News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Gamepass ed altri modelli distribuzione in abbonamento: un futuro sostenibile?

Aperto da Turrican3, 27 Febbraio, 2020, 12:20:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Blasor


Turrican3

Del resto essendosi pappati i diritti cloud dell'affare Microsoft-Activision non potrebbe pensarla (troppo) diversamente. :asd:

Frozzo

Il simpatico Guillemot può andare lì, tanto la strada la sa.
Lui e i suoi server per il cloud.   :sisi:

Blasor

https://twitter.com/VGC_News/status/1730190774745100314

Il grande sogno di May...crosoft.
Anche un po' bagnato.

Se avevamo ancora dubbi sulle proporzioni hardware/royalties oggi.


Turrican3

Sostanzialmente una variante del modello di business del modello mobile... cambiano ovviamente le modalità, ma rimane cruciale poter contare su un bacino (almeno potenziale) di utenti il più ampio possibile perchè la cosa possa sperare di funzionare. :hmm:

(sposto nel thread dedicato)

Blasor

Che poi sarebbe l'unico modo per riavere Rare ufficialmente su Nintendo (per quel che vale :asd:)




Citazione di: Turrican3 il 30 Novembre, 2023, 15:17:45(sposto nel thread dedicato)

Thanks.

Turrican3

Citazione di: Blasor il 30 Novembre, 2023, 15:20:27Che poi sarebbe l'unico modo per riavere Rare ufficialmente su Nintendo (per quel che vale :asd:)

In qualche modo. :bua: :sweat:

Rh_negativo

Ci sono proprio dei buchi logici per cui possa funzionare una roba alla Netflix (che funziona su ogni apparecchio di ogni produttore).


Esempio pratico:
Io azienda Sontendo produco una console, la vendo addirittura in perdita!! Ma lo faccio per avere una grande base installata e guadagnare su servizi, accessori i giochi che produco ma SOPPRATTUTTO i giochi che producono gli altri e vogliono vendere sulla MIA piattaforma. Quindi OGNI copia di Assassino Credo o Chiamata alle Armi o Mortale Kombattimento IO prendo la stecca.
Poi arriva l'azienda Mini-Soffice che mi dice "allora facciamo che io metto un servizio sulla TUA piattaforma in cui do i giochi di terzi FATTI PER LA TUA PIATTAFORMA dietro abbonamento che intasco io e ti do una percentuale" calcolando che questo vorrebbe dire che poi i suddetti giochi di terzi non li vendo più la mia risposta più logica sarà

a) ahahahahah (come disse Nintendo alla proposta di acquisizione)
b) scusa ma a questo punto faccio il mio servizio di pass
c) si si aspettami lì col contratto che poi passo a firmarlo eh


Se vogliono pubblicare i propri titoli su altre piattaforme ok (ma diventare la nuova Sega è un attimo) ma esportare servizi è quantomeno... finanza creativa.

Blasor

Posto che la situazione Netflix io la temo realisticamente ma non vorrei vederla mai (arrivare a 80% comodato d'uso DD a scadenza contro 20% di retail se va bene significa io investo letteralmente a partire dall'80% meno di prima, come già faccio per l'audiovideo infatti).
Pensavo (e mi dite se sbaglio / manco di pezzi): EA / Ubisoft non fanno già una cosa del genere appoggiati su determinati servizi? A Microsoft non converrebbe effettivamente aggiungersi all'offerta già presente delle altre? Ovviamente sto parlando di un Pass "ritoccato", fornito a loro solo nelle componenti non potrebbero altrimenti avere sulla loro etichetta.
Anche perché obbligarli a tutto il pacchetto incluso quello loro vendono in loro versione, davvero le alternative sono:
  • Li pernacchiano
  • Si alleano tutte per condannare solo le terze parti al grande Netflix del videoludo gestito in cotutela o separatamente :sweat:
Poi penso da tempo immemore c'è chi pagava Tele+, Stream e Sky per avere contenuti reperibili altrove in anteprima, portata e condizioni favorevoli, per cui non mi soprenderei di nulla.
Il punto è che a Microsoft interesserebbe acchiappare più consensi possibile per lasciare in mutande chi non aderirebbe, a quel punto costretto ad autoeliminarsi o aderire per forza. Storia vecchia.


Citazione di: Rh_negativo il 30 Novembre, 2023, 16:52:02(ma diventare la nuova Sega è un attimo)

E oggi darebbe comunque più benefit di quando è successo a lei, la maledizione perenne del "troppo presto" :asd:
Ma palesemente a Mini-Soffice (meravigliosa immagine) interessa aderisci al servizio, non gliene frega niente gli accetti solo il publishing.




Rh_negativo

Sarebbe applicabile in un mondo (distopico) dove tutto gira sotto windows e i produttori guadagnano solo sull'hardware.
Altrimenti è proprio contro ogni logica di mercato per gli altri.
Salvo stani stravolgimenti cosmici per me finisce nell'ipotesi 1:
Li pernacchiano

:sisi:

Blasor

La mia paura più che altro è arrivare al grande contenitore digitale non gestito necessariamente da Microsoft, dove qualsiasi cosa vuoi vedere pubblicata ti devi rivolgere al relativo publisher che ha il relativo "canale" sulla piattaforma.
Alcuni di questi publisher capita abbiano anche l'hardware proprietario dove far girare roba proprietaria con incentivi.
Per tutto il resto c'è Steam e affini. Se Steam non sarà diventato "il contenitore", si intende.

Aiuto.

Turrican3

Citazione di: Blasor il 30 Novembre, 2023, 21:14:45Pensavo (e mi dite se sbaglio / manco di pezzi): EA / Ubisoft non fanno già una cosa del genere appoggiati su determinati servizi? A Microsoft non converrebbe effettivamente aggiungersi all'offerta già presente delle altre? Ovviamente sto parlando di un Pass "ritoccato", fornito a loro solo nelle componenti non potrebbero altrimenti avere sulla loro etichetta.

Secondo me il problema è che Microsoft si sta espandendo pesantemente.

Cioè non vorrei che ci traesse in inganno il fatto che oggi sul Pass c'è un mischione (peraltro a prezzi oggettivamente molto interessanti per l'utente medio) di roba di varia provenienza. Ma quando (se?) le condizioni lo permetteranno io immagino che il Gamepass possa diventare un servizio-contenitore dove la prevalenza dell'offerta è Microsoft. Esclusiva Microsoft.

A quel punto non lo so mica se il discorso di Rh regge: perchè parleremmo (almeno in teoria) in tutto o in larghissima parte di giochi che sulle "altre" macchine non arrivano più. Vuoi perchè appunto sono diventati prodotti first party Microsoft, vuoi perchè è riuscita a strappare contratti di esclusiva. Chissà!

Senza contare che questa sorta di virtualizzazione della piattaforma (in soldoni potremmo definirla così no?) potrebbe anche incrociare pesantemente i propri destini con quelli del gioco in streaming. Oggi è quasi fantascienza ma ribadisco, se uno prova a ragionare sul lungo periodo non è detto che lo sia.

E a quel punto probabilmente sono EA/Ubi e compagnia bella a salire a bordo del carrozzone Gamepass.

Insomma ocio. :D :sweat:

Blasor

Però va detto: quante possibilità ci sono anche solo la maggioranza si metta veramente nelle mani di Microsoft, passando obbligatoriamente per loro e senza supportare nessun altro? Sono così appetibili e / o Microsoft non rischia l'emorragia Disney+?

L'unica sarebbe, infatti:

Citazione di: Blasor il 30 Novembre, 2023, 21:14:45Il punto è che a Microsoft interesserebbe acchiappare più consensi possibile per lasciare in mutande chi non aderirebbe, a quel punto costretto ad autoeliminarsi o aderire per forza. Storia vecchia.

Ma fanno in tempo?

Turrican3

Citazione di: Blasor il  1 Dicembre, 2023, 11:51:45Però va detto: quante possibilità ci sono anche solo la maggioranza si metta veramente nelle mani di Microsoft, passando obbligatoriamente per loro e senza supportare nessun altro? Sono così appetibili e / o Microsoft non rischia l'emorragia Disney+?

Eh, non lo so ovviamente, ci vorrebbe la sfera di cristallo. :D

Alla fine immagino che il punto sia sempre il solito: massa critica e quattrini che non bastano mai.

Metti che tra 10 anni questi mettono in piedi una base di abbonati di 150-200 milioni di utenti, ognuno con il suo bel canone mensile, potrebbe non essere semplicissimo restare - come dire - fuori dai giochi. Fermo restando che nel frattempo potrebbero pure cambiare le condizioni di "adesione" al Pass concesse da MS eh!

Ripeto, secondo me va inquadrata (quantomeno -->) anche come una forma di virtualizzazione della piattaforma.

Rh_negativo

Citazione di: Turrican3 il  1 Dicembre, 2023, 11:14:33Secondo me il problema è che Microsoft si sta espandendo pesantemente.

Cioè non vorrei che ci traesse in inganno il fatto che oggi sul Pass c'è un mischione (peraltro a prezzi oggettivamente molto interessanti per l'utente medio) di roba di varia provenienza. Ma quando (se?) le condizioni lo permetteranno io immagino che il Gamepass possa diventare un servizio-contenitore dove la prevalenza dell'offerta è Microsoft. Esclusiva Microsoft.

A quel punto non lo so mica se il discorso di Rh regge: perchè parleremmo (almeno in teoria) in tutto o in larghissima parte di giochi che sulle "altre" macchine non arrivano più. Vuoi perchè appunto sono diventati prodotti first party Microsoft, vuoi perchè è riuscita a strappare contratti di esclusiva. Chissà!

Senza contare che questa sorta di virtualizzazione della piattaforma (in soldoni potremmo definirla così no?) potrebbe anche incrociare pesantemente i propri destini con quelli del gioco in streaming. Oggi è quasi fantascienza ma ribadisco, se uno prova a ragionare sul lungo periodo non è detto che lo sia.

E a quel punto probabilmente sono EA/Ubi e compagnia bella a salire a bordo del carrozzone Gamepass.

Insomma ocio. :D :sweat:


Un pass solo first MS come quello Ubisoft o EA (che non è che siano andati benissimo eh.. tanto da confluire nel pass stesso...) dici?

Non è da escludere ma diciamo che la vedo moooolto difficile.


Per quanto riguarda lo streaming invece è molto più probabile che finirà così, come lo scenario che diceva/temeva Blasor un paio di post fa.
Perché a quel punto salta completamente la componente hardware...