News:

in collaborazione con:

Menu principale

Fibra, ADSL e affini - Internet a casa [4]

Aperto da Turrican3, 11 Marzo, 2023, 08:20:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Mentre Open Fiber continua a scavare e cablare come una matta (a due passi da casa è pure saltato fuori un armadietto con tanto di etichetta Open Fiber Next :D) credo di aver finalmente compreso dove dovrei andare a parare.

Il mio indirizzo difatti dovrebbe essere ubicato in una delle cosiddette "aree grigie" e dovrebbe rientrare nel "Piano Italia 1 Giga".

Se anche voi volete fare le vostre belle verifiche potete controllare qua:

https://handymenny.github.io/mappaturaInfratel/

Turrican3



Urca questa proprio non la sapevo.

Le robe colorate che posano non soltanto avrebbero un codice colore per distinguere il "proprietario" della fibra (anche se mi sa che non è univoco per tutto il territorio nazionale, dalle mie parti l'ho vista arancione) ma soprattutto, ed è questo che mi lascia basito perchè proprio non lo sapevo - beata ignoranza! - sono inizialmente VUOTE! :o

Qua si vede infatti benissimo che sono delle semplici guaine, la fibra sta dentro ma viene messa in un secondo momento; io invece fino a pochi minuti fa ( :hihi: ) avevo sempre pensato che ci fossero già i preziosi "fili" all'interno.

E vabbè non si finisce mai di imparare no? :D

Buds95

Dovrebbero tirare i fili materialmente alla richiesta di installazione :D

Bluforce


Bluforce

Dunque.

Ho appena finito di creare un cavidotto nuovo di zecca per tutta la lunghezza necessaria.
Cavidotto perlopiù fuoriterra, con due tratti obbligatori interrati di una dozzina di metri.

Se hanno difficoltà a passare la fibra anche così, gli propongo di lasciare 'sti 100 metri di fibra che me la passo io.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 16 Febbraio, 2024, 14:57:55gli propongo di lasciare 'sti 100 metri di fibra che me la passo io.

:lol:

Con le notizie che girano negli ultimi giorni forse è meglio approfittarne. :bua:

Bluforce

 :bua:

Dimenticavo, nuovo appuntamento mercoledì 21.

Bluforce

Va bene, adesso mi sto ufficialmente rompendo il c@$$o un pochettino :sisi:

Piove, mica possono lavorare :gogogo:

Bluforce

Allora, a freddo...

Oggi sono venuti due tecnici diversi da quelli delle prime due volte (perché dicono che quegli altri due si sono licenziati). Hanno visto tutto il lavoro, hanno apprezzato, ma pioveva.
E no, non pioveva. Piovigginava, poi ha pure smesso.

"Se lo facciamo adesso ci inzuppiamo". E io ""

Si è parlato anche di lasciarmi sta c@$$o di fibra che me la passavo io, ma dopo un primo esser concordi, hanno preferito non lasciarla ma chiedermi se per caso potessi cordare il cavidotto.

Io il cavidotto l'ho cordato, ridendo e scherzando altri 10 Euro che mi cadono dalle tasche.

Ho appena richiamato Iliad specificando la situazione. Nei prossimi giorni verrò ricontattato per nuovo appuntamento.

La cosa che più mi rode è aver pagato 'sti 40 Euro per un lavoro che in sostanza sto facendo io.

Ma che C@$$0.

Blasor

Citazione di: Bluforce il 21 Febbraio, 2024, 16:27:31"Se lo facciamo adesso ci inzuppiamo". E io ""

:lol:


Voglia de lavorà sàrtaglie addosso...

Bluforce

Nuova puntata prevista per martedì 27 febbraio.

Bluforce

 :lol:

Allora. Iniziamo col dire che a fare l'intervento è venuta la terza coppia di tecnici su quattro appuntamenti.
I due ragazzi stavolta però si sono subito mostrati collaborativi :bua: e dopo aver fatto un sopralluogo con me che gli spiegavo tutto, hanno iniziato a lavorare.

La fibra correva dentro il cavidotto cordato senza problema alcuno, fino al muro di casa, dove c'è stato un problemuccio per via di corrugati vetusti e di un cavo telefonico abnorme. Problema risolto, comunque.

Adesso casa mia è cablata in fibra ottica dalla prima presa telefonica, verso il PTE, poi fino all'armadio, e così via.

Ma vi scrivo ancora dalla mia fulminea FTTC da 40Mbps, perché i due ragazzi avevano solo modem TIM e non avevano previsto l'eventualità Iliad.

 :lol:  :lol:  :lol:

Blasor

Citazione di: Bluforce il 27 Febbraio, 2024, 12:22:59perché i due ragazzi avevano solo modem TIM e non avevano previsto l'eventualità Iliad.

 :lol:  :lol:  :lol:


Bluforce


Turrican3