News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Meditate gente: il circolo vizioso delle produzioni AAA

Aperto da Turrican3, 20 Febbraio, 2015, 10:48:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Citazione di: Buds95 il 14 Maggio, 2024, 16:03:12Sarebbe interessante capire se hanno completamente sovrastimato le vendite o effettivamente ci sia stato qualche crollo rispetto ai predecessori.

Col VII R si fa presto: https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?msg=276385

Come a incrociare i dati di XVI rispetto ai precedenti, cosa veniva fatta quando ci giravano intorno e a prescindere davano la colpa a Ps5: https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?msg=263635

Frozzo

Citazione di: 3cod3 il 14 Maggio, 2024, 12:31:50Questi sono stereotipi.
Ottimo, iniziamo bene e direi con stima  :inlove:

CitazioneNon c'è nessuna key a 3 euro per i giochi appena usciti, è pieno di giochi che han venduto benissimo su steam da subito (ultimi esempi: helldivers 2, manor lord, animal well, hades 2 shadowdroppato).

E quando mai ho parlato di key a 3 euro "per i giochi appena usciti"? Ho detto che i numeroni -sul venduto- sono gonfiati dalle key a 3 euro (specifica: 3 euro è un'iperbole, puoi mettere anche 30) che escono subito/a ridosso di qualche mese e che in moltissimi casi si ridimensionano ulteriormente dopo qualche mese, per questo chiedevo gli utili che generano i giochi su steam. Che tralaltro hanno comunque il fee del 30% da dare a Valve come succede su console, quindi neanche a dire che i margini sono maggiori.
Ed è un problema che per inciso riscontro anche su PS, quando sparano i dati di vendita dei first party omettendo però A CHE PREZZO sono stati venduti quei giochi, perchè se vendi 10 milioni di TLOU2 ma poi sono divisi in 2 al lancio e 8 a 20 euro la differenza c'è ed è sensibile, e infatti nei profitti soffre mentre Nintendo vola.

CitazioneIl gamepass non copre tutta l'utenza xbox, sono 34 milioni compreso il pc e gli utenti core, chiaramente se un utente lo ha sul pass, non lo compra, ma infilare tutti nel pass, quando poi simultaneamente si dice che il gamepass ha pochi utenti, mi sembra strano. E' un falso sillogismo.

Again, quando mai ho affermato che copre "tutta" l'utenza Xbox? Ho affermato -fonte Microsoft nei documenti consegnati alla CMA- che il Gamepass IMPATTA sulle vendite. Oltretutto, se le vendite fossero nella norma, perchè continuano ad uscire indiscrezioni sulle terze parti che stanno rivedendo i loro piani di supporto per le console Microsoft? E perchè i giapponesi ti portano roba solo se vai lì a convincerli? Molti stanno in difficoltà e rinunciano ad un mercato profittevole per orgoglio patriottico? Capisco considerarli cojoni e in questa industria molti lo sono, ma mica sono tutti Sega of Japan degli anni '90  :bua: .

CitazioneA meno di meccaniche particolari che pesino su determinate caratteristiche tecniche si può downgradare tutto in linea di principio. FF16 e FF7r non hanno nessuna particolare tecnologia non replicabile su switch, con un bel taglio di grafica/effetti e buttando pure i caricamenti si fa. Ovviamente necessita di un team, non è un banale porting. Sarà na roba claudicante? Probabile, ma non mi pare gli utenti switch ci badino troppo, voglio dire, grounded scattava pure nel trailer di presentazione ed è stato tra i più venduti sullo store.

Ma se così fosse perchè Squarenix ad esempio FF15 non l'ha mai portato se non in versione chibi? E FF15 è un gioco Ps4. Perchè Capcom i porting dei Resident Evil li fa girare solo su cloud? Se bastasse "un bel taglio di grafica/effetti" calcolando la madonna di installato di Switch in particolare in Giappone sarebbe oltremodo folle non aver, in 7 anni, preparato un team per i porting diretti.
Switch, lo ricordo, in puro raw power pende più verso Ps3 che Ps4.

