News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Gamepass ed altri modelli distribuzione in abbonamento: un futuro sostenibile?

Aperto da Turrican3, 27 Febbraio, 2020, 12:20:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rh_negativo

Citazione di: Turrican3 il  3 Gennaio, 2023, 21:50:18Boh se fosse così per me sarebbe follia allo stato brado. :|

Voglio dire, quell'iradiddio di software house acquisite non sono (almeno credo, non ho mai letto nulla che lo lasci intendere) dei gusci vuoti, DEVONO essere al lavoro su qualcosa.

Che fai, gli concedi il minimo indispensabile perchè non si girino i pollici dalla mattina alla sera? Allora che senso ha avuto acquisirli?!

Non so.
Anche perchè dei tre colossi Microsoft è senza dubbio quello che ha meno problemi di quattrini, non ce la vedo a fare il braccino corto perchè han già speso tutto per rimpolpare il Gamepass.

Non è follia se a loro conviene così.
Finché hanno un pubblico che dice "per me l'importante è che mettano roba sul pass" che gli vuoi dire? È una strategia.

Non dico che non faranno più AAA constato semplicemente che mentre dall'altra parte uscivano Spiderman, Gow, Tsushima, Days Gone, Uncharted, Infamous, Bloodborne, The Last of Us, Horizon ecc... MS non ci ha neanche provato a competere su quel livello di produzioni.

Io non credo che Coalition o altri (sui 343 ormai ho dubbi..) con budget infinito non possano tirarti fuori titoli del genere.
Semplicemente non rientra nella loro strategia farli.

MS ha campato una gen con Halo e Gears (entrambi comprati da studi allora esterni) e non tira fuori brand di tale peso dalla 360.

Ora la direzione non è più fare il gioco che ti faccia comprare la console ma offrirti il servizio che ti faccia abbonare.
(E magari venderti le microtransazioni di Halo e Forza che nei titoli della concorrenza non ci sono...)

Bluforce

Ho letto che Spencer ha vinto un bel po' di premi nel 2022.
Nel complesso sta facendo IMHO un ottimo lavoro, considerando che ha preso il brand Xbox al punto più basso della sua storia.

Negli ultimi due anni è evidente che più di qualcosa non è andata nel verso giusto, ci sono le attenuanti Covid, ma si poteva fare meglio sicuramente.

Per quanto riguarda Fable, io lo avrei affidato ad uno studio con esperienza nel genere. Poi magari esce fuori il capolavoro. Vedremo.

In giro c'è gente convinta del fatto che Xbox ultimamente sia in una sorta di "silenzio stampa" per non esacerbare il problemuccio acquisizione Activision-Blizzard.
Insomma, secondo questa teoria non era il caso fare una conferenza con un sacco di annunci esclusivi, perché avrebbe messo Sony nelle condizioni di dire "avete visto?".

"Abbiamo tanto da mostrare", l'ultimo tentativo nel 2022 di arginare i malumori in merito all'assenza ai TGA:
https://www.videogameschronicle.com/news/xbox-addresses-lack-of-game-awards-reveals-we-have-a-lot-planned-to-show/

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il  4 Gennaio, 2023, 08:32:19Non è follia se a loro conviene così.
Finché hanno un pubblico che dice "per me l'importante è che mettano roba sul pass" che gli vuoi dire? È una strategia.

Le due cose non sono mutualmente esclusive però, anzi a maggior ragione si potrebbe obiettare che comunque in ottica Gamepass poter contare su roba che non trovi altrove potenzialmente è un ulteriore incentivo all'abbonamento.

Fermo restando che l'idea di spendere centinaia di milioni in acquisizioni e stipendi di migliaia di sviluppatori IMHO non può prescindere da un adeguato ritorno produttivo (e chiaramente economico), a quel punto insomma perché non smantellare tutto e limitarsi a concedere in licenza - con clausola di esclusività MS s'intende - le IP più fruttuose a terzi?

Rh_negativo

Citazione di: Turrican3 il  4 Gennaio, 2023, 08:55:13Le due cose non sono mutualmente esclusive però, anzi a maggior ragione si potrebbe obiettare che comunque in ottica Gamepass poter contare su roba che non trovi altrove potenzialmente è un ulteriore incentivo all'abbonamento.

Fermo restando che l'idea di spendere centinaia di milioni in acquisizioni e stipendi di migliaia di sviluppatori IMHO non può prescindere da un adeguato ritorno produttivo (e chiaramente economico), a quel punto insomma perché non smantellare tutto e limitarsi a concedere in licenza - con clausola di esclusività MS s'intende - le IP più fruttuose a terzi?

Netflix non deve fare Avatar.
Deve fare Stranger Things.

Se capite cosa intendo è quello che fa MS.

Non gli serve il "The Last of Us" gli serve che "ci siano sempre giochi nuovi ogni mese sul pass".

Con la grande produzione quelle due, tre, quattro volte l'anno magari.

Forza ci sarà sempre, Halo idem, Starfield... l'hanno comprato (lo avrebbero prodotto internamente? Forse ma con più micro)

Cosa è uscito su Xbox nell'era Spencer (l'unico a vincere premi mentre non si vede un first ms manco in lizza per il Goty da... sempre) è un dato facilmente riscontrabile.

Poi magari hanno ragione loro e fanno più soldi così eh...


Buds95

A me pare una contraddizione :look:
Tralasciando un attimo il parallelo specifico con Netflix e la sua qualità (che non sono in grado di valutare in quanto non sono mai stato abbonato) diamo per buono che il progetto sia come dici e mettiamo da parte anche la questione positiva o negativa dei tanti progetti a basso/medio budget, se facessero uscire 3 progetti "grossi" propri all'anno a me sembra assolutamente in linea con quel che fanno i concorrenti.

Rh_negativo

I concorrenti solo quest'anno hanno fatto uscire God of War, Horizon forbiden West, Gran Turismo 7, Remake di The Last of Us.

MS di AAA first ha fatto uscire...

Quest'anno.

E non ricordo un anno in cui ha fatto uscire così tanti titoli "di quel peso".



Poi ditemi che preferite Pentiment a Horizon e quello che volete... ma io il "God of war di MS" non lo vedo manco all'orizzonte.
(Vedo Hellblade 2 e State of Decay 3 che non sono proprio lo stesso campionato e sono stati annunciati 4 anni fa... nello stesso tempo Kojima ha creato uno studio è fatto Death Stranding tanto per dire...)

Per tanti sarà bene così e magari fanno pure più soldi.
Ma questo è.

Bluforce

Nessuno nega che Sony sia più strutturata, oramai da anni.
MS sta ricostruendo dalle macerie, fra nuove acquisizioni e progetti interni in divenire bisogna darle del tempo per entrare a regime.

Nel 2022 ci sono stati Grounded, High on Life. e cose minori.

Buds95

Citazione di: Rh_negativo il  4 Gennaio, 2023, 12:23:38I concorrenti solo quest'anno hanno fatto uscire God of War, Horizon forbiden West, Gran Turismo 7, Remake di The Last of Us.

MS di AAA first ha fatto uscire...

Quest'anno.

E non ricordo un anno in cui ha fatto uscire così tanti titoli "di quel peso".



Poi ditemi che preferite Pentiment a Horizon e quello che volete... ma io il "God of war di MS" non lo vedo manco all'orizzonte.
(Vedo Hellblade 2 e State of Decay 3 che non sono proprio lo stesso campionato e sono stati annunciati 4 anni fa... nello stesso tempo Kojima ha creato uno studio è fatto Death Stranding tanto per dire...)

Per tanti sarà bene così e magari fanno pure più soldi.
Ma questo è.

Infatti è stato uno dei pochi anni in cui Sony ha tirato fuori 4 esclusive "grosse" (per quanto una rimanga un Remake grafico). Ho controllato, negli anni passati viaggia tra gli anni "magri" in cui ne fa uscire 2 a quelli "grassi" in cui ne escono 4. Però la premessa di tutto il discorso è "l'intenzione di Microsoft è fare xy con al massimo 1-4 grandi produzioni l'anno", che vorrebbe dire appunto allinearsi ai concorrenti. Poi che oggi non sia in grado di rispettare questa cadenza sono d'accordo.

Citazione di: Bluforce il  4 Gennaio, 2023, 12:43:55Nessuno nega che Sony sia più strutturata, oramai da anni.
MS sta ricostruendo dalle macerie, fra nuove acquisizioni e progetti interni in divenire bisogna darle del tempo per entrare a regime.

Nel 2022 ci sono stati Grounded, High on Life. e cose minori.

I giochi infatti escono. Spesso si cade nel tranello del "Microsoft non fa uscire nulla da x anni" ma in realtà la roba esce, a volte non quantitativamente a livello dei concorrenti e sicuramente in quanto a investimento medio sul singolo progetto non al livello di Sony, ma di roba in questi anni ne è uscita. A volte con progetti fallimentari (Bleeding Edge) a volte con titoli che non sono riusciti per un motivo o per un altro a essere ricordati (Gears: Hivebusters e Gears Tactics), ma sono usciti.

Bluforce

E infatti se poi ci pensate, dal tormentone "has no games" c'è passato pure il colosso giapponese, in era PS3.

https://knowyourmeme.com/memes/ps3-has-no-games

Nintendo ha una versione diversa del meme, riferita più alla ciclicità dei Mario e Zelda di turno.

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il  4 Gennaio, 2023, 09:24:13Netflix non deve fare Avatar.
Deve fare Stranger Things.

Se capite cosa intendo è quello che fa MS.

Non gli serve il "The Last of Us" gli serve che "ci siano sempre giochi nuovi ogni mese sul pass".

Secondo me trascuri il medio/lungo periodo.

"The last of us" se vogliamo una volta Sony neppure lo aveva (anche se bene o male la vocazione "cinematografica" nei first party l'ha sempre avuta, sebbene oggi io la trovi prevalente mooolto più che in passato), laddove oggi è un pilastro colossale della loro offerta/identità.

Chi può dire dove vuole andare a parare Microsoft tra 5 o 10 anni?

E a tal proposito non mi hai ancora detto in ultima analisi perchè pensi che in MS abbiano deciso di acquisire (e continuino a farlo, antitrust permettendo) a destra e a manca se poi l'idea era di farli giocare a solitario. :hihi:

Rh_negativo

Citazione di: Turrican3 il  4 Gennaio, 2023, 13:50:44Secondo me trascuri il medio/lungo periodo.

"The last of us" se vogliamo una volta Sony neppure lo aveva (anche se bene o male la vocazione "cinematografica" nei first party l'ha sempre avuta, sebbene oggi io la trovi prevalente mooolto più che in passato), laddove oggi è un pilastro colossale della loro offerta/identità.

Chi può dire dove vuole andare a parare Microsoft tra 5 o 10 anni?

E a tal proposito non mi hai ancora detto in ultima analisi perchè pensi che in MS abbiano deciso di acquisire (e continuino a farlo, antitrust permettendo) a destra e a manca se poi l'idea era di farli giocare a solitario. :hihi:

Sono visioni di mercato ad oggi molto diverse.
Sony ha sempre avuto i suoi "titoli rappresentativi" ogni gen buttava fuori IP nuove.
Alcune hanno funzionato, alcune no.
Si è partiti da Crash e Sly per arrivare a Horizon e Tsushima.
(e i primi anni "playstation" era sinonimo di console... i Final Fantasy e i MGS te li regalavano come esclusive le terze parti praticamente).

Il periodo in cui la visione di MS e Sony è stata più vicina è stato il periodo 360 (e prima Xbox ma è durata un lampo) in cui ha lanciato titoli iconici per la console come Halo (comprato da terzi) e Gears (comprato da terzi) e volendo Fable (non ricordo se il Lionhead li avessero già acquisiti).
Da allora non mi sembra abbiano più lanciato brand così di spessore, che mirassero a diventare iconici per la console.
(Sony ha portato avanti Kratos ma gli ha affiancato Horizon, Uncarted, Tsushima... tutti brand che oggi hanno un peso specifico notevole)

In tutta l'era "Spencer" la strategia a me pare essere stata ben altra.

E per rispondere alla domanda: ha comprato settordici team (di cui molti piccoli come i double fine i Dead Lab i nonmiricorderomaiquelli di we happy few o non esattamente all'apice come Bethesda post fallout76) proprio per rinpinguare il pass continuamente.
L'affair Activision è ancora più semplice: COD = soldi (in microtransazioni e abbonamenti) per quanto Ms sminuisca l'impatto di Cod :asd:

Voi dite che vedremo titoli "del peso" di un Gow o Horizon (che non è quello di un gears 5 o un hellblade 2 per intenderci) a cadenza fissa nei prossimi anni? vedremo.
Per ora non è stato così (e team già ne aveva parecchi).


Quello che mi incuriosisce di più nel futuro MS è proprio Fable, per me che "tipo" di gioco sarà si rivelerà molto indicativo.

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il  4 Gennaio, 2023, 14:16:42E per rispondere alla domanda: ha comprato settordici team [...] proprio per rinpinguare il pass continuamente.

Allora non comprendo l'obiezione iniziale. :look: :hmm:

Blasor

Citazione di: Rh_negativo il  4 Gennaio, 2023, 14:16:42e volendo Fable (non ricordo se il Lionhead li avessero già acquisiti).

Non ancora. https://web.archive.org/web/20100204041723/http://www.lionhead.com/fable/fable_devdiary_02.aspx
Li presero due annetti dopo l'uscita, fecero in tempo a cacciare Black & White 2 per EA e The Movies sotto Activision.

Rh_negativo

Citazione di: Turrican3 il  4 Gennaio, 2023, 14:24:40Allora non comprendo l'obiezione iniziale. :look: :hmm:

Mi sono perso anche io :look:


no nessuna obbiezione solo che non mi aspetto di vedere a queste condizioni di distribuzione determinati titoli (sviluppati in un determinato modo insomma).
Poi per molti andrà benissimo anzi meglio così.

Buds95

Citazione di: Bluforce il  4 Gennaio, 2023, 13:35:32E infatti se poi ci pensate, dal tormentone "has no games" c'è passato pure il colosso giapponese, in era PS3.

https://knowyourmeme.com/memes/ps3-has-no-games

Nintendo ha una versione diversa del meme, riferita più alla ciclicità dei Mario e Zelda di turno.
Strano :bua: