Gamers4um

Gamers4um - Area Principale => VideoGIOCHI e dintorni => Discussione aperta da: stobbArt il 25 Ottobre, 2013, 17:44:02

Titolo: Torno ora dalla Gamesweek...
Inserito da: stobbArt il 25 Ottobre, 2013, 17:44:02
...e se me lo consentite vorrei esprimere qualche commento su quello che ho visto :D

in primis volevo segnalare la gestione ridicola dello stand sony, 14 ps4 e poi spazi occupati da beyond o the last of us. anche l'anno scorso era uguale, non hanno proprio capito che le gente vuole provare i giochi non ancora usciti in queste fiere
parlando di pad li promuovo entrambi: gli analogici del pad di one sono più piccoli e non capisco il motivo di questa scelta, però i grilletti con vibrazione sono fighissimi e giocando a forza (di cui parlerò poi) ci percepisce sui cordoli in modo molto utile se si gioca con visuale interna o quella dal cofano con cui io gioco di solito. è leggermente più piccolo di quello 360 ma davvero comodo alla'apparenza, a parte il tasto xbox che così in alto è un po' scomodo da raggiungere. a tal proposito mentre provavo ryse l'ho premuto, tanto nessuno controllava, e ha aperto tutta la dash, cosa che mi sarei dovuto aspettare in effetti, ma mi ha stupito lo stesso
il ds4 invece l'ho trovato "strano", sicuramente più comodo del predecessore, con delle levette dalla corsa più corta e dei grilletti decenti. ma mi pare ancora troppo poco ergonomico ed è troppo largo, le mani così distanti in un pad diverso da quello del wiiU credo di non averle mai avute. il touchpad non mi è venuto nemmeno in mente di provarlo, sorry

passiamo ai giochi:
- forza devo dire bellissimo, forse un po' facile anche a difficoltà difficile, con un'ia molto combattiva, ma che girava un po' lenta (comunque difficile non è la difficoltà massima, ma la terza di cinque), graficamente molto convincente anche se l'effetto del sole in alcune situazioni è eccessivo. la pista era laguna seca.
- ryse era giocabile solo in multiplayer, già esso splendido graficamente, con un tasto si attacca, con uno si usa lo scudo come strumento di attacco e con uno si rotola, il grilletto destro serve per la parata. allora la fase di attacco mi è parsa buona, è possibile fare diverse combinazioni anche con solo due tasti e per attivare il "bullet time" e avere quindi la possibilità di fare una finisher occorre parare e rispondere col giusto tempismo. è un po' il sistema di assassin's creed, il problema è che qui i nemici attaccano anche più di uno per volta, e non sono riuscito a capire come interrompere l'azione e parare un colpo che arriva da dietro ad esempio, perchè girarsi è molto macchinoso.
- driveclub era la solita demo vista a colonia, bellissima illuminazione e ombre, molto aliasing, spesso andava a 20 frame. il comportamento della vettura poi non mi ha convinto del tutto, mi sa di un ibrido mal riuscito che prende alcune cose dai vecchi nfs e altre dai ridge racer.
- knack: sinceramente l'ho trovato imbarazzante, graficamente brutto, rallentamenti a go go, aliasing e telecamera fissa, nemici che attaccano uno per volta. sei knack gigante, puoi distruggere alcune case e poi sei bloccato da degli spartitraffico manco fosse un gioco ps2. ecco sì io cw con un gioco del genere non l'avrei fatta nemmeno su ps2.
- killzone solo visto purtroppo, graficamente bello senza dubbio.
- mario kartotto: bellissimo graficamente, azzarderei possa essere a 1080p, non mi ha però convinto pad alla mano, tutto troppo lento e facile, anche se immagino di aver giocato una gara della prima coppa (non ho potuto nemmeno vedere il menù, era già in corso una coppa e il tizio dello stand giocava insieme a chi voleva provarlo, ergo niente libertà. però ho vinto )
- mario 3d worl: graficamente meno bello del kart, 5 livelli disponibili, uno più bello dell'altro, seppure un po' cortini, ma pieni di scorciatoie e aree raggiungibili solo con determinati costumi. ce ne sarà da rigiocare per il 100%.
- bayonetta 2: non l'ho giocato ma mi è parso bigger, better e more badass, anch'esso graficamente ottimo tra l'altro, il tizio che ho visto stava demolendo un drago gigante avvolto attorno a un campanile ancora più enorme, tutto condito con effetti notevoli e non perdeva un frame.
- zelda: a link between worlds: si poteva selezionare dungeon o field, nel primo non potevi fare quasi nulla, mi è apparsa la scritta "thanks for playing" dopo aver risolto un enigma elementare. il field più interessante, pieno di nemici e rupie, ma zelda giocato in una fiera è come non giocarlo sinceramente.
- bravely default: bellissima grafica anche se ho visto solo un dungeon sotterraneo quindi di sicuro non il meglio offerto dal gioco. meccaniche a turni e incontri casuali, entrambe cose che non fanno troppo per me ma lo sapevo. comunque spero che la demo fosse impostata in modo da essere giocata da tutti con facilità, perchè con tutti i personaggi al livello 20 i nemici cadevano come mosche.
- tearaway: sembra carino, non ho ben capito quello che bisogna fare, ma è stata una prova un po' fugace. graficamente ispirato e fluidissimo, fa uso forse anche eccessivo del touchpad posteriore, ad esempio per saltare, tra i tasti ho usato solo quadrato per accelerare i dialoghi, oppure per distruggere un oggetto ostruente in mezzo a un lago e poter poi srotolarci sopra un ponte.
- forma.8: setta, otta e nona.

credo di non aver dimenticato nulla

edit: ah sì mediaworld faceva console war, c'erano fifa per one e ps4 giocabili dentro al loro stand/negozio, volevo confrontarli, ma la versione ps4 era tutta sfocata, pure i menù, poi mi sono accorto che le tv erano diverse, quindi il problema era quello :asd:
Titolo: Re:Torno ora dalla Gamesweek...
Inserito da: Bluforce il 25 Ottobre, 2013, 17:52:12
:Q_____

Un assaggio mica male :D

Spero che per parte dei giochi che ti son parsi brutti, siano build vecchie. Ed a quanto pare il posticipo a DriveClub non potrà fare che bene...
Titolo: Re:Torno ora dalla Gamesweek...
Inserito da: Turrican3 il 25 Ottobre, 2013, 18:02:01
Orpola che resoconto... Hai riempito una pagina intera del tablet, in verticale. :D

Peccato eventi del genere siano dall'altro lato dello stivale per me... grazie comunque ancora! :bowdown:
Titolo: Re:Torno ora dalla Gamesweek...
Inserito da: Solid Snake il 25 Ottobre, 2013, 18:02:12
Citazione di: Bluforce il 25 Ottobre, 2013, 17:52:12
:Q_____

Un assaggio mica male :D

Mi associo allo sbavamento :Q_____

Titolo: Re:Torno ora dalla Gamesweek...
Inserito da: Rh_negativo il 25 Ottobre, 2013, 20:04:34
Citazione- killzone solo visto purtroppo, graficamente bello senza dubbio.

l'unico che mi interessava ci sprechi solo un rigo :tsk:
Titolo: Re:Torno ora dalla Gamesweek...
Inserito da: stobbArt il 25 Ottobre, 2013, 20:18:02
Citazione di: Rh_negativo il 25 Ottobre, 2013, 20:04:34
l'unico che mi interessava ci sprechi solo un rigo :tsk:

il problema è che non l'ho giocato, lo stand ps4 di sony consisteva in 14 postazioni ps4 "miste" tra killzone, resogun, driveclub, knack e un altro che mi sfugge. si entrava in gruppetti e entrambe le volte che sono entrato io non ero tra i primi, cioè quelli che andavano diretti su killzone, quindi mi sono dovuto accontentare :(
Titolo: Re:Torno ora dalla Gamesweek...
Inserito da: Blasor il 25 Ottobre, 2013, 20:18:23
Citazione di: stobbArt il 25 Ottobre, 2013, 17:44:02
- mario kartotto: bellissimo graficamente, azzarderei possa essere a 1080p, non mi ha però convinto pad alla mano, tutto troppo lento e facile, anche se immagino di aver giocato una gara della prima coppa (non ho potuto nemmeno vedere il menù, era già in corso una coppa e il tizio dello stand giocava insieme a chi voleva provarlo, ergo niente libertà. però ho vinto )

