News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Gamepass ed altri modelli distribuzione in abbonamento: un futuro sostenibile?

Aperto da Turrican3, 27 Febbraio, 2020, 12:20:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Vi ricordo che EA Play è già disponibile compreso sul Game Pass.
Quanto meno su PC.

Non mi sembra una cosa tanto impossibile quella pronosticata da Turry, eh.

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il  1 Dicembre, 2023, 12:14:24Un pass solo first MS come quello Ubisoft o EA (che non è che siano andati benissimo eh.. tanto da confluire nel pass stesso...) dici?

Non è da escludere ma diciamo che la vedo moooolto difficile.

Non per forza 100% MS ma magari anche "solo" (si fa per dire, con l'andazzo attuale) prevalentemente MS.

Alla fin fine mi pare abbastanza evidente che, chi più chi meno, stiano tutti andando in cerca di un'espansione del bacino utenza.

Non necessariamente con le medesime strategie ma è davvero così importante il modo?

CitazionePerché a quel punto salta completamente la componente hardware

Non è un caso che io abbia parlato di approcciare la discussione immaginandola come una sorta di virtualizzazione della piattaforma. :D

Lo streaming è probabilmente il principe di questo approccio, ma NON è certo l'unico!

Cioè io intendo virtualizzazione in senso lato, cioè "famiglia di dispositivi che in qualche modo permettono la fruizione del servizio". L'implementazione pratica la ritengo secondaria in questo contesto.

Citazione di: Bluforce il  1 Dicembre, 2023, 12:23:54Vi ricordo che EA Play è già disponibile compreso sul Game Pass.
Quanto meno su PC.

Non mi sembra una cosa tanto impossibile quella pronosticata da Turry, eh.

Eh sì. :sisi:

Blasor

Citazione di: Bluforce il  1 Dicembre, 2023, 12:23:54Vi ricordo che EA Play è già disponibile compreso sul Game Pass.
Quanto meno su PC.

Detto!

Citazione di: Blasor il 30 Novembre, 2023, 21:14:45Pensavo (e mi dite se sbaglio / manco di pezzi): EA / Ubisoft non fanno già una cosa del genere appoggiati su determinati servizi? A Microsoft non converrebbe effettivamente aggiungersi all'offerta già presente delle altre? Ovviamente sto parlando di un Pass "ritoccato", fornito a loro solo nelle componenti non potrebbero altrimenti avere sulla loro etichetta.

Il punto resta:

Citazione di: Blasor il  1 Dicembre, 2023, 11:51:45Però va detto: quante possibilità ci sono anche solo la maggioranza si metta veramente nelle mani di Microsoft, passando obbligatoriamente per loro e senza supportare nessun altro? Sono così appetibili e / o Microsoft non rischia l'emorragia Disney+?

Per cui:

  • Esisterebbe un mega-contenitore con "canali" più o meno generale? Lo temo, senza dubbio.
  • Esisterebbe nelle mani di Microsoft? Ci credo meno, Microsoft molto più di me.


Rh_negativo

https://x.com/tomwarren/status/1730842035123318858?s=46

Analisi di Tom Warren:
Phil nega.
Gli altri li spernacchierebbero.
L'idea resta comunque quella dello streaming.

3cod3

Ma non hanno piani sul pass su altre console perché nintendo e playstation non lo permettono, sennò avoja se ce lo porterebbero :asd:

Blasor

Citazione di: Blasor il 15 Gennaio, 2024, 14:27:54Al contrario, il problema è da anni evitare di dare all'acquirente il potere/possibilità di disporre dell'acquisto in funzione di ritorno economico per sé o altri senza passare da loro.
Per questo si spinge sul DD e si """educa""" il pubblico a non farne a meno (ma in Asia ancora non attacca bene, tra l'altro, a meno che non gli sforni gacha).

https://twitter.com/VGC_News/status/1746984637014954070

Citazione"One of the things we saw is that gamers are used to, a little bit like DVD, having and owning their games," he added. "That's the consumer shift that needs to happen. They got comfortable not owning their CD collection or DVD collection. That's a transformation that's been a bit slower to happen [in games].

"As gamers grow comfortable in that aspect... you don't lose your progress. If you resume your game at another time, your progress file is still there. That's not been deleted. You don't lose what you've built in the game or your engagement with the game. So it's about feeling comfortable with not owning your game.

Ancora volete "possedere" quello che acquistate? Che strazio.

Grazie Ubisoft, non ci fossi tu rischierei di passare per complottista :asd:

Frozzo

Citazione di: Blasor il 15 Gennaio, 2024, 23:10:11Ancora volete "possedere" quello che acquistate? Che strazio.

Grazie Ubisoft, non ci fossi tu rischierei di passare per complottista :asd:


Rh_negativo



Il servizio in abbonamento di Ubi va male per colpa dell'utenza che non vuole abituarsi a non possedere i giochi.... Ok

Blasor

Citazione di: Rh_negativo il 16 Gennaio, 2024, 09:55:42Il servizio in abbonamento di Ubi va male per colpa dell'utenza che non vuole abituarsi a non possedere i giochi.... Ok

Che poi in effetti, al netto di dire certe cose con tale nonchalance... autocritica su offerta e infrastruttura non sia mai eh.

Bluforce

A volere essere pignoli, certi giochi non sono nostri manco se abbiamo il supporto fisico.

Il problema del possesso di ciò che compriamo non è legato unicamente al poter toccare il feticcio fisico.

E' un problema ben più ampio.

Rh_negativo

Assolutamente.
Di fatto compriamo licenze d'uso e non un bene fisico. È sempre stato un terreno nebuloso è poco chiaro al grande pubblico.

Però la differenza tra "compro il disco/gioco in DD e ci gioco quando mi pare (salvo chiusura dei server per i Multiplayer)" e "lo gioco nel servizio in abbonamento che oggi c'è è tra tre mesi lo tolgono" è abbastanza lampante.

Rh_negativo

Citazione di: Blasor il 16 Gennaio, 2024, 11:33:59Che poi in effetti, al netto di dire certe cose con tale nonchalance... autocritica su offerta e infrastruttura non sia mai eh.

Ubisoft ha una capacità di non comprendere il mercato che mi sorprende sempre...

Blasor

Citazione di: Bluforce il 16 Gennaio, 2024, 14:31:26A volere essere pignoli, certi giochi non sono nostri manco se abbiamo il supporto fisico.

Il problema del possesso di ciò che compriamo non è legato unicamente al poter toccare il feticcio fisico.

E' un problema ben più ampio.

Infatti mi chiedo se Ubi si ricordi dischi (che porta pure come esmpio) e videogames usciti prima della grande epoca delle attivazioni online (oppure non le prevedono), a meno che non si rompano o mi spariscano per qualche motivo, posso utilizzarli ad oltranza senza possano farci un bel niente.
Ma è questo il problema.

Il punto è che anche le aziende oggi vogliono il diritto all'oblio, ma solo per determinati ambiti decidono loro e paga Pantalone...

Blasor

https://twitter.com/LarAtLarian/status/1747556874562457799

Discorso in cinque passaggi riporto sotto per intero, alla fine del quale di ribadisce (e si capisce, se resteranno coerenti :asd: ) perché Baldur's Gate 3 sul Pass non ci andrà.

CitazioneWhatever the future of games looks like, content will always be king. But it's going to be a lot harder to get good content if subscription becomes the dominant model and a select group gets to decide what goes to market and what not. Direct from developer to players is the way.

Getting a board to ok a project fueled by idealism is almost impossible and idealism needs room to exist, even if it can lead to disaster. Subscription models will always end up being cost/benefit analysis exercises intended to maximize profit.

There is nothing wrong with that but it may not become a monopoly of subscription services. We are already all dependent on a select group of digital distribution platforms and discoverability is brutal. Should those platforms all switch to subscription, it'll become savage.

In such a world by definition the preference of the subscription service will determine what games get made.

Trust me - you really don't want that.

TLDR ; you won't find our games on a subscription service even if I respect that for many developers it presents an opportunity to make their game. I don't have an issue with that. I just want to make sure the other ecosystem doesn't die because it's valuable.