News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Nintendo annuncia nuovo hardware - nome in codice NX

Aperto da Turrican3, 19 Marzo, 2015, 15:54:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

@Bob
Non si parla di hardware ibrido ma della possibilità che la home e la portatile condividano in tutto o in (buona) parte la medesima lineup... cosa che peraltro è ancora tutta da confermare - ma Iwata aveva fornito numerosi indizi in tal senso

@Biggy
L'add-on per smartphone mi lascia perplesso, dovrebbero inventarsi una magia che non sia ingombrante da portarsi in giro... e non la vedo così banale.

SilentBobZ

Potrebbe funzionare.
Ma se io compro Mario Ramen per portatile ho gratis la controparte Home e viceversa  ?

Turrican3

Questo è uno dei (tanti) punti ancora da chiarire.
Ma del resto mi pare anche abbastanza normale in questa fase: ufficialmente NX è soltanto un nome in codice...

Biggy

Citazione di: Turrican3 il  7 Settembre, 2015, 17:43:29
http://www.eurogamer.net/articles/2014-07-20-pikmin-4-in-development-and-very-close-to-completion

http://www.eurogamer.net/articles/2014-08-17-super-mario-galaxy-3-opportunity-as-hardware-technology-gets-better-and-advances

Non so perchè queste informazioni siano uscite con due mesi di ritardo comunque boh...

Facile: strategia di contenimento del panico, in un periodo in cui si sta spingendo la vendita delle ultime WiiU con Splatoon e Mario Maker.

Se fosse trapelato che WiiU è di fatto una console moribonda e abbandonata nel supporto non solo dalle terze parti ma dalla stessa Nintendo, perderebbero l'opportunità di venderne ancora qualcuno.

Si salvi (la venda/permuti) chi può.

ORA.

Bluforce

Però Wii e Gamecube condividevano più o meno lo stesso hardware. Fra i due Zelda TP cambiava soltanto il sistema di controllo.

Qua se "NX" è potente quanto o poco meno o poco più di PS4, il divario da Wii U è tanto, e si vedrà su schermo.

Non mi convince :(

Turrican3

#50
Citazione di: Biggy il 10 Settembre, 2015, 14:29:11Facile: strategia di contenimento del panico, in un periodo in cui si sta spingendo la vendita delle ultime WiiU con Splatoon e Mario Maker.

Ma scusa se l'idea era di contenere il panico quale momento migliore se non proprio l'immediato post-E3?
Cioè, non mi pare esattamente una misura antipanico il lasciare intendere più o meno velatamente che per un nuovo Mario se ne parla su nextgen.

Citazione di: Bluforce il 10 Settembre, 2015, 14:31:29Qua se "NX" è potente quanto o poco meno o poco più di PS4, il divario da Wii U è tanto, e si vedrà su schermo.

Come si diceva nell'altro thread per me "tarano" tutto perchè giri bene in prima battuta sul portatile.
E se il portatile è bene o male comparabile a WiiU i conti potrebbero (condizionale d'obbigo) tornare.

EDIT poi riguardo NX home = grossomodo PS4 continuo ad avere le mie perplessità per vari motivi, filosofico-personali e non, ma ora come ora c'è poco altro che si può aggiungere RI-EDIT tuttavia appena ho due secondi di tempo vorrei mettere tutte assieme le informazioni di cui disponiamo e cercare di fare un briciolo di chiarezza sulle cose che si sanno (poche) e quelle che possiamo ipotizzare (tante, ma con implicazioni non banali)

Bluforce

Però se NX non è nelle vicinanze di PS4, che senso ha fare uscire una nuova console?

Allora tanto vale credere al rumor che vede NX soltanto come "piattaforma di sviluppo", con Wii U ancora protagonista Home.

Turrican3

#52
Citazione di: Bluforce il 10 Settembre, 2015, 15:47:14Però se NX non è nelle vicinanze di PS4, che senso ha fare uscire una nuova console?

Obiezione comprensibilissima di primo acchito, ma IMHO è un problema mal posto.

Riposto pari pari una cosa scritta qualche tempo fa altrove QUI e QUI, che se non erro non avevo ancora avuto modo di esporre su G4.

=====================================

Io credo che ci si debba mettere in testa che l'idea di Nintendo (fermi restando gli investimenti sulle proprie IP storiche, cui sarebbe folle rinunciare) è di tirar fuori un nuovo Minecraft, non certo un nuovo Gears of War o Uncharted. Cioè una roba che possa andar bene a decine e decine di milioni di utenti di ogni sesso ed età con investimenti relativamente modesti. Il mercato "core" è (sempre relativamente) troppo ristretto/limitato, richiede quantitativi di quattrini ENORMI e come se non bastasse ci sguazzano già non uno ma DUE concorrenti agguerritissimi.