Che pista era per curiosità? Potevi sfruttare le pareti? Forse era la prima, la "pista col prato e poco più" di turno. Anche perché pure sul senso di velocità non mi pareva così male (non so se fossero selezionabili altre "cilindrate", effettivamente la 50 per i veterani è ormai una barzelletta).
Anche secondo me è per ora il picco degli annunci, graficamente. Ironico che lo scorso andava nella tendenza esattamente contraria :asd:


Spiace per Knack :(
Titolo: Re:Torno ora dalla Gamesweek...
Inserito da: gerzam il 25 Ottobre, 2013, 20:47:05
Grazie, davvero un bel resoconto!

Ma Ryse in multi è un gioco tipo ....?
Titolo: Re:Torno ora dalla Gamesweek...
Inserito da: Rh_negativo il 25 Ottobre, 2013, 21:08:57
Citazione di: Blasor il 25 Ottobre, 2013, 20:18:23
Spiace per Knack :(

Knack lo stanno massacrando tutti, amen  :(


Oddio a dire il vero tutti stanno massacrando tutto.
Esclusi Killzone e Ryse (e Resogun che però ha pretese ben inferiori) mi sembra che sulle next i complimenti non si sprechino  :hihi:
Titolo: Re:Torno ora dalla Gamesweek...
Inserito da: Blasor il 25 Ottobre, 2013, 21:22:29
Fantastico, due tra quelli di cui mi frega poco o nulla :notooth:


Interessante che i commenti positivi non si sprechino, comunque. Ok che è il solito teatrino della finestra di lancio ma ero rimasto al fatto che "avevamo bisogno della next-gen".
Titolo: Re:Torno ora dalla Gamesweek...
Inserito da: Rh_negativo il 25 Ottobre, 2013, 21:50:11
Bhè bisogno della next c'è perchè sono sette anni che siamo su queste carrette :\
(e se minimo minimo ti abitui a giocare su pc a 1080p tornare indietro è un incubo)

Come innovazioni di gameplay ovviamente non si vede nulla all'orizzonte (stanno puntando tutti sul sicuro), e che i lanci facciano abbastanza schifo per entrambe mi pare assodato...
Titolo: Re:Torno ora dalla Gamesweek...
Inserito da: Turrican3 il 25 Ottobre, 2013, 22:29:52
Citazione di: Rh_negativo il 25 Ottobre, 2013, 21:50:11(e se minimo minimo ti abitui a giocare su pc a 1080p tornare indietro è un incubo)

Non ne sono così convinto Ric. :look:
Ci siamo fatti (praticamente) tutta la generazione con una sfilza infinita di roba a risoluzioni improbabili ben al di sotto del FullHD, dubito che la gente abbia improvvisamente aguzzato la vista. :asd:

Per me è un parametro moooolto sopravvalutato nell'ambito delle masse, un impatto negativo più teorico che pratico, che le migliori performance puramente visivo/effettistiche (ma si può dire?! :hihi:) delle nuove macchine aiuteranno a minimizzare ulteriormente.
Titolo: Re:Torno ora dalla Gamesweek...
Inserito da: Rh_negativo il 25 Ottobre, 2013, 22:34:59
No no Turri.
Parlo per esperienza personale, non si torna indietro :|


(ancora ancora TLOU, GTA V o Beyond riesco a giocarli ma un multipiatta di medio livello mi fa sanguinare gli occhi a quella res ormai...)


