News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Nintendo annuncia nuovo hardware - nome in codice NX

Aperto da Turrican3, 19 Marzo, 2015, 15:54:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Non so. Non so.

Secondo me il mercato ha già ben specificato cosa vuole da una macchinetta da gioco. Per adesso le robe "classiche" vincono su quelle "innovative".
Voglio dire: Wii fece il botto. Io stesso ne apprezzai moltissimo il suo voler introdurre un nuovo meccanismo di controllo.
Ma il mondo s'è dimenticato del Wii. Non c'è stata nessuna eredità da quella console.

Insomma, 10 anni dopo sempre col pad in mano stiamo.
I sistemi di controllo "staccati" a movimento e puntamento sono stati riposti nel cassetto (persino RIFT che costa un casino di soldi ha preferito proporre un classico pad console nella confezione invece che due apparecchi distinti sviluppati in modo tale da immergere il giocatore nel vero 3D).
E la prima ad abbandonarli 'sti controlli è stata Nintendo col Wii U,  andando in una direzione (sbagliata, e secondo me se ne sarebbero dovuti accorgere in fase di progettazione) contraria rispetto al Wii.

Forse sarebbe stato più "utile" un Wii U con un wiimote 3.0? Ormai che tracci la via, seguila.

Chiaro che adesso non sappiamo cosa sarà NX, può essere tutto ed il contrario di tutto, ma la strada è oggettivamente complicata.
Vuoi soltanto "innovare" ancora? E ok, io sono d'accordo.
Ma allora devi cambiare modello di business. Perché è chiaro che a quel punto le terze parti ti lasciano da solo ancora una volta. In pratica sai già che fai una console in cui gireranno i tuoi giochi, e quelli di pochissimi partner lautamente remunerati. Mentre i "grandi nomi" (che poi piacciano o non piacciano, siano essi noiosi e senza stimoli e tutto quello che volete, ma sono quelli che muovono e smuovono il mercato) foraggiano altre piattaforme.

Solid ha ragione quando dice che non puoi stare sul mercato con una console che non ha una selezione (e talvolta manco uno dico uno) di racing, sportivi, action adventure, openworld. Persino il tanto "vituperato" GC li ebbe.

Non è che bisogna fare le fotocopie delle altre console, ma privarsi di un così ampio catalogo è semplicemente folle. Prima o poi finiranno quelli che comprano Nintendo per i giochi Nintendo, o comunque costituiranno una nicchia che non genera alcun profitto.

E non dimentichiamoci che Nintendo i soldi li ha. Wii, DS, 3DS, genialate come gli amiibo che la gente compra per tenerli chiusi. A breve pure l'approdo nel settore mobile. Visto che ormai "progettare" una console significa praticamente chiamare AMD e farsi fare una APU, qualche soldino in potenza pura si può investire senza particolari patemi d'animo.

Che poi la potenza non è che bisogna solo vederla come "4k@120fps or bust". La capacità di calcolo dà più spazio agli sviluppatori per realizzare le proprie idee. E Nintendo ha i migliori sviluppatori e le migliori menti al mondo, nel settore specifico. Magari avere più potenza semplificherebbe pure il cammino per raggiungere una resa visiva come quella di Mario Galaxy su un hardware scarso come il Wii.

La mia curiosità per NX è enorme.
Dopo Wii U credo che Nintendo debba davvero dare il meglio di sé e ponderare benissimo le proprie mosse, perché la mia sensazione è che pure i "fanboy" più radicati della grande N siano rimasti piuttosto scottati dall'ultima console fissa.

Turrican3

#136
Citazione di: Bluforce il 22 Gennaio, 2016, 16:10:51Secondo me il mercato ha già ben specificato cosa vuole da una macchinetta da gioco.

(sempre molto lucido :beer:)
(EDIT io invece un po' meno, complice anche l'ora e lo scarso riposo... casomai vedrò di spiegare meglio i miei punti di vista :-\)

Allora, credo che la faccenda debba essere osservata da un altro punto di vista.

Questo:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1170242
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1170761

Top10 2015 giapponese: 8 titoli per 3DS, 2 per WiiU
Top10 2015 americana: nessun titolo per 3DS o WiiU

Il mondo è spaccato nettamente in due tronconi (per ora ignoriamo che ce n'è un terzo che va benone un po' ovunque: il mobile).