[...]

Il punto (e ribadisco che, graficone iradiddio a parte, sfido chiunque ad affermare che uno Xenoblade, su un modesto Wii, sia un titolo poco ambizioso) è che al giorno d'oggi un certo tipo di macchina interessa perlopiù alle terze parti occidentali.

Nintendo non fa un punto di forza nè della grafica fotorealistica, nè delle IA/fisica/simulazioni ultrasofisticate, per certi versi neppure dell'online (quantomeno non nella stessa misura dei concorrenti in quanto a completezza dei servizi).

Nintendo viceversa, ed i suoi più grandi successi commerciali lo dimostrano senza timore di smentita, è interessata ad un bacino d'utenza che da un lato è più ampio, dall'altro è in buona parte disgiunto dall'acquirente-tipo di un GTA.

La cosa peraltro è reciproca: sia gli utenti Sony/MS che parecchi publisher occidentali sanno, o dovrebbero sapere perfettamente che (da tempo) Nintendo cammina in un binario parallelo, se non addirittura divergente. E si snobbano di conseguenza vicendevolmente.

Ecco perchè una macchina con specifiche degne (peraltro al giorno d'oggi cosa fattibile anche con relativa facilità) NON risolverebbe i problemi di Nintendo nel rapporto con le terze parti: renderebbe "solo" i porting più semplici, ma da qui a convincere l'utente medio Sony/MS che domani deve buttare tutto nel cesso e puntare su NX ce ne corre. Questo sempre dando per scontato che Take2, Ubi, EA e compagnia bella si dimostrassero poi realmente interessate a realizzarli, questi porting.

A Nintendo serve in maniera drammatica un gingillo a costo relativamente basso che possa garantirle dei buoni margini di profitto e delle economie di scala. Un prodotto, anzi una linea di prodotti appetibile e popolare, cioè esattamente quello che WiiU non è MAI stato, e 3DS è diventato solo dopo iniziative lacrime e sangue. Entrambi pesati parecchio EDIT disastrosamente /EDIT sui bilanci.

E' per questo che, quantomeno in questa fase storica, a mio parere è bene che Nintendo si preoccupi di non perdere terreno consolidando la sua offerta senza svenarsi in un testa a testa con la concorrenza che in passato non ha mai portato a risultati significativi (anzi!).


=====================================

Naturalmente quando ho scritto tutto questo non potevo certo immaginare che nel giro di pochi giorni sarebbe venuto a mancare il povero Iwata. :(

Ora, io non posso dire con certezza se la Nintendo del dopo-Iwata manterrà o meno un certo tipo di filosofia/approccio al mercato (per quanto io continui ad essere stra-convinto che sul medio/lungo periodo, salvo nuove & rivoluzionarie scoperte scientifiche, il pensionamento della legge di Moore appiattirà parecchio il livello dell'offerta hardware ludico a basso costo, e che il puntare sulle megahit da centinaia di milioni di dollari stia spingendo l'industria verso il baratro, se non economico sicuramente creativo), ma se lo farà, penso proprio che il concetto di cui sopra continuerà ad essere valido.

Iwata era solito ripetere quasi ossessivamente che il software fa la differenza: ed io credo che avesse - in linea di massima - ragione da vendere.

Ormai è troppo tardi per cambiare il corso delle cose*, ma guarda cosa sta facendo nel suo piccolo Splatoon, specie in Giappone, e dimmi te se col senno di poi non sarebbe potuta essere una generazione decisamente più in discesa per Nintendo se l'avessero avuto pronto per il lancio. Ecco, secondo me (riallacciandomi al discorso di Minecraft di cui sopra) al momento attuale tirar fuori dal cilindro qualche KA, possibilmente con alta... carica innovativa, è l'unica strada che può garantire a Nintendo il successo.

* = si potrebbe obiettare che anche Monster Hunter arrivò mooolto avanti nel ciclo vitale di PSP facendola letteralmente rinascere, ma la consolina di Sony NON era andata male come WiiU, era "solo" il DS che era stato stratosferico...

Bluforce

La tesi da te esposta mi trovo d'accordo, i recenti anni di Nintendo dimostrano qual è la strada.

Però quello che dico io è anche un'altra cosa.

Se oggi (e per oggi leggasi almeno fine 2016) fai uscire una console, averla tecnicamente in pari con PS4 è... come dire... il minimo.
A meno che non tiri fuori dal cilindro un "nuovo Wii" (ed anche così, non vedo perché non si possa avere un pochino di eyecandy in più), cosa che oggettivamente allo stato attuale mi pare un pochino improponibile per come stanno le cose.

Se nel 2016 non hai una console in grado di eguagliare ciò che una PS4 è in grado di fare, allora è inutile ritentare la conquista mercato Home con una console nuova, tanto vale lasciare Wii U, abbassare il prezzo, rendere i gamepad acquistabili, e costruire su questo il futuro a breve termine. Poi chi vivrà, vedrà.

Io, se dovessi fare uscire qualcosa nel prossimo futuro, e nella condizione di Nintendo (di fatto snobbata dal mercato e dall'industria), proporrei qualcosa di eccezionalmente esagerato, mi viene in mente il fake concept NintendoON, per dire. La gente è disposta a pagare se ciò che gli dai lo soddisfa.

Turrican3

#54
Il problema di WiiU è che il mercato ha detto in maniera inequivocabile: non lo vogliamo.

Nintendo ha sicuramente sbagliato due miliardi di cose (il concept, il lancio, alcune scelte strategiche), l'ho ribadito in innumerevoli occasioni, ma oggi anche spogliandosi un attimino dai giudizi più di parte, credo si possa parlare di macchina, per quanto sul viale del tramonto, con una lineup decisamente solida. Eppure se guardi in giro vedi solo disinteresse o, al più, gente che lo comprerebbe soltanto a 99€, un prezzo francamente inconcepibile ma poco importa: qualsiasi hardware, non solo WiiU, ha un valore percepito che non è detto coincida con quello meramente legato alla componentistica, anzi!

Questo mi riporta con la memoria indietro di 10 anni circa, quando in giro c'erano cataste di Gamecube invendute a 79€.
Solo che stavolta è molto, mooolto peggio di allora. :|

Ecco, io credo che quando si arriva ad una situazione di questo genere non ci siano molte scelte: tocca voltare pagina, in maniera decisa.

L'accanimento terapeutico IMHO non servirebbe a risollevare granchè la piattaforma, col rischio di lasciare il mercato totalmente in mano alla concorrenza... non ti puoi proprio concedere il lusso di aspettare di non contare più una ceppa (chiaramente "gonfio" un po' i termini ma penso ci siam capiti sul senso del termine) per darti una mossa.

Al contrario, ritengo sia imperativo giocare d'anticipo e nel modo più efficace possibile (troppa, troppa confusione con 3DS e WiiU diobbono... ma pareva male chiamarli rispettivamente DS 2 e Wii 2, ad esempio?), anche perchè ci troviamo in un momento storico in cui l'azienda deve già vedersela con una a dir poco significativa erosione del mercato che storicamente l'aveva sempre vista fortissima, quello portatile.

PS: non credo a robe stile NintendON per un motivo semplicissimo: è roba hi-tech ad altissimo costo e quindi anche altissimo rischio, un qualcosa che quindi va contro tutta la storia di Nintendo (il buon vecchio mantra del lateral thinking of withered technology...); non dico che non possa esserci rivoluzione beninteso, ma mi aspetto arrivi in maniera molto differente da questa. Poi oh ripeto, se il successore di Iwata dovesse decidere di stravolgere tutto, chissà... diciamo che quando ne sapremo il nome, e soprattutto vedremo come ha intenzione di muoversi, forse sarà un po' più semplice fare previsioni (per quanto possa dirsi semplice prevedere quel che fa Nintendo :notooth:)

Turrican3

http://www.freepatentsonline.com/y2015/0261321.html
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1113452

Nuovo brevetto Nintendo, che ovviamente non possiamo sapere con certezza se riguarderà NX ma altrettanto ovviamente è logico che in questa fase in cui sappiamo poco e nulla finisca nel thread ad esso dedicato...

Sostanzialmente si tratta di tasti frontali che possono anche ruotare, un po' come le rotelline dei mouse per intenderci.

Bluforce

Quindi in pratica Nintendo ha smontato due mouse, ha preso le rotelle, le ha messe come dorsali su di un pad (o portatile che sia) ed ha registrato la scoperta.

Chissà se è solo un brevetto inutile, o se ha un senso avere tasti rotanti sul dorso della struttura.

Turrican3

Bella domanda.

A naso mi pare un po' scomodo, però il brevetto parla di una moltitudine di soluzioni (sia come montaggio di questi dorsali, che come tecnologie applicabili) quindi boh...?

Bluforce


Turrican3

Mi sa che siamo entrati nel periodo in cui queste informazioni cominceranno a saltar fuori con una certa regolarità...

Certo, il problema è poi capire cosa effettivamente andrà a finire in NX e cosa no (manco a dirlo, il numero dei brevetti delle aziende è mooooolto maggiore del numero dei prodotti che arrivano sul mercato), ma il divertimento sta proprio nello specularci sopra no? :D