Che poi è, appunto, questione di abitudine.
Al graficone ti abitui in fretta, l'effetto "wow" dura pochissimo :D
Io ricordo che trovavo GT3 al limite del fotorealismo... oggi fa tenerezza riguardarlo, e se all'epoca avvertivo il "salto" oggi fatico a distinguere se un gioco è per psx o ps2.. ma pure ps2 o ps3 spesso...
Quando ti abitui ad una situazione "migliore" e riguardi indietro cambia tutto.
Titolo: Re:Torno ora dalla Gamesweek...
Inserito da: Turrican3 il 25 Ottobre, 2013, 22:36:01
Ma tu non sei "massa". :)
Titolo: Re:Torno ora dalla Gamesweek...
Inserito da: Rh_negativo il 25 Ottobre, 2013, 22:39:07
Citazione di: Turrican3 il 25 Ottobre, 2013, 22:36:01
Ma tu non sei "massa". :)

Tecnicamente sì :sisi:
io sono molto massa :sisi:
se ingrasso altri due kili sviluppo un mio sistema gravitazionale...
Titolo: Re:Torno ora dalla Gamesweek...
Inserito da: Turrican3 il 25 Ottobre, 2013, 22:42:16
Citazione di: Rh_negativo il 25 Ottobre, 2013, 22:39:07se ingrasso altri due kili sviluppo un mio sistema gravitazionale...

Sapevo che avrei dovuto specificare meglio. :lol:

No seriamente, secondo me là fuori c'è un UNIVERSO che se gli parli di risoluzione nativa c'è il rischio che ti rida in faccia.
Io stesso (non me ne vergogno, ignoranza rulez) ho acquisito il concetto in questa generazione, nemmeno immaginavo potesse esistere discrepanza con la modalità video in uscita... :|
Titolo: Re:Torno ora dalla Gamesweek...
Inserito da: Rh_negativo il 25 Ottobre, 2013, 22:48:59
Sicuramente la gente non sa assolutamente cosa sia e le pippe sui 20 pixel in più sono roba da forum.
Ma la differenza tra un 1080p ed un 720p la vedi :| (come vedevi quella tra 460 e 720... come vedi subito se un gioco gira su Wii o su PS360 senza bisogno di contare i poligoni...)
La risoluzione (intesa anche come risoluzione texture) è la cosa che da sola fa l'80% dell'impatto visivo, basta guardare comparazioni tra pc e console dove spesso e volentieri i modelli poligonali sono gli stessi ma c'è un abisso come resa.
Ogni salto generazionale è stato "sottolieneato" per prima cosa da questo.

(la prossima-prossima gen la vedo difficile visto che lo stacco con il 4k richiede risorse taaaaaanto più ingenti....)
Titolo: Re:Torno ora dalla Gamesweek...
Inserito da: Bluforce il 25 Ottobre, 2013, 22:57:07
A me la cosa che ha sconvolto è questa:

480p (in 16:9) sono 854x450, 409.920 pixel
720p sono 1280x720, 921.600 pixel
1080p sono 1920x1080, 2.073.600 pixel

La differenza numerica di pixel che si contano su schermo fra 1080p e 720p è più che doppia rispetto a quella che intercorre fra 720p e 480p.

C'è il 56% (secondo altre fonti pare sia il 125%. Io purtroppo con le percentuali ho litigato da piccino) di pixel in più fra 1080p e 720p!

o_O
Titolo: Re:Torno ora dalla Gamesweek...
Inserito da: Turrican3 il 25 Ottobre, 2013, 23:06:08
Citazione di: Rh_negativo il 25 Ottobre, 2013, 22:48:59Sicuramente la gente non sa assolutamente cosa sia e le pippe sui 20 pixel in più sono roba da forum.
Ma la differenza tra un 1080p ed un 720p la vedi :| (come vedevi quella tra 460 e 720... come vedi subito se un gioco gira su Wii o su PS360 senza bisogno di contare i poligoni...) [...]

Non voglio insistere però... posso solo ribadire (senza alcun conforto tecnologico) il mio scetticismo sull'utonto medio. :D

Vedremo comunque, a cominciare proprio da come si comporteranno 'ste nuove macchine con la risoluzione effettiva.

Citazione di: Bluforce il 25 Ottobre, 2013, 22:57:07La differenza numerica di pixel che si contano su schermo fra 1080p e 720p è più che doppia rispetto a quella che intercorre fra 720p e 480p.

Beh è chiaro che i numeri crescano in fretta, vai ad aumentare qualcosa su 2 dimensioni, non su una. :)

CitazioneC'è il 56% (secondo altre fonti pare sia il 125%. Io purtroppo con le percentuali ho litigato da piccino) di pixel in più fra 1080p e 720p!

E' corretto il 125%.
Ma del resto basta guardare i numeretti, 2M è più del doppio di 921k che a sua volta è anch'esso più che raddoppiato rispetto a 400k, quindi dev'essere per forza > 100%. :D
Titolo: Re:Torno ora dalla Gamesweek...
Inserito da: stobbArt il 26 Ottobre, 2013, 12:43:47
Citazione di: Blasor il 25 Ottobre, 2013, 20:18:23
Che pista era per curiosità? Potevi sfruttare le pareti? Forse era la prima, la "pista col prato e poco più" di turno. Anche perché pure sul senso di velocità non mi pareva così male (non so se fossero selezionabili altre "cilindrate", effettivamente la 50 per i veterani è ormai una barzelletta).
Anche secondo me è per ora il picco degli annunci, graficamente. Ironico che lo scorso andava nella tendenza esattamente contraria :asd:

la pista era il castello di bowser e aveva qualche parete sfruttabile ma non molte (o forse io ne ho scovate poche :D ). e mi pareva davvero tutto esageratamente lento, anche quando si usa lo snaking (che mi è parso molto semplificato, anche se forse richiese più tempo di prima per caricare il turbo) o i power up che dovrebbero aumentare la velocità.
ovviamente come dici tu se si tratta di una corsa 50 cc non c'era da aspettarsi molto :D

c'era anche donkey kong ora che mi viene in mente, l'ho solo visto giocare purtroppo e mi è parsa come dai video una versione potenziata di quello wii, senza nulla di veramente innovativo. avevo notato da tempo che ora dk dispone di un cuore in più, però mi è parso che i livelli disponibili fossero più lunghi di quelli del gioco wii :)
Titolo: Re:Torno ora dalla Gamesweek...
Inserito da: Blasor il 26 Ottobre, 2013, 12:59:05
Fanno un po' di tutto ormai per limitare lo snaking, in questo caso mi sembra abbiano ritoccato i tempi di ricarica proprio a questo scopo, rendendo al contempo più fattibile il turbo, il che è un bene per me dato che su Wii ci riuscivo poco!
Titolo: Re:Torno ora dalla Gamesweek...
Inserito da: Turrican3 il 26 Ottobre, 2013, 17:24:03
Datemi del niubbo ma trovavo lo snaking insopportabile, assieme ai tempi biblici del pre-gara fondamentalmente mi ha portato a smettere di giocare online a Mario Kart DS. :|
Titolo: Re:Torno ora dalla Gamesweek...
Inserito da: Turrican3 il 26 Ottobre, 2013, 19:19:37
Citazione di: Turrican3 il 25 Ottobre, 2013, 22:42:16
Io stesso (non me ne vergogno, ignoranza rulez) ho acquisito il concetto in questa generazione, nemmeno immaginavo potesse esistere discrepanza con la modalità video in uscita... :|

[decisamenteOT]
Mi devo autocorreggere in parte, FORSE 'sta cosa filosoficamente non è tanto dissimile da quel che si faceva 20 anni fa in Gloom e compagnia bella, più o meno inconsciamente sono riuscito a mettere le due cose in correlazione tipo... adesso. Vabbe'. :bua: :sweat:
Titolo: Re:Torno ora dalla Gamesweek...
Inserito da: Blasor il 26 Ottobre, 2013, 20:58:45
Citazione di: Turrican3 il 26 Ottobre, 2013, 17:24:03
Datemi del niubbo ma trovavo lo snaking insopportabile, assieme ai tempi biblici del pre-gara fondamentalmente mi ha portato a smettere di giocare online a Mario Kart DS. :|

Non piace neppure a me in realtà, per questo apprezzo le varie trovate per limitarlo.