News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Nintendo annuncia nuovo hardware - nome in codice NX

Aperto da Turrican3, 19 Marzo, 2015, 15:54:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Biggy

Sembra ormai assodato che si tratti di un portatile collegabile alla tv mediante apposita docking station allora  :sweat:

Che fine ingloriosa... mentre la logica diceva di concentrarsi sull'hardware casalingo lasciando agli smartphone il ruolo di portatili, loro che fanno?

Un portatile.

:tsk:


Bluforce

Citazione di: Nodial il  9 Agosto, 2016, 19:10:38
Capisco, però da quello che si rumoreggia relativamente a Zelda mi sembrava di aver capito che la versione per NX avrebbe dovuto essere superiore, quindi o la WiiU è meno di mezzo teraflop oppure Zelda sarà superiore sull'HW vecchio.
Ai produttori di console, fino all'avvento di PS4, non piaceva sbandierare le prestazioni delle proprie console.
Comunque Techpowerup riporta una potenza espressa in 352.0 GFLOPS per il Wii U.

La cosa più divertente è che quel sito ha una sorta di automatizzazione per la potenza delle GPU, e per quella Wii U dice:
"We recommend the AMD Wii U GPU for gaming with highest details at resolutions up to, and including, 800x600" :sweat:

Linko la pagina per i dettagli.
https://www.techpowerup.com/gpudb/1903/wii-u-gpu

Quindi già 500 sono più di 352 :look:

Nodial

Mha, quello ci può anche stare, se il mercato vuole i giochi portatili va bene così, loro vendono di più ed evitano di scontrarsi con i colossi dell'HW, però ripeto, tra tutti i vari rumors avevo capito e dato per scontato che Zelda sarebbe stato visivamente migliore su NX, tanto che dato che ormai non usavo più la WiiU l'ho venduta, se scoprirò che dovrò riprenderla mi gireranno parecchio...
Spero che NX sia anche una console casalinga potente almeno quabto WiiU altrimenti ci rimarrò malissimo...

Nodial

Citazione di: Bluforce il  9 Agosto, 2016, 19:24:03
Quindi già 500 sono più di 352 :look:

Bene, è gia qualcosa, se sarà così non sarò pentito della scelta che ho fatto ;-)

Turrican3

Citazione di: Biggy il  9 Agosto, 2016, 19:11:25Che fine ingloriosa... mentre la logica diceva di concentrarsi sull'hardware casalingo lasciando agli smartphone il ruolo di portatili, loro che fanno?

Un portatile.

Premesso che ancora non sappiamo nulla con certezza, e che a maggior ragione parlare di fine ingloriosa mi pare un attimino prematuro... tocca ricordare che Nintendo ha sempre fatto meglio sul versante portatile in confronto a quello home, quindi francamente non è che troverei così assurdo vederli puntare su quella classe di prodotto.

Poi boh, magari vediamo una buona volta cosa hanno in cantiere sia in termini di HW che di SW, no? ;)

Citazione di: Bluforce il  9 Agosto, 2016, 19:24:03Ai produttori di console, fino all'avvento di PS4, non piaceva sbandierare le prestazioni delle proprie console.

No dai, al massimo non piaceva alla Nintendo post-GC. :hihi:
Sony, ma pure Microsoft direi, è sempre stata in prima linea da questo punto di vista, altrochè!

Il WiiU dovrebbe stare attorno a 180 GFlops comunque... su GAF all'epoca ne erano pressochè certi.
(sempre, ovviamente, col solito discorso del numeretto che è indicativo fino a un certo punto, specie qualora Nintendo dovesse davvero passare da AMD a Nvidia come partner dell'hardware)

Da questo punto di vista credo che il buon Nodial possa stare più che tranquillo... vedremo comunque.

Nodial

Citazione di: Turrican3 il 13 Agosto, 2016, 23:02:39
Il WiiU dovrebbe stare attorno a 180 GFlops comunque... su GAF all'epoca ne erano pressochè certi.

Da questo punto di vista credo che il buon Nodial possa stare più che tranquillo... vedremo comunque.

Ciao Turry! :)

Grazie.  :gogogo:

Ifride

http://www.eurogamer.it/articles/2016-08-18-news-videogiochi-nintendo-nx-nvidia-tegra-x2
Nuova fonte che parla del TegraX2.

