News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Handheld VS smartphone, casual VS core e altre considerazioni sul mobile

Aperto da Frozzo, 22 Agosto, 2012, 13:28:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

http://asia.nikkei.com/Business/Trends/Parts-makers-brace-for-iPhone-production-cut

Pare che Apple taglierà la produzione di iPhone del 30% nei primi tre mesi del 2016; un analista di Mizuho Securities ipotizza che quest'anno le vendite possano risultare in calo rispetto a quello appena conclusosi.

Bluforce


Turrican3


Turrican3

http://www.hd.square-enix.com/eng/news/pdf/16q4slides.pdf

Nell'anno fiscale appena concluso il fatturato mobile di Square Enix ha superato quello dei titoli per console / PC F2P / DD combinati.
(anche se va detto che se si includesse nel computo anche gli introiti del comparto MMO, ovvero FF XIV e DQ X, il mobile starebbe "sotto")

Sono comunque numeri davvero importanti.

Biggy

Riguardo i post di tre e più anni fa, quando sostenevo che lo smartphone racchiudesse l'essenza del gioco PORTATILE (perché lo hai sempre dietro, e perché l'esperienza di gioco portatile DEVE essere "easy", non una copia rimpicciolita e scomoda di quella casalinga) e tutti mi davano addosso peraltro strumentalizzando le mie precedenti posizioni anti-casual (peccato fossero riferite al gioco HOME) ... una costante della mia storia forumistica, come anche l'esito delle mie previsioni  :bowdown: :bowdx: ...

Oggi le varie Nintendo, Sony, Microsoft si sono fatte letteralmente uccellare da Apple e Google, che fanno profitti mostruosi in un mercato che prima apparteneva a loro, e per assenza totale di lungimiranza e capacità di comprendere dove andava questa grossa fetta di mercato l'hanno lasciata nelle mani degli ultimi arrivati,  che non mi stupirà se un domani faranno bottino pieno, scalzando chi non si è voluto adeguare

Non Microsoft che ha capito l'antifona, ha assorbito Nokia e sta realizzando una piattaforma unica PC/console/smartphone/tablet.

Nintendo come sempre arriva, ma in ritardo e a fare cose incompiute,  come l'ibrido home/portatile di WiiU che combatteva col 3DS, o l'acquisizione, tardiva, di DenA, eppure (da quel che si è scoperto) dopo aver brevettato e scartato un ibrido Gameboy/cellulare.
Ora verrà fuori una "famiglia di prodotti NX" (verosimilmente console home e console portatile che dialogheranno e forse avranno software comune) e non mi stupirà affatto se sarà un sistema chiuso al mondo esterno, in cui NON vi saranno smartphone/tablet.
Ricorda un pò quando inventò la console col CD e poi si fece uccellare da Sony, proseguendo con le cartucce col N64.

In questo panorama Sony non so al momento dove inquadrarla, il brand Playstation sembra andare bene, e PsVita in buona sostanza è un tablet con discrete funzioni di fotocamera/internet/social e supporto 3G.

Tuttavia la fetta grossa è in mano a iOS/Android e loro sono tutte a dover rincorrere,  come sempre, "qualcuno" l'aveva previsto...

Turrican3

Ma guarda che non hai previsto niente, tre anni fa eravamo in pieno boom mobile. :asd:

Inoltre contesto vivamente il discorso della guerra ai casual sulle home: tu eri contrario al principio stesso (cioè appunto inseguire le masse), non ne hai MAI fatto una questione di tipologia di utilizzo, home vs portatile appunto. ::)

Giulo75

Citazione di: Turrican3 il 17 Maggio, 2016, 09:18:27
Ma guarda che non hai previsto niente, tre anni fa eravamo in pieno boom mobile. :asd:

Inoltre contesto vivamente il discorso della guerra ai casual sulle home: tu eri contrario al principio stesso (cioè appunto inseguire le masse), non ne hai MAI fatto una questione di tipologia di utilizzo, home vs portatile appunto. ::)
Che, tra l'altro, il grosso degli introiti(voglio stare basso) e volume d'affari del settore gaming mobile arriva dalla speculazione, dalla finanza creativa e dall'advertising "pulitore di denaro". Un po' come i siti di gioco d'azzardo.

King ricordo che e' stata comprata da Activision per 5.9 miliardi di dollari. Secondo la finanza creatice di truffe e debiti, King genererebbe piu' profitti e utili del Marvel Universe. Ma che dico! Dell'Universo di Star Wars con film(s) e merchandising inclusi. :lol:

Turrican3

Mettiamoci pure gli acquisti in-app.

Alla rivoluzione Wii, per quel che concerne Nintendo, si può imputare tutto ma questo proprio no... per tacere del fatto che oltre alla roba casual sono arrivati una caterva di giochi tradizionali (per quanto mi riguarda, qualitativamente e quantitativamente stiamo sopra WiiU)

Turrican3

https://twitter.com/NintenDaan/status/1130757467380568064

Misura a dir poco drastica di Nintendo che "chiude" Fire Emblem Heroes ed Animal Crossing: Pocket Camp in Belgio il prossimo agosto, in virtù delle incertezze legislative in materia di modelli di monetizzazione / gioco d'azzardo in quella nazione.

Qualche dettaglio supplementare qui su ResetERA.

====================

Questa cosa mi sa che potrebbe avere risvolti pazzeschi se allargata quantomeno al solo Vecchio Continente.

Blasor

https://twitter.com/siliconera/status/1496130292020662285

CitazioneTo combat this, the company plans to step up internal development efforts. This segment revealed that Square Enix had primarily been outsourcing the development of its mobile titles.

Invece le portatili potevano tranquillamente crepare sul "fallimento dell'outsourcing".


Blasor

https://twitter.com/siliconera/status/1511999971255496707

Fuori due, feat. Corea. Peraltro su portatile aveva già ampiamente dimostrato di funzionare, anche quando era più uno scempio che altro.


Grazie di tutto Shining, sappi che per quanto ce l'abbiano messa tutta, non ti odierò mai.

Blasor

Trovata storica di un publisher giapponese sempre per via del mercato coreano. Sia riguardo l'ecosistema smartphone, sia quello più generale delle censure nel media.

https://twitter.com/siliconera/status/1578566109912915969

Turrican3


Blasor

Eccome. Il problema: è una soluzione più costosa. Hanno dovuto scriverlo, nella lettera ai clienti, perché qualcuno non ci era arrivato :|
Hanno anche scritto che a convincerli a farlo è stata la shitstorm della gente inviperita per le censure, che deve aver fatto parecchio rumore. Aggiungo, però, mi è sembrata praticabile principalmente da chi ha lanciato sul mercato prodotti fatti con due spicci o meno.

Turrican3