News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Nintendo Switch - thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 20 Ottobre, 2016, 16:02:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

#3540
Quando Nintendo e Sega riusciranno a capire l'assurdità della situazione attuale in cui si trovano e ci troviamo (che probabilmente sarà sempre prima Nintendo si renda conto delle Ferrari parcheggiate in garage) sarà sempre troppo tardi...
Persino Madou Monogatari sta per avere un'altra possibilità.






https://twitter.com/VGC_News/status/1745756919522869324

CitazioneNintendo has dominated the physical software charts in Japan every year since 2005, according to historical Famitsu data.

In 2004, eight out of the top 10 best-selling games were PS2 titles, but since then, the majority of Japan's top 10 games every year have been on Nintendo systems.

On the hardware front, only one year in the last 19 has seen a non-Nintendo console on top in Japan, which was when PSP was the leading platform. In every other year, either DS, 3DS or Switch were the best-selling hardware.

Per cui brasiamo tutto e andiamo digitali, giustamente :bua:

Ribadita anche la peculiarità di mercato risponde al sempreverde quesito "ma ancora non sono falliti?".
Sarà molto interessante vedere l'andamento della prossima, con lo shift e le modifiche in atto da tutto il mondo.






edit: in arrivo il porting Switch del porting cellulare di...



Aaaaah. Oooook.

Eksam

Tornando su Golden Sun: non servirà la password di duecento caratteri (che la dava per sbagliata il 40% delle volte) per trasferire i dati dal primo al secondo.  :gogogo:


https://twitter.com/NinWire/status/1745819137404793010

Blasor

Un'operazione che ti faceva riflettere sul senso della vita, davvero.

Nello stesso tier di schivare 200 fulmini nella Piana dei lampi di FFX :bua:

Turrican3

Citazione di: Blasor il 12 Gennaio, 2024, 15:28:35Per cui brasiamo tutto e andiamo digitali, giustamente :bua:

Eh ma il dominio di un mercato in declino come numeri assoluti (se non ricordo male :bua:) è comunque... un mercato in declino come numeri assoluti. :hihi:

Cioè, stanno andando tutti, pesantemente, verso il digitale.
In quel di Kyoto magari staccheranno la spina al fisico per ultimi, ma trovo davvero dura pensare che possa non accadere.

Purtroppo eh, ma tant'è, la "mia" forma mentis al riguardo come tutti ben sapete è in minoranza netta. A meno di ad oggi imprevedibili - e francamente anche assai improbabili - ritorni di fiamma, il fisico nella migliore delle ipotesi è destinato a diventare un prodotto di nicchia, forse anche costoso (dipende da come vorranno gestire il cambio di paradigma a regime)

Blasor

Citazione di: Turrican3 il 15 Gennaio, 2024, 12:31:18Eh ma il dominio di un mercato in declino come numeri assoluti (se non ricordo male :bua:) è comunque... un mercato in declino come numeri assoluti. :hihi:

Non se sei giapponese, l'unica ancora piazza numeri seri e il retail ancora tutto fuorché arranca in Asia.

Fosse Sony, capirei.

Turrican3

Ok, ma per quanto ancora? :sweat:

Purtroppo (di nuovo) hanno letteralmente zero incentivi a NON spingere sul digitale.

Paradossalmente anzi sulla carta gli altri dovrebbero essere più invogliati di loro a tenerselo stretto il fisico, vista la fruizione mediamente assai usa&getta (con Nintendo per vari motivi le cose vanno spessissimo diversamente, l'utente medio tende meno di frequente a permutare/vendere), ma anche questo - o forse proprio per questo motivo, cioè che ormai evidentemente pesa più la voglia di avere tutto&subito a qualunque prezzo piuttosto che la possibilità di risparmiare qualche soldino dando indietro un gioco "vecchio" - mi pare un ostacolo superato da tempo.

Blasor

Citazione di: Turrican3 il 15 Gennaio, 2024, 13:57:29Paradossalmente anzi sulla carta gli altri dovrebbero essere più invogliati di loro a tenerselo stretto il fisico, vista la fruizione mediamente assai usa&getta

Al contrario, il problema è da anni evitare di dare all'acquirente il potere/possibilità di disporre dell'acquisto in funzione di ritorno economico per sé o altri senza passare da loro.
Per questo si spinge sul DD e si """educa""" il pubblico a non farne a meno (ma in Asia ancora non attacca bene, tra l'altro, a meno che non gli sforni gacha).

Il punto è un altro: in Asia (che non è piccola come mercato globale, anche se escludi l'oscurantismo cinese riguardo il media) il retail va ancora bene e genera cifre non ancora fagocitate dal DD. A dimostrazione il fatto Playasia e co. fanno i soldi smerciando esattamente quello, pure fuori dall'Asia.
Ancora ci sono più del 50% dei titoli escono retail lì e non nel resto del mondo, così come sempre lì le "Switch tax" e amenità simili sono abbattute perché sempre lì ci sono pressoché tutti i centri di produzione del fisico di tutti, con costi conseguentemente minori o "chilometro zero" (vale anche per i supporti fisici in generale, come l'audiovideo).

Per cui sì, eccome se staccheranno la spina prima o poi. Ma l'Asia verrà comunque per ultima e di sicuro per adeguamento forzato.
Come il campo della fotografia ci ricorda da decenni, peraltro.

Turrican3

Citazione di: Blasor il 15 Gennaio, 2024, 14:27:54Al contrario, il problema è da anni evitare di dare all'acquirente il potere/possibilità di disporre dell'acquisto in funzione di ritorno economico per sé o altri senza passare da loro.
Per questo si spinge sul DD e si """educa""" il pubblico a non farne a meno

Premessa mista a mea culpa: devo riconoscere che per quel che riguarda il Giappone e l'Asia in generale NON ho le idee molto chiare in merito alle dinamiche dell'usato. Quindi credo che avrei dovuto evitare di tirar fuori un commento così aspecifico.

Il mio punto comunque voleva perlopiù essere che, in linea di massima, il ciclo commerciale dei titoli Nintendo è abbastanza differente dalla stragrande maggioranza di quelli degli altri colossi. Ovviamente il digitale conviene a tutti e Nintendo non fa eccezione, ma la tendenza dei loro giochi a vendere bene sul medio/lungo termine combinata alla relativamente scarsa propensione da parte dell'utenza a disfarsi dell'usato VS il fenomeno in sostanza quasi diametralmente opposto altrove a mio parere dovrebbe, almeno sulla carta, garantire una buona dose di tolleranza sull'usato, che è un po' un'arma a doppio taglio: perchè blindare un gioco proibendone la rivendita significa (potenzialmente) rendere più complicato l'acquisto del successivo.

Ma mi pare che il mercato abbia tranquillamente accettato tutto questo senza neppure che i publisher, tutto sommato, si siano dovuti sforzare più di tanto (sembra ieri che la sollevazione popolare costringeva Microsoft al clamoroso dietrofront sui DRM di Xbox One...) quindi mi sa che 'sto pippone è fin troppo teorico: le cose stanno andando più come dici tu - vedi anche altro thread con le dichiarazioni di Ubi - quindi amen. :D 

Citazionecosì come sempre lì le "Switch tax" e amenità simili sono abbattute perché sempre lì ci sono pressoché tutti i centri di produzione del fisico di tutti

A loro parziale giustificazione, va detto che il problema delle cartucce di Switch era/è reale anche trascurando la produzione in loco (se non erro tutti o quasi devono passare obbligatoriamente da Nintendo e sempre se non erro c'è pure l'obbligo di lotto minimo; non so però se facciano eccezioni per le tirature davvero super-limitate nè se sussistano piccoli o grandi escamotage per far sì che ci si possa rivolgere a terzi), specialmente al crescere dei tagli. La situazione probabilmente è migliorata nel tempo e continuerà a farlo presumibilmente in futuro - finchè regge intendo :bua: - ma il supporto ottico rimane pressochè imbattibile avendo costi realmente risibili.

Blasor

https://twitter.com/VGC_News/status/1747191570430923063

Nintendo si unisce agli aiuti già forniti da molti, tra cui The Pokémon Company, Square-Enix e Sony.

Blasor


Nuovo set a tema Nintendo.
La fonte di solito ci azzecca.

Blasor

#3550
Arriva il miglior (?) Postal di sempre :bua:


Turrican3

https://www.rawrlab.com/godot_nintendo_switch_free_port.html

Un gruppo di volontari ha effettuato il porting del Godot Engine su Switch.

Tutti gli sviluppatori registrati possono utilizzarlo gratuitamente.

Blasor

Cosa buona e giusta dato mi pare veniva già usato da qualche anno anche per porting Switch.

Sonic Colors: Ultimate era in Godot, non ne avevo idea :|

Turrican3

Forse (per entrambi i citati dico) si trattava di lavoracci fai-da-te? :hmm:

Se ho capito bene il motore è di pubblico dominio, quindi potrebbero aver effettuato il porting come dire, in autonomia.

Blasor