News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Topic unico - voci / notizie multipiattaforma nextgen (PS5 / XSX)

Aperto da Turrican3, 7 Luglio, 2017, 14:03:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Sul blog PlayStation è possibile leggere una comparativa poligonale fra personaggi di varie generazioni di PlayStation.

La faccia di Kratos:
PlayStation 2: 1,200
PlayStation 3: 5,700
PlayStation 4: 32,000

Se la matematica non mi inganna, da PS2 a PS3 c'è un moltiplicatore 4,75, mentre da PS3 a PS4 il moltiplicatore sale a circa 5,614.

Purtroppo è l'unico esempio a mettere in mezzo anche PS3.
https://blog.eu.playstation.com/2019/12/16/from-kratos-to-the-fearsome-rathalos-see-the-polygonal-evolution-of-5-iconic-playstation-characters/#sf226188207

Turrican3


Bluforce

Segnalo al nostro admin che nel titolo manca la piattaforma di riferimento, il PC2. Necessaria l'uscita del PC2 vista la putenza incrediiiiiiiiibile delle nuove console :sisi:
Il PC ha avuto una lunga carriera, adesso largo al nuovo che avanza :bua:

Intanto Henry Cavill diventa eroe dei giocatori PC (presto PC2, ricordo):
https://www.nme.com/news/tv/henry-cavill-the-witcher-costume-outfit-2589273

Qui l'estratto specifico:
https://streamable.com/z8f35

Parsifal

Citazione di: Bluforce il 23 Dicembre, 2019, 16:32:12
Segnalo al nostro admin che nel titolo manca la piattaforma di riferimento, il PC2. Necessaria l'uscita del PC2 vista la putenza incrediiiiiiiiibile delle nuove console :sisi:
Il PC ha avuto una lunga carriera, adesso largo al nuovo che avanza :bua:

Intanto Henry Cavill diventa eroe dei giocatori PC (presto PC2, ricordo):
https://www.nme.com/news/tv/henry-cavill-the-witcher-costume-outfit-2589273

Qui l'estratto specifico:
https://streamable.com/z8f35


Grande Cavill, buon gustaio  :gogogo: :D

Bluforce

Citazione di: Parsifal il 23 Dicembre, 2019, 20:36:32
Grande Cavill, buon gustaio  :gogogo: :D
Nel prosieguo dell'intervista dice che fu suo padre ad introdurlo al PC Gaming da piccolo, e che non se li costruisce ma li compra belli e fatti, anche se "tempo e coraggio permettendo" vuole provarci :asd:

Bluforce



Questa è fatta da me, insieme ad un altra che dice solo "PC", ma nel topic di Resetera ci sono cose fenomenali :lol:

Turrican3

https://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2019-playstation-5-xbox-series-x-spec-leak-analysed

Ennesima tornata di voci di corridoio sulle presunte specifiche tecniche di PS5 e Xbox Series X, rispettivamente accreditate di circa 9 e circa 12 TFLOPS.

Bluforce

9 contro 12 è tanto. Sono convinto che MS farà di tutto per stare davanti coi numeretti, ma Sony non credo si farà beffare così facilmente.

Intanto arrivano rumor dal CES riguardanti nuove APU AMD basate su architettura Zen 2, 8 core, 16 thread, con TDP da 15 e da 45 Watt.
Lasciando stare quella da 15 che mi pare fin troppo scarsa (poi chissà), una eventuale APU da 45 watt, modificata a dovere con un lato GPU esasperato, potrebbe trovare spazio dentro le nuove console.

Cioè, da commentatore dilettante mi sembra più plausibile una scelta del genere che non un 3700x :look:

https://www.tomshw.it/hardware/ryzen-9-4900h-e-ryzen-7-4800h-apu-con-8-core-e-16-thread-in-arrivo-da-amd/

Turrican3

https://mobile.twitter.com/StudioMDHR/status/1217817692758896640

Non è affatto una voce di corridoio, ma lo metto qua perché ci voglio speculare.

Prosegue il rapporto di fidanzatini tra Nintendo e Microsoft, con Cuphead che sbarca come personaggio (a pagamento) su Smash Bros Ultimate.

Oh qui lo dico e qui lo nego, ma non vorrei che in fede al proverbio "il nemico del mio nemico è mio amico" zitta zitta Microsoft si stesse preparando a far sbarcare il Gamepass su Switch.

