https://youtu.be/eoAII3iHXOM
http://shenmue.link/
https://www.kickstarter.com/projects/ysnet/shenmue-3
Faccio un'eccezione e gli dedico un thread tutto suo nonostante sia in teoria un annuncio E3: non fosse altro che per il fatto che sembrava un progetto "impossibile". :)
Quindi sì, Yu Suzuki prova finalmente a fare ShenMue 3: cercando fondi attraverso Kickstarter.
Il target è di 2 milioni di dollari, piattaforme PS4 e PC. Uscita stimata per il 2017.
EDIT 03/06/2019 - aggiornato link al filmato perchè il vecchio non andava più
AJHAAHAAHAAHAAHAHAAAJHAAHAAHAAHAAHAHAAAJHAAHAAHAAHAAHAHAAAJHAAHAAH
AAHAAHAHAAAHAHAAHAAHAHAHAHHAHAAHAHAAHAHAHAHHAHAAHAHAAHAHAHAHHAHAAHAHAAHAHAHAHHAHAA
HAHAAHAHAHAHHAHAAHAHAAHAHAHAHHAHAAHAHAAHAHAHAHHAHAAHAHAAH
ODDIO
ODDIO
MADRE DI DIO
iomuoio
:'( :'( :'( :'( :'(
Non CI POSSO credere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sapevo che avrei trovato una tua risposta. :D
PS: siamo già a 1.6 milioni di dollari nel momento in cui scrivo
Io ho promesso 100 USD da tempo, li verserò oggi. :bowdx:
Edit: Fatto. :joe:
Sembra la marcia di Telethon alla RAI: :lol: :inlove:
Beh tieni conto che in neppure un'ora han fatto altri 150mila dollari. :o :notooth:
Credo che entro oggi, se non addirittura stamattina, si possa chiudere in scioltezza l'obiettivo principale (i 2 milioni) per poi puntare agli stretch goal, tra i quali c'è pure la localizzazione in italiano.
Mi spiegate un po come si fa partecipare??
E' semplicissimo.
Vai sul sito di Kickstarter, ti registri e scegli l'importo che vuoi donare (con carta di credito) per la finalizzazione del progetto.
Da notare che su Kickstarter la somma viene addebitata solo alla scadenza della campagna raccolta fondi e solo se si raggiunge l'importo prefissato...
...problema quest'ultimo che non si pone più dato che, come profetizzato, siamo già arrivati a 2 milioni di fondi. :D
Shenmue 3 è finanziato.
Ieri notte, dopo 20 minuti dall'annuncio avevano già raggiunto una cifra superiore ai 400.000 Dollari. E dalla presentazione, la pagina Kickstarter è stata totalmente inaccessibile per lunghi minuti.
Risultato straordinario per "il gioco che nessuno voleva, ma solo 4 gatti romantici", ed ha potenzialità di diventare un Kickstarter con cifre pazzesche.
Yu Suzuki si pagherà una gran bella pensione.
Ammettiamo che ieri notte si è assistito a qualcosa che nell'ambito ludico ha un che di storico. Per certi versi, emozionante.
Assolutamente.
Di questo passo rischia di polverizzare i numeri di Bloodstained (che leggevo sia divenuto il KS di maggior successo di sempre).
PS: lieto di rivederti ;) :beer:
Citazione di: Turrican3 il 16 Giugno, 2015, 12:41:10
E' semplicissimo.
Vai sul sito di Kickstarter, ti registri e scegli l'importo che vuoi donare (con carta di credito) per la finalizzazione del progetto.
Da notare che su Kickstarter la somma viene addebitata solo alla scadenza della campagna raccolta fondi e solo se si raggiunge l'importo prefissato...
...problema quest'ultimo che non si pone più dato che, come profetizzato, siamo già arrivati a 2 milioni di fondi. :D
Quando chiude la raccolta?
C'è tempo fino alle 3 di notte del 18 luglio.
avrá anche i miei! Con tutti i suoi limiti, shemnue é stato uno dei miei (tanti :bua:) giochi preferiti di sempre :sisi:
Citazione di: Il Sensei il 16 Giugno, 2015, 14:24:06
avrá anche i miei! Con tutti i suoi limiti, shemnue é stato uno dei miei (tanti :bua:) giochi preferiti di sempre :sisi:
Assolutamente. :bowdx:
Per sempre nel mio cuore (per mille ragioni, anche strettamente personali). :inlove:
ieri notte dopo la conferenza quasi non riuscivo ad addormentarmi a causa di questo annuncio T_T
Dio "benedica" kickstarter :asd:
Citazione di: Parsifal il 16 Giugno, 2015, 23:28:51
Dio "benedica" kickstarter :asd:
E Sony.
E' ufficiale che Sony sta infatti partecipando attivamente alla realizzazione del videogioco sia monetariamente che tecnicamente.
Confermato da Gio Corsi ed Adam Boyes.
Intanto il Kickstarter è ad un passo dai sub ita :D
Arrivato ai sub ita :gogogo:
Citazione di: MarkOS il 17 Giugno, 2015, 10:47:03
Arrivato ai sub ita :gogogo:
Ottimo ora posso fare la mia donazione :gogogo:
Shenmue 3 entra ufficialmente nel Guinnes World Record come primo progetto a raggiungere 1 milione di dollari più velocemente su di una piattaforma di crowfunding.
Sono stati aggiunti nuovi obiettivi, fino ai 5 milioni di Dollari.
Citazione di: Bluforce il 17 Giugno, 2015, 08:18:03
E' ufficiale che Sony sta infatti partecipando attivamente alla realizzazione del videogioco sia monetariamente che tecnicamente.
Tecnicamente non saprei ma per i quattrini a quanto pare il contributo non è rilevante come si poteva credere:
http://m.neogaf.com/showthread.php?t=1067382
parola di Suzuki in persona, il quale aggiunge che per un gioco paragonabile ai due episodi precedenti per ambiziosità servono almeno 10 milioni di dollari.
http://www.eurogamer.net/articles/2015-06-22-yu-suzuki-needs-usd10-million-to-make-a-truly-open-world-shenmue-3
Ulteriori precisazioni da Yoshida sul ruolo di Sony nel progetto.
https://www.kickstarter.com/projects/ysnet/shenmue-3/posts/1273833
...e ulteriori precisazioni sul progetto pure da Suzuki in persona.
hanno aggiunto la versione ps4 fisica :sisi:
Per me, (ma penso anche per i fan che aspettano da una vita questo sequel), più che il formato finale del gioco credo sia importante COSA riuscirà a metter su Suzuki in termini di "grandeur" del progetto.
Ritengo sia l'incognita numero uno, e la precisazione di Suzuki stesso su questo è eloquente: cosa si può fare realmente a seconda del quantitativo finale di quattrini raccolti probabilmente farà la differenza.
La mia sensazione è che è stato un errore decidere per i 2 milioni. Superata quella soglia, infatti, c'è stato un attimo di stanca nel Kickstarter (anche a causa della notizia circa il presunto finanziamento di Sony), che solo recentemente s'è ripreso ed ha superato i 4 milioni.
Se ne servivano "10", non dovevano decidere per 2.
Il vero problema a mio modestissimo parere è che anche 10 milioni al giorno d'oggi sono troppo pochi.
Perlomeno se si vuole tirar fuori un prodotto paragonabile ai primi due giochi.
La raccolta fondi si chiude con 6.3 milioni di dollari e poco meno di 70mila sostenitori.
Ora la palla passa a Yu Suzuki.
Alla fine, come mi capita spesso, non ho partecipato... rimando, rimando, ci penso e ripenso e alla fine manco all'appello.
Un po' me ne dispiaccio, ma devo confessare che non so quanto mi piaccia kickstarter come mezzo per fare ricerca di mercato (perche' e' evidente che per shenmue3 avranno bisogno di cifre assai piu' elevate e che la campagna e' solo un mezzo per verificare l'appeal del prodotto).
In generale, al di la' della considerazione che vorrei pagare dopo avere visto qualcosa, non sulla fiducia, mi pare che l'uso di questo metodo per autofinanziarsi da parte di grandi nomi ne snaturi un pochino la filosofia - che dovrebbe essere quella di offrire opportunita' dal basso a progetti che non trovano spazio tramite i canali ufficiali.
Insomma boh, sono un po' confuso :sisi:
In ogni caso mi pare che70mila subscriptions sono allo stesso tempo tante e poche, drammaticamente poche per un videogioco che vorrebbe essere una killerApp.
Saluti
Citazione di: Rot! il 20 Luglio, 2015, 12:43:17mi pare che l'uso di questo metodo per autofinanziarsi da parte di grandi nomi ne snaturi un pochino la filosofia - che dovrebbe essere quella di offrire opportunita' dal basso a progetti che non trovano spazio tramite i canali ufficiali.
E' sicuramente LA problematica numero uno di Kickstarter, oggi più che mai mi verrebbe da dire.
Purtroppo tanto per cambiare non ho risposte/certezze: da un lato pare evidente ancora una volta che di gente in giro disposta a rischiare ce ne sia pochissima (e quindi KS viene in aiuto nei tempi e nei modi che dicevi), dall'altro appunto per questo sorge spontaneo pensare che senza un Kickstarter MAI avremmo avuto ShenMue 3.
