Gamepass ed altri modelli distribuzione in abbonamento: un futuro sostenibile?

Aperto da Turrican3, 27 Febbraio, 2020, 12:20:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il  4 Gennaio, 2023, 14:32:07Mi sono perso anche io :look:

Ero entrato nella discussione contestando il fatto che, a tuo parere, avessero tolto risorse allo sviluppo first party. :D :hmm: 

O meglio, non è che io lo contesti: per contestare dovrei avere certezze sugli investimenti di MS che non ho e che con buona probabilità scopriremo solo tra anni. Più che altro (come detto) se così fosse mi sfuggirebbe il senso di acquisire a suon di paperdollari. Come dire, compro la Ferrari ma la lascio in garage perchè non mi va di fare il pieno. :hihi:

Rh_negativo

Citazione di: Turrican3 il  4 Gennaio, 2023, 18:21:10Ero entrato nella discussione contestando il fatto che, a tuo parere, avessero tolto risorse allo sviluppo first party. :D :hmm: 

O meglio, non è che io lo contesti: per contestare dovrei avere certezze sugli investimenti di MS che non ho e che con buona probabilità scopriremo solo tra anni. Più che altro (come detto) se così fosse mi sfuggirebbe il senso di acquisire a suon di paperdollari. Come dire, compro la Ferrari ma la lascio in garage perchè non mi va di fare il pieno. :hihi:


Diciamo che ti compri Ronaldo e invece di farlo giocare a calcio gli fai firmare autografi a pagamento.
Magari ci rientri anche di più.

Cercando di dirla chiaramente: per me se MS si compra Activision Cod diventa F2P (e lì ancora ancora) se si compra R* Gta diventa solo online e un RDR non lo vedremmo IMHO.

Ora magari Elder Scroll 6 sarà sempre Elder Scroll... ma penso che molti team (Arkane, Avalanche ecc...) verranno messi su progetti "più adatti al pass" e che il "God of war di MS" non lo vedremo mai.

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il  4 Gennaio, 2023, 18:34:53Cercando di dirla chiaramente: per me se MS si compra Activision Cod diventa F2P (e lì ancora ancora) se si compra R* Gta diventa solo online e un RDR non lo vedremmo IMHO.

Sì la questione mi è chiara, secondo te tutto ruota attorno al trasformare il Gamepass in tutto od in parte in un modello di distribuzione pesantemente orientato a microtransazioni e affini; io invece non sono sicurissimo che l'idea sia questa e che invece sia possibile che se la vogliano giocare "solo" con un quantitativo sterminato di abbonati.

Probabilmente verrà fuori una via di mezzo così siamo tutti felici. :hihi:

Joe

Per me non vi è ragione che lo scenario futuro di MS rimanga questo. Il Game Pass ha necessariamente bisogno di un ricambio di titoli costante, ma i team che hanno acquisito non possono dedicarsi solo alle piccole produzioni, sarebbe ridicolo nonché un totale spreco di risorse acquisite a suon di quattrini.

Probabilmente tra il lungo periodo pandemico e la complessità nel gestire tutta questa gente, avranno perso più tempo del dovuto.

AntoSara

Citazione di: Rh_negativo il  4 Gennaio, 2023, 18:34:53Cercando di dirla chiaramente: per me se MS si compra Activision Cod diventa F2P (e lì ancora ancora) se si compra R* Gta diventa solo online e un RDR non lo vedremmo IMHO.

Però mi sento di dire che, se pur vero che sono in clamoroso ritardo con quanto annunciato, uno scenario del genere, per quanto in loro possesso e già disponibile sul pass, ancora non si è visto.
Almeno ai miei occhi  :look:

Rh_negativo

Citazione di: AntoSara il  5 Gennaio, 2023, 09:54:00Però mi sento di dire che, se pur vero che sono in clamoroso ritardo con quanto annunciato, uno scenario del genere, per quanto in loro possesso e già disponibile sul pass, ancora non si è visto.
Almeno ai miei occhi  :look:

Io ho visto Halo diventare F2P e nessun Gow/Horizon/Tlou/ecc... by Microsoft :look:

Hanno i soldi per fare un Gta dieci volte più grande in teoria... non gli interessa.

AntoSara

Citazione di: Rh_negativo il  5 Gennaio, 2023, 11:13:20Io ho visto Halo diventare F2P

La campagna di Halo Infinite, che io sappia, si paga.  :look:
Il Multiplayer è F2P (come COD, o altri..)

edit. @Turrican3 mi sa che questo dovesse finire nell'altro topic  :D . Non so come ci sia finito qui.

Turrican3

Sì scusa ho cercato di ordinare le due discussioni altrimenti non si capisce più niente. :bua:

Direi che quelle "commercial-filosofiche" andrebbero separate da quelle ludiche, non è possibile che se uno è interessato ai giochi del Pass si debba sorbire le nostre pippe e viceversa chi vuole parlare delle possibili implicazioni di mercato è giusto, secondo me, abbia un suo spazio.

Rh_negativo

Citazione di: AntoSara il  5 Gennaio, 2023, 11:47:20Il Multiplayer è F2P (come COD, o altri..)


Mmm... no
In Cod il multy si paga.
È f2p Warzone che il BR "separato"

3cod3

Citazione di: Rh_negativo il  3 Gennaio, 2023, 20:31:08Esattamente quello che stanno facendo.
Hanno dirottato risorse sugli accordi con terzi invece che in produzioni interne.
È una scelta di mercato.

Questa cosa però non è propriamente vera.
Stanno spendendo 60 miliardi per fare "produzioni interne".
Lo scopo poi è ovviamente avere tanta roba sul gamepass (esclusiva o no cambia il giusto).

Citazione di: Rh_negativo il  3 Gennaio, 2023, 20:34:37Mmm... no

Indie per definizione non è prodotto da MS.
Non guardare "AA" che escono sul pass, sei mesi dopo escono ovunque.

(Si ci sono un paio di AA di first party ma si contano sulle dita di un polpo e sono appunto prodotti a basso budget/rischio)


Tecnicamente sono nuove ip prodotte da microsoft (intese proprio come gli hanno dato i soldi per farle), poi che non siano million seller e/o esclusive è un altro discorso.

3cod3

Citazione di: Blasor il  4 Gennaio, 2023, 14:27:54Non ancora. https://web.archive.org/web/20100204041723/http://www.lionhead.com/fable/fable_devdiary_02.aspx
Li presero due annetti dopo l'uscita, fecero in tempo a cacciare Black & White 2 per EA e The Movies sotto Activision.

Mamma mia The Movies :'(
che bellezza

Blasor


Rh_negativo

Citazione di: 3cod3 il  5 Gennaio, 2023, 19:28:24Tecnicamente sono nuove ip prodotte da microsoft (intese proprio come gli hanno dato i soldi per farle), poi che non siano million seller e/o esclusive è un altro discorso.

insomma... se l'Ip rimane di terzi che abbiano pagato per produrla o pagato per un'esclusiva temporale poco cambia alla fine.
Non ti rimane nel portafogli.

Rh_negativo

Citazione di: 3cod3 il  5 Gennaio, 2023, 19:32:44Mamma mia The Movies :'(
che bellezza

Capolavoro visionario (e incompleto) come tutte le loro produzioni dell'epoca.
Enorme potenziale.

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il  5 Gennaio, 2023, 19:58:57Non ti rimane nel portafogli.

Vabbè però qua sono scelte di Microsoft in ultima analisi, penso che all'utente finale non interessi poi più di tanto che l'IP sia di proprietà (perlomeno, e di solito, non su quel tipo di prodotto)