News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Nintendo annuncia nuovo hardware - nome in codice NX

Aperto da Turrican3, 19 Marzo, 2015, 15:54:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Il Sensei il 15 Giugno, 2016, 21:47:54
grazie. Se fosse retrocompatibile

Detto tra noi, dubito che NX sarà retrocompatibile con WiiU. Forse forse con Wii, ma spero vivamente senza i contorsionismi progettuali che hanno reso possibile la cosa su WiiU.

Insomma mi auguro abbiano pensato ad una (eventuale) retrocompatibilità puramente software o, se con ausilio hardware, totalmente scorrelata dalla componentistica chiave della console (laddove in WiiU è parte integrante e ha causato più grattacapi che altro IMHO)

Turrican3

#421


Reggie più o meno testuale su NX in rapporto alle nuove macchine di Sony e MS ovvero Neo e Scorpio: "siamo un'azienda che bada ai contenuti, non alle specifiche tecniche"

Ifride

Come detto dall'altra parte, se non fanno almeno un hardware poco superiore a ps4, considerando i costi odierni per le componenti, a sto giro m'inca**** anch'io.  :mad:

Turrican3

Il problema è sempre il solito: un NX a livello di Scorpio risolverebbe come per magia gli ormai ventennali problemi di supporto third party?

No, e men che meno oggi che il dominio è in mano agli occidentali.

Quindi loro vanno un po' come credono cercando di far leva sulle cose che sanno fare meglio. Cioè i giochi e le console portatili, di cui continuo a pensare che NX sarà un parente più o meno stretto sia in termini di giochi che di HW.

Ifride

Ma infatti non voglio assolutamente scorpio, per quello c'ho il pc, ma almeno un hardware che non ti castri l'espressione del loro bellissimo stile, come potrebbe essere per Zelda (spero nelle ottimizzazioni).

Sensei

sono d'accordo con Ifride (posso chiamarti Ifri? mi sa di Final Fantasy  :doubt2:), non voglio una console super putente peró qualcosa tipo PS4 o forse qualcosa  in piú. É vero che Nintendo sa fare bene i giochi, ma forse con piú potenza potrebbe dare maggior sfogo alla propria creativitá...

Ifride

Certo che puoi sensei, d'altronde il nick nasce anni e anni fa da un'italianizzazione della guardian force di Ff8.  :)

Turrican3

#427
Per come la vedo io Zelda (peraltro non ancora pienamente valutabile essendo in lavorazione) è l'eccezione piuttosto che la regola.

Voglio dire, vengo or ora da una sessione a Mario Kart 8: 'sto gioco ha delle piste che a guardarsi sono semplicemente fenomenali (penso ad esempio a quella dei giocattoli, che sembra presa pari pari da Toy Story).

Sicuramente si può migliorare ancora (1080p e antialiasing sono le prime cose che mi vengono in mente) ma in generale vedo pochissimi titoli della grande N che sono andati in sofferenza sul pur modesto WiiU. Peraltro quasi tutti a 60fps.

Sono ragionevolmente convinto che basterebbe una roba appena 2-3 volte più potente per fare faville: ma poi devono essere le idee a stupire, come per fortuna sembra proprio possa fare questo Zelda riveduto e corretto.

Bluforce

Reggie ha avuto coraggio.

Da giorni non si parla altro che di TF, putenza e putenza, e lui se ne esce con "They can fight it out in that red ocean".

Probabilmente l'ha dovuto fare per evitare poi che la gente s'aspetti una console con una 980ti sotto al cofano, ma il coraggio rimane.
Spero Nintendo abbia una idea forte, e comunque andare a pareggiare un hardware uscito 4 anni prima (al momento del lancio di NX, la PS4 avrà più o meno quell'età), non deve essere troppo complicato, né costoso, per nessuno. Figurarsi per Nintendo.

SilentBobZ

#429
Ma secondo voi l'Hardware è deciso ad oggi ?
Nel momento in cui decidi diventi passato, magari sono in tempo ad aggiustare il tiro  :look:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 16 Giugno, 2016, 22:35:45andare a pareggiare un hardware uscito 4 anni prima (al momento del lancio di NX, la PS4 avrà più o meno quell'età), non deve essere troppo complicato, né costoso, per nessuno. Figurarsi per Nintendo.

Il problema è che un hardware comparabile a quello di Microsoft/Sony ha senso in uno ed un solo caso: disporre del medesimo supporto delle terze parti occidentali.

E questo NON dipende solo dall'hardware a prova di porting 1:1.

Detto questo, IMHO quello che stanno progettando in quel di Kyoto va osservato da un punto di vista diametralmente opposto.

