Gamepass ed altri modelli distribuzione in abbonamento: un futuro sostenibile?

Aperto da Turrican3, 27 Febbraio, 2020, 12:20:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rh_negativo

Citazione di: Turrican3 il 24 Marzo, 2023, 15:21:00Per me no, il canone ancora ancora me l'accollo... se c'è un modo, un qualsiasi fottuto modo di tenere la roba che mi piace per sempre.

E' il cloud che mi terrorizza. :|

Il problema è produttivo.
Se converrà quella struttura non varrà più la pena fare altro.

Io faccio sempre l'esempio di quello che è successo nel mercato mobile.
I giochi "non freemium" semplicemente non li fanno più...

Il giorno che i giochi saranno pensati per essere profittevoli con "una percentuale di un abbonamento" scordatevi di vedere giochi pensato per essere profittevoli ad 80 carte.
Non sono gli stessi.


Io spero non prenda mai piede.

3cod3

A me non terrorizza il cloud, ma il fatto che potremmo avere casi in cui il gioco in sé può sparire e non avendo copie salvate se non sui server aziendali rischiamo di perderlo per sempre.
Insomma a me terrorizza la mancanza di archiviazione. Sennò il cloud in sè non mi cambia nulla, basta si giochi bene.

Buds95

Sono abbastanza convinto andrà come dice/spera Turri :D
Per il resto, come penso si sia capito da tempo, per me più scelta avremo meglio sarà :sisi: un'esistenza contemporanea di acquisto del gioco desiderato (probabile che qui sparirà il fisico tranne che per produzioni particolari che però avranno comunque un codice da riscattare), abbonamenti con X giochi inclusi, gioco acquistabile per giocarlo in cloud e abbonamento con X giochi inclusi da giocare in cloud la vedo come una situazione ideale :sisi:

Turrican3

Citazione di: 3cod3 il 24 Marzo, 2023, 15:43:48A me non terrorizza il cloud, ma il fatto che potremmo avere casi in cui il gioco in sé può sparire e non avendo copie salvate se non sui server aziendali rischiamo di perderlo per sempre.

Quindi... ti terrorizza il cloud! :hihi:

A parte le battutacce, con il digitale in un modo o nell'altro le vie si trovano. Con il cloud letteralmente avremmo un pugno di mosche in mano... però hey, potremmo consolarci e rivivere le emozioni passate con un salto su Youtube. Evviva! :|

Citazione di: Rh_negativo il 24 Marzo, 2023, 15:42:38Il giorno che i giochi saranno pensati per essere profittevoli con "una percentuale di un abbonamento" scordatevi di vedere giochi pensato per essere profittevoli ad 80 carte.
Non sono gli stessi.

Il punto è che questa cosa può funzionare solo se hai TANTI, ma proprio taaanti abbonati.

Se lo scenario che ipotizzo si avvera secondo me semplicemente ci saranno un po' meno giochi. E forse, foooorse potrebbe addirittura saltare fuori qualche prodotto un po' più innovativo/rischioso ad alto budget, stante che la pappa del canone è assicurata a prescindere.

Ma che improvvisamente si possa mollare la strada delle produzioni AAA boh, non ne vedo alcun presupposto anche in caso di modelli a canone. Se non altro proprio perchè nel mio modo di (pre)vedere le cose questa potrebbe rappresentare una soluzione "sostenibile" al problema che essi pongono.

Citazione di: Buds95 il 24 Marzo, 2023, 15:48:05Per il resto, come penso si sia capito da tempo, per me più scelta avremo meglio sarà

Questo è pacifico, di fronte ad una moltitudine di possibilità non avrei nulla da ridire, le mie sono preoccupazioni da vecchio ( :bua: ) che ipotizza una ed una sola politica commerciale che prende piede lasciando le briciole al resto, se non addirittura spazzandole via del tutto. :|

Bluforce

Condivido in parte le vostre preoccupazioni.

Le condivido nel merito, ma non vedo nel cloud una preoccupazione in più rispetto all'attuale mercato.
Anche oggi siamo possessori di... niente. Acquistiamo prodotti, digitalmente o fisicamente, che senza una infrastruttura superiore non funzionano.

