News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Gamepass ed altri modelli distribuzione in abbonamento: un futuro sostenibile?

Aperto da Turrican3, 27 Febbraio, 2020, 12:20:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Citazione di: Frozzo il 16 Dicembre, 2022, 12:15:00I trimestrali a 1 euro e le conversioni gold difficilmente saranno sostenibili ancora per molto in effetti
Appunto. I trimestrali da 1 Euro sono serviti come pubblicità, mentre le conversioni Gold a fidelizzare per anni l'utenza.
Cioè un investimento nel prossimo futuro, potendo contare al 99% che l'utente che si è abbonato pluriannualmente molto difficilmente cambierà sponda videoludica.

Anche quel che dice @Buds95 è corretto.

FH5 ha fatto registrare 15 milioni di utenti in due mesi. A memoria non ricordo i precedenti fare numeri comparabili.

Certo MS sta giocando un gioco se volete pure rischioso, ma è nella posizione di poterlo fare. Anzi, oserei dire di "doverlo" fare.

Rh_negativo

Io invece credo che il metodo distributivo -> il modello di business-> il budget influenzino pesantemente il prodotto.
E non sarà un aumento del 30% o la fine dei mesi a un euro a stravolgere questo.

Per me non è un caso che da una parte vediamo gli Zelda, i Gow, gli Horizon, i Tlou... e dall'altro Halo con il multy diventato F2P o anni senza esclusive di peso malgrado i ventordici studi comprati.


Il tempo ci dirà.

Frozzo

Citazione di: Rh_negativo il 16 Dicembre, 2022, 12:46:47Io invece credo che il metodo distributivo -> il modello di business-> il budget influenzino pesantemente il prodotto.
E non sarà un aumento del 30% o la fine dei mesi a un euro a stravolgere questo.

Per me non è un caso che da una parte vediamo gli Zelda, i Gow, gli Horizon, i Tlou... e dall'altro Halo con il multy diventato F2P o anni senza esclusive di peso malgrado i ventordici studi comprati.


Il tempo ci dirà.

Tendo ad essere piuttosto d'accordo con questa ricostruzione.
Però sì, vedremo nei prossimi anni come finirà.

Turrican3

Boh non lo so, se il concorrente principale di MS è Sony (e non vi è dubbio lo sia) faccio fatica ad immaginare che lo si possa voler sconfiggere o anche "solo" raggiungere impostando il Gamepass come un servizio prevalentemente basato sui F2P, se è questo che in qualche modo intendeva il buon RH-

Cioè alla fine il punto è che se l'obiettivo (mai dichiarato credo, ma più che plausibile) è quello di avere quanti più abbonati paganti secondo me devi mettere in piedi un'offerta varia&variegata al massimo.

Bluforce

Halo Infinite pare sia costato mezzo miliardo di Dollari, eh.
Avoja a vendere GP a 1 Dollaro per finanziarlo...

Quello è stato un vero e proprio disastro a prescindere dalla modalità di distribuzione.

Turrican3

Ma infatti quelle sono classiche iniziative "acchiappa utenza", spero che nessuno qui dentro pensi sia una roba che può esistere al di fuori di più o meno brevi periodi promozionali.

O almeno io credo sia così. :D

PS: condivido anche le considerazioni di @Buds95 fatte prima, avevo dimenticato di citarlo

Blasor

Il punto è che devono diventare Netflix, anche con materiale direttamente finanziato da loro e devono macinare soldi facendolo. Puro e semplice, non c'è altro dietro: il possesso sostituito dal comodato d'uso per completo e indiscutibile controllo, gestione del prodotto finito. Gli studi dovranno guadagnarci allo stesso modo di come su Netflix guadagnano col materiale inserito.
Non è casuale si aprano verso il PC e altri dispositivi, né che Microsoft ha rimepito i TGA di spot per mostrare come potessi giocare la roba direttamente dai televisori Samsung, nè che Sony faccia la variante macchina senza supporto retail ecc. ecc.
E' un modello di business complicato da raggiungere ma se ci sono riusciti per l'audio/video, è solo questione di tempo.
E' anche il motivo per il recente acquisto e multi-passaggio di studi. A che serve un publisher sprovvisto, in un modello del genere?

Buds95

Citazione di: Rh_negativo il 16 Dicembre, 2022, 12:46:47Io invece credo che il metodo distributivo -> il modello di business-> il budget influenzino pesantemente il prodotto.

Non sono molto d'accordo con la seconda parte del messaggio perché la questione la reputo un bel po' più intricata, tuttavia avendone scritto già più volte evito di tornare in discorsi triti e ritriti. Mi limito a fare una parziale precisazione sul messaggio quotato: io non dico che non influenzino il prodotto, dico che non ne influenzano la qualità (e che il budget lo fa in piccola parte). Capisco possa sembrare contraddittorio, ma non lo è.