Da un lato sviluppatori occidentali che fanno il bello e il cattivo tempo sulle console home; dall'altro lato sviluppatori nipponici che vanno alla grande, nella stragrande maggioranza dei casi sulle console portatili. E' interessante notare come gli sviluppatori occidentali ignorino pressochè in toto non solo WiiU, ma anche il 3DS, nonostante l'installato di quest'ultimo sia grossomodo pari a quello attuale, sommato, di PS4 e XB1.

Questo è il motivo che mi rende estremamente scettico sul discorso terze parti: a me pare che vi sia in atto uno scontro commercial-ideologico (?) dal quale è complicatissimo uscire. All'industria occidentale non interessa catturare l'interesse del pubblico-tipo Nintendo (ad esempio, degli ultimi 5 anni quanti platform ad alto budget che NON siano della grande N vi ricordate? ecco!) e a Nintendo non interessa catturare l'interesse del pubblico-tipo di MS/Sony, che oggi è appunto orientatissimo sulle produzioni alla CoD/GTA/ecc.

Tutto qua: ognuno per la propria strada, almeno nel breve/medio termine.

Sul fatto che un ecosistema Nintendo non sia sostenibile... mi permetto di sollevare delle perplessità.

Come già citato in precedenza, questi signori in un mondo dominato dagli smartphone con software aggratisse o quasi han piazzato - ad oggi - 54 milioni di 3DS. E svariati titoli sono ad oltre 10 milioni di copie vendute (o stanno per arrivarci).

Questo, con una macchina che, in misura minore, ha patito i medesimi problemi di WiiU: prezzo al lancio elevato, marketing poco chiaro, fattore differenziante di impatto ludico poco significativo, ecc.

Ecco perchè ritengo che Nintendo si possa giochicchiare la sua partita se non fa caxxate ed ha le idee chiare, e soprattutto se davvero ha trovato il modo per scrivere i giochi facendoli girare indifferentemente su NX home e NX portatile. Già solo (?) questo, unito al probabile più che discreto supporto degli sviluppatori nipponici, dovrebbe garantire un'offerta mediamente più ricca di quella degli anni recenti, evitare buchi nelle uscite e auspicabilmente consentire alla big N qualche sperimentazione in più (magari ripensando anche al clamoroso successo di Splatoon). Poi, da cosa nasce cosa. :D

SilentBobZ

Questo è il topic del sogno, delle nostre aspettative, è interessante osservarci.
Chi eravamo e chi siamo , il mondo è cambiato, ma è sempre stato così, ciclicamente cambiano i nostri bisogni.
Io mi aspetto sempre meno da tutti ed anche in questo campo la globalizzazione la multipiattaformità la fanno da padrone.
Molti si aspettano dalla N un approccio di allattamento/cura/protezione con giochi esclusivi che prendano il cuore dei Nintendiani.
Purtroppo conti alla mano vincerà la strategia di marketing ed il sogno potrebbe restare un sogno.
Io vorrei ......... ma a chi fotte di cosa vorrebbe Bob.
Detto questo e restando con i piedi ben saldi nelle sabbie mobili è da suicidio uscire con un hardware retrodatato.
La PS4, regina del momento, oggi costa 300 euro con un HD da 500 giga.
Metti che vogliono restare indietro nei tempi, possono benissimo replicare un hardware similare per lo stesso prezzo.
Se vogliono concentrarsi sulle loro esclusive avrebbero potenza tale da fare quello che vogliono.

Ma tutti noi sogniamo qualcosa, siamo delusi dalla N, come le tante donne/uomini che giurano un amore eterno che è impossibile da giurare.

Vi ano  :inlove:

Bluforce

Sono d'accordo sul fatto che ad EA può non interessare avere una terza home console dove fare approdare i propri giochi, e piuttosto che adattare un Dragon Age per farlo girare su Wii U, semplicemente preferisce non farlo e basta. Come d'altronde accadde su Wii, sebbene la base installata fosse dieci volte maggiore il suo successore.

D'altro canto non sono altrettanto sicuro che a Nintendo non interessi un mercato così grande.

Wii ha venduto 100 milioni, ma non ha generato alcuna fidelizzazione sul marchio (cosa che invece ha fatto il DS, fortemente). E questo Nintendo l'ha pagato a carissimo prezzo. Se vendi 100 milioni di console, ma 90 vanno a finire in case dove entra solo Wii+WiiSports, è un fallimento totale. Poi è chiaro che il pastrocchio Wii U dipende da molteplici fattori (nome, prezzo, hardware, marketing, supporto).

Pensa quanto sarebbe forte una Nintendo con una console "attuale" in grado di proporre sì in primis i propri giochi, ma anche tutti gli altri prodotti che trovi sulle altre console.

Le terze parti servono come il pane, perché nel mentre che tu Nintendo sviluppi uno Zelda, o un Mario, e ci stai tre anni perché le cose buone richiedono tempo, la console in qualche modo deve pur tirare avanti.

Nintendo deve fare in modo di diventare al più presto una società al passo coi tempi. E ciò ovviamente senza rinunciare ai propri valori, ma neanche intestardendosi su cose assurde. Se il mercato cambia, non è facendo il nostalgico che sopravvivi alla situazione.

SilentBobZ


Turrican3

#140
Citazione di: Bluforce il 23 Gennaio, 2016, 16:26:50D'altro canto non sono altrettanto sicuro che a Nintendo non interessi un mercato così grande.

Questo è fuor di dubbio, chi mai potrebbe NON voler vendere?! :D

CitazioneWii ha venduto 100 milioni, ma non ha generato alcuna fidelizzazione sul marchio (cosa che invece ha fatto il DS, fortemente). E questo Nintendo l'ha pagato a carissimo prezzo. Se vendi 100 milioni di console, ma 90 vanno a finire in case dove entra solo Wii+WiiSports, è un fallimento totale.

Tu quoque, Blu! :'(
Wii ha un attach rate mostruoso (se la memoria non m'inganna c'erano oltre 70 million seller, ma dovrei andare a verificare per dirlo con certezza e non è semplice "scavare" nei millemila report trimestrali di Nintendo), e al di là di questo sappiamo per certo che mooolti altri titoli han fatto sfracelli.

Il vero fallimento IMHO è stato nel gestire la transizione da Wii a WiiU. E sempre in tema di fidelizzazione ci andrei molto più cauto di te sul DS: perchè se piazzare 1/10 del venduto della generazione è un disastro senza se e senza ma, non è che ci sia da stappare champagne quando la frazione è 1/3.

CitazionePensa quanto sarebbe forte una Nintendo con una console "attuale" in grado di proporre sì in primis i propri giochi, ma anche tutti gli altri prodotti che trovi sulle altre console.

Ecco, questo NON riesco ad immaginarlo.

Parliamoci chiaro: all'utente medio di GTA non importa una ceppa di Mario & Co.
Come all'utente medio di Mario & Co. non importa una ceppa di GTA.

Abbiamo dati che dimostrano credo in maniera inequivocabile entrambe le cose; come detto, se c'è (e c'è!) un motivo per cui il massimo che possiamo ottenere su macchine Sony/MS è l'occasionale Rayman o Tearaway questo è il medesimo per cui sul versante Nintendo i vari Assassin's Creed e Call of Duty non attecchiscono.

Tuttavia...

CitazioneLe terze parti servono come il pane [...]

...le terze parti servono eccome.
Però - e lo dico pur essendo ben conscio dell'attuale scenario di mercato fortemente orientato al multiplatform selvaggio - non sta scritto da nessuna parte che il supporto delle terze parti debba significare un porting in più delle hit occidentali che vanno alla grande nel mercato MS/Sony.

Quello che io auspico, al contrario, è la creazione di un mercato alternativo e sostenibile MA di qualità.

