News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Sony PlayStation 4 - thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 20 Febbraio, 2013, 23:43:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

#285
Sì è sicuramente molto più tecnica dell'articolo "medio" da informazione videoludica. :sisi:

A tal proposito, un paio di pillole per me comprensibili ( :bua: )

Citazione"The launch lineup for PlayStation 4 -- though I unfortunately can’t give the title count -- is going to be stronger than any prior PlayStation hardware. And that's a result of that familiarity," Cerny said. But "if your timeframe is 2015, by another way of thinking, you really need to be doing that customization, because your competition will be doing that customization."

So while it takes "weeks, not months" to port a game engine from the PC to the PlayStation 4 according to Cerny, down the road, dedicated console developers can grasp the capabilities of the PlayStation 4, customize their technology, and really reap the benefits.

Offerta dei giochi al lancio: la più consistente di sempre per quel che concerne il brand Playstation;
"settimane, non mesi" per il porting di engine da PC a PS4, ma strada facendo gli sviluppatori console avranno modo di sfruttare ancora meglio le peculiarità di PS4.

CitazioneAt the New York City unveiling of the system, Cerny talked about PlayGo, the system by which the console will download digital titles even as they're being played.

"The concept is you download just a portion of the overall data and start your play session, and you continue your play session as the rest downloads in the background," he explained to Gamasutra.

However, PlayGo "is two separate linked systems," Cerny said. The other is to do with the Blu-ray drive -- to help with the fact that it is, essentially, a bit slow for next-gen games.

"So, what we do as the game accesses the Blu-ray disc, is we take any data that was accessed and we put it on the hard drive. And if then if there is idle time, we go ahead and copy the remaining data to the hard drive. And what that means is after an hour or two, the game is on the hard drive, and you have access, you have dramatically quicker loading... And you have the ability to do some truly high-speed streaming."

To further help the Blu-ray along, the system also has a unit to support zlib decompression -- so developers can confidently compress all of their game data and know the system will decode it on the fly. "As a minimum, our vision is that our games are zlib compressed on media," said Cerny.

There's also another custom chip to put the system in a low-power mode for background downloads. "To make it a more green hardware, which is very important for us, we have the ability to turn off the main power in the system and just have power to that secondary custom chip, system memory, and I/O -- hard drive, Ethernet. So that allows background downloads to happen in a very low power scenario. We also have the ability to shut off everything except power to the RAMs, which is how we leave your game session suspended."

- installazione su HD trasparente ma obbligatoria per tutti i giochi;
- la modalità a basso consumo, oltre a permettere di scaricare dati in background senza gonfiare troppo la bolletta dell'energia elettrica, sarà quella che consentirà di implementare la modalità di sospensione tipica delle console portatili (e del PC ovviamente)

L'articolo scende anche un po' nel dettaglio delle customizzazioni apportate da Sony in tandem con AMD ma qui veramente è un campo minato per il sottoscritto.

Bluforce

Sì, quando mette il turbo sulla tecnica non ci si capisce più un cassio. D'altronde con le nozioni che ha il tizio, capisco la difficoltà di rendere quei concetti intendibili anche ai normodotati.

E Sony lo sa che siamo caproni (tecnicamente parlando XD) e quindi ecco il video sul Dual Shock 4 fatto con belle immagini e musica d'atmosfera XD

maxam

Perchè ho la sensazione che metà di quelle mirabolanti feature resteranno lettera morta (mi riferisco al pad)?

Tendenza genovese al mugugno oppure esperienza ventennale nel settore?

Bluforce

Ad esempio quali feature non ti convincono?

Le nuove sono il tasto share ed il touchpad. Sull'utilità del primo credo non si possa discutere, è una feature che a me interessa molto (su PS Vita sto sempre lì a prendere screenshot di ciò che mi accade mentre gioco, penso sia bellissimo che la console sta registrando tutto ciò che sto giocando, e che mi rende accessibile gli ultimi 15 minuti di gameplay per farne ciò che voglio).
Sul touchpad non so che dire. Se non ce lo mettevano era uguale. Poi magari torna utile, boh. Dipende da cosa ne vogliono fare, e come lo implementano nei vari giochi. Per un eventuale browser può essere molto utile.

Altre funzionalità non mi pare ce ne siano, a parte la lucina dietro.

maxam

Citazione di: Bluforce il  1 Maggio, 2013, 12:54:49
Ad esempio quali feature non ti convincono?

Le nuove sono il tasto share ed il touchpad. Sull'utilità del primo credo non si possa discutere, è una feature che a me interessa molto (su PS Vita sto sempre lì a prendere screenshot di ciò che mi accade mentre gioco, penso sia bellissimo che la console sta registrando tutto ciò che sto giocando, e che mi rende accessibile gli ultimi 15 minuti di gameplay per farne ciò che voglio).
Sul touchpad non so che dire. Se non ce lo mettevano era uguale. Poi magari torna utile, boh. Dipende da cosa ne vogliono fare, e come lo implementano nei vari giochi. Per un eventuale browser può essere molto utile.

Altre funzionalità non mi pare ce ne siano, a parte la lucina dietro.

Il tasto share ha molte probabilità di venire a noia dopo un po. vedremo.
Il touchpad ha senso se ben implementato e usato a ragion veduta dagli sviluppatori. Nutro molti dubbi. (mi sembra un po' una strombazzata come il sixaxis  :sweat:)
Le lucine, boh non l'ho capita tutta 'st'enfasi. E' un puntatore, Embe'?
Poi c'è lo speaker, quello non lo hai citato. Quello potrebbe avere un senso come feedback di gioco, però torniamo al discorso del touchpad, e cioè bisogna vedere come lo implementano nei giochi.

Frozzo

Citazione di: maxam il  1 Maggio, 2013, 13:54:25
Il tasto share ha molte probabilità di venire a noia dopo un po. vedremo.

Più che altro mi chiedo come faranno ad evitare spoiler ad ogni video/foto...

Turrican3

Citazione di: Frozzo il  1 Maggio, 2013, 16:16:16Più che altro mi chiedo come faranno ad evitare spoiler ad ogni video/foto...

Presumo un approccio stile MiiVerse: automoderazione degli utenti + moderazione Sony + possibilità di segnalare spoiler e probabilmente impostazioni sui diritti di accesso al materiale (solo amici, pubblico, ecc.), se vogliono tenere in piedi il sistema IMHO è obbligatorio che risulti piacevole da utilizzare, se non altro perchè a nessuno piace vedersi spoilerare l'universo no? :D

Per il resto tra l'altro poi c'è da vedere per benino cosa/come e soprattutto quando faranno: se la memoria non m'inganna Sony ha già detto che non tutto ciò di cui si è parlato alla presentazione della console sarà disponibile da subito. Vedremo.

Bluforce

Però c'è da dire che (sebbene io non conosca esattamente come funziona su Wii U), nella console Nintendo non c'è una sorta di piazza "pubblica" in cui vengono pubblicati screen?

Dico, l'approccio Sony mi pare diverso. Lo streaming immediato dei video lo fai, ma non è mica obbligatorio per un altro seguirlo. Anzi, devi scegliere di seguire lo streaming, non te lo ritrovi a tradimento sulla home.

L'upload dei video avviene su siti esterni (si parlava di Ustream se non ricordo male), per cui anche lì, devi collegartici.
Gli screen, boh.

Pure su Steam puoi fare screen e pubblicarli immediatamente, e mi pare sia presente l'apposita funzione "spoiler" che di solito viene ben usata un po' da tutti.

Turrican3

Sì pensavo in effetti più ai contenuti statici... voglio dire, se ti metti a seguire uno stream lo spoiler è incluso nel prezzo! :D

Per immagini & Co. penso che sì, faranno un qualcosa di quel genere, d'altro canto tenere tutto privato o al più confinato ai soli amici mi pare poco logico quando hai un tasto denominato "share".

Bluforce

Diciamo che "per sì e per no", se si compra qualche gioco al lancio è meglio giocarselo da offline XD

Sempre che ci permettano di farlo, si intende  :lol:

Turrican3


Bluforce

Shuhei Yoshida ha dichiarato che i singoli team di sviluppo avranno il controllo totale sul tasto Share.

Parimenti a ciò che accade su PS Vita (dove determinate cose possono non essere autofotografate dalla console), anche su PS4 ci saranno le medesime possibili limitazioni. In soldoni, se gli sviluppatori vogliono che "il boss finale" non possa essere registrato/fotografato/streammato, avranno la possibilità di bloccare tale funzionalità.

stobbArt

abbastanza sicuro che microsoft, se introdurrà la stessa feature, lo farà in modo che in ogni gioco ci siano le stesse possibilità e limitazioni standardizzate. vedremo anche la prossima volta chi avrà ragione :D

Turrican3

CitazioneTo begin, Yoshida confirmed that Sony's goal when announcing PS4 at the PlayStation Meeting in February was to establish the machine first and foremost as a console for gaming – but that the console would not budge from its place beneath the TV set.

"In terms of the 'war for the living room', we have no intention of abandoning that approach. After all, Sony is a company that has a long history of making audio-visual products that are designed for the living room, so this is a natural course for us. If anything it's the other companies that have changed course by moving into this space."

Rather than a dig at Nintendo or Microsoft, this appeared to be a reference to Apple and Valve, both of which are slowly revolutionising the way we consume digital content, and the rise of smart TV.

"Recently there has been a lot of talk about smart TV and devices that can also play games," he said. "When we first introduced PS4, we wanted to avoid giving the message that it can also do this and can also do that. We wanted to show a focus on just the most important aspect of the console.

"We want to change for the better the way people play games and the way people make games. Yes, you can use this console for things like watching a Blu-ray or Netflix, but that is not its main purpose. The hardware is designed specifically for games. After all, new games will never be in short supply."

Qui c'è un'intervista a Yoshida nella quale viene citata la faccenda di cui diceva Blu:

http://www.edge-online.com/features/something-about-japan-shuhei-yoshida-on-the-war-for-the-living-room/

l'ho trovata interessante perchè fa riferimento alla "guerra per (dominare) il salotto" che per me è un argomento-chiave nell'attuale mercato e probabilmente lo sarà sempre di più in futuro.

Bluforce

GameInformer ha il nuovo numero della rivista "incentrato" su PS4:

"In total, our June issue features 30 pages of information on the new console. We're covering Sony's new indie agenda, Media Molecule's upcoming project, Bungie's Destiny, Knack, Killzone: Shadow Fall, and DriveClub. On top of all that, we also interviewed Sony's Shu Yoshida and got our hands on the Dual Shock 4 controller."

La cover della rivista è Infamous: Second Son.

http://www.gameinformer.com/b/features/archive/2013/05/07/june-cover-revealed-infamous-second-son.aspx