Detto questo, sfoggio la mia consueta monotonia nel ribadire quanto io ritenga praticamente impossibile che da cifre di quel genere possa venir fuori qualcosa di lontanamente comparabile ai primi due episodi.
CitazioneDetto questo, sfoggio la mia consueta monotonia nel ribadire quanto io ritenga praticamente impossibile che da cifre di quel genere possa venir fuori qualcosa di lontanamente comparabile ai primi due episodi.
Non mi stupirei se fossero necessari 20 volte tanto i soldi raccolti :)
Ma cosa lo dico a fare a te, che sei uno dei primi teorici dell'insostenibilita' di questo modello economico ?!?
Saluti
Citazione di: Rot! il 20 Luglio, 2015, 13:40:18Ma cosa lo dico a fare a te, che sei uno dei primi teorici dell'insostenibilita' di questo modello economico ?!?
Senza capirne una beneamata ceppa tra l'altro. :bua:
(un giorno o l'altro mi beccherò una ramanzina da qualche addetto ai lavori che ci sarà da ridere per settimane, forse mesi)Eppure i segnali a mio modestissimo parere rimangono davvero troppi ed inequivocabili...
Dipende da quanto riescono a sottopagare gli sviluppatori :D
Secondo me alla fine Sony i soldi li tirerà fuori, ma non tantissimi. Se c'è una cosa che questo Kickstarter ha definitivamente appurato, è che i fan di Shenmue sono più rumorosi che numerosi.
Si', ma scusa allora che senso ha puntare sul titolo?
(fra l'altro io sono fra i piu' freddi nei confronti della tripletta sony, piu' che entusiasmo io ho sentito odore di muffa)
Shenmue ha venduto poco su Dreamcast, ha un nome blasonato ma non c'e' ragione di pensare che abbia il richiamo di GTA.
Il punto e' che l'attenzione devi costruirla e il pubblico devi andare a cercarlo (quando non addirittura creartelo)... sperare che i fan tirino la carretta e' un po'... uhm... strano no?
Saluti
Dico che secondo me Sony non c'entra niente. Ha solo avuto la possibilità, in quanto "giapponese", di avere 'sto gioco nella sua conferenza. Penso che se Shenmue fosse stato un brand "sicuro", MS avrebbe continuato il rapporto che si era instaurato con SEGA quando fu portato Shenmue 2 su XB.
Il problema è proprio di SEGA. Non ha mai voluto continuare la serie (pur poi fiondandosi in duecentomila Yakuza), ed a tutt'oggi tutti i diritti di Shenmue appartengono a SEGA (Suzuki ha "chiesto il permesso" di potere usare il nome Shenmue III). Motivo per il quale difficilmente vedremo i remake di Shenmue I-II. A SEGA non gli interessa proprio.
Suzuki non ha mai trovato un finanziatore, e dunque Kickstarter era l'unica chance per beccare qualche soldino. Ora i soldini li ha, e qualcosa dovrà pur farla.
Ma perché siete tutti convinti che sia necessario un budget paragonabile a quello dei primi due episodi? :mmmm: Siamo in condizioni molto diverse rispetto ad allora.
All'epoca venne sviluppato un progetto ambiziosissimo da un'azienda che non ebbe neanche la minima idea di quanti soldi ci stava mettendo, senza -probabilmente- un'accurata gestione del tutto. Soltanto il motore grafico costruito ad hoc sarà costato anni di lavoro (= una bella cifra)! Nato prima su Saturn e poi rifatto (probabilmente da zero) su DC.
Oggi ci sono un sacco di motori grafici adatti all'uopo, e l'investimento (e il risparmio) è contenutissimo rispetto ad allora. Pensate che nei primi due Shenmue, ogni singolo personaggio/NPC ha un volto unico in tutto il gioco! Cose folli e mai più ripetute in nessun altro gioco. Insomma, se volessero proseguire e ultimare la storia, non è detto che servirebbero tutti quei tocchi maniacali che caratterizzarono l'originale. A noi fan (perché il KS è nato per noi, fuor di ogni dubbio) basta vedere concludersi l'avventura di Ryo, che sia in una città popolata da mille personaggi, o in un villaggio cinese sperduto nelle foreste.
Citazione di: Bluforce il 20 Luglio, 2015, 16:31:38
Motivo per il quale difficilmente vedremo i remake di Shenmue I-II. A SEGA non gli interessa proprio.
Su questo non ci giurerei, lo vedremo nei prossimi mesi.
C'e' un fraintendimento: non penso che rifare shenmue cosi' com'e' stato costi di piu' oggi che ieri.
Non penso neanche che possa essere un'operazione al ribasso: sono passate due generazioni di hardware e credo che dare un degno seguito a shenmue, qualcosa che ne raccolga lo spirito e lo riproponga sulle console attuali, possa essere molto costoso. Certo che se l'obiettivo non e' ambizioso il discorso e' differente.
Non credo che i fan possano accontentarsi di un gioco tirato via per sapere come finisce la storia di Ryu, non credo proprio abbiano pagato per questo : )
Per avere un ordine di grandezza
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_most_expensive_video_games_to_develop
Saluti
Citazione di: Joe il 20 Luglio, 2015, 17:03:54
Su questo non ci giurerei, lo vedremo nei prossimi mesi.
http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=171416932&postcount=4
Mi pare lo disse Suzuki che per fare uno Shenmue all'altezza dei precedenti due servivano almeno 10 milioni. I milioni sono 6 e spicci. Ci vorrà un gran lavoro di design.
Citazione di: Bluforce il 20 Luglio, 2015, 16:05:17Dipende da quanto riescono a sottopagare gli sviluppatori :D
Delocalizzazione & outsourcing a manetta e via, dici? :sweat:
Boh, per quanto possano averlo malgestito all'epoca (credo di aver letto di stime financo di 100 milioni, che è una cifra PAZZESCA per quei tempi) il problema di fondo è proprio la portata del progetto: la coperta, come tutti sappiamo, è sempre troppo corta e mi pare che lo stesso Yu Suzuki abbia messo le mani avanti in maniera neppure particolarmente criptica in merito al rapporto tra questo ed il budget.
Boh, vediamo... io intanto ho recuperato Shen Mue II dal buon Biggy, che avevo dato via per ben due volte (prima quello DC, poi proprio quello Xbox oggetto della transazione di questi giorni), magari è la volta buona che lo porto a termine. :D
Citazione di: Rot! il 20 Luglio, 2015, 16:21:57Si', ma scusa allora che senso ha puntare sul titolo?
Beh per questioni di immagine innanzitutto, ed il feedback post-E3 mi pare lo dimostri ampiamente. Ennesima mossa mediaticamente azzeccata di Sony a 'sto giro.
Ciò premesso, "puntare" è un parolone IMHO fino a quando non sappiamo quanti quattrini ci hanno investito: e con l'uscita anche per PC dubito fortemente si parli di cifre a 10 zeri, se non altro perchè a fronte di investimenti del genere non si sarebbe proprio posto il problema di andare di Kickstarter.
Citazione di: Joe il 20 Luglio, 2015, 16:49:14Ma perché siete tutti convinti che sia necessario un budget paragonabile a quello dei primi due episodi?
Non deve essere necessariamente paragonabile il budget, ma penso che almeno il gioco non possa esimersi dal presentarsi ai fan con determinati standard produttivo/qualitativi: immagino che, come dici te, certi strumenti odierni daranno una mano a contenere i costi, ma non saprei dire fino a che punto.
EDIT vabbè Rot mi ha anticipato nel concetto :D
Citazione di: Turrican3 il 20 Luglio, 2015, 17:23:25
Non deve essere necessariamente paragonabile il budget, ma penso che almeno il gioco non possa esimersi dal presentarsi ai fan con determinati standard produttivo/qualitativi: immagino che, come dici te, certi strumenti odierni daranno una mano a contenere i costi, ma non saprei dire fino a che punto.
EDIT vabbè Rot mi ha anticipato nel concetto :D
Molti fan (me incluso) si sarebbero accontentati di una visual novel, per concludere il tutto "degnamente". Non so se rendo l'idea. :bua:
Poi è chiaro che più completo è, meglio è. Ma ci accontenteremmo di poco, fidati.
Eh, immagino che un progetto "impossibile" del genere dopo tutti questi anni abbia obbligato di fatto i fan a tenere i piedi SALDAMENTE a terra.
Comprensibile/umano, direi. :sisi: :beer:
Citazione di: Turrican3 il 20 Luglio, 2015, 17:36:16
Eh, immagino che un progetto "impossibile" del genere dopo tutti questi anni abbia obbligato di fatto i fan a tenere i piedi SALDAMENTE a terra.
Comprensibile/umano, direi. :sisi: :beer:
Già, e sai benissimo quanti maledetti rumour sono circolati negli ultimi dieci anni. :sweat:
Citazione di: Joe il 20 Luglio, 2015, 17:27:43
Poi è chiaro che più completo è, meglio è. Ma ci accontenteremmo di poco, fidati.
Considerando come i fan reagiscono ad ogni pixel fuori posto ho grandi dubbi su questo aspetto.
Citazione di: Turrican3 il 20 Luglio, 2015, 17:23:25
Beh per questioni di immagine innanzitutto, ed il feedback post-E3 mi pare lo dimostri ampiamente. Ennesima mossa mediaticamente azzeccata di Sony a 'sto giro.
La contraddizione cui mi riferivo domandando "che senso ha?" e' pensare che sia una mossa azzeccata e poi dire che i fan dopotutto sono pochi.
Il senso dell'operazione e': PS4 e' una console per giocatori, per gamer di un certo tipo, nella scelta di shenmue il richiamo ad uno zoccolo duro consolaro e' veramente fortissimo. (su cosa penso io di questa strategia, a prescindere da shenmue, ho gia' detto: muffa)
Data questa premessa, mi spingo a pensare che sul gioco Sony, Suzuki e Sega debbano puntare alto, altrimenti tutta il marketing non ha senso. Naturalmente sono solo mie elucubrazioni :bua:
Saluti
Citazione di: Rot! il 20 Luglio, 2015, 17:48:42La contraddizione cui mi riferivo domandando "che senso ha?" e' pensare che sia una mossa azzeccata e poi dire che i fan dopotutto sono pochi.
Io non vedo le due cose in contraddizione, nella misura in cui ShenMue 3 lo immaginiamo "solo" come tassello di un puzzle pro-immagine di Sony ben più complesso: insomma se serve a cementare l'immagine di PS4 come LA console (
this is for the players, non dimentichiamo lo slogan...) io credo che presentarsi al pubblico come sostenitore
* di un progetto del genere sia
decisamente intelligente.
Oh poi magari mi sbaglio e Hirai/Yoshida (o chi per loro) stanzia 40-50 milioni di $ di budget, ed allora la faccenda cambia - e non di poco. :D
* = se vuoi è un po' come quando Nintendo ha salvato dall'oblio Bayonetta 2, solo che le reazioni allora furono
leggermente diverse :asd:
beh, ma mi sembra piu' o meno quello che ho scritto io, no? :notooth:
Saluti
E pensare che io ai tempi, forse turry se lo ricorda, non ero manco cosi' convinto da shenmue (il primo non mi era piaciuto, il secondo aveva a mio avviso rappresentato un bel passo avanti).
Ora invece un po' ci spero. Forse la mia idea che Sony o altri ci metteranno i soldi, che 6 milioni non sono sufficienti, e' solo wishful thinking.
Saluti
Citazione di: Rot! il 20 Luglio, 2015, 18:21:11beh, ma mi sembra piu' o meno quello che ho scritto io, no? :notooth:
Pensavo che scrivendo
"nella scelta di shenmue il richiamo ad uno zoccolo duro consolaro e' veramente fortissimo" tu implicassi l'esistenza di un gran numero di utenti - almeno potenzialmente - interessati al gioco, ma non escludo di aver male interpretato. :sweat:
Comunque rimango dell'idea che il funding a 2 milioni era troppo basso. E' stato raggiunto con troppa facilità, e questo secondo me ha disinnescato totalmente la campagna.
Sono altresì certo che se il gioco viene fuori "buono" e non soltanto come "contentino per i fan", avrà le sue chance sul mercato.
Certo che se tutte le campagne disinnescate fanno record così... :D
No scherzo, capisco cosa intendi. Immagino non se la siano sentita di calcare troppo la mano, del resto quando son partiti come si poteva prevedere un simile successo?
Torna la possibilità di dare una mano allo sviluppo di ShenMue 3, finanziandolo con Paypal:
http://shenmue.link/order/
Aggiornamento sullo sviluppo, con nuovi screen:
https://www.kickstarter.com/projects/ysnet/shenmue-3/posts/1398446
Ciclo giorno notte:
http://v.qq.com/page/e/z/r/e0018cdczzr.html
Prototipi. Personaggi inseriti in ambientazioni:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1173234
*___*
Vi confesso che per ora queste immagini mi lasciano veramente molto freddo :(
Non si tratta solo della resa e della ricchezza degli scenari (che non mi sembra all'altezza di quello che in media si vede in giro), ma anche e soprattutto non riesco bene a digerire il character desing: in termini di proporzioni e struttura plastica dei modelli sono rimasti piuttosto fedeli ai modelli di un gioco di 16 anni fa... oggi queste cose mi sembrano veramente brutte. :tsk:
Rimango speranzoso, ma per il momento la scintilla non e' scoccata.
Saluti
Sono soltanto dei prototipi. Non c'è da aver timore.
Si', certo... chiaro.
Semplicemente non capisco perche' le abbiano mostrate (cosa ci sarebbe da vedere? Mi sembra roba che un team di 5 persone puo' mettere insieme in dieci giorni) e meno che meno perche' la gente sia contenta.
Mi sa che e' effetto nostalgia
Saluti
Probabilmente per portare qualcosa al Magic Monaco di Parigi, anche se francamente non ho idea di cosa sia :D
Certo sono curioso di vedere il risultato finale, perché una cosa è sviluppare un motore di gioco ad hoc, ed un'altra è adattarsi ad uno già bello e pronto.
Nuove immagini:
https://twitter.com/PlayStation/status/703497381023584256
Al minuto 1 e 55 secondi di questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=elvoX2kb2X0
Un tizio di SEGA risponde specificamente ad una domanda su Shenmue 1+2 in HD. Sorprendentemente lasciando la porta aperta affinché ciò avvenga.
Ciò che dice è interessante.
Secondo me ci siamo.
E sarebbe una gran cosa, magari con traduzione in italiano, per giocatori come me, che l'hanno perso a suo tempo e sarebbero incentivati a comprare il terzo episodio.
D'altronde nell'era dei remaster, se non ne fanno uno per un titolo di questo calibro (anche se forse il mercato non è tanto settato per recepirlo al meglio) sarebbe "strano".
Citazione di: Ifride il 12 Maggio, 2016, 09:20:20
E sarebbe una gran cosa, magari con traduzione in italiano, per giocatori come me, che l'hanno perso a suo tempo e sarebbero incentivati a comprare il terzo episodio.
D'altronde nell'era dei remaster, se non ne fanno uno per un titolo di questo calibro (anche se forse il mercato non è tanto settato per recepirlo al meglio) sarebbe "strano".
Quoto anche le virgole, sarebbe un bell'incetivo all aquisto del terzo capitolo :)
Non è strano. O meglio è strano, ma per motivi diversi da quelli che pensate.
Mi riservo di ritrovare la fonte e postarvela, ma in breve Shenmue ha grossi problemi ci licenza per parti proprio di motore di gioco. La società che li deteneva è fallita, e SEGA non sa più a chi rivolgersi per ottenere i diritti a riutilizzare quelle righe di codice senza il quale il gioco non funzionerebbe, chiaramente.
SEGA tempo fa non si è sbattuta più di tanto nel cercare di venire a capo alle controversie legali circa i diritti di licenza.
E quindi insomma è tutto finito nel dimenticatoio.
EDIT:
Ecco il post, che chiaramente è da prendere con le pinze, ma non è stato mai smentito nel corso degli anni:
http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=203283538&postcount=35
Hmm, ottima "scovata", non avevo mai letto 'sta cosa.
Se il problema è quello descritto presumo che in teoria potrebbero aggirarlo con un porting (?) su altro engine.
Ma immagino che a quel punto il ritorno economico, quantomeno per quelle che sono le stime di Sega, non giustificherebbe l'investimento richiesto.
Ah grazie Blueforce per la delucidazione.
Però dai, se si vuole non credo sia difficile "ritrovarli" (parlo da ignorante, ma credo che queste cose siano registrate da qualche parte no?)
basta assumere un ottimo burocrate, come lui:
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi66.tinypic.com%2F24qse4y.jpg&hash=79853b10eb625cb3a70060a4ee458830dfae2436)
:D
Citazione di: Ifride il 12 Maggio, 2016, 11:27:16Però dai, se si vuole non credo sia difficile "ritrovarli" (parlo da ignorante, ma credo che queste cose siano registrate da qualche parte no?)
Il post ahimè lo dice abbastanza chiaramente: in Sega non si sarebbero (condizionale d'obbligo come al solito) voluti sbattere più di tanto per derimere la questione legale.
Non si sbatterono per via del tornaconto monetario.
Comunque c'è da immaginare che dal punto di vista legale può essere un casino pazzesco eh.
Probabilmente adesso sulla scia del record di Shenmue 3, e del rumore attorno al gioco, i tempi siano propizi. E' anche passato del tempo, magari i diritti sulle tecnologie usate all'epoca sono anche scaduti. Chi lo sa.
Curioso infatti che il tipo dica di stare "investigando sulla questione".
Yu Suzuki ha festeggiato, ieri, il primo anniversario dal lancio della campagna Kickstarter di Shenmue 3. Per l'occasione l'ideatore della serie ci ha dato un piccolo aggiornamento sullo stato dei lavori del gioco.
"Il vostro entusiasmo al momento dell'annuncio all'E3 di Sony è ancora nelle mie orecchie. Sin da quel momento, abbiamo iniziato gradualmente a inserire nuove persone nel progetto. Alla fine dello scorso anno, abbiamo iniziato a usare i personaggi di Shenmue 2 per effettuare dei semplici test di battaglie e conversazioni sfruttando l'Unreal Engine 4.", ha spiegato Suzuki.
"Sono passati 6 mesi da quando il progetto è veramente iniziato. Le battaglie e le espressioni facciali stanno venendo insieme, e l'entusiasmo del team sta crescendo. Ho il presentimento che ne uscirà un ottimo gioco."
Che ne pensate? Qualcuno di voi l'ha già pagato o comunque contribuito alla campagna?
shenmue 3 è l'unico kickstart per cui ho contribuito e l'ho fatto con 180€ mi pare, quindi puoi capire come è la situazione hype in casa mia :asd:
Citazione di: stobbArt il 1 Luglio, 2016, 17:08:17
shenmue 3 è l'unico kickstart per cui ho contribuito e l'ho fatto con 180€ mi pare, quindi puoi capire come è la situazione hype in casa mia :asd:
Allora ti sei prenotato la collectors o qualcosa di simile :bowdown: :D
hype alta anche in casa Sensei...100 cucuzze date al progetto :gogogo:
100$ donati anch'io. :inlove:
ecco l'ultimo aggiornamento ricevuto 2 giorni fa...
Hello Everyone,
The August development report comes straight from the Shenmue III Dev Room where we are hard at work doing the nitty-gritty of putting the game together.
So come on in and let us show you what we are doing!
speriamo bene
Inviato dal mio hi6210sft utilizzando Tapatalk
SEGA sta pensando di fare una versione di Shenmue 1 e 2 per le piattaforme attuali.
https://www.tomshw.it/shenmue-sega-sta-valutando-i-remake-dei-primi-due-capitoli-79714
Citazione di: Bluforce il 5 Settembre, 2016, 22:23:21
SEGA sta pensando di fare una versione di Shenmue 1 e 2 per le piattaforme attuali.
https://www.tomshw.it/shenmue-sega-sta-valutando-i-remake-dei-primi-due-capitoli-79714
Ma sì che é la cosa più logica per alzare un pó le vendite di un titolo di nicchia. Io stesso non giocai all'epoca gli originali e sarei molto più stimolato a prendere il nuovo episodio. Certo, é un rischio ma credo che ne valga la pena.
Secondo me non sarebbe poi così rischiosa come operazione... specie dopo che il kickstarter ha dimostrato che c'è una nicchia piuttosto "agguerrita".
Insomma alla fine sarebbe il classico remaster, il grosso del lavoro l'han già fatto. :D
mah... La vedrei più un'operazione da remake piuttosto che remastered.
Inviato dal mio hi6210sft utilizzando Tapatalk
Citazione di: Turrican3 il 5 Settembre, 2016, 23:34:43
Secondo me non sarebbe poi così rischiosa come operazione... specie dopo che il kickstarter ha dimostrato che c'è una nicchia piuttosto "agguerrita".
Insomma alla fine sarebbe il classico remaster, il grosso del lavoro l'han già fatto. :D
Beh, però credo che una cosa sia un kickstarter riuscito (peraltro sappiamo che sony ha aggiunto soldi nel budget del gioco), un altro sia il successo a livello di vendite globali. Poi in questo caso i primi due, molti di quelli che hanno contribuito al kickstarter, li hanno giocati. Insomma come tipologia di gioco nel mercato di oggi (sic) non mi pare così "sentito", anche se coi prodomi dell'open world che oggi caratterizza tutto quello che c'è di buono (arisic) nei videogiochi.
Citazione di: chicco71 il 6 Settembre, 2016, 08:33:01
mah... La vedrei più un'operazione da remake piuttosto che remastered.
Inviato dal mio hi6210sft utilizzando Tapatalk
Chicco, costerebbero troppo! Ci va bene se ci fanno le remastered con alcune limature nel gameplay per renderli più "moderni".
Citazione di: Ifride il 6 Settembre, 2016, 08:35:37
Chicco, costerebbero troppo! Ci va bene se ci fanno le remastered con alcune limature nel gameplay per renderli più "moderni".
Si, certo... questo è vero. Però remastered da ps360 per ps4one è un conto, qui stiamo parlando di 2 giochi usciti per il Dreamcast. Poi sarebbe comunque tutto da vedere. Una pulizia sommaria giusto per non fare pietà e un prezzo bomba avrebbero un senso... tutto sta vedere cosa farà Sega
Inviato dal mio hi6210sft utilizzando Tapatalk
Se avete seguito la storia e soprattutto i rumor circa l'assenza di riproposizione degli Shenmue in tutti questi anni, avrete sicuramente letto del problema delle licenze per tecnologia fondamentale utilizzata all'interno dei due videogiochi.
Cosa che adesso parrebbe confermata anche da Jurgen Post, quando dice "Inoltre ci sono diverse licenze scadute anni fa che andrebbero rinegoziate".
Secondo me l'idea del remake invece che del semplice remastered è piuttosto plausibile.
Citazione di: Bluforce il 6 Settembre, 2016, 08:47:42
Se avete seguito la storia e soprattutto i rumor circa l'assenza di riproposizione degli Shenmue in tutti questi anni, avrete sicuramente letto del problema delle licenze per tecnologia fondamentale utilizzata all'interno dei due videogiochi.
Cosa che adesso parrebbe confermata anche da Jurgen Post, quando dice "Inoltre ci sono diverse licenze scadute anni fa che andrebbero rinegoziate".
Secondo me l'idea del remake invece che del semplice remastered è piuttosto plausibile.
Buh, magari l'eliminano del tutto o trasformano...il remake mi sembra troppo costoso per un gioco che oggi avrebbe poca platea. Poi, lieto di sbagliarmi eh. :)
Citazione di: chicco71 il 6 Settembre, 2016, 08:41:44Però remastered da ps360 per ps4one è un conto, qui stiamo parlando di 2 giochi usciti per il Dreamcast.
Alla fin fine parliamo pur sempre di titoli poligonali (e che per l'epoca erano sicuramente molto ben modellati), che beneficiano "aggratis" o quasi già dall'aumento della risoluzione.
Io dico che con un bel lifting alle texture - e chissà che non abbiano già in cassaforte dei modelli più dettagliati - viene fuori una roba gradevolissima da vedere ancora oggi senza doverci investire un patrimonio.
Citazione di: Ifride il 6 Settembre, 2016, 08:35:37molti di quelli che hanno contribuito al kickstarter, li hanno giocati.
IMHO è la tipica operazione "per fan": sono straconvinto che mooolti di quelli che hanno sganciato quattrini per il kickstarter te lo comprano sulla fiducia un remaster di ShenMue 1-2.
Anche "solo" (si fa per dire!) pensando/sperando che in questo modo il franchise possa avere un futuro, magari senza dover ricorrere al crowdfunding al prossimo giro.
Riproporre in qualche modo i primi due episodi sulle nuove piattaforme (e il testo tradotto in più lingue) è un'operazione fondamentale, imho.
Nel senso di espandere l'audience potenziale, di fornire il quadro completo dal punto di vista narrativo, entrambe o che altro? :look:
Citazione di: Joe il 7 Settembre, 2016, 12:54:20
Riproporre in qualche modo i primi due episodi sulle nuove piattaforme (e il testo tradotto in più lingue) è un'operazione fondamentale, imho.
Puer per me, anche perchè il brand Shenmue è conosciuto si ma non giocatissimo...
Sono un po' d'accordo con tutti :ciao:
Solo ho l'impressione che il gioco non sia invecchiato benissimo (gia' ai tempi io non lo amai con trasporto)
Saluti
Citazione di: Turrican3 il 7 Settembre, 2016, 12:55:21
Nel senso di espandere l'audience potenziale, di fornire il quadro completo dal punto di vista narrativo, entrambe o che altro? :look:
Assolutamente entrambe! :D
Comprendo, ci sta tutto.
Un po' (alla lontana) come il sunto che venne incluso in ShenMue 2 per Xbox. :sisi:
Prima o poi lo devo riprendere, anche se temo di essere oggi più di ieri del partito del buon Rot. :sweat:
È sicuramente "rigido" ormai (ma anche all'epoca), ma al tempo stesso molto affascinante imho e dall'atmosfera eccezionale (a patto di piacere temi e ambientazione trattati :sisi:).
Detto questo, il personaggio di Ryo o lo "riempi" tu, oppure gli sarai sempre indifferente. E' un personaggio anti-kojimiano, se vogliamo.
Citazione di: Joe il 7 Settembre, 2016, 14:49:04ma al tempo stesso molto affascinante imho e dall'atmosfera eccezionale
Condivido. :sisi:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1286195
Metti un giorno intero (in Giappone) con... Yu Suzuki. :D
Citazione di: Turrican3 il 29 Settembre, 2016, 14:25:40
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1286195
Metti un giorno intero (in Giappone) con... Yu Suzuki. :D
:'( :'(
http://it.ign.com/shenmue-iii-rumore/119541/news/shenmue-3-i-preordini-della-versione-pc-iniziano-questa-sett
http://it.ign.com/shenmue-iii-ps4/119615/gallery/shenmue-iii-torna-a-mostrarsi
Oh dicono che lo stanno finendo ma ancora non si è visto un vero video dal gioco...speriamo presto!
https://youtu.be/N8hp91ItrnU
https://twitter.com/Wario64/status/869028934360354816
Nuovo video dalla produzione. Il gioco non sarà presente all'E3.