Fino ad "alternativo e sostenibile" col Wii ci eravamo arrivati. La qualità non sempre, perchè ahimè spesso i lavori venivano affidati a team non di spicco. Ma la strada giusta secondo me sarebbe quella: far leva sull'audience che hai, non andare a cercarla in lidi improbabili già ingolfati da due concorrenti iper-agguerriti. Il problema - vedi NON supporto al 3DS - è che i big occidentali non sembrano affatto interessati... :-\

Insomma ben vengano le terze parti... ma IMHO è indispensabile che, come accaduto spesso in era Wii, vadano a ritagliarsi la loro fetta di mercato con prodotti che abbiano un senso per l'audience Nintendo. Che a dispetto di quanto si legge spesso in giro, non è affatto restìa a premiare anche la roba sfornata da terzi (penso recentemente al caso Shovel Knight).

CitazioneNintendo deve fare in modo di diventare al più presto una società al passo coi tempi. E ciò ovviamente senza rinunciare ai propri valori, ma neanche intestardendosi su cose assurde.

Ci sono sicuramente molte cose che vanno migliorate e sulle quali la concorrenza è anni luce avanti.

Spero si limitino a guardare le cose "buone" (come ad esempio può essere un sistema di accounting degno di questo nome o un sistema operativo snello e funzionale) saltando a più pari quelle francamente discutibili/evitabili (anche qui ad esempio, online a pagamento o rilascio di giochi palesemente incompleti/bacati).

Bluforce

#141
Inizio con la questine dei 90 milioni, giacché trattasi di una voluta mia esagerazione per giocare sulla differenza fra i 100 milioni di WIi ed i 10 milioni di Wii U.
E' chiaro che Wii è stata una console di enorme successo sia in termini di hardware che di software. Il problema è che si è portato 'sto successo nella tomba.

Riguardo il supporto delle terze parti, invece, siamo in disaccordo :D

Il 3DS paga semplicemente l'essere una console portatile. Eppure qualche sforzo "ad hoc" per quella console da terze parti occidentali è stato fatto, mi viene in mente Driver Renegade. In un mercato totalmente dominato dagli applicativi iOS ed Android, è già un miracolo! FIFA fino all'edizione '15 è uscito.
Non per niente la stessa Nintendo sta "scendendo" sugli smartphone, per pararsi il didietro da un eventuale (molto possibile) fallimento di una nuova console portatile.

Per il resto mi pare fin troppo semplicistico generalizzare sui gusti dei videogiocatori (se ti piace X non ti piace Y), semplicemente perché non è vero.
A parità di terze parti, Nintendo è senza dubbio quella coi First Party e coi Brand più potenti sulla piazza, e quindi l'acquisto di una "equivalente" console Nintendo rappresenterebbe secondo me la scelta principale rispetto alle concorrenti.
Un padre che potenzialmente compra una console per giocare per conto suo ed in famiglia, e quindi coi calcistici, coi racing, con le avventure, è impossibile che compri Nintendo, oggi.
E quasi certamente non acquista un'altra console solo per giocare Mega New Super Mario Bros. NX Version e Zelda: Link 404 Missing Page.

Invece con una piattaforma Nintendo forte in tutti i sensi è più probabile che si rivolga a quella soluzione, così da potere giocare "tutto".

I brand occidentali che non attecchiscono, invece, è perché il più delle volte gli viene riservato un trattamento osceno. Sia tecnico (e questo a causa di ovvie mancanze hardware e di mancata ottimizzazione) che tempistico (se fai arrivare giochi vecchi di anni, e li metti pure a prezzo pieno, non è che la gente è scema).

Se Nintendo vuole chiudersi nel proprio ecosistema, sperando che le terze parti odierne si mettano a fare cose ad hoc, francamente io la vedo molto, molto, mooooolto complicata.

Qua siamo alle soglie della realtà virtuale, e Nintendo deve ancora capire cos'è il cloud save. Capisci?

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 25 Gennaio, 2016, 17:38:50Per il resto mi pare fin troppo semplicistico generalizzare sui gusti dei videogiocatori (se ti piace X non ti piace Y), semplicemente perché non è vero.

Boh, a me pare che il mercato lo dimostri ampiamente con gli investimenti dei publisher: se proprio non vogliamo entrare nello specifico di questo o quel brand (anche se qualche dato concreto sulla "spaccatura" in teoria ci sarebbe) possiamo metterla in termini di genere.

Appena esci dal seminato delle robe family-friendly (o al più degli sportivi, quando ci sono) su Nintendo non vendi più.

E per una volta direi che i forum sono una buona cartina tornasole del tendenziale disinteresse reciproco dei due macrogruppi.
'A voja a leggere su Miiverse "quanto mi piacerebbe GTA" o su GAF "spenderei l'iradiddio in giochi Nintendo" da parte di qualche utente Sony/MS: perchè poi quando Ubi ti fa ZombiU in esclusiva e dei porting degni di Assassin's Creed, su WiiU non li compra nessuno, come nessuno poi ti compra Rayman Legends quando arriva sulle macchine di MS/Sony (cosa aveva fatto il predecessore Origins su PS360, una milionata in saldo?)

E' chiaramente un circolo vizioso dal quale non si esce facilmente.

Per tacere di quel finimondo che è successo quando Nintendo ha annunciato Bayonetta 2, "ci rubano i giochi!", L O L che tristezza. :|

CitazioneUn padre che potenzialmente compra una console per giocare per conto suo ed in famiglia, e quindi coi calcistici, coi racing, con le avventure, è impossibile che compri Nintendo, oggi.

Oddio, direi che dipende molto da quello che vuol giocare il padre. :D
Anche se nella maggior parte dei casi (e il WiiU ahimè lo dimostra) al giorno d'oggi è certamente vero quel che dici.

CitazioneInvece con una piattaforma Nintendo forte in tutti i sensi è più probabile che si rivolga a quella soluzione, così da potere giocare "tutto".

Sì sì è chiaro... sarebbe una specie di Sacro Graal videoludico, che peraltro in una forma vagamente similare (era un mercato diversissimo e nippocentrico) abbiamo pure già avuto in passato, fino all'era SNES.

Solo che boh, come scrivevo oggi in altri lidi forse il vero problema è che in fondo in fondo, nonostante l'esperienza Wii mi tranquillizzi (sfido chiunque ad affermare che Nintendo non abbia sfornato un numero di titoli "vecchio stampo" al livello del proprio blasone per quantità e qualità), sono comunque intimorito dal pensiero che l'azienda possa stravolgere la propria identità.

Ma al tempo stesso, sono convinto che l'immobilismo possa far danni micidiali.

Mi sovviene a tal proposito uno dei (pochi) numeri di Edge in mio possesso: in copertina, con un wiimote dorato, campeggiava il celebre motto "who dares wins" (chi osa vince).
Analizzando la storia di Nintendo si può notare un ripetersi di cicli: sia in campo home che portatile hanno alternato una generazione più innovativa ad una di minor propensione al rischio.

Teoricamente ad NX toccherebbe il giro dell'innovazione: magari se osano possono tornare non dico a vincere, ma quantomeno a far meglio che non in una generazione complicata come quella che si appresta alla conclusione.

Vedremo. :D

Bluforce

#143
Ogni cosa però va vista nella giusta prospettiva. ZombiU è stato un tentativo lodevole da parte di Ubisoft di "benedire" il Wii U, e comunque la sua quasi milionata a me pare l'abbia venduta. Non mi pare poco per una console con un installato così basso (oggi, figurarsi al lancio).
Black Flag era inferiore tecnicamente persino alle versioni PS3/360. Ripeto, la gente può essere babba, ma non del tutto scema.
EDIT: E poi si torna al discorso iniziale. Ubi ha avuto grossissimi problemi a fare girare Unity su PS4, figurarsi che salti mortali doveva fare per adattarlo al Wii U. Lo stesso si può dire dell'altro "brand famoso" che ha cercato successo su Wii, ossia Batman. Arkham Knight lo devi proprio strozzare per farlo girare su Wii U. Se fai un hardware di un certo tipo, è normale che ti tiri fuori da determinati contesti.

Rayman Origin e Legends sono prodotti relativamente economici da fare, e non hanno il forte traino che può avere un brand mariesco o soniccaro. Eppure hanno venduto più sulle console Sony che su quelle N (sebbene Legends fosse stato inizialmente presentato come esclusiva proprio sulla console "più adatta al genere"). Chiaro che non fanno i numeri di GTA.

Ma Rockstar volendo e hardware permettendo, secondo te Nintendo ce lo vorrebbe un GTA su di una propria console? Non lo so mica, sai.