CitazioneChiaramente hanno sbagliato strategia, adesso ne cercnao un altra, magari andare full multi non cambia nulla, non dico di no, ma hanno altre opzioni, visto che praticamente tutti si rifiutano categoricamente di abbassare i budget dei tripla a per evitare gli utenti coi forconi?

Gli utenti coi forconi -ed i colletti bianchi alla ricerca dei fatturati supermiliardari con loro- devono cominciare a capire che i costi dei AAA non sono sostenibili dalla maggior parte delle software house, azzarderei a dire Sony compresa, e che il sistema sta venendo giù come un castello di carte. In molti rimarranno col cerino in mano perchè un bilanciamento costi/profitti in queste condizioni è più difficile da ottenere che salvare l'anima di Hitler.

Blasor

#257
Il dramma è quando riesci a far girare paludosamente anche i porting dei porting dei Kingdom Hearts in cloud. Non stipendiassi tra gli altri Tomoya Asano quasi penserei lo fai a sfregio.



Citazione di: Frozzo il 14 Maggio, 2024, 20:57:22
Blocco nascosto
e infatti nei profitti soffre mentre Nintendo vola.

Questa mi mancava/non me la ricordavo. Però.


Citazione di: Frozzo il 14 Maggio, 2024, 20:57:22ma mica sono tutti Sega of Japan degli anni '90  :bua: .

:lol:


Buds95

Citazione di: Frozzo il 14 Maggio, 2024, 20:57:22e infatti nei profitti soffre mentre Nintendo vola.
C'è però da considerare, oltre al prezzo medio molto diverso, che Nintendo spende cifre estremamente contenute nello sviluppo dei videogiochi rispetto ai concorrenti.
E come dissi tempo fa, è notevole notare come l'azienda reputata più vicina ai giocatori tra le 3 sia contemporaneamente quella che rispecchia maggiormente lo spirito imprenditoriale di minima spesa massima resa :D o quella più assetata di denaro, se la volessimo buttare su un termine provocatorio :hihi:

Frozzo

Citazione di: Buds95 il 14 Maggio, 2024, 22:03:12C'è però da considerare, oltre al prezzo medio molto diverso, che Nintendo spende cifre estremamente contenute nello sviluppo dei videogiochi rispetto ai concorrenti.
E come dissi tempo fa, è notevole notare come l'azienda reputata più vicina ai giocatori tra le 3 sia contemporaneamente quella che rispecchia maggiormente lo spirito imprenditoriale di minima spesa massima resa :D o quella più assetata di denaro, se la volessimo buttare su un termine provocatorio :hihi:
Mi verrebbe da dire che al momento è un sistema più sostenibile però  :D
Tralaltro è l'unica che non va al supermarket delle software house praticamente mai preferendo lavorare in collaborazione e assumere dipendenti.

P.s. Poi un giorno mi spiegate come togliere sto stracazzo di comparsa automatica del tweet  :lol:

Buds95

Citazione di: Frozzo il 14 Maggio, 2024, 22:44:08Mi verrebbe da dire che al momento è un sistema più sostenibile però  :D
Ah assolutamente :sisi: mi fa solo sorridere pensare che l'azienda più efficiente delle 3 sia considerata comunque quella con la reputazione più "gamer-friendly" :asd:

Blasor

Citazione di: Buds95 il 14 Maggio, 2024, 22:57:43quella con la reputazione più "gamer-friendly" :asd:

Perché la meno peggio col fan-disservice più contenuto delle tre, non per altro :bua:

Turrican3

#262
Citazione di: Frozzo il 14 Maggio, 2024, 20:57:22Ed è un problema che per inciso riscontro anche su PS, quando sparano i dati di vendita dei first party omettendo però A CHE PREZZO sono stati venduti quei giochi, perchè se vendi 10 milioni di TLOU2 ma poi sono divisi in 2 al lancio e 8 a 20 euro la differenza c'è ed è sensibile

Certamente, ma mi pare sia un problema un po' di tutta l'industria (tranne una :asd:), con la trasversalità che di norma include anche questo aspetto.

