News:

in collaborazione con:

Menu principale

Nintendo Switch - thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 20 Ottobre, 2016, 16:02:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Blasor il  1 Giugno, 2023, 22:33:42Il problema sta a monte: chi se li accattava sennò? Cioè, prendi il curriculum 2003-2013 con l'anno dopo a siglare e toglici la roba Nintendo (oddio, Strikers Charged lasciacelo :asd:).

Boh non so, Iguana secondo te stava messa tanto meglio?

CitazioneOra, ti chiedi o non ti chiedi perché diavolo se li sono comprati? Non ti dà l'idea che saranno costati davvero poco?

Quando, una volta per decennio o giù di lì, Nintendo si attiva in quel senso di solito spende sempre (relativamente) poco, neppure mi pongo quel dubbio. :asd: 

Ed a parte le battute, c'è anche da dire che non credo proprio abbiano chissà quale portafoglio di IP (sempre che ne abbiano) quindi immagino che per forza di cose i numeri non potessero essere elevati.

Quello però che credo importi di più è capire se ne sia valsa la pena. (Ri)penso a quando si son pucciati Monolith, molti nutrivano dubbi ma mi pare che il bilancio sia ampiamente positivo, e non mi riferisco soltanto agli Xeno* ma anche al supporto fornito a destra e a manca. Tant'è che ho perso il conto di quanta gente ci lavora.

Ora ovviamente non so nulla del processo decisionale che ha portato all'acquisizione, e ribadisco che di dubbi su NLG ne ho pure io eh!

Però è anche vero che al netto di qualche difettuccio strutturale i loro Luigi's Mansion son venuti abbastanza bene, insomma voglio credere ci sia del potenziale ancora inespresso e soprattutto che questo possa venir fuori grazie proprio a Nintendo: oh, non so tu ma io MAI avrei immaginato che una Retro potesse sfornare un platform 2D da urlo come Donkey Kong Country Returns. Se poi non faranno nulla di anche lontanamente paragonabile amen, ma un pochino di tempo in più da "sviluppatore 100% Nintendo" glielo concederei.

Turrican3

Intanto scovo quasi per caso gli stick analogici con sonda di Hall su Aliexpress.

In teoria dovrebbero essere a prova di drifting (il principio di funzionamento è differente dagli originali) ma mi domando se valga la pena rischiare.

Ci vogliono circa 25€ per una coppia.

Blasor

Citazione di: Turrican3 il  5 Giugno, 2023, 11:56:03Boh non so, Iguana secondo te stava messa tanto meglio?

Porca miseria (esclamazione).
Li tenevano d'occhio dai tempi di Turok e seguenti lavori su 64, il top del funzionamento per prodotti che andavano pure parallelamente su PC, neanche ci hanno pensato molto quando si sono proposti. Avevano prodotto engine da usare già prima di ricevere il development kit della console successiva. Niente di tanto diverso da quanto successo a quelli di Silicon Knights peraltro, casualmente con un destino finale affine, oh :bua:

Considerato che Iguana in realtà non è stata presa, è proseguita sotto altro nome, quello che è stato preso al tempo riguardo Retro è stato principalmente Spangenberg e chi lo amava, lo seguiva. Lo stesso che poi ha fatto causa ad Acclaim quando è stato bellamente buttato fuori dall'ex-Iguana.

Il punto è, per quanto mi riguarda, la sostanziale differenza tra comprarsi un team di tecnici e designer veri, rispetto a comprarsi manovalanza spiccia.


Citazione di: Turrican3 il  5 Giugno, 2023, 11:56:03Quello però che credo importi di più è capire se ne sia valsa la pena. (Ri)penso a quando si son pucciati Monolith, molti nutrivano dubbi ma mi pare che il bilancio sia ampiamente positivo, e non mi riferisco soltanto agli Xeno* ma anche al supporto fornito a destra e a manca. Tant'è che ho perso il conto di quanta gente ci lavora.

Santi numi, chi?
Oltre il retaggio, già ambiente ampiamente collaudato e spremuto come limone insieme a Bandai Namco per anni, in contesto nazionale poi.
Chi erano i folli perplessi?

Citazione di: Turrican3 il  5 Giugno, 2023, 11:56:03oh, non so tu ma io MAI avrei immaginato che una Retro potesse sfornare un platform 2D da urlo come Donkey Kong Country Returns. Se poi non faranno nulla di anche lontanamente paragonabile amen, ma un pochino di tempo in più da "sviluppatore 100% Nintendo" glielo concederei.

Onestamente? Eccome. Mi sono bastate le fasi "palla" di Prime come prototipo per il potenziale di design. Ma si erano già dimostrati versatili, peccato poi Nintendo come al solito gli cannava tutto e usciva solo Prime :asd:


Per ora gli abbiamo dato dieci anni e abbiamo avuto un Luigi's alla stregua di una compilation di mod caruccio, un altro nettamente migliore ma palesemente guidato dall'alto, il peggior Metroid della storia del franchise e il terzo sportivo di Mario fortuna un po' meno riciclato del precedente.
Dici è poco tempo? Io sento un desiderio irrefrenabile di prenderli a calci in culo, fai tu :notooth: 

Turrican3

Citazione di: Blasor il  5 Giugno, 2023, 14:25:05Porca miseria (esclamazione).

Eh dico di giochi che abbiano lasciato davvero il segno.

Io di Metroid Prime non è che ne veda tanti nel listone Wiki... incluso Turok.

CitazioneIl punto è, per quanto mi riguarda, la sostanziale differenza tra comprarsi un team di tecnici e designer veri, rispetto a comprarsi manovalanza spiccia.

Ecco penso che il grosso della divergenza di pareri stia qua. Cioè possiamo (ovviamente) disquisire dei risultati all'atto pratico, che per me è sinonimo di atto ludico :hihi:  - ti dico solo che Luigi's Mansion 3 mi ha così infastidito che l'ho dato via - ma allora paradossalmente ti direi che è molto più manovalanza una Monolith, per dire, alla luce del loro precedentemente citato supporto urbi et orbi.

CitazioneSanti numi, chi?

Purtroppo è passato molto tempo (che annebbia i ricordi :bua: ) ma di perplessità tra gli hardcore ce n'erano.

Esempio concreto di uno dei (sedicenti, alla luce di come poi andarono le cose? :asd:) esperti di NeoGAF:

https://www.neogaf.com/threads/nintendo-gets-monolith-soft-from-bandai-namco.152789/post-6212235

Blocco nascosto
Citazione:lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol

I guess Namco FINALLY BAILED OUT! I wonder why Nintendo would want them anyway, they've never made a single profitable game and the good developers from the Baten Kaitos series aren't even on board here.

:lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol
[close]

CitazionePer ora gli abbiamo dato dieci anni [...]
Dici è poco tempo? Io sento un desiderio irrefrenabile di prenderli a calci in culo, fai tu :notooth:

Dicevo (ma temo di essermi espresso molto male, avrei dovuto dire "team interno" e bon) da quando li hanno acquisiti. Anche se è plausibile immaginare non sia cambiato tantissimo, in cuor mio spero che ora che sono parte della famigghia si riesca a fare il salto di qualità decisivo.

Posto che secondo me abbiamo di molto, ma molto peggio. Cioè Luigi con tutto il male che gli si può dire a livello di scelte ludiche è comunque un titolo rifinito come da tradizione della grande N. Il problema è che diverse di quelle scelte-chiave non le ho condivise ma può anche essere un problema mio eh...

Blasor

Citazione di: Turrican3 il  5 Giugno, 2023, 14:47:42Eh dico di giochi che abbiano lasciato davvero il segno.

Io di Metroid Prime non è che ne veda tanti nel listone Wiki... incluso Turok.

Ma non dobbiamo cercare il "Metroid" prima di averli, ora pretendi troppo culo :hihi:
Dobbiamo prenderli coi mezzi e le capacità di farlo dopo.
Prendere Retro al tempo era esattamente quel criterio, che è completamente un'altra cosa rispetto a prendere Next Level adesso. Io qui voglio arrivare.

Roba come Turok ha estremo valore per il potenziale e la tecnica con cui è stato realizzato, più che per il gioco in sé. Che è proprio un aspetto a cui Nintendo al tempo badava.
Adesso che potenziale/valore hanno sull'immediato e lungo termine Mario Calcio e Luigi guidato? Risposta: le vendite che hanno fatto. Punto.


Citazione di: Turrican3 il  5 Giugno, 2023, 14:47:42ma allora paradossalmente ti direi che è molto più manovalanza una Monolith, per dire, alla luce del loro precedentemente citato supporto urbi et orbi.

Perché stiamo confondendo Nintendo di prima e Nintendo di adesso, oltretutto.
Nintendo di prima non avrebbe mai gestito Monolith come Nintendo di adesso e c'è il curriculum in co-gestione con Namco a dimostrarlo.
Monolith è capace di ben altro e diventa un team di manovalanza, come Retro del resto, se ce lo fai diventare. Next Level palesemente ci nasce.


Citazione di: Turrican3 il  5 Giugno, 2023, 14:47:42Purtroppo è passato molto tempo (che annebbia i ricordi :bua: ) ma di perplessità tra gli hardcore ce n'erano.

Esempio concreto di uno dei (sedicenti, alla luce di come poi andarono le cose? :asd:) esperti di NeoGAF:

https://www.neogaf.com/threads/nintendo-gets-monolith-soft-from-bandai-namco.152789/post-6212235

A ma chiacchiere da bar allora, di chi a malapena ha giocato Baten Kaitos e non aveva la minima idea del mercato interno. A posto.
Mi stavo un attimo preoccupando.


Citazione di: Turrican3 il  5 Giugno, 2023, 14:47:42Dicevo (ma temo di essermi espresso molto male, avrei dovuto dire "team interno" e bon) da quando li hanno acquisiti. Anche se è plausibile immaginare non sia cambiato tantissimo, in cuor mio spero che ora che sono parte della famigghia si riesca a fare il salto di qualità decisivo.

E' vero che parto dall'accordo di esclusiva, ma mi pare più che sufficiente tempo per farsi le ossa e andare oltre, come è stato per altri prima di loro.

Che dire, aspetto pure altri dieci anni eh. Tanto alla fine adesso l'importante è esclusivamente i soldi che fa il singolo prodotto, la lungimiranza è pervenuta esclusivamente in senso pecuniario.

Turrican3

Citazione di: Blasor il  5 Giugno, 2023, 15:21:19Prendere Retro al tempo era esattamente quel criterio, che è completamente un'altra cosa rispetto a prendere Next Level adesso. Io qui voglio arrivare.

Mi è chiaro. :D

Però mi/ti domando dove comincino i demeriti o le carenze di NLG e dove la malagestione (ammesso la possiamo definire tale) di Nintendo.

Ecco perchè non getto (per adesso :asd:) la spugna definitivamente e mi tengo i... preconcetti con riserva.

Blasor

Citazione di: Turrican3 il  5 Giugno, 2023, 15:40:26Però mi/ti domando dove comincino i demeriti o le carenze di NLG e dove la malagestione (ammesso la possiamo definire tale) di Nintendo.

Guarda, è uno dei rarissimi casi dove proprio non mi sembra colpa di Nintendo :lol:

Ma appureremo :sisi:

Blasor

Aggiornamento retro niente male per l'Online.

https://twitter.com/gematsu/status/1665892542007656448

Mystery Tower sarebbe Tower of Babel, per la prima volta fuori dal Giappone.
Da notare:

CitazioneKirby Tilt 'n' Tumble – When you move, Kirby moves! This action game was released for the Game Boy Color system in 2001 and features the ever-adorable Kirby! In this game, it's all about how Kirby tilts and tumbles! This twist on classic Kirby gameplay adds new levels of fun. Kirby moves left, right, forward and backward based on the movement of the system you hold in your hands! This version replicates the motion controls from the original Game Boy Color version. Tilt your Nintendo Switch system or controller to play. Go, Kirby, go!

Volevo ben dire. E' anche la prima volta arriva Pal, finalmente.

Turrican3

Citazione di: Hauru Uzala il  7 Giugno, 2023, 17:02:59Qui, tra l'altro, si aprirebbe un altro discorso, perchè non so se sono l'unico, ma in portatilità ho serie difficoltà a videogiocare, lo trovo estremamente scomodo. [...]

Personalmente prediligo di netto la modalità docked, ma salvo un paio di titoli (Tears of the Kingdom rientra tra questi) di norma non ho grossi problemi a giocare in portabilità.

Certo come detto più e più volte negli anni l'ergonomia dei joycon non si può certo affermare che aiuti (ma questo è un discorso generale che ahimè vale un po' per tutte le modalità)

In generale lo utilizzo da seduto, a letto è davvero raro: Switch non è un mattone ma non è neppure leggerissimo, quindi tenerlo sollevato alla lunga mi stanca.

Hauru Uzala

Citazione di: Turrican3 il  7 Giugno, 2023, 17:10:17In generale lo utilizzo da seduto, a letto è davvero raro: Switch non è un mattone ma non è neppure leggerissimo, quindi tenerlo sollevato alla lunga mi stanca.
Sarò anche io che, anche giocando da seduto, tendo gradualmentuale ad accasciarmi per poi ritrovarmi dolorante... :sisi:

Turrican3

Potrebbe essere una spiegazione. :bua:

Blasor


Blasor


Turrican3

Citazione di: Blasor il 16 Giugno, 2023, 19:19:49Trova le differenze.

E se uno (tipo il sottoscritto :bua:) non le trova uno spiegone si può avere? :D

Eksam

Citazione di: Turrican3 il 17 Giugno, 2023, 16:57:26E se uno (tipo il sottoscritto :bua:) non le trova uno spiegone si può avere? :D
In jap escono il 6 e 7, in occidente solo il 7. :bua:

Lo sforzo di farci una traduzione inglese potevano farlo...