News:

in collaborazione con:

Menu principale

Fotografia - il thread ufficiale [4]

Aperto da Turrican3, 4 Settembre, 2016, 18:52:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

In questi casi non si dovrebbe chiudere più il diaframma? :look:

Sempre che ci si renda conto del problema guardando la foto nel display...


EDIT parte precedente del thread qui --> https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=8983.0

maxam

#1
Citazione di: Sensei il  4 Settembre, 2016, 18:06:19
Carissimi!!! 

durante il mio ultimo viaggio mi é capitata una situazione nuova e che ovviamente non ho saputo gestire  :bua:
Il cielo era completamente grigio chiaro super compatto il che mi causava un pessimo effetto "aurea" su tutto ció che era al bordo come potete vedere su questa foto di esempio:

ora vi chiedo 2 cose:

1. come posso in futuro minimizzare questo effetto?
2. come mi consigliate di gestire ora in "post-produzione"?

Per fortuna sono riuscito a fare foto in altre condizioni peró mi piacerebbe imparare

graciasssss

Non è semplice risponderti, perchè quello è il problema dei problemi di chi fa foto panoramica.

Allora....

L'aura di cui parli è determinata da due fattori: un controluce "violento" (quelli col cielo lattiginoso sono di gran lunga i peggiori) e probabilmente un aria molto umida.

Primo suggerimento: se puoi evita quei controluce, perche ti daranno sempre dei problemi, qualunque attrezzatura tu possa avere o esposizione tu possa scegliere.

Se proprio non puoi (vuoi) evitarlo allora ci sono sostanzialmente quattro tecniche. Te le espongo qui in ordine crescente di costo:

1) Fare una foto leggermente sottoesposta (esposta per le luci) in modo tale che in postproduzione si possano aprire un po' le ombre ed ottenere una foto più bilanciata. E' un metodo poco efficace con fotocamere economiche e comunque difficilmente riuscirai a togliere del tutto l'alone a meno che non sei un mago della postproduzione.

2) Usare il braketing esposimetrico e fare almeno 3 o 5 scatti dopodiche, in postproduzione scegliere lo scatto migliore oppure fare un blending su Photoshop oppure usare un programma HDR per ottenere un'immagine che sia la fusione di quelle che hai scattato. E un metodo abbastanza efficace, in genere, ma laborioso sia a livello di scatto ( bisogna fare le foto sul cavalletto) sia in postproduzione, per la quale bisogna avere acquisito una certa tecnica.

3) usare i filtri Lee sfumati, che ti permetto di esporre per la terra ed avere il cielo sottoesposto. Uno starter kit di filtri Lee costa circa 300 euro.Il metodo in genere è piuttosto efficace ma non è semplice padroneggiare i filtri ed anche in questo caso in genere lo scatto va fatto sul treppiede.

4) Comprarsi una macchina di altro livello e/o dotata di sensore Sony: Canon 1DX, Canon 5DS, Nikon D810 oppure Nikon D750. La D750 è la meno costosa e te la prendi a circa 2000 euro ottiche escluse. Qui si ritorna al punto 1, cioè sono macchine che, avendo una gamma dinamica molto estesa, ti permettono un recupero molto profondo delle ombre. Qui il problema è il prezzo dell'attrezzatura, oltre all'ingombro decisamente non da bridge o mirrorless. Ovviamente lo scatto va effettuato in formato RAW / NEF.

Sensei

Grazie mille a tutti!!!

alcuni scatti sono in raw altri no peró mi metteró a vedere cosa si puó fare con Photoshop.

L'idea di fare scatti con diverse esposizioni e poi lavorarle su photoshop mi era venuta peró devo decidermi a comprare un treppiede che possa unire qualitá a trasportabilitá.

Il cielo era esattamente lattiginoso  :(  e non lo potevo evitare peró per fortuna il giorno successivo era ottimo quindi ho scatti decenti. 

L'idea dei filtri mi stuzzica peró prima voglio apprendere meglio le varie dinamiche di scatto e cercare di migliorare le basi  :sisi:

bene ora vedo di divertirmi un po' su photoshop...e vi lascio con un bel sorriso del mio dio e un vulcano  :ciao:








SilentBobZ

Per quanto il vulcano ha il suo fascino poni l'attenzione sul tuo Dio, spero solo che non sarai mai sacrificato ad un vulcano attivo.
Quella foto sprizza love da tutte le parti e io sono contento del tuo stato di grazia.

:beer:

Turrican3

Io avevo letto "il mio dio vulcano" inizialmente... :ciao: :sweat:

Ifride

Nella bellissima riserva del delta del Po

free image upload

ps: come si fa a ridimensionare?

Turrican3

Citazione di: Ifride il  5 Settembre, 2016, 19:11:42ps: come si fa a ridimensionare?

Fondamentalmente hai due possibilità:

1 - ti posso abilitare l'upload sul sito, così devi solo scegliere la/le foto e al resto pensa il mio script, con tanto di miniatura incorporata
2 - forzi il forum a ridimensionare l'immagine con l'apposita opzione width del tag per le immagini: [img width=xxx]link immagine[/img]

PS: mi sfugge qualcosa o è "bruciata"? domanda da niubbo, chiedo venia in anticipo se suona stupida :sweat:

Ifride

Ah, se mi abiliti l'upload sarebbe perfetto!

No, lo è solo in alto a sinistra (con programmi come Lightroom puoi sempre vedere se bruciata tramite un tasto) ma essendo anche tutto il resto del cielo in quel modo non ci sono problemi, almeno nella mia "visione" della foto.  :)

Turrican3

Lo sapevo che era una domanda niubba. :'(

Qualche minuto di pazienza e ti abilito, va fatto manualmente (è una cosa un po' casareccia... un po' tanto ecco).

Sensei

Citazione di: SilentBobZ il  5 Settembre, 2016, 09:09:15
Per quanto il vulcano ha il suo fascino poni l'attenzione sul tuo Dio, spero solo che non sarai mai sacrificato ad un vulcano attivo.
Quella foto sprizza love da tutte le parti e io sono contento del tuo stato di grazia.

:beer:
:beer:
vi pensiamo spesso! quando decideremo di riunirci sará una giornata bellissima  :beer:

maxam

#10
Approposito di tecniche per evitare brutti controluce, oggi ho iniziato ad usare il mio nuovo acquisto e ho fatto un primo HDR di prova che ho pubblicato su flikr.

Ecco qui la mia bellissima opera. Spero si veda.

Diesel Locomotive by Max Canepa, su Flickr

SilentBobZ

Mi piace il rispetto dei colori pur trattandosi di HDR.
Lodi a Maxam.

Turrican3

Quoto Bob, se non l'avesse scritto che trattasi di HDR non me ne sarei accorto. :gogogo:

Sensei

giá...veramente un gran bel risultato  :o

il fine settimana ho fatto un po' di prove facendo scatti a diverse esposizioni con un cavalletto cinese da du spicci (non mi uccidere Max era solo per provare) e poi le sto mettendo insieme su photoshop...ancora ci devo lavorare ma i primi risultati sembrano interessanti.
Appena ho qualcosa di decente da pubblicare lo faccio  :sisi:

maxam

Italia, Maggiora, Motocross delle Nazioni 2016. Tonino ed Herlings.

Tonino by Max Canepa, su Flickr

Herlings by Max Canepa, su Flickr