Ma d'altro canto finchè non si lamentano devo dare per scontato che alla fine della fiera gli stia bene.

CitazioneMa se così fosse perchè Squarenix ad esempio FF15 non l'ha mai portato se non in versione chibi? E FF15 è un gioco Ps4. Perchè Capcom i porting dei Resident Evil li fa girare solo su cloud? Se bastasse "un bel taglio di grafica/effetti" calcolando la madonna di installato di Switch in particolare in Giappone sarebbe oltremodo folle non aver, in 7 anni, preparato un team per i porting diretti.
Switch, lo ricordo, in puro raw power pende più verso Ps3 che Ps4.

Per almeno tre motivi:

1. queste aziende hanno un'inerzia COLOSSALE, mi piace sempre ricordare MT Framework portato su Wii dopo un secolo e millemila "test" similari prima di decidersi a fornire supporto decente (ovviamente nel frattempo la piattaforma aveva già iniziato il declino); sarà fisiologico o meno, non saprei dirlo, ma questo è quel che posso dedurre dall'esterno

2. l'inerzia di cui sopra raddoppia se c'è di mezzo Nintendo (NON alludo a complotti, per carità)

3. si tratta comunque di lavoro supplementare ed il combinato disposto dei due punti precedenti + la sovrapponibilità limitata dell'utenza + la consueta scarsa propensione al rischio dei più li fa essere MOLTO cauti

CitazioneGli utenti coi forconi -ed i colletti bianchi alla ricerca dei fatturati supermiliardari con loro- devono cominciare a capire che i costi dei AAA non sono sostenibili dalla maggior parte delle software house, azzarderei a dire Sony compresa, e che il sistema sta venendo giù come un castello di carte.

Per me si va verso un futuro pieno zeppo di servizi a canone ed ulteriore consolidamento con pochi colossi a spartirsi la torta (e mi sa tanto anche un conseguente, ulteriore calo del quantitativo di titoli prodotti)

Forse la scheggia impazzita / variabile imprevedibile potrebbe essere IA: chissà che possa in qualche modo non riesca a democraticizzare lo sviluppo dei titoli medio/grossi? :hmm:

Citazione di: Buds95 il 14 Maggio, 2024, 22:03:12E come dissi tempo fa, è notevole notare come l'azienda reputata più vicina ai giocatori

Ma chi, Nintendo? :look:

Io credo che per le masse coi forconi al più sia quella definibile come più vicina ai portafogli dei giocatori. :hihi:

Citazione di: Frozzo il 14 Maggio, 2024, 22:44:08Poi un giorno mi spiegate come togliere sto stracazzo di comparsa automatica del tweet  :lol:

Sostanzialmente non si può: croce e delizia di un sistema che non richiede tag dedicati. :bua:

L'unica è utilizzare questo escamotage che non fa "scattare" l'embed automatico:

https://twitter.com/Stealth40k/status/1788934985858085166

Buds95

Citazione di: Turrican3 il Oggi alle 08:55:47Ma chi, Nintendo? :look:

Io credo che per le masse coi forconi al più sia quella definibile come più vicina ai portafogli dei giocatori. :hihi:

Non so, dici che è un'impressione solo mia? :sweat:

Turrican3

Credo ci si debba prima intendere sul significato di "più vicina ai giocatori". :D

Cioè, da quale punto di vista?

Perchè su più di un aspetto - oltre al già citato discorso dei quattrini, che poi è di fatto una critica alla politica prezzi che TUTTI i publisher metterebbero in pratica se avessero quell'andamento vendite da sogno :asd: - come ad esempio le funzionalità di base o le caratteristiche tecniche degli hardware recenti mi sentirei di dire che Nintendo non sia proprio amatissima dalle masse.

