News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PS4][PS5] The Last of Us Part II (e REMASTERED)

Aperto da Bluforce, 4 Dicembre, 2016, 10:33:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jotaro80

Sembra eccellente. Ma loro non hanno mai deluso in quell'aspetto

Eksam

Da fan dei Traspesser Williams e della carriera solista di Lotte Kestner mi sono imbattuto sulla questione "plagio" e mi pento amaramente di aver letto i commenti, sempre meno fiducia nel genere umano.  :bua:

jotaro80


Turrican3


Biggy

Citazione di: Turrican3 il 29 Maggio, 2020, 21:50:55
Nel senso che quel che ho visto di TLOU mi è sempre parso diametralmente opposto a "minimalista"! :D

Lo metteva a confronto con Bioshock Infinite, suo opposto diametrale per complessità della trama e modo di raccontarla, oltre che per la "pomposità" stilistica.

TLOU ha una bella grafica, ma mostra solo quello che c'è e che serve, senza aggiunte stilitiche ipercaratterizzanti, in questo senso la ricchezza grafica è concetto diverso dal minimalismo.

Piuttosto che raccontarti la storia con gli audiomessaggi, i flashback e i tanti colpi di scena ad effetto, ti fa vivere gli eventi attraverso gli scarsi riferimenti a questi durante le conversazioni tra i protagonisti.

In un certo senso TLOU mi ricorda molto HL2, non solo per il minimalismo narrativo ma anche per alcune fasi di gameplay e le ambientazioni.

Curioso il mash-up realizzato da Valve con Portal 2.


laikacomehome



Citazione di: Biggy il  5 Giugno, 2020, 11:55:08
Lo metteva a confronto con Bioshock Infinite, suo opposto diametrale per complessità della trama e modo di raccontarla, oltre che per la "pomposità" stilistica.

TLOU ha una bella grafica, ma mostra solo quello che c'è e che serve, senza aggiunte stilitiche ipercaratterizzanti, in questo senso la ricchezza grafica è concetto diverso dal minimalismo.

Piuttosto che raccontarti la storia con gli audiomessaggi, i flashback e i tanti colpi di scena ad effetto, ti fa vivere gli eventi attraverso gli scarsi riferimenti a questi durante le conversazioni tra i protagonisti.

In un certo senso TLOU mi ricorda molto HL2, non solo per il minimalismo narrativo ma anche per alcune fasi di gameplay e le ambientazioni.

Curioso il mash-up realizzato da Valve con Portal 2.

Non sono d'accordo con HL2 (o meglio, non ho capito il collegamento), ma hai compreso esattamente ciò che volevo dire con minimalismo :sisi:

Inviato dal mio motorola one vision utilizzando Tapatalk


laikacomehome

A margine, su Wikipedia Eng si trova questo:

Druckmann's writing philosophy, which he realized while talking to game designer Cory Balrog, is "simple story, complex characters"; Druckmann dislikes video games with complicated exposition, but enjoys writing complex character relationships.Throughout his writing, Druckmann approaches scenes with focus on every character, attempting to enter the mindset of each one. He tries to ignore character tropes in an attempt to write "honestly". Druckmann also writes with a minimalist mindset, often asking himself "What is this scene really about? What's the least we have to say or do to convey that and no more?"


Inviato dal mio motorola one vision utilizzando Tapatalk

Biggy

#188
Citazione di: laikacomehome il  5 Giugno, 2020, 13:20:31

Non sono d'accordo con HL2 (o meglio, non ho capito il collegamento), ma hai compreso esattamente ciò che volevo dire con minimalismo :sisi:

Inviato dal mio motorola one vision utilizzando Tapatalk

Anche HL2 è molto minimalista nella narrazione, ti porta negli eventi con pochissime parole (proprio nessuna Gordon), senza registrazioni audio, flashbacks, filmati di intermezzo.
Dalle poche chiacchierate tra i personaggi capisci cosa sta succedendo.

Ambientazione "post apocalittica" con città deserte e anche alcune fasi di gameplay vedi lo scontro col cingolato in TLOU e successiva fuga attraverso case abbandonate, che mi ha ricordato momenti analoghi ad esempio lo scontro con l'elicottero in HL2 fanno il resto.


Ho trovato un altro pazzo che ha avuto la stessa sensazione:

https://gamefaqs.gamespot.com/boards/652686-the-last-of-us/66734204


Lo stesso Neil Druckman sembra avere qualche problema esistenziale :

https://venturebeat.com/2018/02/27/naughty-dogs-neil-druckmann-on-the-inspirations-for-the-last-of-us/

Citazione"When I was thinking about getting into games, it was very much with the mindset of how we tell better stories," Druckmann said.

