News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Topic unico retrogaming

Aperto da Turrican3, 23 Luglio, 2005, 15:30:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Vagamente (ir)rilevante all'argomento.

Cercando una spiegazione al mistero dei condensatori assenti, ho scovato questo articolo:

https://www.aeri.com/counterfeit-electronic-component-detection/

in cui spiegano alcune delle tecniche utilizzate nei componenti elettronici (più o meno) farlocchi, che possono per ovvii motivi scatenare tutta una serie di problematiche sui nostri amati dispositivi.

Nello specifico la discussione in cui ho scovato questo articolo parlava di rogne con una scheda con CPU Motorola 68020. Che uno magari istintivamente pensa "eh, roba vetusta, figuriamoci se i truffatori si mettono a smanettarci sopra"... e invece no! :|

Turrican3

Citazione di: Turrican3 il  8 Maggio, 2019, 11:14:07Bene, alcuni di questi non sono stati semplicemente sostituiti. Sono stati rimossi. :o

Mi hanno risposto sull'ottimo English Amiga Board forum, la qualità delle saldature parrebbe, ehm, diciamo non eccelsa e qualcuno addirittura ipotizza che i condensatori non manchino volutamente ma siano piuttosto il frutto di un lavoro effettuato goffamente e lasciato incompleto.

Alla grande. :sweat: :bua:

Bluforce

Chissà se 'ste cose ancora avvengono o se ormai sono problemi superati.

Più di trent'anni fa anche alcune auto venivano montate in modo fantasioso :sweat:

Turrican3

Non ti so dire se siano problemi superati ma ocio che il giudizio sulle saldature è riferito a quanto fatto dall'anonimo riparatore, non al prodotto uscito dalle fabbriche in era Commodore.

Per quanto, va detto, leggevo che comunque i condensatori usati all'epoca non fossero certo di qualità.

Turrican3

https://twitter.com/CommodoreBlog/status/1126455966671736834

Sbuca fuori un altro Commodore65 su Ebay.

L'asta parte da 15mila euro e ci sono già tre offerte. Saranno 9 giorni divertenti credo.  :D

Turrican3

https://twitter.com/chris_jh/status/1127625715304808448



Credo che tutti bene o male abbiano avuto a che fare con il famigerato ingiallimento delle vecchie plastiche.

A quanto pare però il problema (vedi filmato) sarebbe perlopiù legato al calore... ed in effetti, le temperature dalle mie parti sono mediamente piuttosto alte e potrebbero spiegare come mai appunto molte delle mie macchine patiscano questo problema.

Possibile che basti l'esposizione alla luce del sole per risolvere o quantomeno migliorare in modo significativo, anzichè rivolgersi a soluzioni quali Retrobrite e similari?

Sembra un classico della serie "troppo bello per essere vero", ma avendo (ahimè) un bel po' di materiale-cavia proverò di sicuro! :D

Joe

Cioè fare ciò che si è sempre pensato essere la causa dell'ingiallimento?  :look:

:sweat:

Turrican3

#1567
Perplessità ampiamente comprensibile.
Boh, d'altro canto la roba con cui ho in mente di fare la prova è messa così male che dubito possa peggiorare ulteriormente. :bua:

Bluforce

Beh, pazzesca questa abbronzatura al contrario.
Col sole siculo sarà facilissimo ripristinare il colore originale dei dispositivi ingialliti.

Turry facci sapere.

Turrican3

Certamente, tra l'altro sono in pieno periodo di febbre-retro come probabilmente si è intuito. :bua: :sweat:

Turrican3

https://mobile.twitter.com/rhayadercompute/status/1127906055684526080

Qui c'è un altro. Appena 5 ore peraltro se ho capito bene?! :o :|

Volevo provare già oggi ma il meteo non era favorevole.

Joe


Turrican3


Turrican3

Ho piazzato il Super Famicom da battaglia sul balcone, vediamo che succede. :D

Questo è messo così male come ingiallimento che ce l'ha di DUE tonalità differenti, nessuna delle quali però lontanamente simile all'originale. :bua:

Turrican3

#1574


Niente che non si sia già visto in giro mille volte (e nello specifico il filmato non è un granchè, l'Amiga è quello "vecchio" con problemi con il sonoro - a quanto pare devo cambiare tutti i condensatori, che hanno già scaricato l'acido sulla scheda madre :| - ed il volume del cicalino è piuttosto basso di suo), però mi fa piacere comunque piazzare qua questa breve dimostrazione del funzionamento del Gotek con lo schermo OLED ed il rumore simulato della testina del floppy.

A questo punto mi manca solo la rotellina da montare per navigare più velocemente tra gli ADF del pennino USB (e come si può facilmente intuire, essendo in media poco meno di 1 megabyte ciascuno in un pennino moderno ce ne entrano PARECCHI, oserei dire che forse ci va tutta la ludoteca di Amiga)

PS: scelta del gioco puramente casuale :D