Se mostrano questa roba, ho come l'impressione che siano veramente molto indietro :sweat:
Saluti
Temo tu abbia ragione.
Mi sono un po' perso per strada, c'erano già previsioni più o meno ufficiali per l'uscita? :look:
Citazione di: Turrican3 il 29 Maggio, 2017, 14:59:52
Temo tu abbia ragione.
Mi sono un po' perso per strada, c'erano già previsioni più o meno ufficiali per l'uscita? :look:
Non ne ho idea, ma a prescindere: si tratta di un test di skinning veramente basico, roba che si fa (temo) in pochi giorni, roba che forse potevi mostrare 3 lustri fa, ma a vederlo oggi fa tenerezza.
Mah, vedremo.
Saluti
Sì sì era solo per provare ad ipotizzare (molto molto alla larga e nei limiti di un non addetto ai lavori) il quanto siano indietro. :sweat:
Vedo nel frattempo che sulla pagina kickstarter si parlava di dicembre 2017 ma so per esperienza che non si tratta di informazioni certe, men che meno quando i progetti sono così grossi (e secondo me questo lo è eccome per gli standard del finanziamento adottato)
https://youtu.be/fwjgFKOYdUw
https://www.kickstarter.com/projects/ysnet/shenmue-3/posts/1905604
ShenMue 3 slitta alla seconda metà del 2018.
E direi che a questo punto Ps4 può uscire fuori da casa mia ASAP, ci rivedremo a fine 2020 (quando uscirà FF7 remake) con la superslim in svendita a 49 euro.
In cuor mio ho sempre pensato al 2018. Speriamo non slitti ancora, ma in fondo abbiamo aspettato millenni, un annetto in più che sarà mai?
a questo punto è ipotizzabile una remastered dei primi due capitoli per fine anno?
Inviato dal mio PE-TL10 utilizzando Tapatalk
Non so fino a che punto le due cose possano essere correlate... poi boh, tutto è possibile.
Citazione di: Joe il 9 Giugno, 2017, 11:05:39
In cuor mio ho sempre pensato al 2018. Speriamo non slitti ancora, ma in fondo abbiamo aspettato millenni, un annetto in più che sarà mai?
Si ma ca..volo, e FF7R non si sa che fine ha fatto, Shen3 se abbiamo culo fine 2018, Death Stranding lo vedranno i figli dei miei nipoti, io già aspetto poca roba su Ps4 se poi la rinviano tutta al duemilacredici...
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2F2.bp.blogspot.com%2F-2piw2aoxAXU%2FTpsaG_3xF5I%2FAAAAAAAAAWo%2FkV_jvrMiRdA%2Fw1200-h630-p-k-no-nu%2Fmobbasta%252Bveramente.jpg&hash=9732af3ee3ac244bb5cff0371d4166e1363a1f91)
Hai sicuramente tutte le ragioni per incazzarti, ma io su Shenmue III ci avevo ormai messo una pietra sopra. Mi sta bene qualsiasi data, purché io sia ancora in vita per giocarci. :asd:
Era "telefonato" questo posticipo, dai.
Citazione di: Turrican3 il 9 Giugno, 2017, 11:32:45
Non so fino a che punto le due cose possano essere correlate... poi boh, tutto è possibile.
nessuna correlazione... ma visto il posticipo di shenmue 3 magari per "ingannare" l'attesa pensavo che ci fosse qualche annuncio (e3, tipo...) di una versione remastered dei primi 2, magari con uscita natale 2017
Inviato dal mio PE-TL10 utilizzando Tapatalk
Sì sì certo, ci può stare. :sisi:
Vediamo.
http://shenmue.link/post_en/519/?en
Nuovo logo per ShenMue III.
Ulteriori aggiornamenti di vario genere (tra cui un nuovo filmato) previsti per la GamesCom 2017.
moltobellino
Mi pare più coerente anche dal punto di vista stilistico.
In effetti non mi ero reso conto di quanto fosse per certi versi "sballato" il precedente. :sweat:
non ho ancora capito come funzionerà il discorso "spedizione" una volta ultimato il gioco e quando sarà alla fase gold. in teoria con i 60 dollari donati dovrebbero inviarmelo a casa ma ci saranno delle spese di spedizione da sostenere immagino. voi sapete qualcosa in più a riguardo? comunque, non vedo l'ora di vedere nuovi filmati il prossimo agosto
Inviato dal mio PE-TL10 utilizzando Tapatalk
Se la memoria non m'inganna in tutti i Kickstarter cui ho preso parte che prevedevano un oggetto fisico ho sempre pagato la spedizione al momento della definizione della quota offerta.
Sicuro non sia così anche in questo caso? :look:
Citazione di: Turrican3 il 30 Giugno, 2017, 14:57:28
Se la memoria non m'inganna in tutti i Kickstarter cui ho preso parte che prevedevano un oggetto fisico ho sempre pagato la spedizione al momento della definizione della quota offerta.
Sicuro non sia così anche in questo caso? :look:
non saprei dirti... per questo chiedevo a voi. non ricordo (sono passati 2 anni) se c'era scritto qualcosa a riguardo; dovrei andare a recuperare la ricevuta o quantomeno i dettagli del Kickstarter. grazie turry! [emoji6]
Inviato dal mio PE-TL10 utilizzando Tapatalk
Ma figurati!
Comunque credo che qualcosa si dovrebbe evincere semplicemente accedendo allo storico su Kickstarter, io darei un'occhiata lì in prima istanza.
ma è la prima volta che partecipo a "un'infornata" su Kickstarter. a tempo debito penso che riceverò una mail e mi diranno cosa fare
Inviato dal mio PE-TL10 utilizzando Tapatalk
è stato l'unico kickstarter a cui io abbia mai partecipato e non mi ricordo nemmeno più quanto avevo messo :asd:
Ottimo! :bua:
Il gioco verrà pubblicato da Deep Silver:
http://shenmue.link/post_en/557/?en
Citazione di: Bluforce il 17 Agosto, 2017, 09:06:19
Il gioco verrà pubblicato da Deep Silver:
http://shenmue.link/post_en/557/?en
E' una buona o una cattiva notizia dal lato traduzioni/diffusione?
I sottotitoli in italiano erano stati raggiunti nella fase di finanziamento, a 2,9 milioni, e quindi ci saranno.
Per la diffusione (fisica), Deep Silver è più che buono.
Citazione di: Bluforce il 17 Agosto, 2017, 10:12:25
I sottotitoli in italiano erano stati raggiunti nella fase di finanziamento, a 2,9 milioni, e quindi ci saranno.
Per la diffusione (fisica), Deep Silver è più che buono.
Meglio così, ora spero di vivere abbastanza per vederlo sugli scaffali dei negozi :bua:
Citazione di: Frozzo il 17 Agosto, 2017, 10:18:14
Meglio così, ora spero di vivere abbastanza per vederlo sugli scaffali dei negozi :bua:
direttamente nella cassetta della posta... spero di vivere abbastanza per dargli l'indirizzo dove spedirlo [emoji28]
Inviato dal mio PE-TL10 utilizzando Tapatalk
É uscito il nuovo trailer...e niente è troppo brutto per postarlo :(
https://www.youtube.com/watch?v=UweI4Ra2QbM
A parte i volti "imbambolati" a me non sembra affatto male. :look:
(da non appassionato della serie almeno)
Citazione di: Sensei il 22 Agosto, 2017, 03:18:09
É uscito il nuovo trailer...e niente è troppo brutto per postarlo :(
In effetti e' davvero, davvero, davvero terribile :(
Saluti
Le animazione sono indecenti, ma credo che ancora non c'abbiano lavorato tanto sono statiche.
Le ambientazioni e l'atmosfera invece paiono esserci. Dai, c'è ancora tempo e per quanto mi riguarda, non avendo giocato i primi due (datemi i remaster) possono pure prendersi tutto il tempo che vogliono per far uscire un gioco degno degli originali (anche se con budget diverso).
Citazione di: Sensei il 22 Agosto, 2017, 03:18:09
É uscito il nuovo trailer...e niente è troppo brutto per postarlo :(
Non è un trailer, bensì un teaser.
Ed è per i fan
s.
E va benissimo così. :sisi:
Però la prima location mostrata, sono dei maledetti. :'(
Citazione di: Joe il 22 Agosto, 2017, 16:37:54
Non è un trailer, bensì un teaser.
Ed è per i fans.
E va benissimo così. :sisi:
Però la prima location mostrata, sono dei maledetti. :'(
Chiamalo teaser, però sempre bruttino rimane e a me non va bene così (pur essendo un fan della saga) :-)
Ciò non toglie che continuo a sperare in un buon gioco...
Citazione di: Sensei il 22 Agosto, 2017, 17:46:37
Chiamalo teaser, però sempre bruttino rimane e a me non va bene così (pur essendo un fan della saga) :-)
Ciò non toglie che continuo a sperare in un buon gioco...
Sì, non dico che tu non abbia ragione, ma io leggo questo teaser come una semplice dimostrazione che... ci stanno lavorando, tutto qui. :sisi:
Citazione di: Sensei il 22 Agosto, 2017, 17:46:37
Chiamalo teaser, però sempre bruttino rimane
Beh, condivido.
Mannaggia, non ho ancora visto una cosa convincente, tanto che inizio ad avere brutte sensazioni riguardo questo progetto... :|
Saluti
Citazione di: Joe il 22 Agosto, 2017, 19:32:28
Sì, non dico che tu non abbia ragione, ma io leggo questo teaser come una semplice dimostrazione che... ci stanno lavorando, tutto qui. :sisi:
ah beh su questo siamo d'accordo :-)
Io ci spero tanto, ma davvero tanto...
Secondo me l'errore di fondo è scambiare questo progetto per un AAA moderno, laddove ahimè ritengo sia qualcosa di più assimilabile ad un GROSSO indie... insomma sono dell'idea che i fondi disponibili rappresenteranno un vincolo enorme, qualche compromesso è inevitabile in termini di respiro/ambizione di un seguito "impossibile" come questo.
Citazione di: Turrican3 il 22 Agosto, 2017, 07:41:56
https://www.youtube.com/watch?v=UweI4Ra2QbM
A parte i volti "imbambolati" a me non sembra affatto male. :look:
(da non appassionato della serie almeno)
Premesso che della serie sono appena poco più che spettatore, avendo solo visto filmati qua e lá del primo, anzi forse vidi il "film" incluso nella confezione di Shen Mue II per Xbox, che appena iniziai, salvo mollarlo avendolo trovato troppo "old" per i tempi (venivo da Fallout 3 e Mass Effect 2)...
Credo che al di lá delle limitazioni di budget quella dei volti "imbambolati" sia anche una "scelta" stilistica per ricreare quel feeling dei giochi Dreamcast di 15 anni fa.
Poi, lo sappiamo tutti, sarebbe insensato, pretestuoso, strumentale, andare a sminuire un'opera per le animazioni facciali.
Non credo che qui dentro ci siano molti che arriverebbero a tanto, siamo gamers adulti, no?
Suzuki dice che quei modelli poligonali sono provvisori, e che le animazioni facciali sono già state rimosse.
Dice anche altre cose, come che gli piacerebbe lavorare ad un quarto capitolo :look:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1422586
Citazione di: Turrican3 il 23 Agosto, 2017, 06:35:16
Secondo me l'errore di fondo è scambiare questo progetto per un AAA moderno, laddove ahimè ritengo sia qualcosa di più assimilabile ad un GROSSO indie... insomma sono dell'idea che i fondi disponibili rappresenteranno un vincolo enorme, qualche compromesso è inevitabile in termini di respiro/ambizione di un seguito "impossibile" come questo.
È assolutamente come scrivi, diciamo proprio che è l'esatto opposto (almeno attualmente :look:) di ciò che furono i primi due episodi (ovvero titoli dal costo di sviluppo assolutamente mostruoso rapportato ai tempi).
Non dimentichiamo (al di là delle oggettività) che questo titolo è sviluppato PER i fan dell'originale e soltanto GRAZIE a loro. Ciò che vogliamo è la conclusione di questa storia, tutto qui. Tutto quel di buono che riescono a fare, tecnicamente con quei soldi, è praticamente grasso che cola. :D
Citazione di: Bluforce il 23 Agosto, 2017, 09:33:32
Dice anche altre cose, come che gli piacerebbe lavorare ad un quarto capitolo :look:
No... :|
@Joe
Paradossalmente (?) se i numeri che ho spesso letto in giro sono veritieri si può affermare in scioltezza che i primi ShenMue siano stati dei AAA ante litteram, con investimenti alle spalle tranquillamente comparabili a quelli contemporanei! :o
Citazione di: Turrican3 il 23 Agosto, 2017, 12:41:03
@Joe
Paradossalmente (?) se i numeri che ho spesso letto in giro sono veritieri si può affermare in scioltezza che i primi ShenMue siano stati dei AAA ante litteram, con investimenti alle spalle tranquillamente comparabili a quelli contemporanei! :o
Esattamente. :sisi:
Del resto c'erano feature da capogiro, basti pensare, per dirne una, ai soli volti univoci (con annesse voci, se non ricordo male) per ogni NPC. :|
Poi chiariamo un'altra cosa.
La storia di Shenmue, soprattutto valutandola oggi, è davvero semplice e banale, quindi chi non lo conobbe allora, facendosi rapire dalla follìa di un progetto dall'ambizione sconfinata (perché questo era, una follìa a tutti gli effetti), oggi potrebbe semplicemente liquidarlo con un "tutto qua?". Sarebbe un grosso errore, ma un novello gamer che lo giudicasse così, potrei anche capirlo e giustificarlo.
La magia di Shenmue non risiede nella semplice storia, ma nel connubio di tutto quel che il maestro Yu ha saputo mettere su quei 4+4 gd-rom.
Condivido.
Dopotutto se ho recuperato ShenMue 2 da Farly (per Xbox, fortunatamente funge su 360) è perché voglio dargli una seconda possibilità dopo quella all'epoca - semitardiva - del DC.
Premessa: ho da tempo rinunciato a capire i gamers, l'industria, la comunicazione e tutto il cuccuzzaro che ne segue. Amen, limiti miei.
Avrei avuto un atteggiamento simile a quello che, con una benevolenza che sfiora la santita', dimostra Joe se si fosse trattato di un progetto fanmade sviluppato amatorialmente - questo sembra, al momento.
Sono meno propenso a questo languore da innamorati se si usa un brand storico e di un certo peso, se Yu Suzuki ci mette la faccia, se si presenta il titolo come uno degli eventi cardine che qualifica la tua console (for the gamer, yay), se mi chiadono i soldi in anticipo.
Se dopo due anni di sviluppo questo e' quello che abbiamo, beh, a mio avviso proprio in virtu' del fatto che il nome e' importante, e' lecito essere un pochino preoccupati - per non dire avviliti.
Se vogliamo solo sapere come va a finire la storia e' meglio allora che ci facciano un manga o un anime, io ne sarei piu' felice.
Saluti
Secondo me la questione è semplice.
I modelli poligonali e le animazioni facciali non sono pronte? O comunque non le ritenete meritevoli?
Non mettetele nel teaser trailer :D
Citazione di: Rot! il 23 Agosto, 2017, 15:24:04
Se vogliamo solo sapere come va a finire la storia e' meglio allora che ci facciano un manga o un anime, io ne sarei piu' felice.
Posso assicurarti che la comunità si sarebbe accontentata volentieri. Del tipo, meglio questo che un sogno ormai impossibile.
Citazione di: Bluforce il 23 Agosto, 2017, 15:47:57
Secondo me la questione è semplice.
I modelli poligonali e le animazioni facciali non sono pronte? O comunque non le ritenete meritevoli?
Non mettetele nel teaser trailer :D
Il fatto è che c'è chi si è bruciato tanto con kickstarter e similari più o meno di successo, quindi posso capire la paura di rimanere troppo nel silenzio, mostrando dei semplici screenshot ritoccati. Cercano di dimostrare più o meno coi fatti che il lavoro procede, sebbene abbastanza a rilento.
Citazione di: Turrican3 il 30 Giugno, 2017, 12:08:17
http://shenmue.link/post_en/519/?en
Nuovo logo per ShenMue III.
Ulteriori aggiornamenti di vario genere (tra cui un nuovo filmato) previsti per la GamesCom 2017.
Ecco cosa non mi tornava :sisi:
Se hanno presentato il nuovo logo, perché continuano ad usare il vecchio nel materiale promozionale? :|
https://blog.us.playstation.com/2017/08/21/shenmue-iii-the-first-teaser/
Citazione di: Bluforce il 23 Agosto, 2017, 19:13:00
Ecco cosa non mi tornava :sisi:
Se hanno presentato il nuovo logo, perché continuano ad usare il vecchio nel materiale promozionale? :|
https://blog.us.playstation.com/2017/08/21/shenmue-iii-the-first-teaser/
Credo che 'ste cose siano gestite da ragazzini. :sweat:
Citazione di: Rot! il 23 Agosto, 2017, 15:24:04
Avrei avuto un atteggiamento simile a quello che, con una benevolenza che sfiora la santita', dimostra Joe se si fosse trattato di un progetto fanmade sviluppato amatorialmente - questo sembra, al momento.
Sono meno propenso a questo languore da innamorati se si usa un brand storico e di un certo peso, se Yu Suzuki ci mette la faccia, se si presenta il titolo come uno degli eventi cardine che qualifica la tua console (for the gamer, yay), se mi chiadono i soldi in anticipo.
Se dopo due anni di sviluppo questo e' quello che abbiamo, beh, a mio avviso proprio in virtu' del fatto che il nome e' importante, e' lecito essere un pochino preoccupati - per non dire avviliti.
Saluti
quoto.
Inoltre,
per quanto mi riguarda non ho giudicato un gioco che ancora non esiste per la qualitá delle sue animazioni (in generale giudico i VG solo DOPO averli giocati), ma ho semplicemente detto che il teaser MI fa abbastanza schifo.
Citazione di: Turrican3 il 23 Agosto, 2017, 06:35:16
Secondo me l'errore di fondo è scambiare questo progetto per un AAA moderno, laddove ahimè ritengo sia qualcosa di più assimilabile ad un GROSSO indie... insomma sono dell'idea che i fondi disponibili rappresenteranno un vincolo enorme, qualche compromesso è inevitabile in termini di respiro/ambizione di un seguito "impossibile" come questo.
Sono consapevole che non sia un AAA peró ció non significa che non mi possa aspettare qualcosa di meglio di ció che il teaser presenta, visto che oltre alla campagna Kick (a cui ho partecipato e che non mi sembra abbia raccolto "du lire") c'é anche un supporto diretto di Sony.
Citazione di: Joe il 24 Agosto, 2017, 09:10:49
Credo che 'ste cose siano gestite da ragazzini. :sweat:
:sweat:
Citazione di: Sensei il 24 Agosto, 2017, 13:57:05Sono consapevole che non sia un AAA peró ció non significa che non mi possa aspettare qualcosa di meglio di ció che il teaser presenta, visto che oltre alla campagna Kick (a cui ho partecipato e che non mi sembra abbia raccolto "du lire") c'é anche un supporto diretto di Sony.
Ma si è capito poi all'atto pratico in che consiste / consisterà?
La forbice potenziale che scaturisce da quel termine è enorme, e con essa (ovviamente) le implicazioni sul prodotto!
(chiedo venia se si è già discusso, non seguendo il gioco da vicino potrebbe essermi sfuggito)
Nuove immagini, vecchio logo:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1426037
https://www.youtube.com/watch?v=AhOz-wbY2fA
https://www.kickstarter.com/projects/ysnet/shenmue-3/posts/2000360?ref=backer_project_update
Nuovo aggiornamento della campagna kickstarter con filmato delle animazioni facciali
Fremo dalla voglia di metterci le mani!
Ma è confermata anche la collection dei primi due capitoli?
No sono voci di corridoio al momento...
Nuovo personaggio + nuova collaborazione:
https://www.resetera.com/threads/shenmue-3-reveals-new-character-and-lakshya-digital-collaboration.10919/
Spostato al 2019.
quest'anno abbiamo potuto prenotarlo su amazon, è stato sufficiente :sisi:
Citazione di: Bluforce il 16 Maggio, 2018, 15:00:33
Spostato al 2019.
ottimo! avrò tempo per giocare ai primi 2 capitoli non avendo mai avuto dreamcast o xbox
https://youtu.be/rXkThIMfP0M
1 minuto circa di filmato (a partire da 2:00 circa)
https://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_multi_piattaforma/272510/shenmue-iii-aggiunge-sistema-ai-battling
Fra circa un anno potremo giocare Shenmue III
https://www.youtube.com/watch?v=cV1CVmpI534
Ora comincerò a contare i giorni. :'(
Shenhuaaaaaaaaaaaaaa :'( :'( :'(
quindi mi rimane un anno di tempo per giocare ai primi 2... posso farcela!
A vedere gli ultimi filmati, e' venuta voglia anche a me di giocare a SM3.
(Nel mio caso credo che moltissimo dipenda dal fattore nostalgia, sentimento potentissimo che fatico a contrastare)
Saluti
Attivata la pagine Steam, ci sono immagini inedite:
https://store.steampowered.com/app/878670/Shenmue_III/
https://www.resetera.com/threads/edge-magazine-cover-story-shenmue-iii-new-details-on-story-characters-combat-locations-etc.101490/
Un sacco di informazioni dall'ultimo numero di Edge, che mette ShenMue III in copertina.
Non vedo l'ora che mi arrivi! :inlove:
Mi sta venendo voglia di giocarlo.
Abbastanza incredibile visti i precedenti. :D
https://youtu.be/wadh41UqGog
Nuovo trailer.
Devo riconoscere che sta venendo su MOLTO meglio di quanto mi aspettassi.
Bravi. :sisi:
Sì, in effetti pare bello assai.
A me sembra tremendo :sweat:
Saluti
Addirittura?! :o :sweat:
Cosa non ti convince? :hmm:
Alcune cose mi hanno davvero urtato la sensibilita' e bruciato gli occhi, sopra tutte: le animazioni :bua:
Mannaggia che robaccia
Saluti
PS: naturalmente questo non vuol dire che sara' un brutto gioco e men che meno che non lo giochero', prima o poi :-)
Hmm, da non addetto ai lavori a me non sono sembrate così orribili... :look:
Per carità mi rendo conto che l'asticella si è alzata parecchio negli ultimi anni (basti pensare all'utilizzo massiccio di veri attori) però sarei propenso ad essere indulgente in fase di giudizio tenuto conto dei quattrini che ci stanno dietro, che non sono ahimè quelli del classico AAA.
concordo con Rot...le animazioni sono da brividi sulla schiena :sweat: legnose e a volte "innaturali"
comunque spero nel resto...che abbia mantenuto quella magia dei primi 2 episodi :sisi:
https://gematsu.com/2019/04/shenmue-iii-reboot-develop-blue-2019-panel-summary-screenshots
http://www.outcast.it/home/shenmue-iii-anteprima-ps4-pc
https://www.kickstarter.com/projects/ysnet/shenmue-3/posts/2521958
L'uscita slitta al 19 novembre.
Heh.
a Natale sarà ancora più bello :sisi:
L'uscita ad agosto era insensata.
Ma l'uscita a ridosso di Death Stranding lo è ancora di più.
Non credo proprio si possano pestare i piedi, dai.
Più che pestarsi i piedi credo che il rischio sia di passare (quasi) inosservato per il gioco di Suzuki. :sweat:
Detto che non è che abbia ben chiaro che ordine di appetibilità possa avere per il cosiddetto pubblico "generalista", cioè oltre la pur nutrita schiera di appassionati sin dai tempi del Dreamcast (che immagino siano il grosso)
Vedremo.
Anche secondo me sono utenze un po' diverse.
Citazione di: Turrican3 il 4 Giugno, 2019, 10:21:55
Più che pestarsi i piedi credo che il rischio sia di passare (quasi) inosservato per il gioco di Suzuki. :sweat:
Sono fermamente convinto che di Shenmue III importi poco a chiunque non abbia partecipato alla raccolta fondi. :-)
Ma sai, non è detto.
Se hanno trovato un "vero" editore forse qualche speranza c'è.
Certo, quantificarla è tutta un'altra storia e su quello non metto bocca. :D
Citazione di: Joe il 4 Giugno, 2019, 11:50:58
Sono fermamente convinto che di Shenmue III importi poco a chiunque non abbia partecipato alla raccolta fondi. :-)
io non ho partecipato alla raccolta fondi però mi interessa il gioco :look:
Me ne compiaccio. :sisi:
Citazione di: Solid Snake il 4 Giugno, 2019, 14:16:34
io non ho partecipato alla raccolta fondi però mi interessa il gioco :look:
Stessa situazione :bua:
A dire il vero ho ancora molti dubbi su come funzioni kickstarter e non ho mai supportato nessun progetto.
Al di la' del fatto che dei titoli indie non so un accidenti, cosa che mi rende difficile incrociare progetti interessanti al momento giusto, continuo a nutrire dubbi sul senso di finanziare direttamente gente che ha le credenziali e le spalle per fare altrimenti, voglio dire Shen Mue, Suzuki, c'e' la manina di Sony...
In secondo luogo i progetti che ho supportato via indiegogo o kickstarter (fumetti e boardgame) mi hanno un po' lasciato l'amaro in bocca...
Saluti
[OT]
In che senso hai dubbi? :hmm:
Mi pare tutto abbastanza trasparente, perlomeno fino al termine delle raccolte fondi. Tutto quello che accade dopo ovviamente non è prevedibile. :sweat:
Citazione di: Turrican3 il 4 Giugno, 2019, 18:16:46
[OT]
In che senso hai dubbi? :hmm:
Hai ragione, i miei dubbi sono di natura non voglio dire filosofica e neanche speculativa, ma insomma ci siamo capiti... mi chiedo come possa funzionare questo mercato dove il designer taglia il publisher e si rivolge direttamente al suo pubblico.
Mi chiedo poi nel caso in cui l'ipotetico titolo abbia un successo eclatante (o anche solo sufficiente) e' possibile appoggiarsi a canali di distribuzione ufficiali e magari vendere a mediaworld? E' mai successo?
Saluti
Funziona perlopiù bene. Per me è una vera manna dal cielo e mi sento gratissimo nei confronti di KS.
Senza Kickstarter non avrei avuto tanti titoli di generi ormai messi da parte dai publisher! Se penso solo a Broken Age, Dreamfall Chapters, Thimbleweed Park e l'impensabile Shenmue! :'(
Citazione di: Rot! il 4 Giugno, 2019, 21:41:58mi chiedo come possa funzionare questo mercato dove il designer taglia il publisher e si rivolge direttamente al suo pubblico.
Beh è semplice, come dice il buon Joe per la roba medio-piccola bene o male funziona (o forse dovrei dire
può funzionare), per quella grossa, ma grossa sul serio, tendenzialmente mi sa di no.
Questione che naturalmente ha risvolti sia positivi che negativi, e per questi ultimi credo tu sappia perfettamente come io la pensi sull'andazzo.
CitazioneMi chiedo poi nel caso in cui l'ipotetico titolo abbia un successo eclatante (o anche solo sufficiente) e' possibile appoggiarsi a canali di distribuzione ufficiali e magari vendere a mediaworld? E' mai successo?
Non vedo nulla che possa proibirlo, formalmente è una forma di mecenatismo.
...e difatti è già successo, tanto per cominciare proprio con questo titolo, ma non è certo l'unico. :D
Diciamo che nella fattispecie di Shenmue III, a mio modesto avviso credo che Sony non avrebbe mosso un dito per aiutare il progetto se non avesse visto il successo riscosso sulla piattaforma di crowd funding.
Sembra proprio che il gioco arriverà anche su Xbox One:
https://www.resetera.com/threads/new-shenmue-iii-pre-order-site-xbox-mentions-in-code-assets.121362/
https://youtu.be/nzQdL5X4gM0
Citazione di: Bluforce il 6 Giugno, 2019, 21:50:13
Sembra proprio che il gioco arriverà anche su Xbox One:
https://www.resetera.com/threads/new-shenmue-iii-pre-order-site-xbox-mentions-in-code-assets.121362/
https://twitter.com/deepsilver/status/1136925097401430017
Deep Silver smentisce la conversione Xbox One
(ma secondo me prima o poi ci arriva davvero)
Citazione di: Turrican3 il 7 Giugno, 2019, 12:15:42
https://twitter.com/deepsilver/status/1136925097401430017
Deep Silver smentisce la conversione Xbox One
(ma secondo me prima o poi ci arriva davvero)
Ma ci ha messo soldi Sony? Se fossi si la vedo dura poi non saprei
Citazione di: Solid Snake il 7 Giugno, 2019, 14:39:51
Ma ci ha messo soldi Sony? Se fossi si la vedo dura poi non saprei
Da quello che ho letto, Sony non ci ha messo soldi. Aveva ottenuto i diritti di pubblicazione su PS4... ma poi Deep Silver li ha ottenuti globalmente.
I soldi privati arrivano da una società che si chiama Shibuya Productions.
Quello che penso io è che Shenmue III arriverà un po' ovunque.
Più copie riescono a piazzare e meglio è.
Penso che in ogni caso non sarebbe un problema insormontabile.
Talvolta pubblicare un gioco e/o metterci dei quattrini è "solo" un modo per assicurarsi un'esclusiva temporale.
Di recente ad esempio c'è stato un caso che proprio non mi aspettavo, Lego City Undercover che è andato multi nonostante sembrasse confinato alle piattaforme Nintendo.
Nello specifico, è probabile che Deep Silver sia contrattualmente obbligata a smentire tutto per adesso.
https://youtu.be/K2NnzwbjDhg
Esclusivo Epic Game Store (https://www.kickstarter.com/projects/ysnet/shenmue-3/posts/2532170).
Adios Shenmue III.
Tanto lo prendo per PS4. :sisi:
Citazione di: Joe il 11 Giugno, 2019, 08:33:11
Tanto lo prendo per PS4. :sisi:
idem
e aggiungo che l'ultimo video che ho visto da qualche parte su internet mi é piaciuto mooooolto piú dei precedenti :sisi:
Citazione di: Joe il 11 Giugno, 2019, 08:33:11
Tanto lo prendo per PS4. :sisi:
Avrebbero dovuto dare la chiave Steam a tutti quelli che avevano pagato il gioco su Kickstarter scegliendo Steam come piattaforma.
Coi preorder di Metro Exodus fecero così.
Peraltro non mi risulta che Exodus su EGS sia stato un successo...
Citazione di: Bluforce il 11 Giugno, 2019, 15:14:39
Avrebbero dovuto dare la chiave Steam a tutti quelli che avevano pagato il gioco su Kickstarter scegliendo Steam come piattaforma.
Coi preorder di Metro Exodus fecero così.
Giusto, infatti c'è una mega shitstorm in corso che questo gioco non merita. Tutta colpa della Deep Silver.
Citazione di: Joe il 11 Giugno, 2019, 17:09:27
Giusto, infatti c'è una mega shitstorm in corso che questo gioco non merita. Tutta colpa della Deep Silver.
Sembra che adesso l'esclusiva EGS sia soltanto temporale. Con l'uscita Steam prevista più in là.
A maggior ragione avrebbero dovuto non fare inalberare la gente che c'ha messo i soldi nel progetto.
Chi si aspettava che Shenmue III chiudesse la storia di Ryo... beh, resterà un pochino deluso.
Secondo Yu Suzuki arriveremo a circa il 40% del racconto.
https://www.usgamer.net/articles/yu-suzuki-says-shenmue-iii-will-get-us-40-percent-through-ryos-story
Buona fortuna con gli altri giochi :sisi:
Forse è meglio se scrive un libro :sisi:
Forse è meglio tapparmi la bocca. :|
https://youtu.be/H473itK2AZc
YS Net ha ceduto.
Rimborso possibile per coloro i quali non gradiscono le attuali condizioni di acquisto (Epic Game Store, nello specifico).
"Insieme a Deep Silver e a Epic Games abbiamo deciso che se le proposte presenti non fossero accettabili per i sostenitori della campagna Kickstarter, i rimborsi saranno onorati. I dettagli riguardo alle richieste di rimborso e al processo a esse legato saranno annunciati con un futuro update. Vi ringraziamo per la vostra pazienza."
https://shenmue.link/post_en/1498/?en
Demo in arrivo nella seconda metà di settembre per chi aveva contribuito alla raccolta fondi.
Onestamente non mi è chiaro se sia solo per PC (richiesto un account Epic Games Store) oppure se sia prevista pure per PS4, dato che quest'ultima non è menzionata. :hmm:
Clip, miniclip, offcreen, foto alla postazione.
Il tutto dalla gamescom 2019:
https://www.resetera.com/threads/shenmue-iii-at-gamescom-2019-trailers-previews.136019/
L'ultimo trailer mi è piaciuto. :sisi: :look:
Pure a me. :sisi: :sisi:
Non so se già presente nel topic di cui sopra, comunque posto in versione italiana:
https://www.youtube.com/watch?v=HEj69wkpLZQ
https://youtu.be/6DMO-GmTssM
Non ho giocato i primi due quindi non posso dare un'impressione da appassionato che conosce i pregi e i difetti dei due capostipiti ma mi pare che abbiano fatto un gran bel lavoro considerando il budget a disposizione. :sisi: :sisi:
Condivido pienamente. :sisi:
Citazione di: Ifride il 4 Ottobre, 2019, 09:28:01
https://youtu.be/6DMO-GmTssM
Non ho giocato i primi due quindi non posso dare un'impressione da appassionato che conosce i pregi e i difetti dei due capostipiti ma mi pare che abbiano fatto un gran bel lavoro considerando il budget a disposizione. :sisi: :sisi:
https://www.youtube.com/watch?v=c0blSBgpRUg
https://www.youtube.com/watch?v=7HNOSQqoUcg
I primi 2 erano enormemente avanti. Hype estremo per il terzo, per il quale mi sono svenato :asd:
https://twitter.com/Ki113r_7/status/1196456619883794440
Eccolo qua! :o :D
*sospiro*
http://www.gamesvillage.it/6984745/shenmue-3-recensione
L'appassionata recensione del Macca (Michele Iurlaro) che lo promuove pianamente per le emozioni e il cuore al netto di alcuni difetti oggettivi.
Sono contento che esista, lo ribadisco. :sisi:
Prima o poi recupero la riedizione di Shen Mue 1+2 (o anche solo il 2, dato che il primo lo giocai e completai su DC).
Teoricamente avrei il 2 per Xbox ma da tempo medito di mandare in pensione X360 e una volta fatto questo sarebbe complicato giocarlo. :hmm:
Vabbè. 1+2 si trovano ad una manciata di Euro. Vanno presi assieme.
Del 3 si leggono cose bruttine assai.
Massì dai, anche perchè non avendo più il Dreamcast se dovesse putacaso venirmi voglia di rigiocarlo... :sisi:
Io ci sto giocando (molto lentamente causa studio-lavoro), sarò arrivato alle cinque-sei ore di gioco.
Che dire... è un sogno che si avvera. Concordo assolutamente con chi dice che non sia un gioco per tutti - anzi, è per pochissimi. In alcuni tratti è lento (anzi, direi che questa prima parte è abbastanza lenta - ma io lo considero un pregio, è proprio un gioco "new age" :D ), ma Ryo ha conservato tutto il suo carisma ed è un'emozione fortissima ricontrollarlo dopo almeno una decina d'anni.
Di recensioni negative non ne ho viste tante, anzi: per la maggior parte direi che sono piuttosto positive, il che è sorprendente per un gioco così di nicchia come S3.
In ogni caso, sto già sperperando tutti i miei risparmi per le capsule. È la fine.
Grande Shin! :gogogo:
Shenmue III arriverà su Steam il prossimo 19 novembre, ad un anno dal rilascio su EGS:
https://www.kickstarter.com/projects/ysnet/shenmue-3/posts/3006812
Nel frattempo sto portanto (finalmente) a termine Shenmue II (per la quarta volta), così da essere pronto per iniziare il III. :sisi:
Sono passati solo 20 anni, dopotutto.
Le fasi finali di Shenmue II mi emozionano sempre tantissimo. :'(