News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Nintendo annuncia nuovo hardware - nome in codice NX

Aperto da Turrican3, 19 Marzo, 2015, 15:54:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Parsifal il 10 Ottobre, 2016, 13:27:25Ah beh io nemmeno sapevo del rumor che parlava di una specie di ibrido tra portatile e console  :notooth:
Però ci sarà un motivo perchè possa (potrebbe) costare così tanto..

Yep in ordine di tempo quella dell'ibrido è la voce che sembra godere del più ampio consenso da parte di fonti "serie" (WSJ, Eurogamer, ecc.) ma rimane, appunto, ancora una voce.

Biggy

A 299 si avrà il solo portatile, a 399 si avranno anche docking station, "falce" e cavo hdmi, mi sembra chiaro  :look:

Giustificheranno il prezzo pari quasi a Ps4 Pro con la duplice natura home /portatile.

Turrican3

Potrebbe anche starci, ma con 100 euro di differenza la docking station dovrebbe obbligatoriamente essere "attiva" (cioè con dell'hardware di supporto a livello computazionale) secondo me per giustificarne l'esistenza.

Mboh, vedremo...

Biggy

Magari ci mettono dentro anche un gioco  :look: ...

Oppure potrebbe includere uno scaler video per i televisori 4k  ::)

Turrican3

Lo scaler non può mica far miracoli eh? :sweat:
Io anche per questo pensavo/penserei ad una eventuale docking "attiva", che ovviamente però ha pure i suoi bei lati negativi (cresce il costo, la complessità, ecc.)

E comunque mboh, credo che il 4K sia (fosse) proprio l'ultimo degli obiettivi progettuali di NX.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 11 Ottobre, 2016, 11:42:09
E comunque mboh, credo che il 4K sia (fosse) proprio l'ultimo degli obiettivi progettuali di NX.
Qualora NX abbia il supporto ai 4K, non è che devi immaginarlo come la possibilità di giocare attivamente a titoli complessi in risoluzione nativa 4K.
Anche Xbox One S ha il supporto ai 4K, e di certo non possiede l'hardware per giocare nativamente a quella risoluzione.

Visto che l'esplosione del mercato delle TV 4K è alle porte, sarebbe stupido per Nintendo non offrire questa possibilità. Voglio dire, parliamo di chi ci ha dato il Wii in composito nell'era del 720p e quindi tutto può essere, ma ritengo che visto anche l'adozione di chip Nvidia dedicati, è facile garantire l'upscale a 4K qualora lo si voglia.

Turrican3

Non so, per me nel momento in cui ci ritroveremmo comunque un 4K non-nativo alla fine dei conti non cambierebbe granchè.

Poi certamente se è vero che stanno adottando dei chip moderni è facile che lo scaler gli sia più o meno letteralmente piovuto in testa aggratisse ai progettisti Nintendo, e male non fa, ma resto dell'idea che un gingillo che in prima istanza dovrebbe fungere da portatile con velleità da home abbia priorità distanti dal 4K.

SilentBobZ

#667
In effetti stiamo parlando di un logo 4K su una macchina con ancora zero specifiche annunciate.
Il logo 4K spopola su tutto ormai ma appena sento non nativo capisco poco a cosa possa servirmi.

Rigiriamo sulle stesse congetture e spero sia l'ultima voce in capitolo (4K) presa in considerazione da Nintendo.

Non immagino il fantomatico NX ma suggerirei cautela sul prezzo agli uomini N.
Un bundle con gioco serio io lo proporrei con prezzo massimo di 299 euro.
Ma figurati se leggono il mio post  :D

Biggy

Io in fondo ho sempre impostato 1080i su tutto il materiale Ps3, X360 e anche Wii (mediante lo scaler dedicato con chip Faroudja del sintoampli Denon che portava il segnale da component a HDMI), e non ho mai avuto alcun dubbio sul non tornare alle risoluzioni native, il 1080i era conunque superiore.

Se c'è un buon chip a interpolare, alla fine la risoluzione superiore ottenuta upscalando quella inferiore risulta preferibile.

Dal momento quindi che NX supporta lo streaming video 4k, perché non farci girarevi giochi mediante upscaling?

SilentBobZ

1080i è una scansione interlacciata.
4K corrispondono a 4096 × 3112  :sweat: x 51 non credo sia la stessa proporzione.

Ma comunque esiste un buon furbo Upscaler = Ps4 Pro

Per me il problema al momento non si pone anche se ci sarà un motivo per cui definiscono una risoluzione nativa.

Poi la gente è strana come richieste , ho letto questo, in effetti riassume la massa come concetto.

"Penso che la differenza tra i 4K nativi di Project Scorpio e l'upscale di PS4 Pro non saranno distinguibili da un occhio non allenato. Per il mercato di massa non credo ci siano molte differenze. Sicuramente per l'utente molto attento al lato tecnico o particolarmente appassionato la differenza avrà un peso, ma per il mercato di massa, ed è lì che stanno davvero i soldi, non credo che sarà importante."

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 11 Ottobre, 2016, 12:53:24
Non so, per me nel momento in cui ci ritroveremmo comunque un 4K non-nativo alla fine dei conti non cambierebbe granchè.
Cambia perché nel momento in cui hai una TV 4K, ciò che vedi collegando un dispositivo a quella TV è comunque 4K. Vuoi o non vuoi :D
Quindi se lasci alla TV il compito di upscalare da una risoluzione inferiore, se questo scaler non è ottimo, aggiungi notevole latenza, e per i VG è il male.

Avere un chip che si occupa di lavorare il segnale per spedirlo bene ad un pannello 4K (che è 2160p) è buona cosa.

Se poi non ce l'ha, oh, amen.

P.S. PS4 Pro utilizza una tecnica proprietaria Sony per mostrare il 4K non nativo. Non è un "semplice upscale".

Turrican3

Citazione di: Biggy il 11 Ottobre, 2016, 13:44:12Io in fondo ho sempre impostato 1080i su tutto il materiale Ps3, X360 e anche Wii

Mboh, per me a naso hai fatto un lavoro allucinante. :sweat:

Prendiamo il caso peggiore, PS360.
La maggior parte della roba PS360 non viaggia nativamente a 1080, ne consegue che la tua catena video dovrebbe aver fatto quanto segue:

(scaler console, ris. nativa del gioco --> 1080i) --> processore video (presumo nessun lavoro) --> scaler del tv (da 1080i alla risoluzione del pannello, che nel tuo caso è 1024*768)

Tutti 'sti saliscendi coi pixel mi lasciano perplesso però a-ri-boh, non essendo un superesperto la butto qua come mero dubbio/perplessità.

Citazione di: Bluforce il 11 Ottobre, 2016, 14:06:23Cambia perché nel momento in cui hai una TV 4K

Alla fine della fiera IMHO il problema sta tutto qua.

Cioè non so tu, ma io mi guarderei bene dal partire dal presupposto di accoppiare NX ad un TV 4K. :sweat:

Bluforce

Io al 4K oggi non attaccherei manco un PC. Figurarsi NX.

Però avere il logo 4K nel 2017 credo sia importante per vendere un prodotto tecnologico.

SilentBobZ

Citazione di: Bluforce il 11 Ottobre, 2016, 14:06:23
P.S. PS4 Pro utilizza una tecnica proprietaria Sony per mostrare il 4K non nativo. Non è un "semplice upscale".

Beh si fa il gioco delle quattro carte (1 x 4).

Io in effetti faccio il contrario dando priorità ai frame.
Nel mio monitor 2K , anche se il gioco lo permetterebbe come fluidità setto a 1080P su un monitor appunto che nativamente è 2K (vedi Track schizzo Mania).

Dovrebbe upscalare giusto  :look: ?

Biggy

Ditt. lo scaler della TV mi sembra una entità mistica di cui non ho mai avvertito segni di tangibilitá.

Quando usavo la TV con l'antenna a 480i, premendo l'apposito pulsante leggevo 480i.

Qualunque segnale mandassi non me lo visualizzava a risoluzioni superiori, ma a quella nativa.

Ho sempre usato le console collegate al sintoampli Denon, che inviava un segnale 1080i alla TV, che lo riproduceva per come lo riceveva.

Il processing del chip Faroudja lo usavo solo da component a HDMI per il Wii comunque (e visualizzavo, bene, a 1080i), per i segnali HDMI in ingresso il sintoampli credo agisse solo come switch/pass-through, e la TV mi riproduceva il 1080i impostato dalle console, in effetti non ho mai provato ad impostarle a 720 e poi far fare lo scaling al chip del sintoampli, ormai è tardi, ho solo Ps4 lì che dovrebbe uscire a 1080(i o P che siano) "veri".