...e speriamo! Che in questo caso si avrebbe un notevole salto da wiiU più che sufficiente per le mie aspettative verso una console Nintendo.

Turrican3

Fosse per quello basterebbe già X1 credo. :D

Come al solito comunque notizia da prendere con le molle, personalmente potrebbe essere sensata nell'ottica consumi, fondamentale come ovvio in un contesto portatile.

Ifride

Citazione di: Turrican3 il 18 Agosto, 2016, 09:39:30
Fosse per quello basterebbe già X1 credo. :D

Come al solito comunque notizia da prendere con le molle, personalmente potrebbe essere sensata nell'ottica consumi, fondamentale come ovvio in un contesto portatile.

No! Per me non basterebbe X1, troppo piccolo il salto, e indietro rispetto al resto dell'industria. In questo modo possono trovare anche meno scuse per non fare porting (conclamato il fatto che dipende dall'appeal che avrà la console)
Più potenza chiaramente non fa mai male e si vedrebbe uno stacco con il wiiu che in un ottica "la grafica è la cosa più importante di tutte" non può che far bene alle vendite.  :)
Poi d'accordissimo e importante il tuo appunto sul fattore consumi.

Turrican3

Peri big occidentali temo faccia poca differenza X1 o X2. Questo partendo dal presupposto che quei porting vogliano davvero farli, s'intende.

La questione è molto più complessa e solo in parte legata al discorso tecnico. Senza contare che nutro il sospetto si stiano caricando questi chippini di aspettative troppo grandi, capisco Pascal, capisco i 16nm ma boh, che da un gingillo da 5-10W si possa tirar fuori una PS4/XB1 mi pare improbabile. Nin zo... :-\

Turrican3

#535


Giusto per avere un'idea approssimativa di ciò di cui si potrebbe stare parlando (troppe incognite, ad esempio: clock/consumi di X1 in quella configurazione, risoluzione dello schermo, ecc.)

Poi intendiamoci, con 10W (dubito si arriverà a tanto senza il dock) siamo di fronte ad un mezzo miracolo, si vede che il mobile ha fatto passi da gigante. Però ripeto, da qui ad avere una PS4 da taschino ce ne corre, e dal video, che è peraltro una mera tech-demo, già lo si intuisce.

Ifride

Per l'appunto spero nella nuova generazione, sia per i consumi come dicevi tu, che per le prestazioni.  :)

Bluforce

Chissà che Nintendo adotti la soluzione che prevede, X1 o X2 che sia, la frequenza della CPU in versione "mobile" bloccata per non consumare troppa energia, mentre sbloccata se collegata ad un dock casalingo.

Questo permetterebbe ad esempio a parità di impatto grafico, magari potere contare su una risoluzione più alta in casa rispetto allo schermetto in dotazione, che potrebbe essere un 5,5 a 720p.

Turrican3

Mi pare alquanto plausibile, Nintendo ADORA le soluzioni "semplici" ma efficaci.

Turrican3

CitazioneIn the past few days, Let’s Play Video Games has learned that not only was the Eurogamer report accurate, but the detachable NX controllers will support basic motion control, similar in fidelity to the Wii Remote Plus, and a form of “advanced vibration force feedback”.

LPVG has learned that these controllers are designed to phase out the Wii Remote over time, featuring much of their same functionality. Players with existing Wii Remotes will be able to use them for some multi player titles, but not all releases.

The force feedback functionality of the controller has been described by one source as “very similar to the Vive controller, in that it alters intensity, pulsing patterns and duration of vibration to mimic the sensation of a range of different movement types. It’s not just one vibration for all situations, there’s a notable difference between the hard abrupt feedback of a sword clash or the softer, longer thud of something like hitting a tennis ball.”

One of the titles which will support both the new NX detachable motion controllers and Wii Remotes for multiplayer is Just Dance 2017.

[RUMOUR]

http://letsplayvideogames.com/2016/08/report-detatchable-nx-controllers-support-motion-control-and-force-feedback/
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1269825

Si vocifera di supporto al motion sensing e ad un force feedback avanzato per NX, con i controller separabili che mutuerebbero molte delle funzionalità del wiimote. Pare anche che questi ultimi possano essere ancora utilizzabili per alcuni titoli multigiocatore.