News:

in collaborazione con:

Menu principale

Raspberry pi - potenza a basso costo

Aperto da Giulo75, 29 Settembre, 2015, 11:59:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ

Citazione di: Rot! il 20 Gennaio, 2016, 13:39:56
Uff, che invidia... io sono turbo niubbo e non riesco a combinarci nulla - vi confesso che come soluzione per emulare mi ha a dir poco esaltato.
Peccato che non riesca a settare il secondo joypad  :notooth:
(al momento sono comunque troppo preso con altre cose e con vecchi titoli ps3)

Saluti

Che versione di Retropie usi, l'ultima dovrebbe rilevare automaticamente i pad e guidarti nella mappatura dei tasti.

Turrican3


SilentBobZ

#47
Lo guarderò di sicuro, intanto ho fatto un acquisto compulsivo per un progetto parallelo.



2,57 euro compreso di China spedizione.

Mi hanno regalato anche tre dissipatori in alluminio  :look:
http://www.amazon.it/dp/B00ILK6DMA/ref=asc_df_B00ILK6DMA31502452/?tag=googshopit-21&creative=23402&creativeASIN=B00ILK6DMA&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=

SilentBobZ


SilentBobZ

Dal link segnalato dal Turry è disponibile una nuovissima versione che sto scaricando.

3.4 (21.01.2016)

Esistono due immagini :

Standard Version

Berryboot Version Version (Interessante la possibilità di potere installare multi sistemi)



Sembrebbe al passo con l'ultima versione del raspone (Now using Raspbian Jessie for the RetroPie image.)


SilentBobZ

Il Berry Boot sembrerebbe meno blindato del NOOBS.
Ha un elenco di sistemi operativi da cui scegliere ma in atto non è aggiornatissimo con l'ultima versione del Retropie (3.4) ha la 3.1.
Una volta selezionati i sistemi operativi che scarica dal web si puo' settare quello di partenza, di default insomma.

Spinto da una lieve scintilla vitale sto andando oltre (e di sicuro non funzionerà), esiste un menu' segreto in cui puoi rifiutare i sitemi di default e caricare un sistema da penna USB.
In effetti ho caricato il retropie 3.4 ed ora sto accodando da selezione web OPENELC e Rasbian Jessie.
Vi tengo aggiornati.
Chi vivrà soffrirà  :look:

SilentBobZ

#51
Clamorosamente ha funzionato e vi scrivo dal Rasbian Jessie.
Ho anche provato a bootare da OPENELC e funziona also.
Ora provo Retropie (se funziona anche questo è un miracolo dato che ho editato il nome del file mettendo l'estensione.img)

Bah la mattina è prepuzia  :look:

SilentBobZ

#52
Incredibilmente funziona anche Retropie  :'(

Tra l'altro questa versione corregge tanti bug oltre ad aggiungere migliorie.
Lo consiglio vivamente al metallaro dalla voce tenera da cucciolone del 4UM.

Adesso provo a caricare le rom da HD del Pc con cartella condivisa  :look:

Avevo inserito una funzione non prevista, si possono trasferire le rom da pc a microsd del raspberry tramite programi tipo filezilla.
Molto più semplice metterli le rom nelle dovute directory di emulazione  su pen usb da PC, basta poi inserire la pen usb su retropie e smista tutto lui.
Funziona tutto anche in zip.

SilentBobZ

Ok anche se il mio interesse è il Mame ,con giochi preistorici dei miei tempi, ho provato un gioco a caso Snes  :look:

Super Turrican per chi non lo ha visto girare sul CRT con console fisica è strepitoso.
Non c'e' calo di frame rate anche se non garantisco sui 60 frame, non so se esiste una funzione per testare i frame.
La lacrima ti scappa, e sono arrivato al terzo livello, si dovrebbero rimappare i tasti a scelta.
Detto questo, non deve essere un gioco semplicissimo da gestire, in alcune zone il frame rate è sempre costante ma la musica di sottofondo
rallenticchia, nulla di che ma evidentemente pesa il tutto.

A sto punto faccio la prova con Mega Turrican  :ciao:

Minchia ci perderei la vita a fare ste prove, mi isolo dal mondo.

Turrican3

Citazione di: SilentBobZ il 25 Gennaio, 2016, 09:13:15in alcune zone il frame rate è sempre costante ma la musica di sottofondo rallenticchia, nulla di che ma evidentemente pesa il tutto.

Eh mi sa che è proprio un indizio della "pesantezza". :sisi:

SilentBobZ

Citazione di: SilentBobZ il 25 Gennaio, 2016, 07:44:17
Clamorosamente ha funzionato e vi scrivo dal Rasbian Jessie.
Ho anche provato a bootare da OPENELC e funziona also.
Ora provo Retropie (se funziona anche questo è un miracolo dato che ho editato il nome del file mettendo l'estensione.img)

Bah la mattina è prepuzia  :look:

Retropie funziona solo se installate la giusta immagine

This is the RetroPie SD-card image Version 3.4 for Raspberry Pi 2
(http://blog.petrockblock.com/retropie/retropie-downloads/retropie-sd-card-image-for-raspberry-pi-2-2/)

Standard Version (questa rinominata sembrerebbe funzionare ma da problemi)

Berryboot Version Version (questa è la versione giusta).

Reiz


Turrican3


Parsifal

Citazione di: Reiz il 27 Gennaio, 2016, 11:33:22
che cos'è sto Raspberry pi 2  :sweat:

:lol:
Bravo reiz, io avevo timore a fare questa domanda perchè qui ne parlano come se fosse una cosa straconosciuta e non volevo far la parte dell'ignorante (per carità ho intuito poi di cosa si trattasse) :bua:

Citazione di: Turrican3 il 27 Gennaio, 2016, 11:44:03
https://en.wikipedia.org/wiki/Raspberry_Pi
https://www.raspberrypi.org/

Una cosa molto molto caruccia. :teeth:

Questa in italiano no eh?  :hihi:
https://it.wikipedia.org/wiki/Raspberry_Pi

Turrican3

Citazione di: Parsifal il 27 Gennaio, 2016, 12:05:32Questa in italiano no eh?  :hihi:

Sull'italiano tecnico (ma anche non tecnico) sono appena appena prevenuto, è più forte di me.

Non ci si libera tanto facilmente di anni ed anni di traduzioni alla CDC. :asd: