News:

in collaborazione con:

Menu principale

[A+C] Consigli Anime [2]

Aperto da Solid Snake, 4 Giugno, 2020, 10:12:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Citazione di: Don G il 19 Settembre, 2023, 19:12:45Mi dispiace deluderti ma il connect é la versione cinematografica con le due parti attaccate una dietro l altra, nn  c è altro per la serie da quel che so :(

Ah giusto, dai secoli che aspetto il 3 avevo rimosso. Poco male, lo userò per rinfrescarmi a tempo debito :D

Blasor

Silver Rock

Non puoi visualizzare questo allegato.

One-shot manga di una sessantina di pagine, fantradotto in inglese.
Anziano batterista jazz ritirato ascolta la nipote confidargli in tono poco risoluto non frequenterà il college di musica come sempre desiderato. Lui non ci sta.
Breve ma "compiuto", piacevolmente disegnato, scalda il cuore ed è fottutamente rock. Autore conoscevo già per Macaron, altro one-shot sci-fi di poco più breve e già gradevole.

Blasor

Yuusha Goikkou no Kaerimichi

Non puoi visualizzare questo allegato.

Altro one-shot di una cinquantina di pagine fantradotto in inglese (consiglio caldamente la versione Biamam Scans).
Dopo lo scontro finale, il party dell'eroe torna a casa come promesso. Le promesse è bene mantenerle.
Precursore dello spirito dell'ultimamente noto Frieren. Che si colga oppure no prima del tempo, niente prepara alle battute finali. Applaudo.



Boy Meets Maria



Volume singolo mi ero perso è anche uscito in Italia a maggio dell'anno scorso.

Citazione di: animeclickTaiga Hirosawa è uno studente quindicenne scapestrato al suo primo anno di scuola superiore. Un giorno, assistendo alla performance del club scolastico di teatro, rimane affascinato da una talentuosa ballerina e attrice...salvo poi scoprire che in realtà è un lui!

Identificato come Boys Love come va ultimamente di moda, erotico non lo definirei ma nonostante ciò succedono cose veramente gravi anche grafiche, per cui avvertimento (vedo lo hanno dato anche sulla cover).
E' disegnato maledettamente bene e nonostante i difetti si potrebbero evidenziare, ho apprezzato le dinamiche tra i personaggi né mi è dispiaciuto leggerlo. Diciamo lo dico perché volendo/dovendo scegliere, io dico questo.
Purtroppo l'autrice è mancata davvero giovane, lasciando dopo questo lavoro una serializzazione incompleta e un gran vuoto per cos'altro avrebbe potuto fare con un tratto così piacevole.

Blasor

Tonari no Aki to wa Kakawaranai - I Don't Want to Concern With Aki



Manga in 3 volumi completamente fantradotti in inglese.
U-san si spacca la schiena sul lavoro per mantenere il suo adorabile gattino, senza prendere minimamente in considerazione l'idea di farsi rimorchiare, men che meno da qualche fascinoso cascamorto. Che, del resto, perchè dovrebbe interessarsi proprio a lei?
Ero strasicuro di metterlo tra i piaceri proibiti ma sarebbe stato ingiusto, per cui sta qui. Non brilla per originalità di scenario e il disegno per lo più va bene, ma ha tutte quelle caratteristiche mancano troppo spesso altrove. Non è stupido, non è tedioso, è scritto bene ed è sufficientemente maturo. Nella sua semplicità non si spiegherebbero i motivi e gli ostacoli i personaggi principali incontrano... finché non si spiegano, allora si scopre meno semplice del previsto. Mi siete piaciuti.
Dall'autrice di Sono un gatto, ma un cane, di prossima pubblicazione in Italia.

Blasor

Alice-san Chi no Iroribata

Non puoi visualizzare questo allegato.

