News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Gamepass ed altri modelli distribuzione in abbonamento: un futuro sostenibile?

Aperto da Turrican3, 27 Febbraio, 2020, 12:20:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Frozzo

Citazione di: Buds95 il  3 Gennaio, 2023, 12:35:11Che il Forzatech potesse non essere il massimo della vita per un tipo di gioco totalmente diverso dai Forza immagino fosse quantomeno ipotizzabile, anche se non darei per scontato (come non hai fatto, giustamente) la veridicità della notizia. Così come credo che fosse auspicabile anche qualche incidente di percorso da parte di un team che andrà effettivamente a fare qualcosa di completamente inedito. Sulla gestione interna del/dei team è difficile metterci bocca per quel poco e nulla che sappiamo. L'errore, grosso, di Microsoft è stato presentare qualcosa con larghissimo anticipo in questo caso (o con Everwild, Avowed, Contraband e non ricordo se altro) giusto per mettere un po' di nomi con cui pubblicizzare la console.

E anche il sapere poco o nulla di come vanno le cose, come dici tu, non è secondo me indice di una buona gestione della comunicazione in quel di Redmond: non dico fare uno show Xbox ogni settimana, ma almeno dare cenni di vita una volta al mese che vadano oltre agli articoli di Xbox Wire e qualche tweet credo sia corretto chiederlo.

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il  3 Gennaio, 2023, 12:09:24Io sono da sempre molto critico sulla gestione dei first da parte di MS nell'era Spencer.

Io seguo da molto lontano, lo ammetto, però boh, che possa essersi inceppato qualcosa di grosso prima dell'avvento di Spencer e di quello che potremmo definire nuovo corso mi pare tutt'altro che improbabile.

Il resto, come detto, presumo l'abbia fatto il modus operandi (ed i requisiti) odierni, voglio dire ormai 4 anni per un AAA cominciano ad essere davvero strettini anche quando tutto fila liscio. Con tutte le conseguenze del caso. :|

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il  3 Gennaio, 2023, 15:28:57Il resto, come detto, presumo l'abbia fatto il modus operandi (ed i requisiti) odierni, voglio dire ormai 4 anni per un AAA cominciano ad essere davvero strettini anche quando tutto fila liscio. Con tutte le conseguenze del caso. :|

E questo pure è drammaticamente vero, mi pare Schreier qualche giorno fa abbia scritto un articolo dove sosteneva che partire con lo sviluppo di un AAA ora significa farlo uscire su Ps6 e con questi tempi/costi non capisco come non sia ancora collassato il sistema  :sweat:

3cod3

Citazione di: Frozzo il  3 Gennaio, 2023, 07:52:27Eh ma il mio questionare è proprio sulle uscite, siamo al terzo anno della console e sarebbe ora di tirare fuori roba a nastro dal mio punto di vista, però vedo ancora molto fumo e di certo la comunicazione deficitaria di Microsoft non aiuta per niente  :sisi:

E' che io ormai non la vedo più in quest'ottica.
Per xbox mi interessa che il gamepass abbia sempre qualcosa da darmi, che sia esclusivo o first party poco mi importa.

Buds95

Citazione di: Frozzo il  3 Gennaio, 2023, 17:17:09E questo pure è drammaticamente vero, mi pare Schreier qualche giorno fa abbia scritto un articolo dove sosteneva che partire con lo sviluppo di un AAA ora significa farlo uscire su Ps6 e con questi tempi/costi non capisco come non sia ancora collassato il sistema  :sweat:
Prima o poi il conto si presenta :look:

3cod3

Citazione di: Rh_negativo il  3 Gennaio, 2023, 12:09:24Conti alla mano MS non da alla luce una nuova IP dall'era x360 (ok Sea of Thieves...).

Veramente credo che la xbox sia quella che fa più ip nuove all'anno sopratutto perché produce un botto di indie.

Turrican3


Buds95

Citazione di: Turrican3 il  3 Gennaio, 2023, 19:18:37Retrogaming & emulazione = salvezza :asd:

E aggiungerei titoli a basso budget, quelli non ci abbandoneranno mai :gogogo:

Turrican3

Ma guarda, penso che se smettessero di pubblicare giochi ADESSO ne avrei per un 2-300 anni. :hihi:

Buds95

Ah se dovessi smaltire la libreria anche io (e pure escludendo la montagna di libreria Epic).
Però ho prenotato comunque Zelda oggi :sisi:

Rh_negativo

Citazione di: Turrican3 il  3 Gennaio, 2023, 15:28:57Io seguo da molto lontano, lo ammetto, però boh, che possa essersi inceppato qualcosa di grosso prima dell'avvento di Spencer e di quello che potremmo definire nuovo corso mi pare tutt'altro che improbabile.

Il resto, come detto, presumo l'abbia fatto il modus operandi (ed i requisiti) odierni, voglio dire ormai 4 anni per un AAA cominciano ad essere davvero strettini anche quando tutto fila liscio. Con tutte le conseguenze del caso. :|

Assolutamente ma questo aggrava la situazione.
Hai ventimila team proprio perché i tempi sono lunghi e devi garantire rotazione.

Arrivare al lancio della console solo con Halo è grave... gestirlo in modo da doverlo rimandare gravissimo... non avere un piano B in caso di disastro peggio ancora.

I mezzi li avrebbero, la stanno proprio gestendo male
(o hanno scelto un'altra strada...)

Rh_negativo

Citazione di: 3cod3 il  3 Gennaio, 2023, 17:19:54E' che io ormai non la vedo più in quest'ottica.
Per xbox mi interessa che il gamepass abbia sempre qualcosa da darmi, che sia esclusivo o first party poco mi importa.

Esattamente quello che stanno facendo.
Hanno dirottato risorse sugli accordi con terzi invece che in produzioni interne.
È una scelta di mercato.

Rh_negativo

Citazione di: 3cod3 il  3 Gennaio, 2023, 18:01:00Veramente credo che la xbox sia quella che fa più ip nuove all'anno sopratutto perché produce un botto di indie.


Mmm... no

Indie per definizione non è prodotto da MS.
Non guardare "AA" che escono sul pass, sei mesi dopo escono ovunque.

(Si ci sono un paio di AA di first party ma si contano sulle dita di un polpo e sono appunto prodotti a basso budget/rischio)

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il  3 Gennaio, 2023, 20:31:08Hanno dirottato risorse sugli accordi con terzi invece che in produzioni interne.
È una scelta di mercato.

Boh se fosse così per me sarebbe follia allo stato brado. :|

Voglio dire, quell'iradiddio di software house acquisite non sono (almeno credo, non ho mai letto nulla che lo lasci intendere) dei gusci vuoti, DEVONO essere al lavoro su qualcosa.

Che fai, gli concedi il minimo indispensabile perchè non si girino i pollici dalla mattina alla sera? Allora che senso ha avuto acquisirli?!

Non so.
Anche perchè dei tre colossi Microsoft è senza dubbio quello che ha meno problemi di quattrini, non ce la vedo a fare il braccino corto perchè han già speso tutto per rimpolpare il Gamepass.

AntoSara

Io credo che la possibile realtà stia nel mezzo.
Da un lato è innegabile che MS si sia presentata all'appuntamento con la next gen priva di titoli interni di "spessore" commettendo l'errore di annunciare cose esistenti solo sulla carta.
È altrettanto vero che sono state investite ingenti risorse sul gamepass e che questo faccia parte di una precisa strategia di mercato (nonché vera "esclusiva" di xbox).

Dall'altro lato mi sembra assurdo che quel po po di acquisizioni siano state fatte al solo fine di fare collezione di SH.
Qualcosa staranno pur facendo, sarebbe assurdo il contrario.

Poi, che queste produzioni siani AA o AAA solo il tempo potrà dircelo.
Io continuo a pensare che l'idea sia di proporre un mix di titoli AA e AAA ogni anno.. A regime.

Quel che è sicuro, a mio modo di vedere, è che la proposta di MS tenterà sempre piú di differenziarsi da quella di Sony e Nintendo.. E forse non è necessariamente un male assoluto.