Il NES è uscito quarant'anni fa.
Oggi, possedendo un NES ed una cartuccia funzionanti, si ha accesso al gioco. Anche se Nintendo nel frattempo fosse fallita, avremmo comunque accesso al gioco.

Fra quarant'anni, tante licenze digitali e tanti DVD o Blu Ray acquistati oggi non serviranno più a niente.

Quindi, a parità di qualità visiva e giocosa, acquistare oggi una licenza, un supporto fisico, o un diritto allo streaming, è sempre e comunque un affitto a tempo.

Turrican3

L'importante per me è avere qualcosa di tangibile. Ad oggi sussistono per fortuna ancora abbastanza casi in cui i prodotti rimangono fruibili senza "appoggi" esterni.

Certo non si può dire sia la norma. :|

Gli smanettoni però fanno più o meno letteralmente miracoli, e sono sicuro che almeno per i più smaliziati una soluzione si troverebbe.

Ma col cloud? L'unica sarebbe ricreare il gioco. Magari ci arriveremo un giorno con l'intelligenza artificiale, ma fino ad allora... :D

Bluforce

Capisco, ma gli smanettoni non possono fare miracoli. In un'epoca nella quale escono centinaia di giochi al mese...
Magari si preserverà il grande gioco, lo Zelda, il Mario di turno, ma il grosso della produzione che fine farà?

La preservazione è un tema veramente importante, un tema che le tre grandi quasi neanche si degnano di affrontare.
E quando lo fanno, i risultati sono talvolta discutibili.

Turrican3

Io sono moderatamente fiducioso, anche guardando a cosa si fa per i sistemi retro. :gogogo:

Voglio dire, se l'alternativa è il cloud (cioè intrinseca impossibilità di preservare :| ) allora anche un 30/40/50% o quel che sarebbe di titoli, ahem, "sbloccati"... per me rappresenterebbe comunque qualcosa di positivo.

Ti dirò, ora come ora mi preoccuperei più dello stoccaggio. :D

Buds95

Citazione di: Turrican3 il 24 Marzo, 2023, 16:04:29Questo è pacifico, di fronte ad una moltitudine di possibilità non avrei nulla da ridire, le mie sono preoccupazioni da vecchio ( :bua: ) che ipotizza una ed una sola politica commerciale che prende piede lasciando le briciole al resto, se non addirittura spazzandole via del tutto. :|

Secondo me è uno scenario catastrofista, confido nel potere dell'equilibrio offerta/domanda (vedo probabile si sbilancino le percentuali, ma un totale azzeramento azzardo a escluderlo) :sisi:

La soluzione? Portate tutto su PC senza DRM :sisi:

Citazione di: Turrican3 il 24 Marzo, 2023, 16:47:23Voglio dire, se l'alternativa è il cloud (cioè intrinseca impossibilità di preservare :| )

Però anche qui dipende di che tipo di cloud parliamo. Un sistema che permetta di giocare in cloud su sistemi costosi ma esistenti nel mercato sistemerebbe questa criticità.

Turrican3

No beh non vorrei essere frainteso: il cloud non lo vedo così prossimo, figuriamoci soppiantare il resto. Per fortuna, aggiungo. :asd:

E' un voler guardare moderatamente al medio/lungo periodo il mio, con la tipica lungimiranza dei vecchi saggi rompicojones. :sisi:

Nel breve invece quello che penso sia senzadubbiamente destinato a diventare di nicchia (Limited Run e compagnia bella, se ci va bene qualche edizione di lusso direttamente dai tre colossi) è il fisico: c'è solo da capire il quando.


Blasor

Diciamo: quand'è l'ultima volta vi è capitato di acquistare un dvd/bluray di una produzione audiovisiva?

Qual'è il budget e la realizzazione media di una produzione Netflix/Prime ecc. di alto profilo?

Appunto.


Citazione di: Bluforce il 24 Marzo, 2023, 16:16:52Anche oggi siamo possessori di... niente. Acquistiamo prodotti, digitalmente o fisicamente, che senza una infrastruttura superiore non funzionano.

La differenza però è quarant'anni durante i quali ce l'ho in mano fisicamente, sono libero di ficcarcelo dentro e in grado di riparare l'infrastruttura per riprodurlo, vs. la possibilità dopo neanche 10 chiudano baracca e burattini e perdo la licenza di usarlo.
Onestamente campo più tranquillo con la prima.

Turrican3

Citazione di: Blasor il 24 Marzo, 2023, 20:13:52Diciamo: quand'è l'ultima volta vi è capitato di acquistare un dvd/bluray di una produzione audiovisiva?

Qual'è il budget e la realizzazione media di una produzione Netflix/Prime ecc. di alto profilo?

Per la prima... parli di serie, non di film, giusto?

Se è così in effetti da un po', ma devo dire anche per mia pigrizia/esigenza: preferisco di gran lunga la versione in alta definizione, purtroppo non sempre reperibile in Italia.

Sulla seconda invece onestamente non ho proprio idea. :hmm:

CitazioneLa differenza però è quarant'anni durante i quali ce l'ho in mano fisicamente, sono libero di ficcarcelo dentro e in grado di riparare l'infrastruttura per riprodurlo

Ad onor del vero, c'è da dire che neppure il fisico è 100% a prova di bomba, sostanzialmente in tutte le declinazioni commerciali a me note ci sono potenziali problemi tecnici che possono mandare a donnine la preziosa sequenza di 0 e 1. :'(

Sicuramente meglio delle bizze del produttore XYZ e/o delle beghe legali che possono far sparire un prodotto nel nulla però, questo è fuori di dubbio.

Blasor

Citazione di: Turrican3 il 24 Marzo, 2023, 22:09:33Per la prima... parli di serie, non di film, giusto?

In realtà intendevo entrambi.

Era per dire non è casuale, per un motivo o per un altro. Per i videogames la strada è già tracciata.


Citazione di: Turrican3 il 24 Marzo, 2023, 22:09:33Sicuramente meglio delle bizze del produttore XYZ e/o delle beghe legali che possono far sparire un prodotto nel nulla però, questo è fuori di dubbio.

Il mio punto era questo.
Anche perché non vorrei essere cattivo, ma l'alternativa "proletaria" a tenersi o streammare puri dati c'era e... c'è. Con ben poca differenza sulla resa finale.
L'alternativa al supporto fisico è un attimino più complicata o comunque "artigianale" nella resa finale.

Diciamo che riuscire ad impedire alla gente di conservare qualsiasi tipo di dati è l'obbiettivo principe: non è che passarsi un videogioco streammato sia intuitivo quanto un audiovideo.
Sempre valga ancora la pena di passarsi qualcosa...


Turrican3

Eh, vediamo.

Certo il precedente (se così vogliamo definirlo) del mercato musicale non mi fa stare molto tranquillo in effetti.

E bisogna anche dire, a costo di passare per vecchio rompiballe, che probabilmente si è innescato da tempo un circolo vizioso nel quale non saprei individuare bene chi è che, tra utenti finali ed editori, per primo ha cominciato a trattare il videogioco come bene usa&getta.

Relegando quindi ad una porzione di utenza che (almeno a pelle) va via via diminuendo sempre più i timori relativi al poter disporre liberamente del prodotto anche nel medio/lungo termine.

Turrican3

A proposito di dematerializzazione del possesso (possiamo definirla così?)

Maaaa... stavo pensando ad uno scenario che a memoria abbiamo affrontato poche volte in passato, perlomeno in questi termini: mi chiedevo cioè, cosa accadrebbe se il modello di business console si trasformasse in uno simil-Sky, con la console disponibile SOLO in comodato d'uso? :look:

Tradizionalmente l'ostacolo principe al rinnovo generazionale è sempre stato il prezzo della console. Prezzo che di norma scendeva nel tempo, rendendo la macchina più abbordabile e ampliando quindi pian pianino la platea degli acquirenti (almeno potenziali).

Passare ad un modello a canone, magari con un minimo di titoli inclusi (ecco perché  e parlo qua dentro - per quel che concerne il software, sulla distribuzione il digitale è già realtà, non lo vedrei un ostacolo), sulla carta renderebbe la console estremamente più appetibile sin dal lancio, e non so fino a che punto impatterebbe sui profitti stante che, con opportuna programmazione (ci sarebbe comunque una logistica ben più impegnativa, pacifico), qua facilmente ci si potrebbe ritrovare con un installato gigantesco nel giro di nulla E soprattutto, i margini sulle console non sono più quelli di un tempo.

:hmm: