Gamepass ed altri modelli distribuzione in abbonamento: un futuro sostenibile?

Aperto da Turrican3, 27 Febbraio, 2020, 12:20:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AntoSara

Citazione di: Turrican3 il 26 Marzo, 2023, 09:22:54A proposito di dematerializzazione del possesso (possiamo definirla così?)

Maaaa... stavo pensando ad uno scenario che a memoria abbiamo affrontato poche volte in passato, perlomeno in questi termini: mi chiedevo cioè, cosa accadrebbe se il modello di business console si trasformasse in uno simil-Sky, con la console disponibile SOLO in comodato d'uso? :look:

Tradizionalmente l'ostacolo principe al rinnovo generazionale è sempre stato il prezzo della console. Prezzo che di norma scendeva nel tempo, rendendo la macchina più abbordabile e ampliando quindi pian pianino la platea degli acquirenti (almeno potenziali).

Passare ad un modello a canone, magari con un minimo di titoli inclusi (ecco perché  e parlo qua dentro - per quel che concerne il software, sulla distribuzione il digitale è già realtà, non lo vedrei un ostacolo), sulla carta renderebbe la console estremamente più appetibile sin dal lancio, e non so fino a che punto impatterebbe sui profitti stante che, con opportuna programmazione (ci sarebbe comunque una logistica ben più impegnativa, pacifico), qua facilmente ci si potrebbe ritrovare con un installato gigantesco nel giro di nulla E soprattutto, i margini sulle console non sono più quelli di un tempo.

:hmm:

Ci siamo estremamente vicini. Vedi Xbox Access  :sisi:

Turrican3

Ma quella è una rateizzazione "semplice" se ben ricordo, no? :hmm:

Cioè la console poi rimane comunque tua.

Io pensavo proprio ad uno scenario in cui l'hardware console svanisce dai negozi (pure qua, con ovvie ricadute positive per il produttore - ovviamente però anche con aspetti a dir poco critici, non sto dicendo sarebbe una passeggiata ma piuttosto mi domando quali siano nel complesso i pro ed i contro :hmm:)

AntoSara

Si si, per questo dicevo che ci siamo vicini  :D
Ma il concetto è quello. Hardware + abbonamento --> prezzo mensile all inclusive.

Citazione di: Turrican3 il 26 Marzo, 2023, 12:34:31Io pensavo proprio ad uno scenario in cui l'hardware console svanisce dai negozi (pure qua, con ovvie ricadute positive per il produttore - ovviamente però anche con aspetti a dir poco critici, non sto dicendo sarebbe una passeggiata ma piuttosto mi domando quali siano nel complesso i pro ed i contro :hmm:)

Ma anche a questo, secondo me, ci siamo abbastanza vicini.
I "pro" e i "contro" sono tutti in capo al produttore probabilmente. Da un lato dovrebbero attrezzarsi per garantire la spedizione e la distribuzione dei singoli pezzi (cosa che forse, ora come ora, non sono organizzati a dovere per farlo in maniera sistemica) dall'altro andrebbero sul sicuro sapendo esattamente quanti pezzi produrre.

Certo, i venditori al dettaglio resterebbero a becco asciutto.. ma tanto, peggio di come è messo già oggi il retail del videogioco..

Turrican3

Citazione di: AntoSara il 26 Marzo, 2023, 16:55:35I "pro" e i "contro" sono tutti in capo al produttore probabilmente.

Un po' per tutti secondo me. :sisi:

A parte l'ovvio vantaggio nel non dover sganciare subito 500 o più (oggi come oggi...) euro ad esempio in questo ipotetico sistema, lato utente, svanirebbe la console come parziale recupero investimento se usata come merce di scambio/vendita.

Immagino non si possa avere botte piena e moglie ubriaca no? :D

Giulo75

Citazione di: Turrican3 il 26 Marzo, 2023, 12:34:31Ma quella è una rateizzazione "semplice" se ben ricordo, no? :hmm:

Cioè la console poi rimane comunque tua.

Io pensavo proprio ad uno scenario in cui l'hardware console svanisce dai negozi (pure qua, con ovvie ricadute positive per il produttore - ovviamente però anche con aspetti a dir poco critici, non sto dicendo sarebbe una passeggiata ma piuttosto mi domando quali siano nel complesso i pro ed i contro :hmm:)

Potrebbe verificarsi una situazione ibrida come quella nella telefonia.
Che a conti fatti ha allargato ulteriormente il mercato.
Microsoft ha già iniziato da tempo. Qualcuno che conosco ha aderito ed è abbastanza soddisfatto.


Turrican3

https://twitter.com/MatPiscatella/status/1666475450812739585

Stallo sostanziale dei servizi in abbonamento negli USA, crescita del 2% in aprile rispetto allo stesso mese del 2022.

Blasor

Credo il punto sia non li ha ancora fatti gente tipo me, che non è stata tuttora convinta a farli.
Continuando personalmente a non essere assolutamente convinto a farli, un po' il dato me lo spiego :asd:

Turrican3


Turrican3

https://twitter.com/NextGenPlayer/status/1704111666634658225

Dal leak FTC (credo) qualche dato interessante sui soldi che girano - potenzialmente - attorno al Gamepass.

Da notare RDR2 e GTAV/GTA5 con ipotetico canone mensile... ma anche Star Wars Jedi Survivor a 300 milioni non è male.

Buds95

Oh, se riescono a far quadrare i conti a fine anno (ricordo dai dati finanziari passati che comunque si va in positivo, se ricordate altro sentitevi liberi di smentire) con quelle uscite...complimentoni :hihi:

Rh_negativo

Non ci riescono

https://x.com/DestinLegarie/status/1704046168010088603?s=20


Qui c'è chi si aspetta un bagno di sangue.

Quelle sono "ipotesi" / offerte di MS per avere certi giochi al D1 sul pass.
5 milioni per Baldur's gate e 20 per Dragon Ball: The Breakers sono un esempio drammaticamente rappresentativo di quanto non ci capiscano un *****  :sisi:

Poi per Monkey Island si sono messi in tasca5 milioni per MK1 non si è fatto l'accordo per 250....

Buds95

In realtà è un dato che non abbiamo.
https://www.microsoft.com/investor/reports/ar22/index.html

Quello che abbiamo è il fatturato totale della divisione che include Xbox (More Personale Computing, che include il fatturato dalla vendita di chiavi Windows OEM e non, Surface e accessori, Xbox e tutto ciò che è correlato al gaming, Bing) pari a quasi 60 miliardi, e l'"operating income", che dovrebbe sottrarre al fatturato tutte le uscite per l'esercizio dell'azienda, ma non le tasse, pari a 21 miliardi quasi.
Sappiamo poi che il settore gaming ha leggermente incrementato il fatturato (850 milioni circa), mentre il solo hardware Xbox è cresciuto del 16%. Per quanto riguarda i "content and services", la crescita del fatturato è del 3%, ottenuto da una crescita di GamePass attenuata dalla riduzione delle entrate dalle terze parti. Sappiamo, infine, che i costi di esercizio dell'azienda sono cresciuti di 1.5 mld a causa (principalmente) di gaming, ricerca e pubblicità e marketing per Windows.

Di più non riesco proprio a fare, mi sono già sforzato di carpire queste informazioni nonostante una condizione fisica precaria :bua:



3cod3

Dichiarazione detta in tribunale per fare le vittime, quel "may" è la chiave di tutto :asd:
Fosse stato un leak delle mail interne sarebbe stato diverso.