News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[A+C] Topic Generico Manga & Anime - E così ebbe inizio; l'era dei Retromanga

Aperto da Bombainnescata, 10 Maggio, 2022, 10:24:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Citazione di: Sensei il  7 Luglio, 2022, 20:35:07:hmm:
Quanto vorrei un seguito di slam dunk...  :'(

Mai quanto non lo vorrebbe l'autore, nonostante inconsciamente lo stia già facendo. No, un po' scherzo, ma solo un po'.

Finisse Vagabond piuttosto. Qui non scherzo affatto, Inoueeeeeeee....


Citazione di: Bombainnescata il  7 Luglio, 2022, 20:47:25@Blasor allora, letto soft metal vampire 2 è planet of the fools 3... Non so il perchè ma mi sento di rivedere un positivo il mio giudizio, mi stanno prendendo abbastanza, soft metal poi mi lascia con un cliffhanger enorme e non vedo l'ora di leggere il volume 3 il prossimo mese... Una cosa che non mi accadeva da tempo.

Incrocio le dita.

Beh, ottimo! Curioso delle considerazioni finali.


Eksam


Bluforce

Oggi ho una domanda su Holly e Benji, Captain Tsubasa.

Naturalmente io sono nato e cresciuto con la versione italiana coi nomi "inglesizzati", e solo in seguito ho scoperto Tsubasa ed il perché Benji Price avesse "W Genzo" sul cappellino :lol:

La domanda è semplice.
Non c'ho capito niente io o l'unico che chiamano per nome nell'intero anime è proprio Tsubasa?
Perché accade questo?
Vengono chiamati tutti per cognome tranne lui.

A me pare una fesseria soprattutto considerando si inizia con il torneo delle elementari...
'Sta cosa è valida solo da noi o è così anche altrove?

Blasor

Ricordavo il caso di Tsubasa ma tabula rasa per gli altri. Ho trovato però questo, se vuoi approfondire. https://www.reddit.com/r/captaintsubasa/comments/jwehk3/who_calls_who_by_their_first_name_in_the_series/
Da cui estrapolo la conferma:

CitazioneAs shown in the very first chapter of the series , Tsubasa don't like to be called by his Family name as the usual , and he told Ishizaki to call him by his First name , so Magically all the characters in the series are calling him by his First name

Bluforce

Ho capito. Vedrò se nel link c'è scritto che i bambini si chiamano per cognome alle elementari.

Devo dire comunque fecero bene allora qui da noi a chiamare tutti per nome, Holly, Bruce, Benji, Tom, Mark.
Più vicino alle nostre abitudini.

Blasor

Citazione di: Bluforce il 11 Luglio, 2022, 11:16:03i bambini si chiamano per cognome alle elementari.

Non ricordo nell'anime specificatamente ma sì, non è strano si chiamino per cognome alle elementari, anche tra loro. Questo perché il cognome in Giappone ha molta valenza ed etichetta vuole si applichino suffissi più o meno confidenziali ad esso, mentre il nome è destinato principalmente a parenti od amici. Tanto è più giovane la persona e stretto il legame, tanto più la "barriera" salta, ma resta soggettivo anche per il modo di essere, laddove una persona più estroversa tenderà a prendersi più confidenza e una persona più accomodante ad accettarla.
Inoltre le elementari in Giappone terminano verso gli 11-12 anni. C'è chi comincia il primo anno delle medie avendone già 13.

Blasor


Sensei

Citazione di: Eksam il  8 Luglio, 2022, 19:57:11Slam Dunk è bello proprio per quel finale. :sisi:
Si sono d'accordo...ahimè
Ma a volte guardo la mia vecchia collezione di Manga e Slam Dunk (insieme a Berserk) è l'unico titolo che mi da quel "friccicore" strano...

Eksam

Citazione di: Blasor il 11 Luglio, 2022, 15:24:19Con tempismo quasi inquietante sulla cronaca...

https://twitter.com/siliconera/status/1546449471545884672
Non era stato lui a lamentarsi delle case editrici americane che facevano pressioni a quelle giappe per adeguarsi ai loro costumi?

Blasor

^ Oh yes. https://boundingintocomics.com/2021/06/04/love-hina-mangaka-warns-of-rising-pressure-from-foreign-markets-to-introduce-political-correctness-into-manga/

Il punto su cui gli autori manganime lì credo abbiano ragione, è che gli americani hanno spesso e volentieri filtrato la roba gli arrivava, ma adesso mettendoci i soldi loro stessi la filtrano all'origine. Poi c'è il rinculo delle divisioni americane di aziende originariamente o prevalentemente Jap.
Gli autori manga in particolare sono sempre stati ben abituati in Europa, dove in anni fondamentalmente nessuno si è mai permesso di dirgli cosa dovevano fare. Al massimo il contrario. Come per ogni tipo di fumetto del resto, americano incluso.

Bombainnescata

Mamma mia, già oramai ci sono gli isekai fatti con lo stampino, se poi li fanno con lo stampino censurato mi do ai "retro" manga e basta.

Parsifal

Citazione di: Bombainnescata il 11 Luglio, 2022, 21:54:16Mamma mia, già oramai ci sono gli isekai fatti con lo stampino, se poi li fanno con lo stampino censurato mi do ai "retro" manga e basta.

In effetti una volta potevano esser affascinanti per l'idea di base, ma adesso son tutti gli stessi con il solito tran tran  :asd:

Blasor

Isekai e idols, insieme al "vacuoservice", sono le maggiori piaghe dell'ambiente negli ultimi anni. Ogni tanto salta fuori una bella idea persino in quegli ambiti, ma viene soffocata dal resto del mercato.

Bombainnescata

Citazione di: Blasor il 12 Luglio, 2022, 20:25:08Isekai e idols, insieme al "vacuoservice", sono le maggiori piaghe dell'ambiente negli ultimi anni. Ogni tanto salta fuori una bella idea persino in quegli ambiti, ma viene soffocata dal resto del mercato.

Ma poi sono proprio tutti uguali, tutti con gli stessi cliché, tutti con il protagonista che a momenti è la cosa più potente mai apparsa... LA NOIA.
Aggiungiamoci che quelle poche volte che ne salta fuori qualcuno con un'idea originale che si vede per i primi due capitoli e il resto è solo uno show di quanto come dicevo prima il protagonista sia più furbo, più forte ecc... ma andassero a fare in quel paese.

Ora, visto che ho iniziato a lavorare l'anno scorso e avendo finalmente la disponibilità monetaria mi sono riagganciato al mondo manga, ti pare possibile che la maggior parte dei manga che acquisto sono le ri-edizioni delle vecchie glorie?
C'è tra un po' finisce come con i videogiochi dove passo più tempo su titoli vecchi che sulla roba uscita di recente.

Comunque mi è venuto l'idea per il titolo del prossimo topic, invece di chiamarlo Topic Generico Manga & Anime - La dove non osano i publisher, lo chiamerò Topic Generico Manga & Anime - L'era dei retromanga

:sisi: