News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [29]

Aperto da Turrican3, 5 Dicembre, 2022, 17:41:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Buds95

Citazione di: Turrican3 il  7 Dicembre, 2022, 23:00:21Hmm non è che c'è l'alimentatore in procinto di andare a gambe all'aria? :hmm:

Non saprei ma non mi convince come teoria, non avrebbe senso che il problema fosse legato al numero di download e installazioni contemporanei no?

Turrican3

Il mio dubbio è che proprio "forzare" le testine ad un via vai selvaggio per colpa del doppio lavoro di scaricamento possa fare assorbire al disco quel tanto in più che basta a mandare in crisi un alimentatore non più in perfetto stato.

Di solito in questi (e molti altri :D) casi la prima cosa che faccio è stressare il sistema lanciando una distro Linux da pennino USB e provando a fare qualcosa di simile a ciò che ha scatenato l'evento sotto Windows: se i sintomi sono simili o identici mi viene da pensare che la rogna sia hardware, altrimenti software.

Buds95

Non ci avevo pensato. Però segnalo che il "crash" avviene (avveniva) con Steam che riportava un utilizzo del disco di circa 12 MB/s, mentre ora che ho finito di scaricare un gioco e questo si sta installando Steam mi riporta anche 155 MB/s. Una domanda che mi sovviene: ma se fosse un problema di alimentatore, non dovrebbe collassare anche quest'ultimo?

Turrican3

Se è plausibile la mia ipotesi non è tanto un discorso di velocità quanto di stress meccanico (la citata testina che fa avanti e indietro, cosa che ci può stare tranquillamente credo con due o più scritture in simultanea)

Riguardo il collasso a tutto tondo - ma qua attendo conforto del buon @Bombainnescata - la questione è che l'alimentatore PC ha più "linee" (rails in inglese) a differente voltaggio, non è affatto detto che siano tutte in crisi.

Buds95

Aggiorno la drammatica situazione: è "esploso" anche Windows :bua:

Turrican3


Buds95

Stamattina non si avviava più. Ho provato a reinstallarlo visto che avevo ancora la pennina da ieri, ha funzionato per 20 minuti e poi stesso problema. Ora provo a capire che non sia dovuto a qualche aggiornamento, altrimenti non so davvero che pesci prendere

Turrican3

A maggior ragione (anche) in questo caso puoi fare un tentativo con distro Linux. Potresti adddirittura azzardare un'installazione completa dato che ormai il disco l'hai piallato, e vedere se tiene o se si comporta allo stesso modo.

Buds95

Per il momento sembra funzionare dopo l'ultimo tentativo di ripristino, se dovesse ripresentarsi il problema magari ti chiedo bene quale test fare e come farlo.
Comunque, non ricordo se l'ho specificato, ma la stranezza è che questo problema si è presentato solo dopo la formattazione di W11 a favore di W10. Sarebbe una curiosa coincidenza se si fosse guastato qualcosa contemporaneamente al cambio di SO.

Bombainnescata

Mah, che bello è il mondo pc no? Non sai mai fino in fondo se quello che pensavi sia corretto :asd:
In azienda mi era capitato un problema simile, con una fresh install di windows 10, ma a causa di un'alimentatore difettoso, ci ritrovavamo dei blue screen a manetta, senza apparente motivo, poi abbiamo visto che ci capitavano quando il carico sul sistema era elavato e di conseguenza il consumo....
Ma ci sono voluti 2-3 giorni, perché veramente era una cosa che nessuno s'immaginava... Con windows, invece, spesso mi capita di generare dei veri e propri loop di crash, soprattutto quando scrivo (o tento) di scrivere dei driver, che poi sistematicamente in tanto che li migliori provocano dei crash così pesanti che ti tocca reinstallare tutto da capo se vuoi uscire dalla spirale di schermi blu :asd:

SilentBobZ

#25
I driver sono oltre la religione, se non ci sei dentro, ed io ci sono fuori, devi affidarti alla fede.
Non che i sistemi operativi siano da meno, ma li puoi smanettarci con meno competenza.
Nel PC Lab ho installato di sana pianta da ISO USB Win 11 ultima release disponibile.
Per X motivo WIN11+6900XT+Crome Brower idem Opera +monitor 240 Hz + driver Amd ultimi ma solo sulla serie GPU 6000 su WIN11 random perdita di segnale a video.
Risolto al momento ( spero ed incrocio il pene) disabilitando l'accelerazione hardware da browser.

Sistema stabilissimo con soluzioni costruttive di sostegno degne della mia inventiva di recupero.



Non è la GPU piccola ma il case monumentale  :asd:

Sostegno GPU con stantuffo mod del siringone da lavaggio vescicale 

Frozzo

Citazione di: SilentBobZ il  9 Dicembre, 2022, 08:28:35Sostegno GPU con stantuffo mod del siringone da lavaggio vescicale 

Amazon o AliExpress?  :bua:

Bombainnescata

Concordo, i driver sono veramente tosti, non sono troppo difficili di per se, ma devi avere una gran conoscenza del dispositivo per quale lo stai scrivendo, e se non c'è l'hai, beh, è tutto esperienza in più  :bua:  :lol:

Turrican3


Bombainnescata

Citazione di: Turrican3 il  9 Dicembre, 2022, 12:09:18Anche del sistema operativo. :bua:

Per questo motivo godo quando scrivo in baremetal, a volte pure con una spruzzatina di assembler in mezzo, perché sai qual'è il motivo della cazzata subito e non devi pensare a x probabili cause :asd: