News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Nintendo Switch - thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 20 Ottobre, 2016, 16:02:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Joe

Citazione di: Turrican3 il 16 Febbraio, 2023, 14:10:39https://www.videogameschronicle.com/news/saudi-arabia-has-reportedly-increased-its-stake-in-nintendo-again/

Il fondo di investimento dell'Arabia Saudita incrementa ulteriormente la quota in Nintendo, salendo al 7% circa.

Che roba strana. Mi viene difficilissimo pensare un'azienda nipponica del calibro di Nintendo legata a una realtà così lontana. Imho Yamauchi non l'avrebbe mai permesso.

Turrican3

Citazione di: Joe il 16 Febbraio, 2023, 15:46:44Imho Yamauchi non l'avrebbe mai permesso.

Credo sia tecnicamente impossibile per una società quotata ma come al solito graditissimo il conforto (o la smentita :D) di chi ne sa di più. :hmm:

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 16 Febbraio, 2023, 14:10:39https://www.videogameschronicle.com/news/saudi-arabia-has-reportedly-increased-its-stake-in-nintendo-again/

Il fondo di investimento dell'Arabia Saudita incrementa ulteriormente la quota in Nintendo, salendo al 7% circa.

Finché non ci mettono mano americani e merdume disney vario, a me sta bene.

Turrican3

Eh onestamente trattandosi di un regime non propriamente democratico a me non fa granché piacere. :sweat:

Più che altro voglio ben sperare che una simile quota non cresca e soprattutto che rimanga sufficientemente bassa da non influire sulla politica della società, perché in caso contrario lo riterrei un gran ben problema.

Nessark

Secondo me lo è già adesso. Anche un "semplice" 7% può influire molto sulla visione artistico-culturale di una compagnia, ed è un 7% acquisito in neanche un anno. Boh, la situazione non mi piace affatto. :look:

Turrican3

https://www.nintendo.co.jp/ir/en/stock/information/index.html

Al momento la maggioranza assoluta (52% circa) dell'azienda è in mano ad istituzioni e soggetti nipponici.

Certo non capisco come mai non figuri un soggetto così importante, anche fosse al 5% come qualche mese fa rientrerebbe ampiamente nella piccola classifica. :hmm:

Blasor

Stiamo pur sempre parlando di multinazionali. Americani, asiatici o chi per loro, in prevalenza banche, hanno azioni in quantità da anni e anni. Il punto è chi c'è nel management e consiglio di amministrazione. Cioè fino ad oggi, per quanto mi risulta, solo giapponesi.


Citazione di: Joe il 16 Febbraio, 2023, 15:46:44Yamauchi non l'avrebbe mai permesso.

Questa è la frase che amo dire in altri contesti e mi guardano sempre male quando lo faccio :bua:

Turrican3

https://www.bloomberg.com/news/articles/2023-02-17/saudi-arabia-becomes-largest-outside-shareholder-of-nintendo

Qua per la cronaca dicono che il fondo saudita è oltre 8% delle azioni, secondo solo a Nintendo stessa (presumo si riferisca alle golden share?), e secondo alcuni analisti la ricerca di una diversificazione che porti ad essere meno dipendenti dal petrolio potrebbe spingere in futuro a far crescere ulteriormente questa percentuale.

Probabilmente il sito IR deve "solo" essere aggiornato, anche se lo trovo comunque strano. Possibile vogliano dare maggior risalto agli investitori nipponici lasciando tutto il resto nel calderone? :hmm:

Blasor

Evidentemente fanno un distinguo di qualche tipo, ad esempio non compare neanche ValueAct (USA) che ha preso un 2% nel 2020.
Comunque danno risalto anche ad azionisti americani e malesiani, sempre nell'IR.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 16 Febbraio, 2023, 16:38:53Eh onestamente trattandosi di un regime non propriamente democratico a me non fa granché piacere. :sweat:

Più che altro voglio ben sperare che una simile quota non cresca e soprattutto che rimanga sufficientemente bassa da non influire sulla politica della società, perché in caso contrario lo riterrei un gran ben problema.

Mi terrorizza molto di più l'agenda woke di Topolino rispetto agli affaristi sauditi. Anche perché dei primi abbiamo visto i comportamenti, dei secondi ancora non hanno spinto per censure o cambiamenti nelle aziende videoludiche dove hanno azioni mi pare

Turrican3

Citazione di: Blasor il 17 Febbraio, 2023, 12:53:58Evidentemente fanno un distinguo di qualche tipo, ad esempio non compare neanche ValueAct (USA) che ha preso un 2% nel 2020.
Comunque danno risalto anche ad azionisti americani e malesiani, sempre nell'IR.

Sì è vero, non capisco bene (per ignoranza) cose tipo il doppio JPMorgan ad esempio in elenco, forse operano con sottobranche che però son tutte afferenti alla "madre" magari?

Però continua a sfuggirmi perché non mettere in elenco il fondo saudita, posto che già prima la quota era piuttosto rilevante. Non mi pare plausibile l'omissione voluta, non siamo in un'intervista dove il Reggie (vabbè, il Bowser oggi) di turno può fare spallucce e chiuderla con una battuta. :hmm:

Citazione di: Frozzo il 17 Febbraio, 2023, 13:48:32dei secondi ancora non hanno spinto per censure o cambiamenti nelle aziende videoludiche dove hanno azioni mi pare

Eh anche qua non sono granché informato, ma diciamo che il mio più che di eventuali agende da perseguire è un "fastidio" di natura squisitamente etica. :-\

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 17 Febbraio, 2023, 13:52:20Eh anche qua diciamo che il mio più che di eventuali agende da perseguire è un "fastidio" di natura squisitamente etica. :-\

Ti capisco, ma nella finanza non puoi valutare l'etica altrimenti dovresti carcerare e/o fucilare ogni fondo investimento in borsa, che il più pulito farebbe invidia agli statisti delle dittature del secolo scorso per comportamenti e morale  :bua:

Turrican3


Blasor

Citazione di: Turrican3 il 17 Febbraio, 2023, 13:54:52Però continua a sfuggirmi perché non mettere in elenco il fondo saudita, posto che già prima la quota era piuttosto rilevante. Non mi pare plausibile l'omissione voluta, non siamo in un'intervista dove il Reggie (vabbè, il Bowser oggi) di turno può fare spallucce e chiuderla con una battuta. :hmm:

Considera anche, dal tuo articolo linkato originalmente che rimandava al mio del tempo:

CitazioneNintendo has previously claimed that when the PIF bought its initial 5.01% stake in the company, it was unaware of the transaction and first learned about the Saudi investment from news reports. It has yet to comment on the latest developments.

:asd:


Per inciso allora come adesso, è ancora in "no comment".

Turrican3

#3254
https://twitter.com/BradSmi/status/1627926790172811264

Bombetta?

Direi di sì, bombetta: Microsoft ha siglato un contratto con il quale si impegna a portare Call of Duty EDIT (ed altro) smentito - vedi qualche post avanti - che l'accordo vada oltre CoD /EDIT su piattaforme Nintendo nel medesimo giorno del rilascio su Xbox con pari contenuti e funzionalità, per 10 anni.