Sulle promozioni del Game Pass a 1 euro probabilmente verrò smentito per queste festività, ma una una differenza l'ho già intravista, visto che tempo fa con 1 euro ci si faceva 3 mesi, ora 1 mese. Ma in ogni caso rimangono promozioni.


Blasor


Frozzo

Citazione di: 3cod3 il  2 Gennaio, 2023, 23:00:00Xbox deve far vedere che non è solo annunci, quindi uscire usciranno, poi si vedrà come usciranno.

Eh ma il mio questionare è proprio sulle uscite, siamo al terzo anno della console e sarebbe ora di tirare fuori roba a nastro dal mio punto di vista, però vedo ancora molto fumo e di certo la comunicazione deficitaria di Microsoft non aiuta per niente  :sisi:

Turrican3

Resto dell'idea stiano ancora pagando il quasi azzeramento della potenza di fuoco interna di qualche anno addietro. Entrare a regime con le varie acquisizioni successive e le tempistiche di sviluppo contemporanee ha fatto il resto, presumo dovremo attendere ancora un po' prima che MS possa raccogliere i frutti.

AntoSara

Citazione di: Frozzo il  3 Gennaio, 2023, 07:52:27Eh ma il mio questionare è proprio sulle uscite, siamo al terzo anno della console e sarebbe ora di tirare fuori roba a nastro dal mio punto di vista, però vedo ancora molto fumo e di certo la comunicazione deficitaria di Microsoft non aiuta per niente  :sisi:

https://www.everyeye.it/notizie/starfield-apre-pagina-supporto-ufficiale-confermato-periodo-uscita-627374.html

Almeno per Starfield, qui sembra confermarsi, come finestra di lancio, i primi sei mesi di quest'anno.
Però bah, più passa il tempo senza date precise, più non sembra credibile.

Su Fable io mi sto mettendo l'anima in pace, tocca aspettare l'E3 per avere info (forse) :sisi:

Rh_negativo

Io sono da sempre molto critico sulla gestione dei first da parte di MS nell'era Spencer.
Conti alla mano MS non da alla luce una nuova IP dall'era x360 (ok Sea of Thieves...).

L'azzeramento della potenza di fuoco non c'è stata, anzi...
Hanno tutti i team di prima più la famosa acquisizione dei "15 team" (attenzione parliamo di prima di Bethesda) e i giochi non si vedono.

Halo è uscito in ritardo e non ha raggiunto le aspettative.
Hanno la "macchina più potente di sempre!!" e non un titolo che mostri i muscoli.

Fable, Perfect Dark... ma pure State of Decay 3, Hellblade 2, Contraband... tutta roba presentata semplicemente troppo presto quando era solo un titolo.
(E sono abbastanza sicuro che al pari di un Fable Heroes o uno Scaldbound qualcosa si rivelerà waporware)

Ma soprattutto i famosi 15 team che stanno facendo???

Ad oggi (dopo due anni di next) campano di Playground e roba comprata "al volo" (Starfield era in sviluppo da prima).


Una gestione che trovo davvero pessima (e nessuno mi toglie dalla testa che la scelta di puntare tutto sul pass sia strettamente collegato a tutto questo).

Frozzo

Citazione di: Rh_negativo il  3 Gennaio, 2023, 12:09:24Io sono da sempre molto critico sulla gestione dei first da parte di MS nell'era Spencer.
Conti alla mano MS non da alla luce una nuova IP dall'era x360 (ok Sea of Thieves...).

L'azzeramento della potenza di fuoco non c'è stata, anzi...
Hanno tutti i team di prima più la famosa acquisizione dei "15 team" (attenzione parliamo di prima di Bethesda) e i giochi non si vedono.

Halo è uscito in ritardo e non ha raggiunto le aspettative.
Hanno la "macchina più potente di sempre!!" e non un titolo che mostri i muscoli.

Fable, Perfect Dark... ma pure State of Decay 3, Hellblade 2, Contraband... tutta roba presentata semplicemente troppo presto quando era solo un titolo.
(E sono abbastanza sicuro che al pari di un Fable Heroes o uno Scaldbound qualcosa si rivelerà waporware)

Ma soprattutto i famosi 15 team che stanno facendo???

Ad oggi (dopo due anni di next) campano di Playground e roba comprata "al volo" (Starfield era in sviluppo da prima).


Una gestione che trovi davvero pessima (e nessuno mi toglie dalla testa che la scelta di puntare tutto sul pass sia strettamente collegato a tutto questo).

Non so valutare quanto effettivamente c'entri il gamepass e quanto sia una disfunzione del team che gestisce i vari gruppi e delle loro policy interne, ma per il resto sono perfettamente d'accordo con te.