Nell'ottica di massimizzare il numero di utenti a canone potrebbe avere senso. Chissà.

Turrican3

#534
Citazione di: Turrican3 il 16 Gennaio, 2020, 17:27:27Oh qui lo dico e qui lo nego, ma non vorrei che in fede al proverbio "il nemico del mio nemico è mio amico" zitta zitta Microsoft si stesse preparando a far sbarcare il Gamepass su Switch.

Nell'ottica di massimizzare il numero di utenti a canone potrebbe avere senso. Chissà.

https://twitter.com/tomphillipsEG/status/1217919414626070547

Ma tu guarda che strana coincidenza... :D

Biggy

A me viene orticaria quando ancora leggo cose tipo "nextgen" o che uscirà "GTA6 per Xbox Series X", da parte di presunti "giornalisti".

Sono stato l'unico in Italia, nei pochi ambiti in cui ho perso fin troppo tempo a fare divulgazione gratuita, a far notare a pubblico e stampa che le console ormai hanno preso la via del modello iterativo cellular-like.

Che Sony, dopo una brutale guerra interna (con oggetto la gestione della transizione generazionale, col siluramento di Layden e Yoshida e Ryan a dettare legge) abbia fatto dietrofront e abbia mantenuto di facciata la numerazione progressiva (come quando ogni nuova console era un mondo a sè rispetto alla precedente e permetteva cose prima impossibili ed impensabili) e che ad oggi sembra voler mantenere una barriera di cartone tra "oldgen" e "nextgen" (con negazione pretestuosa dell'anterocompatibilità di Ps4, che non ha alcun presupposto tecnico ma è mera scelta commerciale per imporre il nuovo hardware) poco importa, visto che comunque Ps5 è un refresh dell'architettura AMD di Ps4 esattamente come le nuove Xbox lo sono delle precedenti, e che queste costituiscono ufficialmente un unico ambiente di sviluppo scalabile come su PC e cellulari che punta ad evitare la frammentazione della community ed il suo periodico "reset", e a fidelizzare il cliente, condizioni necessarie in un mondo dove ormai i grossi soldi non si fanno più con l'hardware ma con le sottoscrizioni ai servizi, e dove i tripla A richiedono costi.di sviluppo tali da non poter tollerare che al lancio di una nuova macchina la base installata torni a zero ignorando le svariate decine di milioni di utenti a cui si chiederebbe di cambiare console per giocare "esclusive generazionali" che (a dettagli, effetti e risoluzione ridotti) potrebbero senza alcun problema girare sulle precedenti, stante l'assai esiguo gap di potenza tra macchine che escono a 400€ ogni 3 anni.

Quando esce il nuovo iPhone, mica non esisterà più software per gli iPhone degli anni precedenti, e così stanno diventando le console, aggiornate (Ps4 Pro e Xbox One X erano solo l'inizio, non un incidente di percorso ma il segno del nuovo percorso intrapreso nel 2013) e non più sostituite.

Microsoft ha ufficializzato quello che dico da anni, le nuove console non sono una nuova generazione, ma un aggiornamento delle precedenti, e tutte fanno girare lo stesso software, che si adatta alla potenza dell'iterazione hardware su cui girano.

Non esiste il discorso che Ps5 potrà essere sfruttata al 100% mentre la nuova Xbox (legata ai vecchi modelli) no, perché Ps5 dovrà essere molto economica per convincere in massa il pubblico a fare il passaggio, quindi non potrà offrire una rivoluzione rispetto a Ps4(Pro), ma un altro passettino.

Non ci sarà nulla che una Ps5 con GPU da circa 8/9 TFLOPS (se volete puntare ai 399/449€, tanti saranno) potrà fare di "nextgen" rispetto alle macchine attualmente sul mercato o alla nuova Xbox con GPU da 12 TFLOPS, e che non possa essere scalato a 720p con dettagli al minimo su Xbox One S.

È chiaro che ci si trova di fronte ad un cortocircuito logico, in cui la barriera tra presunte diverse generazioni non viene alzata da impossibilità tecnica di fare girare il nuovo software sulle macchine precedenti ma da voglia di far comprare il nuovo hardware, che dovendo costare poco per lo stesso motivo potrà offrire solo ritocchi marginali e non giustificherà il muro tra i due mondi.

Nessun gioco sarà "nextgen", come nessuna nuova console.

Microsoft ha fatto una scelta coerente col nuovo scenario economico, Sony invece, forse per scarsa lungimiranza (è semore andata bene così, quindi continuiamo così), o forse anche perché ottiene ancora una importante fetta di profitti dall'hardware piuttosto che dai servizi, ambito in cui è indietro rispetto a Microsoft (tant'è che hanno chiesto il loro aiuto per avere la loro infrastruttura per il cloud), ha deciso poco coerentemente di dare una facciata generazionale ad un contesto ormai inevitabilnente iterativo, ma tutto questo non durerà.
È possibilmente una scelta suicida nel medio periodo, in un ambito che ormai va verso la dematerializzazione, con l'utente ed il software al centro e non più l'hardware, destinato a fare entro qualche anno la fine (nicchia) che stanno facendo i lettori e dischi CD e Blu Ray.

Microsoft, in modo assolutamente lineare e cristallino, ha presentato :



Leggiamo e traduciamo insieme:


(vi presentiamo)

La nuova
XBOX
della serie X

Non ha presentato iccsboccs sirrhhies iccs, ma il modello, serie X, della nuova linea di console.

Quando Samsung annuncia il nuovo smartphone, serie S, A, J o Note della nuova linea di dispositivi, lo chiamate forse galaccsi sirrhhies S ?

Il nuovo
Galaxy
della serie S




Stessa cosa





Turrican3

#536
Citazione di: Biggy il 17 Gennaio, 2020, 17:29:04
Sono stato l'unico in Italia, nei pochi ambiti in cui ho perso fin troppo tempo a fare divulgazione gratuita, a far notare a pubblico e stampa che le console ormai hanno preso la via del modello iterativo cellular-like.

Currently, we can only provide two form factors because if we had three or four different architectures, we would face serious shortages of software on every platform. To cite a specific case, Apple is able to release smart devices with various form factors one after another because there is one way of programming adopted by all platforms. Apple has a common platform called iOS. Another example is Android. Though there are various models, Android does not face software shortages because there is one common way of programming on the Android platform that works with various models. The point is, Nintendo platforms should be like those two examples

https://www.nintendo.co.jp/ir/en/events/140130qa/02.html

Satoru Iwata, 30 gennaio 2014

Sei un po' in ritardo. :D

(ho spostato qua l'intervento - inizialmente inserito in quest'altra discussione - dato che prima del consueto sermone nextgen avevi scritto solo due righe sul giornalismo)

Turrican3

Citazione"Better graphics" are widely agreed to be important in the European markets, with 68% of all surveyed gamers considering it important. Among console gamers only, this figure moves up to 78%.

The only other feature to get anywhere close to that level of consensus from participants was "shorter load times when playing digital games." 63% of all surveyed gamers considered that an important factor, and 71% of console gamers.

https://www.gamesindustry.biz/articles/2020-01-23-what-new-console-features-are-important-to-gamers

Sondaggio Gamesindustry sula nextgen in alcune nazioni europee tra cui l'Italia.

Tra gli intervistati, il 68% ritiene siano importanti migliorie alle potenzialità grafiche, con la percentuale che sale al 78% tra gli utenti che giocano solo su console.

L'unica caratteristica che si avvicina a percentuali altrettanto bulgare è la riduzione dei tempi di caricamento nei giochi in digitale, importante per il 63% del totale (71% per i giocatori console).


Turrican3

Citazione"What is not very clear or visible is because we are competing in the space, so it's very difficult to discuss anything about the price at this point of time, and depending upon the price level, we may have to determine the promotion that we are going to deploy and how much costs we are prepared to pay.

"So it's a question of balance," Totoki continued, "and because it's a balancing act it's very difficult to say anything concrete at this point of time, but when I said smooth transition, we mean that we will definitely choose the optimal approach and that we will try to have the best balance so that we will be profitable in the life, during the life of this product."

https://www.videogameschronicle.com/news/ps5-price-yet-to-determined

Metto qua perchè volente o nolente è una notizia che tocca entrambi i concorrenti: secondo Sony il prezzo finale di PS5 non si può ancora stabilire in quanto inevitabilmente correlato con quello stabilito da Microsoft (non citata esplicitamente, ma il riferimento è chiaro)

Parsifal

Cmq con la storia del coronavirus c'è il rischio (per ora basso) che un pò tutti possano rivedere i piani d'uscita delle new generation.