News:

in collaborazione con:

Menu principale

Fibra, ADSL e affini - Internet a casa

Aperto da Parsifal, 8 Giugno, 2018, 14:35:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 20 Marzo, 2019, 23:18:14Tutto ciò tornerebbe utile pure in ambiente VG, visto il futuro streamingoso che ci aspetta dietro l'angolo :hihi:

Evviva, sono tutto eccitato! :bua:

Turrican3

#121
CitazioneA partire dalla prima fattura emessa dopo il 7 luglio 2019, il costo della tua offerta Internet Unlimited+ aumenterà di 2,99 euro al mese, consentendoci di continuare a investire sulla rete per offrirti sempre la massima qualità dei nostri servizi.

Ed eccolo qua l'adeguamento Vodafone, puntuale come un orologio svizzero. :asd:

Non ha alcun senso accalappiare clienti con tariffe promozionali se le stesse non sono bloccate per tutto il periodo indicato. Servirebbe l'intervento del legislatore ma vabbè, figuriamoci...

(e stendiamo un velo pietoso sui costi di attivazione più o meno mascherati)

Giulo75

#122
Fai Iliad.

O ti riferivi alla linea fissa?

Turrican3

Linea fissa ahimè, con ancora pochi mesi all'attivo quindi di disdire non se ne parla, se non altro perchè ho già pagato abbastanza per l'attivazione residua del contratto precedente :bua:

Turrican3

#124
https://www.theverge.com/2019/4/4/18295310/amazon-project-kuiper-satellite-internet-low-earth-orbit-facebook-spacex-starlink

Amazon ed Elon Musk (tramite Starlink / SpaceX) hanno in progetto la messa in orbita di migliaia di satelliti per fornire accesso internet a zone prive di accesso alla Rete o comunque con connessione non ottimale.

stobbArt

al satellitare anni fa, prima che arrivassa l'adsl (che poi è quella che c'è ancora) avevo pensato anche io, però ricordo che a fronte di velocità notevolissime si aveva una latenza enorme :(

Turrican3

Citazione di: stobbArt il  5 Aprile, 2019, 13:25:13ricordo che a fronte di velocità notevolissime si aveva una latenza enorme :(

L'articolo cita espressamente latenze più basse rispetto ai satelliti "tradizionali" per via dell'orbita più bassa... ma mi sa che comunque non sarebbe ridottissima.

D'altro canto se il servizio è orientato a zone del tutto scoperte o servite male è facile immaginare che si tratti di utenza disposta a scendere a compromessi se l'alternativa è il nulla. :sweat:

Turrican3

Lo dico con un filo di voce ma... sembra si stia muovendo qualcosa sul versante del vectoring FTTC. :look: :o

Se ne parla nella Delibera n. 613/18/CONS di AGCOM (allegato B per l'esattezza)

Bluforce

Boh, a me il vectoring sembra semplicemente una cosa di buon senso.

Speriamo che prima o poi arriverà...

P.S.
Vodafone è veramente una società ridicola nel gestire le rimodulazioni. Io ancora ho lasciato TIM e francamente m'è passata la voglia di farlo in favore di Vodafone.
D'altro canto Fastweb ha offerte un po' ridicole (chiamate ai cellulari non incluse nel prezzo mensile), e Tiscali non attiva FTTC da me ma solo ADSL :sweat:
Probabilmente chiuderò il mio numero fisso e ne aprirò un altro sempre con TIM beccando la tariffa da 25 Euro al mese tutto compreso.

Turrican3

Leggendo un po' ho visto che stanno avviando la sperimentazione, qui in Piemonte:

https://www.ilpuntotecnico.com/tim-avvia-la-sperimentazione-del-vectoring-in-piemonte/

Riguardo Vodafone mi sono già espresso sopra. Mah. :|

Bluforce

Naturalmente sopra volevo scrivere "non ho ancora lasciato TIM".

Turrican3


Bluforce

Citazione di: Turrican3 il  9 Aprile, 2019, 18:01:37
Leggendo un po' ho visto che stanno avviando la sperimentazione, qui in Piemonte:

https://www.ilpuntotecnico.com/tim-avvia-la-sperimentazione-del-vectoring-in-piemonte/
Interessanti le prestazioni postvectoring.

Certo, leggere delle problematiche tecniche non mi è piaciuto per niente.
Va a finire che arriva prima il 5G a prezzi popolari che il vectoring su rete TIM.

Turrican3

Nel caso della nostra zona, o meglio dei nostri paeselli penso che l'unico ostacolo tecnico sia la tipologia di ONU, dubito si faranno avanti altri, perlomeno a breve (sul fronte FTTC) e pertanto l'ostacolo armadio a fornitori multipli - se ho capito bene di che si parla! - dovrebbe essere escluso in partenza.

Da quel punto di vista rimane di fatto un monopolio TIM, già nelle città medio grandi la faccenda credo si faccia un po' diversa.

Detto che nella delibera di cui sopra la premessa è il famigerato scorporo della rete TIM, che immagino possa aprire scenari un tempo inimmaginabili... ma sono discorsi più per addetti ai lavori, io colgo il minimo indispensabile (e forse neppure quello :bua:)

Bluforce

E' vero quel che dici, ma ho il timore che se per TIM l'adozione del vectoring risulta problematica su larga scala, non credo si adopereranno per coprire i paeselli.
Poi boh.