Handheld VS smartphone, casual VS core e altre considerazioni sul mobile

Aperto da Frozzo, 22 Agosto, 2012, 13:28:56

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Bluforce

Google dice "basta" alla dicitura "free" nei giochi con acquisti in-app.

http://www.theverge.com/2014/7/18/5915415/google-adding-in-app-purchase-protections-european-commission

E' finita la pacchia (per sviluppatori, produttori e qualsivoglia tizio ci lucri con ste cose)!

Joe

Citazione di: Bluforce il 18 Luglio, 2014, 17:57:28
Google dice "basta" alla dicitura "free" nei giochi con acquisti in-app.

http://www.theverge.com/2014/7/18/5915415/google-adding-in-app-purchase-protections-european-commission

E' finita la pacchia (per sviluppatori, produttori e qualsivoglia tizio ci lucri con ste cose)!

È cosa buona e giusta.  :sisi:

Turrican3

Mi pare corretto, ma ocio che l'articolo evidenzia come, di fatto, ci sia lo zampino dell'adeguamento a direttive comunitarie... "l'UE che ci piace" :asd:

Turrican3

Citazione"Apple is frustrated, along with everybody else, about the mentality that's gone rampant in mobile app markets, where people don't want to pay anything," Watson said. "They want to pay as little as possible. They think that four dollars is an exorbitant amount to pay for a game, which is very illogical considering most people's lifestyles. They'll spend $600 on an iPad, and $4 on a coffee, drop $20 on lunch, but when it comes to spending four or five dollars on a game, it's this life-altering decision. I'm frustrated with that too."

"Apple clearly knows this, and I think they're hoping developers are going to be using that on iPad Air, because it can push it now," Jorgensen added. "So they're telling us to go higher-end with our game. We're still making those decisions."

http://www.polygon.com/2014/7/24/5931351/why-banner-saga-is-avoiding-the-budget-price-pitfall-of-the-app-store

Forse i nodi vengono al pettine. :|

Anche se poi uno da' un'occhiata alla pagina delle app più redditizie del Play Store (Android) e scopre che, almeno per quel che si può vedere ad oggi, c'è una percentuale semplicemente mostruosa di roba con gli acquisti in-app. E forse (?) allora mi sa che è proprio da lì che vengono i quattrini veri in questo mercato mobile...

Turrican3

http://m.neogaf.com/showthread.php?t=865478

Mercato mobile Jap HW/SW 2013: 5.1 miliardi di dollari
Mercato console Jap HW/SW 2013: 4 miliardi di dollari

:|

Bluforce

Credo sia in topic.

Il CEO di Rovio ha fatto un passo indietro, dopo i deludenti risultati del 2013 che hanno visto un profitto crollato del 52%.

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=885504

Turrican3

Visto che siamo in tema ci mettiamo pure questa, anche se non recentissima:

www.gamasutra.com/view/news/223247/Kings_stock_loses_over_20_percent_on_Candy_Crush_Saga_weakness.php

Turrican3

http://m.neogaf.com/showthread.php?t=928858

Il "papà" di Dragon Quest ci crede: il boom del mobile non durerà all'infinito, e le console casalinghe potrebbero tornare a rivestire un ruolo di primo piano.

E chi siamo per dirgli di no? :D
(va detto che presumibilmente il suo punto di vista è perlopiù nippocentrico)

Bluforce

Monument Valley, uno dei giochi simbolo del mobile gaming "di classe", ha un tasso di pirateria su Android prossimo al 95%.

Risulterebbe infatti pagato solo il 5% dei giochi installati, e le statistiche non tengono conto dell'Amazon App Shop, che tempo addietro regalò il gioco per un giorno.

Su iOS la percentuale di pirateria scende al 60%, col conseguente 40% pagato regolarmente.

Questo fa capire il perché dell'esplosione del "freemium" su Android, inteso in vari modi. Mi sa che non c'è proprio alternativa a questo tipo di modalità di vendita, a meno che Google non decida di metterci una pezza decisamente grossa su questo problema.

Turrican3

E' un problema che IMHO possono "risolvere" (metto le virgolette perchè di fatto mi aspetto che nulla sia 100% a prova di crack) solo a patto di accettare l'idea di veder ridimensionati, forse drammaticamente, gli introiti.

Quindi penso che non "risolveranno". :notooth:


Bluforce

E Mike Wehner, giornalista di Daily Dot, TUAW e USA Today, scrive su Twitter:

Hey tech/Apple/games fans. Prepare your Twitter b-holes for Friday. It's going to be a bloodbath.
Mark it on your calendar and you'll see.

Mystic

Citazione di: Bluforce il 28 Gennaio, 2015, 14:16:58
E Mike Wehner, giornalista di Daily Dot, TUAW e USA Today, scrive su Twitter:

Hey tech/Apple/games fans. Prepare your Twitter b-holes for Friday. It's going to be a bloodbath.
Mark it on your calendar and you'll see.

mah, di annunci tramite twitter/facebook in passato se ne sono visti tanti. poi alla fine erano solo fuffa, o meglio, non hanno quasi mai mantenuto l'hype che hanno generato.

vedremo, ma io non mi aspetto nulla di eclatante.

Joe

Citazione di: Turrican3 il 28 Gennaio, 2015, 14:03:49
http://www.corriere.it/tecnologia/15_gennaio_28/apple-vende-745-milioni-iphone-raddoppio-cina-ma-primato-usa-1d497d52-a679-11e4-96ea-4beaab57491a.shtml

Nel'ultimo trimestre Apple ha piazzato circa 74 milioni di iPhone.

Fanno, grossomodo, 9 al secondo.

Urca. :| Francamente non ci avrei scommesso in questo nuovo successo, sarà che le novità (soprattutto in fatto di dimensioni) hanno avuto un grosso peso, boh?  :sweat:

Giulo75

Citazione di: Joe il 29 Gennaio, 2015, 19:24:16
Urca. :| Francamente non ci avrei scommesso in questo nuovo successo, sarà che le novità (soprattutto in fatto di dimensioni) hanno avuto un grosso peso, boh?  :sweat:

Il produttore di Candy Crush stara' impazzendo di gioia con il pallottoliere in stile De' Paperoni. :D