He played Half-Life in high school and was blown away by the story in that first-person shooter title from Valve.

"You could tell a cinematic story with no cut scenes," he said.


tanto che, in piena crisi di identità, voleva sostituirsi a Valve per realizzare HL3 (scherzava) !

https://screenrant.com/naughty-dog-last-us-2-half-life/

CitazioneLook, Valve, all I'm saying is you give us the Half Life license and we'll take care of the rest.


Quanto a Portal 2, intanto ci sono curiosità come Aperture che è quasi anagramma di Rapture, o che il robot Blue della campagna coop si chiama Atlas ...

L'analogia principale che ho notato è che nella seconda parte di Portal 2 si entra nella vecchia Aperture il cui aspetto "retrò" ricorda le atmosfere di Rapture, ma poi soprattutto la narrazione da quel momento in poi si discosta clamorosamente dal minimalismo Valve(/Naughty Dog) per diventare praticamente identica a quella di Bioshock, con audiomessaggi del passato e il colpo di scena finale che svela le origini e la reale identità del villain.

Citazione di: jotaro80 il  5 Giugno, 2020, 13:16:39
:|

@laikacomehome se cogli note di sgarbo nella mia risposta non sono rivolte a te, ma sono le ovvie conseguenze di quando qualcuno ti risponde con una faccina (cosa che in un forum anni fa, non ricordo se era questo, si diceva fosse vietata) con la quale sostanzialmente ti vuole dire che per lui avresti bisogno della camicia di forza.



Turrican3

#189
(in riferimento all'ultimo quote di Biggy, vagamente lagnoso, e dopo aver scritto di getto il solito - mio - post coi nervi a fior di pelle che ho deciso di autocensurare)

Sapete che vi dico? Ma fate un po' come caxxo volete, del resto il regolamento parla chiaro. Anzi a questo punto mi spiace di aver richiamato pubblicamente jotaro l'altro giorno, la situazione è quella che è ed io ho già detto che non voglio più fare la balia.

Se mi girano cancello/edito e basta.

jotaro80

@Biggy,ma sono le ovvie conseguenze di quando qualcuno ti risponde con una faccina (cosa che in un forum anni fa, non ricordo se era questo, si diceva fosse vietata) con la quale sostanzialmente ti vuole dire che per lui avresti bisogno della camicia di forza.

Onestamente la mia faccina era perché avevi scritto un bel post con un senso non perché penso hai bisogno della camicia di forza. Era solo per precisare.  :-)

Turrican3

^^ ed ecco perchè sarebbe preferibile evitare di partire a testa bassa.

La cosa buffa (eufemismo) è che a sua volta Biggy ha trascinato anche me nel medesimo errore... tutto per un malinteso, in ultima analisi. :|

jotaro80

Citazione di: Turrican3 il  6 Giugno, 2020, 11:13:08
^^ ed ecco perchè sarebbe preferibile evitare di partire a testa bassa.

La cosa buffa (eufemismo) è che a sua volta Biggy ha trascinato anche me nel medesimo errore... tutto per un malinteso, in ultima analisi. :|
Dai stavolta non è successo nulla. Mannaggia a me che ho risposto con una faccina per fare prima che avevo da fare😅

Joe

Citazione di: jotaro80 il  6 Giugno, 2020, 11:01:21
Onestamente la mia faccina era perché avevi scritto un bel post con un senso non perché penso hai bisogno della camicia di forza. Era solo per precisare:-)

E da cosa lo si doveva intuire, di grazia?  :look:

Detto questo, sono d'accordo con lui quando accosta TLOU più a HL2 (anche se sarebbe più corretto riferirsi al capostipite) che a Bioshock e francamente anche io preferisco nettamente la "narrazione ambientale" agli (ormai per me) insopportabili nastrini sparsi casualmente in giro per gli ambienti.  :sisi:

jotaro80

Citazione di: Joe il  6 Giugno, 2020, 13:07:37
E da cosa lo si doveva intuire, di grazia?  :look:

Detto questo, sono d'accordo con lui quando accosta TLOU più a HL2 (anche se sarebbe più corretto riferirsi al capostipite) che a Bioshock e francamente anche io preferisco nettamente la "narrazione ambientale" agli (ormai per me) insopportabili nastrini sparsi casualmente in giro per gli ambienti.  :sisi:
Infatti ho detto ho sbagliato a non commentare. Che faccio? Cosa volete più che le mie scuse?  :|