Manga in 4 volumi completamente fantradotti in inglese. Siccome lo davano su Ultra Jump, ha persino una pagina su wikipedia.
Alice torna nel suo piccolo paese montano dopo dieci anni di assenza e permanenza a Tokyo. A nessuno è chiaro fino in fondo il perché, tantomeno al suo vecchio amico d'infanzia non più bambino ma nemmeno adulto. Né è importante, finché viene aiutata da tutti e avere persone a mangiare in casa sua la rende così felice.
A stringere: bellissima donna (condivido pienamente) prepara bellissime pietanze (e altrettanto buone, pare) mentre cerca di guarirsi il cuore con l'aiuto di ospiti acquisiti + aitante giovanotto. Lo abbiamo già visto fare, ma stavolta c'è più iniziativa e meno vergogna generale.
Epicentro culinario e dove ritorna quasi ogni aspetto della via "di campagna" del paese (promulgata da Alice quasi più di ogni abitante storico, probabilmente) è irori, il focolare declinato in più di un'occasione. Sembra infatti di leggere gli anime più folkloristici P.A. Works e per quanto mi renda conto di essere di parte, per me è un plus non indifferente.
Davvero bello il disegno (e all'altezza il food p0rn), svolge e chiude come si deve, aiuta un cast sempre minimo decente, nonché un maschietto tra quelli con più palle si sia mai visto nel media, anche rispetto a coetanei... ma che dico, anche più grandi di età. Sarà l'aria di campagna?
Mi spiace per Honoka ma era veramente palese non aveva la benché minima possibilità. Ho apprezzato l'onestà intellettuale della scrittura in tal senso.

Blasor

Rojiura Brothers - The Backstreet Brothers



Manga in 3 volumi completamente fantradotti in inglese. La trama su animeclick è toppata quindi riformulo.
Tokura è fissato con la fiction sui teppisti, peccato viva in un quartiere tranquillo e la scuola dove studia sia prestigiosa. Anche se non demorde, non sa dove trovare quell'atmosfera da gang anela così tanto. Scoprirà non è necessario andare molto lontano, grazie ad un pizzico di magia... aliena.
Il mondo animale con i gatti in cima è il vero protagonista di questa miniserie disegnata splendidamente, non contenta rispolvera altri due temi mi mancano tanto: il teppistame e la trasformazione/identità segreta. Soprattutto il feeling dei teppisti è reso con tutti i crismi, ma in un contesto a cui decisamente non siamo abituati :asd:
I primi due volumi sono bellissimi, dopo evidentemente bisognava spicciarsi per qualche motivo e tutto il terzo e ultimo volume è di fatto la conclusione. In finale regge e mantiene lo spirito, ma kami solo sa quanto gli avrebbero fatto bene almeno il doppio dei volumi, c'era ancora tanto da dire e mi mancherà troppo.
L'inizio di ogni capitolo è una citazione di locandina cinematografica meglio dell'altra e non non sono le uniche, riguardo il cinema.
Per ora unica altra opera NON Boys Love insieme a Crudelia (quella Disney, da noi per Panini) di Hachi Ishie, della quale anche Canis è pubblicato in Italia con lo pseudonimo, da Jpop. La ringrazio per averlo sviluppato finché ha potuto e per avermi dimostrato ci sono ancora autrici di BL in grando di scrivere qualcos'altro. A parità di alieni, poi, non come quella in coda qui.

Blasor

Dancing in the Evening Lull With My Ribbon

Non puoi visualizzare questo allegato.

Manga in soli due volumi fantradotti in inglese, mi sto ancora chiedendo come abbia fatto.
Ormai orfano di madre, di padre rude pescatore, il giovanissimo Rintarou vive nella Hiroshima degli anni '80 tra mille dubbi e timori, contando almeno sul supporto psicologico della sorella maggiore. Ad illuminargli l'esistenza arriva uno sport in odore di Olimpiadi da quel periodo che non aveva mai considerato prima, purtroppo non è quello si definirebbe uno sport "da uomini".
Fondamentalmente Billy Elliot nello stesso periodo (di difficoltà) ma in un'altra nazione, con la ritmica al posto del balletto. Comunque non solo non è tutto qui, ma è anche davvero bello, soprattutto considerato il poco che dura.
Bei personaggi su cui spicca la famiglia con Rintarou per un motivo o per l'altro (profondo e immenso rispetto per Mika la sorella maggiore, che donna con la D maiuscola), ci sono momenti potentissimi (quando il padre supplica il prestito per farlo studiare via in ginocchio e all'ingresso in mezzo alle scarpe di tutti i "colleghi", che botta) e di un'eleganza commovente. Lo spazio esiguo è gestito in maniera impeccabile.
Ciliegina le prime avvisaglie di apertura di genere per certi contesti e del boom di cultura pop sarebbe scoppiato di lì a poco.
Harta (ex Fellows!) si riconferma una fucina di nomi davvero talentuosi, soprattutto nel disegno che, neanche a dirlo, anche qui è di altissimo livello.
Quanto glielo comprerei uscisse, ma indagando ho scoperto solo i tedeschi se lo sono pubblicato da loro.