News:

in collaborazione con:

Menu principale

[MOVIE] Star Wars in Blu-Ray

Aperto da Turrican3, 24 Marzo, 2011, 16:52:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Giulo75 il 18 Settembre, 2015, 20:45:10Beh, pero' se si fosse chiamato "Star Wars L'impero si rivale ancora" avrebbe forse fatto piu' ridere. :D

Ma "ancora" è figlio di "back", che come detto NON deve essere scorrelato da "strikes".

Quindi credo che si dovesse fare una roba tipo, "L'impero reagisce" per una traduzione letterale/corretta, o magari "L'impero al contrattacco" o qualcosa del genere se si fosse deciso di adattare lasciando bene o male immutato il senso.

Ma "colpisce ancora" è proprio sbagliato... anche se capisco che dopo tutti questi anni decenni ci abbiam fatto l'abitudine...

Citazione di: Giulo75 il 18 Settembre, 2015, 20:46:52Davvero esiste una versione in DVD della trilogia storica senza nessuna aggiunta da parte di Lucas?  :o

Certamente!
Sono (o dovrebbero essere...) proprio le versioni cinematografiche dell'epoca: quindi niente computergrafica delle riedizioni anni '90, niente Christensen posticcio nel finale di Episodio VI, niente audio rielaborato in 5.1, ecc. ecc.

Io ce li ho come DVD singoli, non so però se ne sia mai stato rilasciato un cofanetto vero e proprio.

Chiaramente finchè Lucas (Disney...) non si decide a metterli su BD me li tengo stretti. :D

Giulo75

#46
Sicuramente saprai che esistono anche le versioni "despecialized", totalmente fedeli ai film usciti nelle sale. Oltretutto e' pure legale per chi possiede i DVD originali.


Ritornando al titolo, Lego S.W. Empire strikes out come si lo dovrebbe tradurre "letteralmente"? :D

SilentBobZ


Turrican3

Citazione di: Giulo75 il 19 Settembre, 2015, 00:30:07
Sicuramente saprai che esistono anche le versioni "despecialized", totalmente fedeli ai film usciti nelle sale.

Non stiamo parlando della stessa cosa? :look:

CitazioneRitornando al titolo, Lego S.W. Empire strikes out come si lo dovrebbe tradurre "letteralmente"?

Mi cogli impreparato, dovrei andare a verificare sul dizionario... :notooth:

Giulo75

Citazione di: Turrican3 il 19 Settembre, 2015, 12:48:08
Non stiamo parlando della stessa cosa? :look:


No, vedi il filmatino di Bob. Ma qui siamo al fanatismo pseudo-religioso cinematografico. Ma per Star Wars, questo e altro.  :gogogo:

Turrican3


Turrican3

Segnalo una cosa di cui mi sono accorto (ri)dando un'occhiata in questi giorni a casa a Episodio I e II (ma a questo punto immagino sia interessato anche episodio III)

In sostanza ci sono diverse parti in cui si nota a video un clamoroso crollo apparente (?) della risoluzione/nitidezza. :sweat:
Nella mia ignoranza credevo si trattasse di una qualche stranezza legata magari all'utilizzo di macchinari diversi in fase di ripresa, mentre guardando un po' in giro per la Rete mi par di capire che si tratti invece di uso, anzi abuso di DNR ovvero Digital Noise Reduction.

http://www.movie-censorship.com/report.php?ID=123195

^^ trattasi di un articolo interessante giacchè illustra anche differenze tra l'edizione DVD e BD di Episodio I che sconoscevo (non saprei dire però di quale edizione si tratti, ma in merito al discorso DNR è comunque materiale rilevante)

Turrican3

#52


Non proprio rilevante al 100% ma ritengo utile segnalare questo mastodontico documentario su Star Wars Episodio IV (ovvero il primo Guerre Stellari del '77) dal titolo "Star Wars Begins - The Complete Filmumentary", una raccolta di riprese alternative/tagliate, frammenti di interviste e commenti di innumerevoli persone che hanno contribuito alla realizzazione del film.

Scoperto solo in questi giorni ma vedo che risale a qualche anno addietro.