Gamepass ed altri modelli distribuzione in abbonamento: un futuro sostenibile?

Aperto da Turrican3, 27 Febbraio, 2020, 12:20:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

3cod3

Citazione di: Bluforce il  6 Gennaio, 2023, 14:23:28Voi dite che si sta attrezzando e vedremo presto (?) titoli come GOW Horizon Spiderman Days Gone ecc... fatti da loro?

Non lo so, ma ti dirò di più, non mi interessa se lo fanno, perchè quelli già me li fa sony.
E' meglio se fanno altro, tipo aoe4, starfield o flight simulator.

Blasor

Citazione di: Bluforce il  6 Gennaio, 2023, 14:16:54Poi bisogna capire cosa farà con tutte le IP che ha acquisito recentemente. A me onestamente sembra un portfolio discretuccio :look:

Zenimax sì, Starfield creato all'occasione e una decina di ip di cui la metà attive, alcune già annunciate ma non mostrate (Elder Scrolls VI, Fallout 5). Il resto però è portfolio di studi più che di brand, non a caso messi su prodotti nuovi o su ip già possedute, dato le vecchie sono rimaste proprietarie dei rispettivi publisher.
Se tutto va bene sì, tra un anno o due vedremo qualcosa.

Tra l'altro conti alla mano si aggiungono ad un trentina di brand già posseduti da Microsoft, tra PC e Xbox. Il problema è che la metà sono morti o Rare, per cui sempre morti :bua:


Citazione di: Bluforce il  6 Gennaio, 2023, 14:23:28MS con Xbox One ha perso due/tre anni (e potenzialmente pure 5 o 6), in quanto Mattrick e soci avevano tentato di spostare il brand Xbox verso un sentiero che non portava da nessuna parte (Kinect).

Kinect però era una minima parte del problema, quanto minimo è stato il peso che ha avuto sulla scelta del consumatore medio. Peraltro ha permesso la creazione di tre o quattro titoli davvero validi destinati a scomparire dalla circolazione.
Al tempo hanno anche eliminato il concetto di esclusiva console con le uscite anche PC ottimizzate a caso come standard (Sony poteva permetterselo prima e l'ha fatto anni dopo, il che è tutto dire) e implementato l'aspetto retrocompatibilità a livelli da feticcio. Entrambe scelte, a prescindere dalla realizzazione, che mi sono piaciute tanto, per questo assolutamente deleterie per far quattrini :asd:
Al tempo quasi suicidarono Gears, Fable e Crackdown fregandosene il giusto, tanto c'era Minecraft, mentre tentavano per l'ennesima volta di accaparrarsi mercato e pubblico orientali.

Rh_negativo

Citazione di: Buds95 il  6 Gennaio, 2023, 13:46:42No, io dico che non mi interessa che tipo di giochi fanno e come li distribuiscono.

Citazione di: 3cod3 il  6 Gennaio, 2023, 14:50:01Non lo so, ma ti dirò di più, non mi interessa se lo fanno, perchè quelli già me li fa sony.
E' meglio se fanno altro, tipo aoe4, starfield o flight simulator.

Va benissimo :sisi:
Non deve per forza fregarvene qualcosa.
Semplicemente rafforzate l'idea che a MS non interessa/conviene neanche fare certe produzioni.


Se Sony continua a fare TLOU e MS Sea Of Thieves siamo contenti tutti :sisi:





Sul resto del discorso (un giorno imparerò a fare i multiquote!) per me la più grande abilità di Spencer è quella di essere riuscito a dare la colpa di QUALSASI COSA a Mattrick.
Phil aveva il culo sulla poltrona di fianco mentre pianificavano il Kinect... ma pure ammesso che fosse stata una decisione solo sua osteggiata dal buon Spencer... è passata una gen e mezza.
La gestione dei team negli ultimi 10 anni è stata fatta da Phil.

3cod3

Citazione di: Rh_negativo il  6 Gennaio, 2023, 16:09:56La gestione dei team negli ultimi 10 anni è stata fatta da Phil.

E infatti è in miglioramento, non è ancora ottimale, ma sicuramente migliore.
(comunque da 6 anni, ma non cambia il punto).

Rh_negativo

io vedo director scappare, progetti restartare, giochi venire rimandati e uscire incompleti ma... ok.

Bluforce

Citazione di: Blasor il  6 Gennaio, 2023, 16:01:47Kinect però era una minima parte del problema, quanto minimo è stato il peso che ha avuto sulla scelta del consumatore medio. Peraltro ha permesso la creazione di tre o quattro titoli davvero validi destinati a scomparire dalla circolazione.
Non sono d'accordo sul "minimo".
Kinect era compreso in ogni Xbox One venduta. Ed i 499 soldini che ci volevano per comprarla, contrapposti ai 399 di Sony, era colpa di Kinect.
Tutto a quel tempo girava attorno a Kinect. Poi fu fatta marcia indietro.

Queste cose si pagano non solo sul breve, ma anche sul medio periodo.

P.S.
Sono quasi certo che il quote in questo post non è mio :hihi:
https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=11771.msg248665#msg248665

Turrican3

Hmm io ricordo che Kinect fece un discreto botto (in senso buono) commerciale, il problema - oltre ad aver "illuso" la dirigenza - è che fu un fuoco di paglia. :hmm:

Ciò detto, ritengo sia preferibile concentrarci perlopiù sull'argomento Gamepass e affini, altrimento secondo me rischiamo di andare troppo OT...

Blasor

Pardon, dico l'ultima e chiudo.


Citazione di: Bluforce il  6 Gennaio, 2023, 17:06:45Non sono d'accordo sul "minimo".
Kinect era compreso in ogni Xbox One venduta. Ed i 499 soldini che ci volevano per comprarla, contrapposti ai 399 di Sony, era colpa di Kinect.
Tutto a quel tempo girava attorno a Kinect. Poi fu fatta marcia indietro.

Queste cose si pagano non solo sul breve, ma anche sul medio periodo.

Sul prezzo avrà senz'altro inciso ma sappiamo i prezzi delle console e delle periferiche erano e sono parecchio aribitrari a prescindere, restyle inclusi.
Anche il motion plus è stato successivamente incluso in ogni Wiimote, per dire.
Il problema è che un centinaio di titoli disponibili per una periferica durante l'intero ciclo vitale incidono relativamente sul desiderio di acquisto di una piattaforma, secondo me eh.
Inoltre anche in questo caso vale la regola del povero maiale di cui non si butta niente: https://en.wikipedia.org/wiki/Azure_Kinect ora costa 400 carte e il beta testing, al solito, l'ha fatto il consumatore :bua:

Turrican3


Buds95

Citazione di: Rh_negativo il  6 Gennaio, 2023, 16:09:56Va benissimo :sisi:
Non deve per forza fregarvene qualcosa.
Semplicemente rafforzate l'idea che a MS non interessa/conviene neanche fare certe produzioni.

Se non gli interessasse probabilmente non avremmo visto Halo Infinite, nel quale (a sentire i rumor) sono state tirare vagonate di soldi. E non mi convince nemmeno il discorso del "le uniche produzioni grosse che vedremo sono Halo/Forza/Gears", credo che quando un brand abbia il potenziale di attrarre molte persone i soldi dentro ce li butteranno (basta vedere che Obsidian fa Pentiment, Grounded e Avowed, che non sarà The Last of Us Parte II ma sicuramente si posiziona su un livello d'investimento ben più alto dei due già usciti).

Citazione di: Rh_negativo il  6 Gennaio, 2023, 16:09:56Se Sony continua a fare TLOU e MS Sea Of Thieves siamo contenti tutti :sisi:
Deve fare ANCHE i Sea of Thieves, non fare solo i Sea of Thieves. Così come PlayStation pian piano si sposterà su giochi anche online, e l'affidare un progetto di questo tipo a Naughty Dog è indicativo.

Citazione di: Rh_negativo il  6 Gennaio, 2023, 16:09:56(un giorno imparerò a fare i multiquote!)

è davvero semplice :D se scrivi dal sito devi selezionare la parte di testo che vuoi quotare e accanto a "citazione" appare "cita il testo selezionato". Te lo metterà nel punto esatto in cui stavi scrivendo il testo.

3cod3

Citazione di: Rh_negativo il  6 Gennaio, 2023, 16:23:35io vedo director scappare, progetti restartare, giochi venire rimandati e uscire incompleti ma... ok.

Significa che qualcosa si muove e che stanno lavorando anche se con problemi. O preferivi rare che fa kinect sports che però esce liscio senza ritardi? :asd:

3cod3

Citazione di: Turrican3 il  6 Gennaio, 2023, 17:47:16:o

Questa non la sapevo.

Di Azure Kinect dico. :D

Il kinect si usa ancora oggi ma non nei vg, a volte mi è capitato di fare programmi che lo utilizzano per lavoro :asd:
Di fatto è uno scanner 3d facile da implementare e anche abbastanza preciso, ad un prezzo basso.

Rh_negativo

Citazione di: 3cod3 il  8 Gennaio, 2023, 17:59:12Significa che qualcosa si muove e che stanno lavorando anche se con problemi. O preferivi rare che fa kinect sports che però esce liscio senza ritardi? :asd:

Non farmi domande difficili che tra Kinect sport e Sea of Thieves non saprei davvero cosa non scegliere  :asd:

Semplicemente dico che non mi sembra che la gestione dei first vada così bene...
Si è appena concluso un anno senza titoli interni di peso (please famo a capisse che non mi rimetto a fare il distinguo sul perchè High on life non è roba loro) malgrado i 180 team interni.
Fable pare sia stato rebootato il progetto, Perfect Dark idem, State of Decay 3 pure, Hellblade 2 è stato annunciato un secolo fa, Starfield rimandato con voci poco rassicuranti (ma lì c'entrano effettivamente fino a un certo punto), i 343 pare siano in ristrutturazione (è uscita la coop di Halo poi?)...

Insomma non dico che il team comprato ieri debba mostrare chissà cosa* ma se dei trecento che hai comprato anni fa non riesci a gestire un turnover decente c'è qualche problema :\
(premesso che tutti rimandano titoli specialmente in questi anni)

E secondo me è un discorso strettamente legato alla scelta del gamepass.



*teniamo presente pure che roba in pre-produzione oggi davvero o non la vediamo in questa gen o sono produzioni minori.

Blasor

Citazione di: Rh_negativo il  8 Gennaio, 2023, 20:16:35Non farmi domande difficili che tra Kinect sport e Sea of Thieves non saprei davvero cosa non scegliere  :asd:

Brutto dirlo ma neppure io :'( 

3cod3