News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MULTI] Baldur's Gate III / Baldur's Gate 3

Aperto da 3cod3, 27 Febbraio, 2020, 16:24:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 18 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Eksam

Citazione di: AntoSara il  9 Settembre, 2023, 00:52:39.... anche se sinceramente avrei intrapreso una strada più netta ovvero incontrando i personaggi per caso "scegli" quelli che preferisci e con quelli vai avanti fino alla fine.
Tipo Divinity 2.


Messo in pausa comunque, la sua estrema semplicità nella creazione e sviluppo pg mi ha portato a iniziare per l'ennesima volta WotR...se non vedo listoni di talenti, incantesimi e passive non riesco a divertirmi. :'(

Order of Dagon

Anche io sto giocando a Baldur's Gate :sisi:

Il primo però, e lo sto trovando una palla allucinante. In realtà, la mia più grande lamentela riguarda quanto maledettamente sia limitato. Cioè, veramente in Advanced D&D l'unica cosa che sceglievi ogni tot livelli era la competenza per le armi? Niente abilità? Niente tratti? Niente?

AntoSara

Citazione di: Order of Dagon il 11 Settembre, 2023, 22:25:59Il primo però, e lo sto trovando una palla allucinante. In realtà, la mia più grande lamentela riguarda quanto maledettamente sia limitato. Cioè, veramente in Advanced D&D l'unica cosa che sceglievi ogni tot livelli era la competenza per le armi? Niente abilità? Niente tratti? Niente?

Beh dipende molto dalla classe che fai.
Barbaro e Guerriero hanno una crescita (apparentemente) più snella. Mago, Chierico, Warlock, Monaco e via dicendo hanno più "scelte".

Molte abilità/capacità, ma questo anche nel cartaceo della 5° Edizione, si acquisiscono in automatico per il solo fatto che il personaggio sale di livello, altre si scelgono e dipendono dal percorso che si vuole intraprendere.
Il guerriero al terzo livello ha, mi sembra, 3 vie possibili di sviluppo che danno vita a un personaggio parecchio diverso l'uno dall'altro.

Edit. Sorry, ho letto meglio e stai parlando del primo.. Beh, il primo era limitato abbastanza in tutto (giudicandolo col senno di poi, è un gioco del 1999) e della 3° edizione di D&D li dentro c'è solo un piccolo pezzo.


Rh_negativo

A me gameplaysticamente e ruolisticamente sta piacendo molto.
A non convincermi del tutto per ora sono la trama (zeppa di tutti i cliché del genere) e la mappa molto "poco open world".
Vedremo avanzando...

Order of Dagon

Citazione di: AntoSara il 12 Settembre, 2023, 10:10:39Edit. Sorry, ho letto meglio e stai parlando del primo.. Beh, il primo era limitato abbastanza in tutto (giudicandolo col senno di poi, è un gioco del 1999) e della 3° edizione di D&D li dentro c'è solo un piccolo pezzo.



Eh, infatti. Peccato però, complice pure la scrittura invecchiata non proprio bene ho deciso di abbandonarlo. Quando mi verrà voglia di un RPG mi giocherò direttamente il secondo....o il terzo :asd: Ho letto in giro che il secondo è molto migliore del primo.

AntoSara

Io passerei direttamente al terzo.
Aver giocato i precedenti non serve (c'è qualche citazione e qualche personaggio che riappare.. ma sono più fanservice che fondamentali nella trama)

AntoSara

Citazione di: Rh_negativo il 12 Settembre, 2023, 11:15:13..la mappa molto "poco open world".

Riprende la struttura di divinity. Io trovo sia un bene, tutto sommato.

Order of Dagon

Citazione di: AntoSara il 12 Settembre, 2023, 14:46:19Io passerei direttamente al terzo.
Aver giocato i precedenti non serve (c'è qualche citazione e qualche personaggio che riappare.. ma sono più fanservice che fondamentali nella trama)


Si, penso proprio farò così, quando scenderà un po di prezzo. Anzi, penso che mi finirò anche Divinity: Original Sin II che è nel backlog da parecchio :sisi:

AntoSara

https://multiplayer.it/soluzioni/baldurs-gate-3-le-build-piu-forti-del-gioco.html

Come funziona il giornalismo videoludico

Tutti qui dentro sappiamo bene che Baldur's gate offre una serie di classi e razze tutte con caratteristiche e abilità peculiari.. sappiamo anche non esiste una classe, una build più forte di un'altra in virtù del fatto che il gioco e la struttura ruolistica vorranno che a, seconda delle situazioni da affrontare, ogni classe sará più a efficace di un'altra. Perchè i GDR in generale sono così

EPPERÒ capita che BG3 esca quasi a ridosso di Diablo 4 dove invece la ricerca della build più cazzuta é fonte di click in giro per "l'internette".. e allora dai, perché non fare un'articolo che strizza l'occhio alla questione "build devastante" anche se non c'entra assolutamente nulla con BG3?
Ma si, tanto è isometrico anche quello, c'è il barbaro, il druido, il ranger.. via è più o meno la stessa cosa.

Però poi questa stessa stampa videoludica ciclicamente si lamenta di essere considerata di serie B  :sweat: 

Frozzo

Citazione di: AntoSara il 13 Settembre, 2023, 11:35:38Però poi questa stessa stampa videoludica ciclicamente si lamenta di essere considerata di serie B  :sweat: 


Considerarla di serie B è sopravvalutarla,  il 95% di loro li manderei a Guantanamo  :bua:

Rh_negativo

Citazione di: AntoSara il 13 Settembre, 2023, 11:35:38https://multiplayer.it/soluzioni/baldurs-gate-3-le-build-piu-forti-del-gioco.html

Come funziona il giornalismo videoludico

Tutti qui dentro sappiamo bene che Baldur's gate offre una serie di classi e razze tutte con caratteristiche e abilità peculiari.. sappiamo anche non esiste una classe, una build più forte di un'altra in virtù del fatto che il gioco e la struttura ruolistica vorranno che a, seconda delle situazioni da affrontare, ogni classe sará più a efficace di un'altra. Perchè i GDR in generale sono così

EPPERÒ capita che BG3 esca quasi a ridosso di Diablo 4 dove invece la ricerca della build più cazzuta é fonte di click in giro per "l'internette".. e allora dai, perché non fare un'articolo che strizza l'occhio alla questione "build devastante" anche se non c'entra assolutamente nulla con BG3?
Ma si, tanto è isometrico anche quello, c'è il barbaro, il druido, il ranger.. via è più o meno la stessa cosa.

Però poi questa stessa stampa videoludica ciclicamente si lamenta di essere considerata di serie B  :sweat: 



Ma è la testata che dava (da ancora?) uno stipendio a Tagliaferri (e non solo lui).
Ma di che parliamo su...

Eksam

Citazione di: AntoSara il 13 Settembre, 2023, 11:35:38Tutti qui dentro sappiamo bene che Baldur's gate offre una serie di classi e razze tutte con caratteristiche e abilità peculiari.. sappiamo anche non esiste una classe, una build più forte di un'altra in virtù del fatto che il gioco e la struttura ruolistica vorranno che a, seconda delle situazioni da affrontare, ogni classe sará più a efficace di un'altra. Perchè i GDR in generale sono così

Quindi tutti i millemila video che mi compaiono da anni su quanto schifo faccia in DnD il ranger e quanto forti siano "sorlock", paladino puro e ibrido con sorcerer o warlock sono cazzate? In TUTTI gli rpg che ho giocato ci sono classi più forti di altre e a volte alcune subclass sono totalmente inutili, il dramma qui non è l'aver fatto una guida sulle classi migliori ma l'averci messo un mese per trascrivere quello che si trovava facilmente su youtube più di un mese fa e senza aggiungere nulla di nuovo. 

Lo dico da ranger. Uno che in BG3 spara solo frecce e l'unica utilità ce l'ha al primo turno SE sei cacciatore di mostri.

AntoSara

#162
Citazione di: Eksam il 14 Settembre, 2023, 09:36:49Quindi tutti i millemila video che mi compaiono da anni su quanto schifo faccia in DnD il ranger e quanto forti siano "sorlock", paladino puro e ibrido con sorcerer o warlock sono cazzate? In TUTTI gli rpg che ho giocato ci sono classi più forti di altre e a volte alcune subclass sono totalmente inutili, il dramma qui non è l'aver fatto una guida sulle classi migliori ma l'averci messo un mese per trascrivere quello che si trovava facilmente su youtube più di un mese fa e senza aggiungere nulla di nuovo. 

Lo dico da ranger. Uno che in BG3 spara solo frecce e l'unica utilità ce l'ha al primo turno SE sei cacciatore di mostri.

Secondo me sono assolutamente cazzate. Ma senza scomodare il cartaceo, questo un gioco che ti propone diverse soluzioni diverse alle situazioni che non necessariamente comportano il combattimento (edit. preciso meglio). Pertanto una classe che avrà magari capacità oratorie o di destrezza o di intelligenza potrà affrontare uno scenario non necessariamente attraverso il combattimento. E quand'anche si tratti di combattimento ti posso assicurare che ogni classe ha modo di fare i suoi sacrosantissimi danni in base alle sue capacità/abilità e, non ultimo, in base a come viene usato un personaggio dal giocatore.

Hai voglia a dire che un Warlock è una classe cazzuta. Se in battaglia vieni circondato e sei costretto al combattimento in mischia voglio vedere come ne esce... Se un paladino non si trova in mischia ma in una situazione in cui viene bersagliato dalla distanza voglio vedere come ne esce.


Rh_negativo

Tutti sono buoni nell'ottica in cui "nessuno si salva da solo", i party esistono proprio per bilanciare l'esperienza.

Per come gioco io "mi sembrano" avvantaggiati quelli che hanno attacco a distanza, ma magari con un barbaro cambierei approccio e troverei nuovi modi di risolvere i combattimenti.

Senza contare che quello con tanto carisma o saggezza magari il combattimento te lo fa proprio evitare.

Certo va giocato il "ruolo", perché se uno si butta a testa bassa col vago a tirare bastonate è ovvio che lo tritano...