Perlomeno quelle social. :hihi:

==================================

https://twitter.com/stephentotilo/status/1790409482033336436

Per tornare vagamente in tema, notare come l'andamento del quantitativo di titoli Nintendo rilasciato sia calato negli anni a dispetto del consolidamento delle (un tempo) divisioni hardware casalingo e portatile.

Ora, se da un lato è vero che non esiste più di fatto quello che fino al DS rappresentava il "mondo portatile" propriamente detto come tipologia di offerta (già su 3DS ci furono le prime avvisaglie del cambio di paradigma ed ormai con Switch i giochi mediamente sono tutti di caratura home console, se così possiamo definirli - ovviamente nel contesto di ciò che questo significa per il mercato della grande N) è anche a dir poco doveroso tener conto del fatto che quei numeri includono un buon 90-95% della ludoteca del WiiU.

Ergo senza questo aiutino con buonissima probabilità sarebbero ulteriormente scesi.

Anche per questo la prossima piattaforma hardware credo ci dirà molte cose su come hanno pianificato il futuro in quel di Kyoto.

Buds95

Citazione di: Turrican3 il Oggi alle 09:30:41Credo ci si debba prima intendere sul significato di "più vicina ai giocatori". :D

Cioè, da quale punto di vista?

Perchè su più di un aspetto - oltre al già citato discorso dei quattrini, che poi è di fatto una critica alla politica prezzi che TUTTI i publisher metterebbero in pratica se avessero quell'andamento vendite da sogno :asd: - come ad esempio le funzionalità di base o le caratteristiche tecniche degli hardware recenti mi sentirei di dire che Nintendo non sia proprio amatissima dalle masse.

Perlomeno quelle social. :hihi:
Non ho un metro di stima pseudo-oggettivo se è quello che intendi :hihi:
Banale sensazione basata su quello che si legge/sente in giro, che è si quel che dici tu riguardo all'hardware (con anche un po' di eccessiva severità a volte, imho), ma quando si parla di software la situazione mi sembra si ribalti completamente, nonostante prezzi di tutt'altro livello rispetto ai concorrenti, soprattutto sul medio-lungo periodo (ma anche breve, a volte). Insomma, l'idea è che lato software venga vista quasi sempre come quella che sa cosa i giocatori vogliono (ovviamente fintanto che le cose girano bene, un successo che si autoalimenta anche di entusiasmo diciamo).
Poi sono d'accordissimo che è una politica che chiunque attuerebbe qualora se lo potessero permettere, ma per una banalissima questione di mercato: il prezzo scende quando le persone non vogliono più pagare il listino suggerito :sisi:

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il Oggi alle 08:55:47Certamente, ma mi pare sia un problema un po' di tutta l'industria (tranne una :asd:), con la trasversalità che di norma include anche questo aspetto.

Ma d'altro canto finchè non si lamentano devo dare per scontato che alla fine della fiera gli stia bene.

Ok, ma se i numeri del venduto sono falsati e quelli degli utili escono solo in caso di processo, vedi Sony, non è che se sta a parlà de tutto e de niente quando parliamo di multipiattaforma? Come facciamo a dire che il gioco X è un successo perchè è installato in 30 milioni di hardware se non sappiamo quei 30 milioni a quanto sono stati venduti? Io capisco che i dirigenti agli azionisti devono intortare qualche numero ma alla fine il banco salta comunque alla lunga, specie se il bacino di giocatori continua ad essere quello e i costi a salire esponenzialmente.


CitazionePer almeno tre motivi:

1. queste aziende hanno un'inerzia COLOSSALE, mi piace sempre ricordare MT Framework portato su Wii dopo un secolo e millemila "test" similari prima di decidersi a fornire supporto decente (ovviamente nel frattempo la piattaforma aveva già iniziato il declino); sarà fisiologico o meno, non saprei dirlo, ma questo è quel che posso dedurre dall'esterno

2. l'inerzia di cui sopra raddoppia se c'è di mezzo Nintendo (NON alludo a complotti, per carità)

3. si tratta comunque di lavoro supplementare ed il combinato disposto dei due punti precedenti + la sovrapponibilità limitata dell'utenza + la consueta scarsa propensione al rischio dei più li fa essere MOLTO cauti

E ok, ma anche qui se dopo 7 anni ancora non hai messo in piedi un team di conversioni per racimolare soldi visto che comunque tranne CapCom più o meno tutte hanno difficoltà, può davvero essere inerzia per tutte o proprio in un tablet con un hardware del 2013 e 4GB di (lenta)Ram non ce la fai entrare certa roba manco a tagliarla con l'accetta?
Ma penso pure a Ubisoft, toh, altra che sta con le pezzissime al culo  :sisi:

CitazionePer me si va verso un futuro pieno zeppo di servizi a canone ed ulteriore consolidamento con pochi colossi a spartirsi la torta (e mi sa tanto anche un conseguente, ulteriore calo del quantitativo di titoli prodotti)

Forse la scheggia impazzita / variabile imprevedibile potrebbe essere IA: chissà che possa in qualche modo non riesca a democraticizzare lo sviluppo dei titoli medio/grossi? :hmm:

Se questo è lo scenario allora sto facendo bene a ricoprirmi di retrogaming per il futuro  :lol:


CitazioneSostanzialmente non si può: croce e delizia di un sistema che non richiede tag dedicati. :bua:

L'unica è utilizzare questo escamotage che non fa "scattare" l'embed automatico:

https://twitter.com/Stealth40k/status/1788934985858085166

Proverò a ricordarmene (ovviamente non me ne ricorderò mai  :bua: )

Turrican3

Citazione di: Buds95 il Oggi alle 09:39:26Insomma, l'idea è che lato software venga vista quasi sempre come quella che sa cosa i giocatori vogliono (ovviamente fintanto che le cose girano bene, un successo che si autoalimenta anche di entusiasmo diciamo).

Allora sì tendenzialmente mi pare assai condivisibile/riscontrabile. :sisi:

Anche se va detto che ho la percezione ci sia pure una grossa fetta di giocatori che ritiene che investire fiumi di denaro nella produzione di un gioco vada a loro vantaggio.

Che secondo me boh, se ne può parlare ecco. Del resto il thread servirebbe pure a questo. :hihi:

Citazione di: Frozzo il Oggi alle 09:55:27Come facciamo a dire che il gioco X è un successo perchè è installato in 30 milioni di hardware se non sappiamo quei 30 milioni a quanto sono stati venduti?

Lo capiamo se dopo 5-10 anni l'azienda non è fallita o non ha totalmente stravolto il modello di businnes. :bua:

Citazionepuò davvero essere inerzia per tutte o proprio in un tablet con un hardware del 2013 e 4GB di (lenta)Ram non ce la fai entrare certa roba manco a tagliarla con l'accetta?

Beh, qua torniamo al discorso del manico.

Se Nintendo su quel coso può farci girare BotW e TotK decentemente allora mi sento di escludere gli impedimenti tecnici/tecnologici e devo trovare per forza altre motivazioni.
PS: che poi se è per quello BotW gira più-che-benino su un hardware direttamente discendente dal Gamecube, francamente se lavorassi in un qualsiasi colosso AAA del globo anzichè perdere tempo ad autoincensarmi sui social per la gioia dei brufolosissimi fan qualche domandina in più su come si muove questa industria me la farei ecco

CitazioneSe questo è lo scenario allora sto facendo bene a ricoprirmi di retrogaming per il futuro :lol:

Perchè, ci sono altre strategie sensate? :look: :asd: