Gamepass ed altri modelli distribuzione in abbonamento: un futuro sostenibile?

Aperto da Turrican3, 27 Febbraio, 2020, 12:20:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rh_negativo

Citazione di: Turrican3 il  5 Gennaio, 2023, 20:39:12Vabbè però qua sono scelte di Microsoft in ultima analisi, penso che all'utente finale non interessi poi più di tanto che l'IP sia di proprietà (perlomeno, e di solito, non su quel tipo di prodotto)

Ma infatti da lì eravamo partiti.
A MS non interessa avere IP nuove, vuole riempire il pass se poi è roba che tre mesi dopo arriva anche sui tostapane amen.
Ma non è così che crei titoli che li legano alla console.

Che i solidi servano a "produrre" un "multipiatta" o che li spendano a passeggiatrici per concedere due mesi di esclusiva a questo punto non cambia più nulla.

Buds95

Mah, non è che sia nemmeno poi tanto vero.
Pentiment, Grounded, As Dusk Falls, Sea of Thieves, Ori e Tell Me Why sono tutte IP nuove, di Microsoft e recenti o relativamente recenti (la più vecchia è del 2015).

Rh_negativo

Quelli sono first party*.
Nulla da dire :sisi:


*O IP proprietarie anche se di Ori, As Dusk o Tell Me why non sono così sicuro di chi detenga i diritti...




Ma dal 2015 da altre parti hanno tirato fuori IP NUOVE un filo più grosse...
Se poi vogliamo dire che Grounded ha il peso di un Death Stranding o Ghost of Tsushima o Horizon Zero Dawn... alzo le mani e tutta la discussione la possiamo chiudere qua.

(e non ci metto uno Stray "finanziato da Sony" che tra tre mesi uscirà ovunque)

3cod3

Citazione di: Rh_negativo il  5 Gennaio, 2023, 19:58:57insomma... se l'Ip rimane di terzi che abbiano pagato per produrla o pagato per un'esclusiva temporale poco cambia alla fine.
Non ti rimane nel portafogli.

E a me consumatore cosa mi interessa di chi è l'ip? L'importante è che venga prodotta.

Rh_negativo

Citazione di: 3cod3 il  6 Gennaio, 2023, 03:08:09E a me consumatore cosa mi interessa di chi è l'ip? L'importante è che venga prodotta.

Niente.
Ma il discorso (almeno quello che facevo io) era un altro.

Ovvero che MS ha una strategia diversa dalla concorrenza e che con i centoventi team che si ritrova non fa una Ip proprietaria "importante" dai tempi di Gears (Che poi era second pure quello al lancio).

Son scelte di marketing.

Buds95

Citazione di: Rh_negativo il  5 Gennaio, 2023, 23:54:56Quelli sono first party*.
Nulla da dire :sisi:


*O IP proprietarie anche se di Ori, As Dusk o Tell Me why non sono così sicuro di chi detenga i diritti...




Ma dal 2015 da altre parti hanno tirato fuori IP NUOVE un filo più grosse...
Se poi vogliamo dire che Grounded ha il peso di un Death Stranding o Ghost of Tsushima o Horizon Zero Dawn... alzo le mani e tutta la discussione la possiamo chiudere qua.

(e non ci metto uno Stray "finanziato da Sony" che tra tre mesi uscirà ovunque)

Prima di scriverle avevo dato un'occhiata alle pagine Steam, sono tutti indicati come marchi Microsoft.
Sul peso commerciale delle IP posso capire il discorso e si può affrontare, anche se non condivido i distinguo.
Solo che se mi si dice che Microsoft non crea nuove IP io rispondo con le nuove IP, a prescindere se chi le ha prodotte per Microsoft sia preso con contratto a progetto o dipendente (e se proprio volessimo estrapolare i team interni da quelle IP dovremmo levare giusto As Dusk Falls e Tell Me Why).

Rh_negativo

Guarda non ne faccio neanche un discorso di peso commerciale ma proprio di "crescita", di immagine, di giochi che leghi alla console.
Sony ha creato sviluppato e fatto crescere team (interni) creando un portfoglio di Brand enorme.
Oggi un Horizon ha il peso di un Uncharted o di quello che era Gow ai tempi.

MS sta seguendo un'altra strategia.
Non dico migliore o peggiore (anche se potrei) ma sicuramente diversa.

Bluforce

Mhhh. In ordine sparso.
Grounded ha chiuso il 2022 con 15 milioni di videogiocatori. Non mi pare poco :hmm:
High on Life è il third party di maggiore successo sul Game Pass di sempre.

Poi uno preferisce Horizon e GoW. Amen. Sui gusti personali non c'è discussione che tenga.

Quello che invece non capisco è che... voglio dire. Se uno studio non ce l'hai devi comprarlo. Al momento Sony è avvantaggiata dall'avere fatto spese anni fa, ed ora raccoglie i risultati.
Naughty Dog era uno studio multipiattaforma.
Così come Insomniac, Guerrilla (e questi in particolare quanti cazzotti in bocca hanno preso prima di imbroccarne una?), Bend, Bluepoint, Media Molecule, Sucker Punch.

Tutti studi acquistati da Sony negli anni, e che oggi sfornano first party esclusivi.

MS sta facendo la stessa identica cosa, con anni di ritardo, e probabilmente più in grande.

Rh_negativo

Io continuo a vedere una ENORME differenza tra i titoli (la strategia) di una che fa The Last of US (30 milioni di copie vendute) e God of War e una che fa Grounded (PROVATO GRATIS da 15 milioni di utenti).
Una grande differenza tra chi sta costruendo brand come Tsushima o Horizon e chi sovvenzione un High on life (che tra sei mesi vedremo ovunque).

Ma anche senza fare per forza un confronto frontale: io vedo una grande differenza tra la MS di oggi che  ti riempie il pass di titoli più o meno di peso e la MS dell'era 360 che cercava di creare Brand identificativi (anche comprando fuori come Halo Gears Fable Blue Dragon ecc..)

Voi dite che si sta attrezzando e vedremo presto (?) titoli come GOW Horizon Spiderman Days Gone ecc... fatti da loro? benissimo.
Io ne dubito.

Aspetto di vedere se Fable sarà più simile a un Elder Scroll action o un Genshin Impact de noi.

Buds95

Citazione di: Rh_negativo il  6 Gennaio, 2023, 10:58:07Guarda non ne faccio neanche un discorso di peso commerciale ma proprio di "crescita", di immagine, di giochi che leghi alla console.

Però l'immagine è legata a doppio filo al discorso commerciale.
Sul resto del messaggio rispondo anche quotando Bluforce

Citazione di: Bluforce il  6 Gennaio, 2023, 12:39:00Quello che invece non capisco è che... voglio dire. Se uno studio non ce l'hai devi comprarlo. Al momento Sony è avvantaggiata dall'avere fatto spese anni fa, ed ora raccoglie i risultati.
Naughty Dog era uno studio multipiattaforma.
Così come Insomniac, Guerrilla (e questi in particolare quanti cazzotti in bocca hanno preso prima di imbroccarne una?), Bend, Bluepoint, Media Molecule, Sucker Punch.

Tutti studi acquistati da Sony negli anni, e che oggi sfornano first party esclusivi.

MS sta facendo la stessa identica cosa, con anni di ritardo, e probabilmente più in grande.

Io aggiungo anche una considerazione a questo: se anche un team lo fondassi da zero internamente è inevitabile acquisire i membri da altre realtà esterne. Poi Rh ne fa un discorso di crescita del team all'interno dell'azienda e qui alcune differenze sono rilevabili, ma non è detto che Microsoft non arrivi a fare lo stesso percorso, visto che i team "grossi" acquistati sono una parte del totale.

Citazione di: Rh_negativo il  6 Gennaio, 2023, 12:56:54Ma anche senza fare per forza un confronto frontale: io vedo una grande differenza tra la MS di oggi che  ti riempie il pass di titoli più o meno di peso e la MS dell'era 360 che cercava di creare Brand identificativi (anche comprando fuori come Halo Gears Fable Blue Dragon ecc..)
Però, se non interpreto male, quel che contesti tu va a favore della strategia Microsoft più recente. Tralasciando la questione dei giochi fatti per il Game Pass su cui concordiamo di non concordare oggi Microsoft si è creata una base di team utili in ottica futura, con una strategia forse più sostenibile del passato in cui commissionava roba esternamente e basta o quasi.

Rh_negativo

Buds io non la voglio tirare avanti all'infinito.
Ripeto solo la domanda:

Voi dite che si sta attrezzando e vedremo presto (?) titoli come GOW Horizon Spiderman Days Gone ecc... fatti da loro?

Bene.
Secondo me no, perchè hanno scelto un tipo di distribuzione diversa per cui non gli servono quel tipo di giochi ma gli servono gli gli High on Life in esclusiva di un anno o i Pentiment da infilare una volta al mese sul pass.

Prossimamente tireremo le somme.

Buds95

No, io dico che non mi interessa che tipo di giochi fanno e come li distribuiscono. Possono farli con un budget da 20 milioni come anche da 300, possono renderli disponibili solo su Xbox o uscire di testa e dire che da domani esce tutto su PlayStation (anzi, sarebbe anche più gradito). L'unica cosa che mi preme e che siano giochi interessanti e l'unica cosa su cui mi sbilancio è che dovranno estremamente variegati per far funzionare la loro visione. Se dovessero decidere di fare 10 giochi l'anno di cui 9 multiplayer, per dire, lo troverei estremamente deleterio per il funzionamento del servizio.

Blasor

Citazione di: 3cod3 il  6 Gennaio, 2023, 03:08:09E a me consumatore cosa mi interessa di chi è l'ip? L'importante è che venga prodotta.

Oggi? Poco. Un tempo tanto, perché definiva l'intero rapporto inclusa l'identificazione dei second party e l'outsourcing, oltre che aspettarsi una certa cura e qualità media dall'ip proprietaria, proprio in quanto proprietaria. Non solo prodotta, ma prodotta bene. Vedi sempre Nintendo e Sega, dopo anche Sony e Microsoft stessa quando è entrata.
Avere un'ip significa non essere identificati esclusivamente come hardware da riempire ma come produttori di brand in particolare, tanto più di valore quanto più li si è coltivati. Peraltro crea aspettativa, desiderio.
Per capire come funzionava e perchè stanno studiando alternative (in generale), basta vedere l'evoluzione di Crash e Spyro.
Oggi bisogna anche fare ulteriore distinzione tra possedere un'ip e possederne solo i diritti di distribuzione.


Oggi l'ip conta per il polverone e l'apparato mediatico solleva, del prodotto finito frega sempre più relativamente.
Il punto è che Microsoft è stata servita negli anni di tanta roba, di cui ha tenuto poco. Non interessava, non se ne vedeva il potenziale sul lungo termine, non c'era neanche intenzione di raccogliere l'eredità Sega. Vedere il caso Just Add Monsters/Ninja Theory.
Oggi limitatamente al supporto interno sembra il WiiU e non certo per problemi legati ai team che "non erano pronti all'HD", bensì e soprattutto per questioni di gestione studi che ha vistosi problemi, probabilmente anche per via dell'assestamento dei nuovi acquisti, veloci e tutti insieme (ricordare ai tempi della prima Xbox se la roba dei team acchiappati era tutta già bella e pronta).
C'è la possibilità che quanto cacciato dai team presi fin'ora siano riempitivi nell'attesa, oppure il modello è davvero completamente cambiato in funzione del Netflix videoludico.


Personalmente non sono sicuro abbiano cestinato in toto il vecchio modello di ip proprietarie escluse le poche visibilmente selezionate, sebbene tenersi Rare da anni in quelle condizioni è eloquente. Senz'altro sembrano più occupati a togliere pesci dal lago in maniera quando non definitiva, sicuramente il più possibile d'impatto. Che poi è la politica di quando entrarono nel mercato console, attualizzata.

Bluforce

Va beh ma allora se parliamo di "sensazioni" sul futuro...

Io non credo che MS spenda tutti 'sti soldi per farsi l'album delle figurine.
In ogni caso prima o poi i nodi verranno al pettine.

Le esclusive potenzialmente di peso si vedranno già a partire da quest'anno in casa MS.

Poi bisogna capire cosa farà con tutte le IP che ha acquisito recentemente. A me onestamente sembra un portfolio discretuccio :look:

Bluforce

Scusate se faccio un secondo post.

Ma dobbiamo ricordarci cosa è successo per capire il punto in cui siamo.
MS con Xbox One ha perso due/tre anni (e potenzialmente pure 5 o 6), in quanto Mattrick e soci avevano tentato di spostare il brand Xbox verso un sentiero che non portava da nessuna parte (Kinect).

Recuperare da quella situazione, complice una Sony aggressiva e preparata con PS4, non deve essere facile.

Quindi a quel punto o ti arrendi come fece Sega, o investi l'investibile tentando di uscire dal pantano.

Al momento stiamo osservando la seconda opzione.