A Nintendo servono un portatile ed una home più o meno strettamente imparentati, a basso costo e con un messaggio del marketing chiaro. Sostanzialmente tutto ciò che NON sono stati WiiU e 3DS. :|

Non so dire se ci ritroveremo con il cross-buy (io auspico vivamente risposta affermativa, e loro del resto qualche indizio lo hanno lanciato) ma è estremamente ragionevole ritenere che ci sarà una consistente condivisione dei contenuti tra le due piattaforme. Il che significa anche & soprattutto che sarà l'hardware da passeggio a fissare i paletti di ciò che si può o non si può fare.

Lasciate perdere NX se andate in cerca di The Witcher 4, GTA VI o Fallout 5, non è la macchina giusta per realizzarli ma soprattutto non c'è il pubblico cui interessano questi giochi quindi nessuno si scomoderà neppure a proporli.

NX a meno di sviluppi imprevedibili la si prenderà per giocare una nutrita schiera di roba Nintendo, un buon numero di giochi degli sviluppatori nipponici, l'occasionale roba family-oriented tipo i giochi Lego e una bella carrettata di indie. Tutto il resto è grasso che cola e dipenderà dal riscontro del mercato.

Citazione di: SilentBobZ il 17 Giugno, 2016, 03:06:32Ma secondo voi l'Hardware è deciso ad oggi ?

Se davvero escono a marzo secondo me il grosso è fatto.

Qualche ritocchino ci può stare beninteso ma dovrebbe trattarsi di aspetti relativamente secondari: come riferimento, il Gamecube ebbe una revisione dell'hardware circa 10 mesi prima del rilascio, con ATI a correggere alcuni bug ed implementare nuove feature. Grossomodo a giugno/luglio del 2001 vennero rese note agli sviluppatori le specifiche definitive (la console venne rilasciata in Giappone a settembre).

Bluforce

Io non dico che devono fare un hardware come PS4 per avere un supporto third come PS4. Probabilmente Nintendo quel tipo di supporto non lo avrà manco proponendo una console da 12TF.

Io dico che sono passati 4 anni da PS4, ed il minimo sarebbe attendersi qualcosa di paragonabile, vuoi anche per sviluppare tu stessa, Nintendo, i giochi per quella piattaforma. Siamo alle soglie della spinta determinante sulle TV 4K HDR e compagnia bella, devi proporre una console quanto meno decente oggigiorno.

Detto ciò, molti giochi "minori" girano sia su PS4 che su PS Vita. E PS Vita è un hw vecchissimo, superato di gran lunga in ambito mobile. Credo che dotando un eventuale portatile di uno schermo con risoluzione tipo 720p (che comunque sarebbe un salto mortale triplo carpiato rispetto agli standard Nintendo), riusciresti a fare girare belle cose con processori tutto sommato economici.

SilentBobZ

Citazione di: Bluforce il 17 Giugno, 2016, 09:24:45


Io dico che sono passati 4 anni da PS4, ed il minimo sarebbe attendersi qualcosa di paragonabile, vuoi anche per sviluppare tu stessa, Nintendo, i giochi per quella piattaforma. Siamo alle soglie della spinta determinante sulle TV 4K HDR e compagnia bella, devi proporre una console quanto meno decente oggigiorno.

Paragonabile dopo 4 anni è poco secondo me (tranne che fai la guerra dei prezzi, tipo 200 euro)
Poi alla fine mi va tutto bene ,come dite voi, se mi fanno giocare.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 17 Giugno, 2016, 09:24:45devi proporre una console quanto meno decente oggigiorno.

Lo so che PS4 mi smentisce clamorosamente (penso si possa affermare senza timore di smentita che il marketing Sony ha spinto molto sul discorso-potenza, ed è stata premiata) ma non sono convinto che sia LA strategia del successo anche per Nintendo. In primis per via del differente target.

L'overdose di Zelda in questi giorni IMHO non è altro che l'ennesima dimostrazione che è possibile smuovere le acque anche con un hardware del paleolitico come è oggi WiiU (accreditato, lo vorrei sottolineare perchè forse non noto a tutti, di una potenza di calcolo grezza di circa 1/10 rispetto a PS4 e XB1, per quel poco che valgono questo tipo di confronti sulla carta).

Non so se sia per deformazione professionale (del resto è un mantra che mi appartiene da decenni) ma quella del dare il massimo con risorse più o meno relativamente scarse è una filosofia che apprezzo davvero tantissimo.

Bluforce

Sì, ma aspetta, non confondiamoci.

Quando PS4 fu presentata nel febbraio del 2013 fu vista da tutti come una console dalle specifiche mostruose.
Ad NX si chiede soltanto che all'uscita nel 2017 sia in grado almeno di rivaleggiare ad armi pari con un hardware "mostruoso" del 2013.

Non so se riesco a spiegarmi.

Poi è chiaro che si può fare tutto con tutto, e che non solo la scarsezza tecnica di Wii U ne ha decretato il fallimento, quanto piuttosto un complesso insieme di circostanze.