News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

L'angolo dei motori [7]

Aperto da Bluforce, 4 Luglio, 2019, 19:42:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Vi ricordate l'incidente mortale causato dalla macchina a guida autonoma di Uber?
Fu colpa del software:
https://arstechnica.com/cars/2019/11/how-terrible-software-design-decisions-led-to-ubers-deadly-2018-crash/

Bluforce

Si legge in questi giorni che Fiat abbandonerà la produzione di vetture piccole (Panda e 500) in favore di auto più grosse.

Se la cosa si concretizza, vedo un harakiri dietro l'angolo.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  7 Novembre, 2019, 08:50:30
Vi ricordate l'incidente mortale causato dalla macchina a guida autonoma di Uber?
Fu colpa del software:

Ahia ahia ahia... :(

Citazione di: Bluforce il  7 Novembre, 2019, 10:43:48Si legge in questi giorni che Fiat abbandonerà la produzione di vetture piccole (Panda e 500) in favore di auto più grosse.

Se la cosa si concretizza, vedo un harakiri dietro l'angolo.

Ci stavo pensando in questi giorni dopo l'annuncio della fusione con PSA.

Ma la roba "piccola" di Fiat non si pesta un po' troppo i piedi con Citroen? Come gestiranno 'sta cosa? :hmm:

Bluforce

Te lo dice Tavares come gestiranno la cosa:
"Fa parte della sfida gestire correttamente questi marchi per coprire il mercato. Vedo che tutti loro, senza eccezione, hanno una cosa in comune: hanno una storia favolosa. Adoriamo la storia dei marchi automobilistici, ci fornisce una base su cui possiamo proiettarci nel futuro. Quindi oggi non vedo alcun bisogno, se questo accordo sarà concluso, di cancellare qualche brand perché tutti hanno la loro storia e tutti hanno i loro punti di forza".

Chissà se si aprirà uno spiraglio per Lancia.
Inserirla nel WRC al posto di Citroen sarebbe una cosa meravigliosa che non succederà mai.

Turrican3


maxam

#125
Citazione di: Bluforce il  9 Novembre, 2019, 12:06:59
Te lo dice Tavares come gestiranno la cosa:
"Fa parte della sfida gestire correttamente questi marchi per coprire il mercato. Vedo che tutti loro, senza eccezione, hanno una cosa in comune: hanno una storia favolosa. Adoriamo la storia dei marchi automobilistici, ci fornisce una base su cui possiamo proiettarci nel futuro. Quindi oggi non vedo alcun bisogno, se questo accordo sarà concluso, di cancellare qualche brand perché tutti hanno la loro storia e tutti hanno i loro punti di forza".

Chissà se si aprirà uno spiraglio per Lancia.
Inserirla nel WRC al posto di Citroen sarebbe una cosa meravigliosa che non succederà mai.

Secondo me invece col tempo ne cancelleranno parecchi perchè vi sono troppe sovrapposizioni,
Ad esempio Fiat con Citroen e Opel oppure Lancia con Peugeot, oppure ancora (più o meno, non proprio) DS con Alfa Romeo.

Nessun costruttore si può permettere di tenere su (cioè fare marketing, gestire una rete di vendita e di assitenza, etc) una quindicina di marchi.

Per come la vedo io. nei prossimi 10 anni si scatenerà una furibonda concorrenza interna al gruppo dalla quale verranno fuori i vincitori e i vinti (cioè marchi esclusivamente territoriali come Vauxall e Fiat e quelli che verranno cancellati del tutto).

Conoscendo un po' i francesi (e come lavorano nell'automotive) la vedo un po' dura per i marchi italiani.

Bluforce

Anche secondo me molti marchi spariranno.
Però che almeno lo facciano con cognizione. Data perduta Lancia, qualora dovessero scegliere fra la centenaria Alfa Romeo e la "manco un lustro" DS, insomma, dai... non c'è partita.

Intanto Ferrari ha presentato la Roma:
https://it.motor1.com/news/382096/ferrari-roma-nuova-gran-turismo-sportiva/

Turrican3

Hmm, a me sembra che DS vada perlopiù a collidere proprio con Lancia, almeno per l'immagine che le han dato negli ultimi anni, cioè quella di vetture di (relativo?) lusso. :hmm:

Alfa come velleità la vedrei sovrapposta forse maggiormente a Peugeot, per quanto a naso direi che c'è una discreta integrabilità tenuto conto che di quest'ultima sono molto popolari le medio-piccole.

maxam

In effetti PSA non ha marchi sportivi premium per cui Alfa Romeo potrebbe anche avere vita lunga (e migliore di quella attuale).
Inoltre Alfa è l'unico marchio italiano (escludendo ovviamente le supersportive) ad avere mercato in america.

Joe

Citazione di: Bluforce il  7 Novembre, 2019, 10:43:48
Si legge in questi giorni che Fiat abbandonerà la produzione di vetture piccole (Panda e 500) in favore di auto più grosse.

La 500 è l'unica macchina FIAT che ha un minimo mercato all'estero (oltre a vendere bene nel mercato domestico), vale la pena cassarla? Diverrà solo elettrica? E la Panda è ancora un'istituzione (sebbene non ai livelli del passato).

Bluforce

#130
Prima si parlava di DS e Alfa, per questo ho mantenuto quel duetto (per rimanere in tema :hihi: ).
Ma la cosa è valida pure se si parla di DS e Lancia. In un mondo funzionante, non c'è paragone fra i due marchi.

Detto fra noi, per me spariscono entrambe, DS e Lancia

Per quanto riguarda l'abbandono delle auto piccole da parte di Fiat, Manley dice che è dovuto alle difficoltà tecniche. Nel senso che è difficile "elettrizzare" le auto piccole per via degli ingombri ridotti.
Fiat per decenni ha completamente abbandonato la produzione di vetture più grandi, gli auguro buona fortuna nel convincere gli acquirenti ad acquistare una Fiat invece che altro.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 14 Novembre, 2019, 11:52:02Ma la cosa è valida pure se si parla di DS e Lancia. In un mondo funzionante, non c'è paragone fra i due marchi.

Se parliamo di blasone naturalmente condivido, ma nel contesto di mercato odierno - cioè per le rispettive linee prodotto - non saprei. :hmm:

maxam

Citazione di: Turrican3 il 14 Novembre, 2019, 11:59:21
Se parliamo di blasone naturalmente condivido, ma nel contesto di mercato odierno - cioè per le rispettive linee prodotto - non saprei. :hmm:

Lancia è stata uccisa da FIAT nonostante tutto.

Nel senso che FIAT prima ed FCA poi hanno fatto il possibile per affossare il marchio: macchine pessime, mal posizionate sul mercato, commercializzate quando non dovevano e tolte dal commercio ad cazzum...e nonostante tutto qualcuno le ha comprate.

Ciò vuol dire che se facessero macchine come si deve, il marchio funzionerebbe eccome, anche se solo in Europa.
Il problema è che ne PSA ne FCA sono forti nel settore premium.

Bluforce


SilentBobZ

Sono profondamente dispiaciuto , un campione mai visto, un uomo di classe, una persona sincera e pura  :hmm: x 51