trovano a partire da circa 20 EUR.

Citazione- Secondo te Bluforce, la super slim è migliore della slim.
Mi chiedo se Blasor abbia suggerito la slim per motivi di affidabilità, altrimenti quale potrebbe essere il motivo per cui: "molti bistrattano le super slim" a favore delle slim?
Beh, "migliore" in assoluto non saprei. Sicuro hanno usato plastiche più economiche, ad esempio. Non c'è il meccanismo di inserimento automatico disco visto che si apre proprio il vano (un po' come su PS1 o PS2 slim, per capirci).

Ma sono le più recenti.
L'importante è evitare le prime PS3, quelle con "PlayStation 3" scritto con il font di Spiderman :sisi:

A quanto mi risulta PS4 sta sopra i 100 EUR, a volte anche abbondantemente (specie se corredata di giochi).

Ma posso farti una domanda io?
Hai detto che gli amici di tuo figlio hanno PS3 e quindi per questo vi orientate su quella console. Ma lo fate perché così possono giocare insieme? O semplicemente per poter magari scambiare giochi?

Perché se è la prima ipotesi, bisogna anche andare a valutare quanti server sono ancora oggi rimasti aperti così da permettere il gioco online :hmm:


Blasor

Citazione di: Qalatesh il 13 Febbraio, 2024, 01:33:15- Mi SCONSIGLI la ps3 e precedenti per motivi di affidabilità, dici che con la ps4 starei più tranquillo e in particolare la versione slim.
Quindi non la super slim, forse perché meno resistente?

Attenzione, quello che ti CONSIGLIO è:
Citazione di: Bluforce il 13 Febbraio, 2024, 08:49:38L'importante è evitare le prime PS3, quelle con "PlayStation 3" scritto con il font di Spiderman :sisi:

Per il resto dalla Slim in poi, intendevo, l'importante per sicurezza di un utilizzo standard è evitare quello dice Bluforce, appunto.

Per Ps4 entriamo proprio in un altro discorso. L'ho nominata perchè si parlava di controller Ps4 da usare su Ps3, che SCONSIGLIAVO, è preferibile usare direttamente controller Ps3.


Citazione di: Qalatesh il 13 Febbraio, 2024, 01:33:15- I giochi scaricati non sono masterizzabili e quindi occorre tenerli su disco fisso, ma è possibile aggiungere "memoria esterna".
Tipo pendrive o hdd esterni usando porte usb, immagino. Questo non rallenta i giochi?

Probabilmente (per quello chiedevo conferma) seppure puoi metterli in esterna, potresti non essere in grado di farli partire direttamente da lì. Ti servirebbe solo come backup, per ri-spostare poi i titoli in memoria interna (e comunque, dicevo, finché i server rimangono attivi li puoi riscaricare dopo l'acquisto, i giochi).


Citazione di: Qalatesh il 13 Febbraio, 2024, 01:33:15- Però dici che forse ad oggi non è più possibile scaricare dallo store ufficiale, ma resta sempre possibile comprare giochi usati su disco ottico.

Esatto i dischi e lo store è ancora funzionante per ps3, mi risulta. Finché rimane aperto puoi comprare e ri-scaricare.


Citazione di: Qalatesh il 13 Febbraio, 2024, 01:33:15o comunque reperire controller specifici per quella versione ps.
Ma quindi anche non originali, purché specifici per la versione?

Sì. Su marche però non saprei consigliarti.


Citazione di: Qalatesh il 13 Febbraio, 2024, 01:33:15- la console ps3 senza periferiche, si trova nell'usato a partire da 50 € come prezzo di riferimento. Quindi 70 sarebbe accettabile, 100 è una fregatura. E la ps4?

Per 100 e oltre sarebbe sicuramente il caso ti ci mettano altro materile sopra, a cercare si risparmia ma dipende anche da quello che gira/trovi nei determinati periodi. Per farsi un'idea un mercatino dell'usato è ottimo (anche della catena "il Mercatino" per dire) o spulciare Subito e affini. Da lì capisci se in giro puoi spendere meno di ebay o viceversa.
Come ti hanno detto ps4 è un discorso diverso, ancora costa ben di più perché è ancora correntemente supportata.




Hauru Uzala

Citazione di: Qalatesh il 11 Febbraio, 2024, 04:29:07Salve a tutti, sono nuovo su questo forum.

Sto pensando di regalare a mio nipote una console usata, lui vuole la PS3, perché è quella che hanno i suoi amici.

Siccome non ho pratica con le console per giochi, vorrei sapere a cosa prestare attenzione in fase di acquisto.

So che sono munite di lettori ottici e dischi rigidi, questi componenti solitamente nei pc si usurano e quindi immagino succeda la stessa cosa nelle console.
Vorrei capire se sono componenti sostituibili, se sono facili da reperire, se sono modelli proprietari, se ne vale la pena, ecc..

Di solito i dispositivi di questo tipo (intendo la console completa) hanno sempre qualche punto debole tipico.

Più in generale vorrei sapere a cosa prestereste attenzione voi, nell'acquisto di un dispositivo simile e magari anche qualche commento sulle periferiche e sui giochi.

Ad esempio vorrei capire se i controller devono essere di un tipo specifico o se posso, per esempio, collegare un qualsiasi dualshock, di quelli che si trovano facilmente nei negozi di elettronica.

Non credo si trovino giochi nuovi per questa console, ma forse potrei trovarne nei negozi specializzati, so che vendono anche roba usata.

Insomma avete capito, qualsiasi consiglio sarà utile, sono un principiante assoluto (gioco con il PC ma solo a vecchi giochi).

Grazie in anticipo a chi vorrà partecipare alla discussione.

Per quel poco in più che spenderesti prendendo una Ps4, ti conviene lasciar stare la Ps3, che oramai è antiquata come console.

La Ps4 difficilmente ti darà problemi e in generale tuo figlio beneficerà di una maggiore velocità, stabilità e quindi comodità, oltre ad un listino di videogiochi nettamente più ampio. Nei diversi siti dell'usato (mi vengono in mente subito.it o il marketplace di facebook) la puoi tranquillamente acquistare per poco più di un centinaio di euro.

Qalatesh

Grazie onezero, Bluforce, Blasor, Hauru Uzala.

Una precisazione: non è mio figlio, è mio nipote.

Come sempre rispondo per ordine:

***** ONEZERO:

Tu parli di streaming e io penso al giocare online, non vorrei che si trattasse di un uso differente dei termini come con la parola "memoria".

Partendo dal presupposto che intendi quello, so che con le console si può giocare anche online.
Ho letto però, da qualche parte, che le case produttrici, di tanto in tanto, interrompono l'accesso ai server a dispositivi di una generazione, quando ritengono che sia diventata troppo obsoleta.

Questo non dovrebbe essere un problema per noi, perché ho già parlato con mio nipote della cosa e mi ha detto che non ha intenzione di giocare online.

Riguardo alle ventole della ps4, stai dicendo che sono molto rumorose? Questa non me l'aspettavo, vedi che parlare serve sempre! Questo non mi piace, anche se non sarò io il principale fruitore.

Ma è un problema particolare della ps4 o di tutte le generazioni?

Sul confronto tra slim e super slim, non ho capito bene quale delle due sia la più economica.
Poi dici che una delle due versioni ha l'inserimento manuale del disco e che ciò comporta un minor comfort ma più robustezza.
Questo mi sembra importante perché noi privilegiamo la durata, ma anche qui devi chiarire quale delle due sia quella manuale.

Argomento lettori blu-ray : dici che sono reperibili unità come ricambi da 20 €. Buona cosa.
Probabilmente non sono standard come le unità disco ma ti chiedo se per caso sai se siano compatibili con più generazioni o se siano specifiche per ogni generazione. Non so se hai modo di sapere questo, io provo a chiedere.

***** BLUFORCE:

OK, quindi le Xbox sono più rognose riguardo ai ricambi, questo è importante.

Come onezero anche tu mi dici che i lettori si trovano a 20 €. Bene quando le fonti concordano su un dato.

Anche tu parli del meccanismo di apertura ma anche qui non capisco bene a quale modello ti riferisci.
Credo tu stia parlando della super slim, quando dici che è fatta con plastiche più economiche e che non ha l'apertura automatica.
Dici: "come PS1 e PS2slim", quindi il sistema manuale è solo sulla PS1, sulla PS2slim e sulla PS3 super-slim, se ho capito bene.
Secondo onezero, questo può essere visto come un vantaggio dal punto di vista dell'affidabilità, immagino sarai d'accordo.

Una cosa l'ho capita (almeno una!), ovvero che le versioni super-slim sono le ultime prodotte, per questo hanno meno difetti (di solito un prodotto viene perfezionato col passare del tempo) e hanno qualche anno in meno sulla schiena.
Di solito i prodotti "fine-serie" sono anche più economici in listino, questo li rende competitivi sul mercato dell'usato.

Interessante il discorso sulle PS3 con il "font di Spiderman".
Quindi le PS3 con questo tipo di scritta sono state le prime in commercio e per i motivi appena menzionati, saranno quelle potenzialmente più difettose. Ottimo.

Sul prezzo della ps4 dici che sta abbondantemente sopra ai 100 €. Adesso proverò a dare un'occhiata in giro, nel frattempo mio nipote mi ha detto che un tipo vuole vendergli la sua ps4 per 150 €.
Io sono partito con l'idea di spendere 50 o 70 €. Per il corpo centrale intendo. Ora, pensare di spenderne 150 significa fare tutto un discorso differente, quindi probabilmente resterò sulla PS3.
Sempre che nel frattempo mio nipote non si sia fissato sulla PS4, ma in tal caso forse gli dirò di farsela comprare da sua madre (che odia i video games!).

Rispondo alla tua domanda, mi hai chiesto se mio nipote vuole giocare online con i suoi amici. Lui ha detto di no, quindi poi non potrà lamentarsi se non ci riesce.
Il fatto di scambiarsi i giochi invece sarebbe una possibilità concreta, però questo non sarà determinante nella mia scelta.

***** BLASOR:

OK, ti associ a Bluforce, nello sconsigliarmi le prime versioni di PS3. Fonti diverse concordati, buon segno.

Ok, credo di avere le idee sufficientemente chiare anche sul discorso controller, quindi non faccio più domande su questo argomento.

Sul discorso "giochi", penso che eviterò di scaricare online, anche se è possibile riscaricare lo stesso gioco. Magari poi cambio idea ma l'importante è sapere che posso procurarmi dischi ottici usati, poi se ci sono altre possibilità valuterò sul momento. ;-)
Anche su questo discorso mi considero soddisfatto e non faccio più domande.

Discorso "mercato dell'usato": io ho acquistato quasi sempre usando Subito. Ovviamente parlo di PC interi o parti. Ma come si diceva la volta scorsa, se compro un PC lo voglio vedere acceso, non ho mai accettato di comprare senza provare. Con i componenti ti tocca rischiare, ad esempio ho comprato recentemente una scheda grafica che ovviamente ho potuto provare solo a casa, comunque li è un discorso di esperienza, bisogna valutare il venditore prima ancora della merce, posso dire che fino ad oggi mi è sempre andata abbastanza bene.

La mia tendenza è quella di comprare roba molto economica, anche se so che durerà di meno, perché comunque quello che oggi costa molto lo troverò a buon prezzo fra qualche anno e quindi l'importante è capire di cosa mi accontento oggi.
In questo specifico caso non compro per me e i ragazzini di oggi sono diversi da come eravamo noi, vogliono sempre il meglio.
Per questo, devo mettermi bene d'accordo con mio nipote prima di comprare, perché deve essere soddisfatto lui e non io, ma se fa troppo il difficile allora lascio perdere.

***** HAURU UZALA:

Il tuo discorso sul fatto che la ps4 sia un acquisto più duraturo della ps3 ha senso, Hauru Uzala.
Però io non ho mai avuto una console e mio nipote nemmeno, quindi secondo me, soprattutto quando si compra la prima volta, e si compra usato, è meglio non investire troppo.
Se spendi poco hai il vantaggio che ammortizzerai in fretta l'acquisto, cosi potrai farne prima uno nuovo.
Quindi per me sarebbe un successo se lui usasse questa console per un paio di anni e poi magari se ne prendesse una nuova (o usata ma più recente) per conto suo.
Cosi intanto fa pratica e se distrugge qualcosa è meno grave.

Dopo queste chiacchierate ho le idee molto più chiare, però ci sono ancora piccole cose da mettere a fuoco, infatti ho fatto ancora domande in questo testo.

E ve ne faccio ancora una sulla PS3. Ho trovato degli articoli nei quali viene definita la peggiore generazione tra le PS.
Vengono elencati vari difetti noti, ma ora ne ricordo uno in particolare, ovvero il fatto che il caricamento dei giochi risulta lentissimo, molto più lento delle console di prima e seconda generazione (e successive ovviamente).
A dire il vero non ho capito se voi che mi rispondete ne avete mai posseduta una di ps3, chiaro che solo chi l'ha provata può dirmi se sia vero, falso o qualcosa a metà.



Bluforce

Quindi, riassumendo.

No:


Sì:


Sì:


Quest'ultima è quella con l'apertura manuale del vano blu ray.
La lentezza del caricamento dei giochi dipende come sempre dal gioco in sé, non si può generalizzare.
Certo parliamo di una console uscita nel 2006, va per i vent'anni.

Turrican3

Citazione di: Qalatesh il 14 Febbraio, 2024, 02:08:15Tu parli di streaming e io penso al giocare online, non vorrei che si trattasse di un uso differente dei termini come con la parola "memoria".

Esatto, in questo caso ci si riferisce ad una ben precisa tecnica di caricamento dei dati del gioco.

Qalatesh



Grazie per aver messo le immagini, Bluforce.
Avevo provato a cercare da solo, ma mi ha messo fuori strada il discorso "font spider-man".
Anche ora che la vedo non capisco cosa c'entri spieder-man, ma l'importante è che ora so cosa devo evitare.

Solo una cosa non ho capito: tutte le fat sono da evitare?
Perché mi pareva di aver capito che quelle "spider-man" erano solo le più vecchie tra le fat.
O forse tu intendevi dire che sono le più vecchie proprio IN QUANTO del tipo fat?
Basta rispondere a questo: fat è sempre uguale a spider-man o no?
In mancanza di risposta prenderò per buona la seconda ipotesi.

Citazione di: Bluforce il 14 Febbraio, 2024, 08:34:52La lentezza del caricamento dei giochi dipende come sempre dal gioco in sé, non si può generalizzare.
Certo parliamo di una console uscita nel 2006, va per i vent'anni.

Io mi baso su quello che ho letto su queste pagine.
https://www.gamesradar.com/10-problems-anyone-who-owned-an-ps3-will-understand/
https://screenrant.com/ps3-worst-playstation-console-generation-price-games-size/
In realtà ci ho dato solo una occhiata veloce, ma comunque dicono entrambe questa cosa.
Riguardando, dicono soprattutto che i giochi sono lentissimi da installare, ma comunque anche da caricare.
A dire il vero leggendo queste pagine viene il dubbio che Xbox 360 sia una scelta migliore della PS3.


Citazione di: Turrican3 il 14 Febbraio, 2024, 10:01:11Esatto, in questo caso ci si riferisce ad una ben precisa tecnica di caricamento dei dati del gioco.

OK, grazie per la precisazione Turrican3. Ho provato a fare una ricerca in merito ma non ho trovato nulla, puoi spiegarmi come funziona o indicare una pagina web che illustri questa tecnica?

Ho appena fatto un giro su Subito, ho cercato ps3 nella mia provincia. Ho trovato 8 annunci tra i 60 e i 100 €, quelli sopra li ho scartati.
Sono quasi tutte slim, una o due super-slim, una slim-plus(?).
La dotazione è variabile, in genere una manciata di giochi, un controller, spesso dichiaratamente difettoso, alcuni con cavi, altri senza.

Penso che combinerò qualcosa, mio nipote è d'accordo per la ps3. 
Ho trovato anche un sito dove vendono ricambi per ps3 a buon prezzo. Ma non vi è venuto in mente di dirmelo che ci sono questi siti?