Nintendo annuncia nuovo hardware - nome in codice NX

Aperto da Turrican3, 19 Marzo, 2015, 15:54:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

#150
[RUMOUR?]

http://www.macronix.com/Lists/QuarterlyResults/Attachments/201/2015Q4%20webcast%20PPT_en.pdf
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1176644

Macronix, produttore delle cartucce per DS/3DS, in una conference call tenutasi ieri avrebbe affermato che l'azienda sarà un fornitore di Nintendo anche per NX.

Il riferimento parrebbe in qualche modo confermato dalle slide powerpoint di cui sopra, dove a pag. 19 si legge testualmente  "Key customer is planning new generation platform", e Yahoo riporta la notizia indicando esplicitamente un rilascio di NX nel corso dell'anno [EDIT ma qui affermano che Macronix *non* ha parlato esplicitamente di 2016].

Turrican3

Citazione di: KimishimaThe previous and current fiscal years have been a period of preparation to launch a number of new endeavors, such as NX development
[...]
As I have said before, we will be launching many of our new business activities as we move from this fiscal year into the next.
[...]
The question was to pick one area with which we will be able to achieve Nintendo-like profits, but I would like to suggest two areas. One area is our NX business

https://www.nintendo.co.jp/ir/en/library/events/160203qa/index.html

A giudicare da queste affermazioni di Kimishima pare proprio che il lancio di NX sia pianificato (al più) entro marzo 2017, che è il termine dell'anno fiscale per Nintendo.

Turrican3

Su altri lidi si stava discutendo dei (potenziali) supporti per NX.
Copioincollo, con leggero adattamento, il mio intervento... anche se dei due argomenti separati (supporto / lineup eventualmente condivisa in tutto o in parte) ne avevamo già discusso in passato.

=================================================

M'è tornato in mente uno dei motivi per cui mi pare più plausibile la cartuccia.

Se (ed è un se enorme oggi che non sappiamo quasi nulla... ma proviamo a "giocare" con le ipotesi lo stesso) ci sarà davvero un'ampia - se non totale - compatibilità tra la portatile e la home, sarebbe IMHO estremamente opportuno che le due condividessero il medesimo supporto fisico. E questo supporto non può che essere la cartuccia.

Portatile: utilizza il gioco su cartuccia.
Home: utilizza il medesimo gioco su cartuccia di cui sopra + eventuali asset di migliore qualità (dato che va su un TV) da scaricare da Rete

Con la cartuccia (in comune) secondo me sarebbe tutto più semplice, e comunque stra-compatibile con l'ancora florido mercato dell'usato.
Tra l'altro a questo proposito pure Nintendo potrebbe prendersi una fetta della torta, qualora gli eventuali "asset HD" dovessero essere a pagamento: Tizio compra Super Mario Galaxy 3 nuovo per NX home, acquista l'HD pack; rende la cartuccia al Gamestop, che in seguito viene acquistata da Caio che pure lui ha in casa NX home, e se vuole goderselo al meglio deve scucire pure lui i suoi bei $$$ per l'HD pack.

Inoltre questo tipo di ipotesi ben si sposerebbe a mio parere con un altro, potenziale enorme problema: il costo dei giochi.

Al momento c'è una bella forbice tra il prezzo medio dei titoli handheld e home: il sistema degli asset HD a pagamento risolverebbe brillantemente il problema alla radice, giacchè non riesco proprio ad immaginare che possano voler piazzare i giochi per portatile ad un prezzo superiore ai già non pochi 50 $/€.

Viceversa se metti il gioco "universale" su cartuccia a 45-50 $/€ e il pacchetto hi-quality asset diciamo a 10 $/€ lasci le cose esattamente come stanno sia per chi predilige le home che per chi si trova più a suo agio con i portatili.

SilentBobZ

Ipotizza così per scommessa la forma e la dimensione della cartuccia.

Turrican3

#154
Boh, la immagino sicuramente molto compatta. :D

Sia perché dovrebbe risultare poco ingombrante per il portatile, sia perché credo che i giochi mediamente non saranno enormi anche come occupazione in termini di dati.

Bluforce

Oggi come oggi sulle MicroSD ci fanno stare 64GB come fosse niente, e si sale fino mi pare a 512 GB. Quindi i centimetri quadrati non sono una discriminante per la capacità.

Però non so. Il discorso potrebbe filare, ma non ce la vedo Nintendo a vendere un gioco per due console.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 20 Febbraio, 2016, 16:39:36non ce la vedo Nintendo a vendere un gioco per due console.

Tieni conto che qualcosina (ina-ina) in tal senso si è già vista su WiiU/3DS.
A posteriori IMHO erano degli esperimenti, ma è chiaro che ancora non si può assolutamente dire con certezza che andranno davvero così le cose.


Giulo75

Citazione di: Bluforce il 20 Febbraio, 2016, 16:39:36
Oggi come oggi sulle MicroSD ci fanno stare 64GB come fosse niente, e si sale fino mi pare a 512 GB. Quindi i centimetri quadrati non sono una discriminante per la capacità.

