News:

in collaborazione con:

Menu principale

Fotografia - il thread ufficiale [4]

Aperto da Turrican3, 4 Settembre, 2016, 18:52:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: maxam il  2 Giugno, 2017, 14:33:09
E' nel mio album di Flickr. Probabilmente l'hai vista li.

Sì, non lo escluderei. :sisi:

Bluforce

Qual è, circa, lo zoom massimo sostenibile tenendo una fotocamera in mano?

Turrican3

Secondo me dipende molto dal tempo di scatto.

Ma come al solito lascio la (ultima) parola a maxam :D

maxam

#123
Citazione di: Bluforce il  4 Giugno, 2017, 20:05:03
Qual è, circa, lo zoom massimo sostenibile tenendo una fotocamera in mano?

Dipende da alcuni fattori.
Fattori tecnici quali sistemi di stabilizzazione dell'obiettivo.
Fattori umani quali il tremolio della mano del fotografo.
Fattori ambientali quali la luce e la velocità del soggetto.

In linea di massima credo a che a 500 si possa arrivare, se c'è luce a sufficienza. Poi dopo diventa veramente difficile e comunque la qualità d'immagine inizia a risentirne pesantemente.

In linea di massima comunque bisognerebbe stare sotto (nel senso di impostare tempi più rapidi) di 1/800 e si dovrebbe ottenere qualcosa di decente.

Bluforce

Sì, i fattori da considerare sono certamente tanti, infatti ho usato il "circa" proprio per questo.

Però io sono un pivellissimo della fotografia, e la mia è una curiosità nata dal fatto che quando avevo la videocamera digitale che come zoom ottico mi pare avesse 28X, beh, per me diventava totalmente inutilizzabile a quelle zoomate.

Siccome vedo bridge in giro con zoom assurdi, anche sopra 80x...

maxam


Turrican3


Bluforce


Sensei


Joe

Buongiorno a tutti, sicuramente ne avrete stra-parlato ma io sono un bimbo monello e ripropongo l'argomento.  :hihi:

Vorrei acquistare un modesto flash (compatto, possibilmente  :look:) per la mia umilissima Nikon D3100. Ho visto questo su Amazon: https://www.amazon.it/dp/B00ECGXAA0/ref=wl_it_dp_o_pd_S_ttl?_encoding=UTF8&colid=W5VN1OEZSN5E&coliid=IM9O0IJ8NCLFX

Mi serve per illuminare un po' meglio eventuali soggetti contro luce, all'aperto e di giorno e per fotografie interne a una distanza non necessariamente eccessiva (insomma, compleanni e robe del genere).

Soprattutto vorrei evitare, se possibile con un aggeggio del genere, eccessivi "sbiancamenti" dei soggetti.

Budget massimo: 150€.

Credo nell'impossibile?  :look:

Grazie a tutti!  :inlove:

Turrican3

Ho letto cose brutte di codesto flash. :sweat:

Alla fine ho optato per un Metz-44

Joe

#131

Turrican3

Mi pare sia proprio lui, l'ho preso a meno però per via di una promozione all'epoca.

Inutile aggiungere che ho *molto* da imparare per utilizzarlo come si deve. :sisi:

Joe


Turrican3

Figurati! :gogogo:

Se mi ricordi verifico anche la spesa... ovviamente nell'attesa dei pareri/consigli del buon maxam. :sisi: