News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[X360] Race Pro

Aperto da Turrican3, 11 Luglio, 2008, 19:17:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Joe

Ian Bell, principale creatore di GTR, ha abbandonato l'azienda dopo GTR2 e ha fondato la Blimey! Games. Da quel momento in poi in Simbin hanno solo riciclato il motore del gioco senza ottenere risultati particolarmente eclatanti, diciamo che non si è più evoluto.

http://www.blimeygames.com/site/main.php

Questi ragazzi stanno realizzando il promettente Ferrari Project (credo sia un titolo provvisorio) e Kart Attack (per Live! e PSN).


.:|Physalis|:.


Ho visto quel filmato e altri disponibili sullo stesso sito... devo dire che a me piace... :old:

Mystic

prime recensioni

OXM 6/10
HCM  2.25/5



:look: :sweat:




.:|Physalis|:.


Joe


.:|Physalis|:.


Si sa cosa giustifica quei voti?


gerzam

Su EDGE ha preso 8... è più bello di Killzone 2!   :teeth:

Reiz


Turrican3

Decisamente migliore delle prime foto... non male, non male. :thumbup:

gerzam

Beh, però IMHO queste immagini non sono poi esagerate, speriamo nella giocabilità.
Domani dovrebbe arrivare, andrò a provarlo.
L'unica cosa che mi preoccupa davvero sono i FPS, si parla di 30 ma "non mascherati", in pratica senza effetti di blur alla GRID o PGR...

Turrican3

Sì infatti non ho parlato di mascella per terra. :notooth:

Le texture dell'asfalto ad esempio (terza foto) non mi sembrano eccelse, viceversa mi piace moltissimo l'illuminazione.

Reiz

CitazioneRace Pro best price: tronixweb.com (31.66€ + sped.)

:)

Reiz



Prendete l'idea di un qualsiasi simulatore PC, rFactor, GTR, iRacing e persino lo stesso Race...e buttatela nel cestino.
Resettate, cancellate la memoria.


Poi prendete Race Pro e cominciate a giocarci.


Se l'operazione è riuscita, vi divertirete.
Se ancora avete nostalgia per un simulatore integerrimo, potrete rimanere delusi.


Detto questo, andiamo al sodo.

Race Pro è un prodotto discreto/buono (a seconda delle preferenze soggettive).
Ha una fisica interessante dal punto di vista di guida, ma non perfetta.
Come previsto, non è più simulativo di Forza, e non lo è nemmeno meno.
E' semplicemente diverso.
Si può dire che GTR o rFactor siano più simulativi di Race Pro, ma non si può fare paragoni di realismo netti con Forza, poichè ognuno ha aspetti che prevalgono come realismo, sull'altro.

Ma veniamo ai dettagli con un atto pratico, descrivendo le prime sensazioni in presa diretta, così come le ho vissute.

Dopo aver settato i comandi del Pad (la configurazione tasti è ok), e dato una sbirciatina a cosa è possibile tarare, decido di buttarmi in pista partendo dalla semplicità di una prova libera, per capire la fisica e le sensazioni di guida.

Seleziono la Mini, tolgo tutti gli aiuti (grafici e meccanici), e mi butto su Monza (giusto per rinverdire una tradizione che da sempre accompagna le mie prime uscite su circuito con un nuovo simulatore su PC: si mette su Monza e si va sul sicuro, certi di poter testare a fondo il motore fisico).


Prima magagna.
Rettifilo in piena, arriva la staccata, affondi il freno: le ruote non si bloccano.
Solo una volta che si è quasi fermi, in seconda o terza, le ruote sfumacchiano un pò bloccandosi, altrimenti è come se si stesse usando l'ABS.

Insomma è vero: l'ABS è come se non lo avessero voluto togliere del tutto. Come se avessero voluto rendere comunque fruibile i controlli anche con tutti gli aiuti in "off".
E così è anche per gli altri aiuti. Si, è vero, prendendo alcune auto più potenti, è più facile farle andare oltre il limite, e perdere il controllo dovendo correggere per non testacodare, ma l'effetto sa comunque di molto attenuato.

L'aspetto che invece è ben realizzato, è la direzionabilità dell'auto in frenata.
Se voi piantate il freno, l'auto non inchioda, però a sterzo girato non si curva.
E proprio sterzando molto le ruote si riesce ad accentuare la perdita di aderenza per portare prima le ruote al blocco.
Quindi è corretto perchè il gioco impone di arrivare in staccata dritti e per tempo, per poi buttare l'auto in curva quando si è mollato il freno.

Comunque la Mini fa storia a se, e passando alle auto di categorie superiori (ad esempio alla BMW M3 dell'87) ecco che le cose si fanno un pò più divertenti, con l'auto che oltre ad un ingresso in curva pulito richiede anche un'uscita altrettanto pulita, dovendo dosare (ma senza badare sempre alla sensibilità) il gas.

L'effetto generale convince, ma non del tutto, ma della causa ci se ne accorge molto prima di dover passare ad auto di categoria superiore, e questa causa è....


...proprio così i 30 FPS!!!!


Non c'è niente da fare, nel controllo dell'auto è una componente che accentua negativamente le lacune della fisica del gioco in maniera esponenziale.