Però non so. Il discorso potrebbe filare, ma non ce la vedo Nintendo a vendere un gioco per due console.
La discriminante e' il costo. :sisi:

Turrican3

Eh sì.
Al giorno d'oggi - royalties escluse naturalmente, che è un altro discorso - per quel che ne so il costo di un disco (BD/DVD) sta attorno alle decine di centesimi.

Non so se nel medio/lungo periodo le memorie a stato solido potranno diventare competitive fino a questo punto... in questo momento di certo NON lo sono.

C'è anche da dire però che se davvero NX home e portatile dovessero adottare un supporto comune (e se questo fosse davvero la cartuccia) si potrebbe risparmiare da altre parti: sulla logistica ad esempio con packaging più compatti, ma anche nei negozi, dove basterebbe un unico spazio espositivo per il software (spazi che si pagano).

Boh, vedremo...

Turrican3

Con la "bomba" del nuovo Pokémon per 3DS (Sun/Moon) in uscita per fine anno comincio a pensare che potrebbe arrivare per primo NX in versione home console.

A meno che NX portatile si riveli essere retrocompatibile... oppure che 'sto Pokémon sia cross-platform (3DS + NX)

Turrican3

Citazione"I've no idea what that thing is going to be," Pachter said, when we asked him about the NX. "I don't think it's coming out this year- Nintendo's practice has been to show things a year, year and a half before they come out, so... I think they'll show it at this E3, and I think it'll come out next year. It might not come out in November, it might come out in March...

[...]

"You know, it's sounding an awful lot like it's a handheld and console hybrid, where you have a handheld and you do some stuff on it, and the console will be like an Apple TV or something, and you can pull games down from that," he said. "I'm not really sure. I would say based on Nintendo's recent history, it is not going to be very good. I know they are pretty excited about it, but I would say it's a backward looking technology, that is just not an improvement over everything else that we've got an option to do, and it will completely miss the point of games getting away from consoles.

"We'll see," he said. "But I think Nintendo is desperately clinging on to an old business model that is passing them by."

http://gamingbolt.com/nintendo-nx-is-not-going-to-be-very-good-will-be-backward-looking-technology-michael-pachter

Il popolare analista Pachter rinnova le proprie perplessità sulla possibile uscita di NX nel corso del 2016, ritenendo piuttosto che il rilascio possa avvenire a marzo del prossimo anno.

Pachter ipotizza che si possa trattare di un ibrido, privo di migliorìe rispetto a quanto già disponibile al giorno d'oggi sul mercato.

Bluforce

Mi chiedo da qualche tempo, esiste solo Patcher come analista?

Non ne ha mai beccata una, eppure quando parla tutti a fare articoli su articoli :hihi:

Qualcuno mi dica come si fa, che lo voglio fare pure io.

Turrican3

#162
Citazione di: Bluforce il 14 Marzo, 2016, 11:33:54Non ne ha mai beccata una, eppure quando parla tutti a fare articoli su articoli :hihi:

Su GAF qualcuno lo ha battezzato "Nostradamus al contrario". :lol:

A parte questo, con tutto il rispetto (alla fin fine non stiamo parlando di un pincopallino... o quasi :asd:) quello che vorrei capire è come diavolo si fa a costruirci sopra un tale tam tam mediatico, se la premessa di Pachter recita, testualmente, che non ha la più pallida idea di cosa sarà NX. :|

Riguardo il discorso analisti ce ne stanno almeno un paio che vengono spesso citati in contesti del genere, ma mi sfuggono i nomi esatti... dovrei fare una ricerchina, di sicuro se li rileggo mi sovvengono in mente (ah, la vecchiaia! :'()

Turrican3

CitazioneTo be honest, I just don't know [whether Rebellion will support NX]. The only way I can answer the question is, when we know what the machine is we'll see and we'll have a look. I've always loved Nintendo, I love their games and love their hardware.

"I know no more about [NX] than you do, so we'd be purely speculating," he continued. "If it's something that will run our games and if it isn't some weird wobble balance board or something that's totally irrelevant to what we're doing then, if we can and if there's a market there, if there's a commercial opportunity, then we definitely want to capitalise on that."

Rebellion has lent its support to all of Nintendo's recent home consoles, having released Sniper Elite V2 on Wii U, Rogue Trooper on Wii, and Judge Dredd: Dredd vs Death on GameCube. The Wii U version of Sniper Elite V2 was actually "modestly successful", Kingsley says, despite it arriving one year after the game's debut on Xbox 360, PS3 and PC.

Whether or not Rebellion's future games will come to NX, though, Kingsley can't yet say. "I can't say yes, I can't say no at this stage," he said, "because I don't actually know what [NX] is."

http://www.videogamer.com/wiiu/sniper_elite_2/news/rebellion_still_in_the_dark_on_nintendo_nx.html

Rebellion (Sniper Elite V2), per bocca del proprio CEO Jason Kingsley afferma di non sapere assolutamente nulla di NX al momento.

Bluforce

Ma se lo sapesse, potrebbe dirlo? Credo di no.