Per questo dico che serve un ripensamento generale, in modo da adattarsi (ma non stravolgersi) in parte al mercato attuale.

Turrican3

Beh, Nintendo ha portato (e con successo) gli FPS su console molto prima dello sdoganamento di Halo. E aveva persino una propria linea di sportivi.

Quindi per certi versi potrebbe semplicemente tornare alle origini. E forse questo, ancor più (?) del precedente del Wii citato prima, dovrebbe tranquillizzarmi sul discorso stravolgimento.

Certo, da qui a pensare ad un GTA che fa sfracelli su una home della big N ce ne corre, ma non si può mai dire.

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 25 Gennaio, 2016, 20:15:49
Certo, da qui a pensare ad un GTA che fa sfracelli su una home della big N ce ne corre, ma non si può mai dire.

Questa idea faccio ancora fatica a comprenderla, come siamo arrivati qui? Ho la sensazione che sia il frutto avvelenato dello scippo di supporto terze parti che Nintendo ha subito (credo giustamente) con l'arrivo di psx.

Saluti

Turrican3

Naaa, credo semplicemente che siano cambiati i tempi prima, e si sia spostato il baricentro alla stragrande verso occidente con la discesa in campo di MS poi.

Francamente non parlerei di scippo: Sony si è semplicemente presentata in maniera impeccabile e con una offerta troppo invitante (a cominciare dalla rivoluzione cd) perchè le terze parti potessero dire di no.

Chiaro che rimangono due approcci MOLTO diversi, tenuto conto che nonostante tutto Nintendo ha sempre macinato quattrini (primo rosso in bilancio "grazie" a WiiU/3DS) mentre Sony ha avuto alti e bassi legati agli investimenti stratosferici nell'hardware fino a PS3.

Turrican3

[semiOT?]

http://neogaf.com/forum/showthread.php?t=1176008

E visto che siamo in tema: Steve Okimoto, qualifica Senior Manager of Developer Relations, in soldoni responsabile dei rapporti con le terze parti di Nintendo of America, ha lasciato l'azienda.

Ignorantemente ammetto che si tratta della prima volta che ne sento parlare, ma tant'è.
Vedremo se questa mossa rappresenterà o meno un preludio a cambiamenti di rilievo su un aspetto alquanto critico di Nintendo, sicuramente più in Occidente che non in terra d'origine.

Turrican3

#148
CitazioneTOKYO-- Nintendo Co. is likely to release a new hand-held game device this year, an analyst at U.S. research firm IHS Inc. said on Thursday, strengthening a market view that the videogame company’s new system, code-named NX, will include a portable machine.

“We expect a small recovery in shipments of flat-panel displays for game devices because of Nintendo’s new game hardware expected to be released in 2016,” said Hiroshi Hayase, a senior principal analyst at IHS Technology, part of IHS, at the firm’s display forum held in Tokyo.

[...]

Mr. Hayase declined to specify what size of display Nintendo is likely to use for its new device, but said he expects the product to be a stand-alone portable gaming machine, such as the 3DS, rather than a display-equipped controller for a console such as Wii U.

[...]

Analysts watching Nintendo closely expect the Kyoto-based company to unveil details of the new system at a Los Angeles videogame show in June, and make the product available in stores by the end of this year.

David Gibson, an analyst at Macquarie Capital Securities, wrote in a recent report that he expects “a portable NX” to be launched in November, at a price range between $200 and $300. A partner console will follow in 2017, and the platform would include augmented reality functions, he said.

http://www.nasdaq.com/article/new-nintendo-handheld-device-seen-likely-this-year-20160128-00463
http://www.wsj.com/articles/nintendo-seen-likely-to-launch-hand-held-device-this-year-1453982632

Ancora ipotesi gettate sul tavolo dagli analisti, che ritengono probabile il lancio di NX portatile nel 2016, con NX home a seguire nel 2017.

Turrican3

#149
[RUMOUR]

http://m.neogaf.com/showthread.php?t=1176639

BandaiNamco pare sia al lavoro su svariati titoli per NX. Tra questi anche Smash Bros, che sarebbe previsto per il lancio della console.