Non solo visivamente provoca un certo fastidio, ma anche guidano la sensazione è forte.
Se si viene da Forza (giocato anche ieri) l'impatto non è da poco.
Se si viene dai giochi su PC che vanno anche oltre i 60...beh...è annichilente.

Mi sono poi confrontato con un mio amico che proprio ultimamente è passato su PC in modo serio, e pure lui condivideva il fatto che la sensazione di guida con 30 FPS è imbarazzante.


Ai 30 FPS contribuiscono poi una serie di insoddisfazioni minori che portano a qualche storcimento di naso: le piste sembrano tutte piuttosto piatte, non ci sono particolari irregolarità, e persino i cordoli ed i dissuasori delle chicane di Monza non impensieriscono minimamente.
Se poi passiamo alle collisioni con le altre auto il concetto di realtà scompare: quale che sia il tipo di impatto sulle altre vetture, che arriviate nel kulo di un'alfa ai 50 o ai 200, poco influirà su entrambe le auto, che rimarranno ben piantate in pista, subendo al massimo una piccola alterazione della traiettoria di curva verso l'esterno.

L'erba e la sabbia a fianco dell'asfalto influiscono solo relativamente, più che altro se si va di gas (allora sì che con le TP potenti ci si gira), mentre tagliare ed andare un pò per campi sul cavatappi ho già visto che non intimorisce quanto dovrebbe e molti sul Live ne approfittano (con moderazione eh....parliamo sempre in termini di simulazione).


Adesso che abbiamo parlato un pò di quello che fa storcere il naso quando si parla di Race Pro come la simulazione portata su Console, possiamo anche parlare di Race Pro come un prodotto ben bilanciato per una console.


Questo perchè la guida si dimostra tutto sommato soddisfacente (se si sorvola un pò sui 30 fps), risponde a dinamiche abbastanza reali (anticipare bene la staccata, non frenare mentre si sterza, dosare un pò il gas) e l'effetto gara alla fine dei conti è ben ricreato.


L'IA ancora la devo comprendere: nella prima gara con la Mini, al livello PRO, sono arrivato primo subito, senza troppi sforzi.
Con le altre auto, si fa un pò più fatica, anche perchè come al solito, laddove noi peniamo un pò per controllare l'auto, le macchine del PC sembrano dotate sempre di tutti gli aiuti e possono "pestare" laddove noi ci dobbiamo limitare a "pelare". Soprattutto in staccata sono spesso molto cattivi, mentre noi si deve avere un allenamento certosino per indovinare molto certosinamente il punto di staccata.
Questo potrebbe influire nel bilanciamento della carriera, ma è una cosa che andrà verificata sul lungo termine e con più impegno.

Sul LIVE invece, con qualche altro utente abbastanza "pro" mi sono divertito.
Gare anche tirate e la possibilità di apprezzare come in questo caso la scelta delle collisioni farlocche possa essere giustificata.
Così nel caso di qualche lieve errore, non si viene penalizzati in modo determinante.
Ciò non significa che si è costantemente incentivati a sportellare (anche se forse una qualche severità in più non guastava), ma semplicemente che il compromesso scelto risulta discretamente appagante (sempre parlando di un pubblico tendenzialmente console).

Sulle piste gli ovvi dubbi che avevo posto non appena le avevo scorte: se Monza, Road America, Laguna Seca, Valencia e Brno possono essere tracciati convincenti e divertenti, un tracciato come Pao (assimilabile a Macao di PGR4) non riserva grandi soddisfazioni, non consentendo occasioni pulite di sorpasso e risultando davvero sfruttabile solo con le auto più esili (ma anche con la Mini non è tutto sto che), e come Pao altri tracciati tortuosi e simil cittadini.

Qualche cosa sarà da correggere, magari con un futuro aggiornamento/patch.
Il gioco on-line è fluido TRANNE quando entrano in stanza altri: allora per 3-4 secondi scatta a tal punto che l'auto non prende nemmeno i comandi. Si ovvia tenendo chiusa la stanza, ma così sappiamo che poi l'espansione del gioco sul Live ne risente.
E sicuramente c'è qualche bug presente, di cui ho sentito solo qualche rumor, ma che è presto verificabile guardando la classifica dei tempi: a Monza ho fatto un 2:20 una delle prime gare che ho provato, ed il giro era pulito.
Migliorabile, magari di 2, 3, 5...magari anche 10 o 15 secondi se tutto va alla perfezione.
Ma il primo in classifica ha un 1:27.
Eh beh...1 minuto sul giro non è Michael Schumacher, ma è Baggo Baggoni!!^_^


Per ora mi fermo qua, perchè altrimenti andrei avanti per ore, mentre mi sembra più giusto che magari facciate voi qualche domanda, così chiariamo subito i dubbi focalizzandoci su quelli.



Ah si, un'ultima cosa sennò gli amanti della grafica protestano.
Graficamente, come impatto visivo STATICO generale, siamo più o meno ai livelli di Forza. Più pulita e meno "effettata", magari leggermente meno dettagliata, ma guardabile.

Il vero crampo, anche a livello grafico, è sempre dovuto ai 30 FPS che, soprattutto nella visuale da fuori, dal musetto, mette in evidenza una minor fluidità ed una sensazione generale di velocità attenuata.
Da dentro, grazie al volante che gira più fluido, la cosa è attenuata, ma comunque permane.



Sono a vostra disposizione!


http://www.vg-forum.it/showthread.php?t=29378

:(