Handheld VS smartphone, casual VS core e altre considerazioni sul mobile

Aperto da Frozzo, 22 Agosto, 2012, 13:28:56

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Reiz

Citazione di: Bluforce il  9 Gennaio, 2014, 14:09:51
Quindi, dico, se il futuro è questo, a me lasciatemi pure nel passato :D

ti voglio bene come a un fratello

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  9 Gennaio, 2014, 14:09:51La sorpresa però arriva una volta fatto partire. Tutto all'interno di questo videogioco su dispositivi mobile è a pagamento:
http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=95570578&postcount=42

Allucinante.
Praticamente il prezzo è uno specchietto per le allodole... allodole che, se abboccano, probabilmente pagano nel complesso più di una versione console a prezzo pieno. :|

CitazioneQuindi, dico, se il futuro è questo, a me lasciatemi pure nel passato :D
Citazione di: Reiz il  9 Gennaio, 2014, 14:12:30
ti voglio bene come a un fratello

Non siamo soli, non siamo soli!!!
(ora arriva Biggy a tessere le lodi di codesto modello di business :hihi:)

Turrican3

http://www.gamasutra.com/view/news/210280/GDC_State_of_the_Industry_PS4_leads_console_interest_selffunding_reigns.php



Sondaggio tra 2600 sviluppatori nordamericani che hanno partecipato alla GDC 2013: quale piattaforma ospiterà il loro prossimo gioco? come verrà finanziato?

I risultati (ovviamente i quesiti erano a risposta multipla) nelle slide di cui sopra.

Turrican3

CitazioneThink of Paying 99 Cents 'to Get Mario to Jump a Little Higher'

http://www.gamasutra.com/view/news/211792/Mario_microtransactions_One_investor_puts_pressure_on_Nintendo.php
http://online.wsj.com/news/articles/SB10001424052702304071004579406790303908038

Un investitore scrive ad Iwata perchè Nintendo si decida a pubblicare titoli F2P in stile Candy Crush (con tanto di esempio pratico: un gioco in cui fai pagare 0.99$ per far saltare più in alto Mario :|) su piattaforme mobile.

stobbArt


Turrican3

Spero di tutto cuore che Iwata & Co. tengano duro sulla linea dell'intransigenza su 'ste robe qua.

Bluforce


Turrican3

Pienamente condivisibile, a mio modesto avviso: per certi versi può esser peggio del gioco d'azzardo.

Turrican3

Oh, forse non è proprio in tema ma la notizia mi pare decisamente degna di essere menzionata:

http://www.gamasutra.com/view/news/211674/Minecraft_hits_100_million_users_over_14_million_sales_on_PC.php

100 milioni di utenti, dei quali oltre 14 milioni registrati (ergo, paganti) per Minecraft. Su PC. :o

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 28 Febbraio, 2014, 14:22:18Intanto l'UE tenta una stretta sui cosiddetti Free-To-Play.

Mi era sfuggito il link al testo completo, che c'è pure in italiano:

http://europa.eu/rapid/press-release_IP-14-187_it.htm

In Europa, la cosiddetta "economia delle app" è in piena espansione. Essa impiega oltre 1 milione di persone e si prevede che raggiunga il valore di 63 miliardi di euro circa nei prossimi 5 anni. Secondo Distimo, piattaforma esterna di analisi delle app (Distimo app analytics), l'80% circa del reddito - stimato in oltre 10 miliardi di EUR - di un fornitore è ricavato da acquisti effettuati da consumatori all'interno di un'applicazione, detti comunemente "acquisti in-app" con i quali i consumatori possono accedere a determinati contenuti o elementi. Perché l'economia delle app possa sviluppare le sue potenzialità e continuare a innovare, è necessario che i consumatori abbiano fiducia nei suoi prodotti. Oltre il 50% del mercato UE dei giochi online è costituito oggi da giochi pubblicizzati come "gratuiti" benché essi comportino spesso acquisti in-app, talora costosi. Spesso i consumatori non sanno nemmeno di aver speso del danaro perché le loro carte di credito vengono addebitate in modo predefinito. Ii bambini sono molto vulnerabili di fronte alla vendita di un gioco che si "scarica gratis" ma con cui non si "gioca gratis". In seguito a denunce provenienti da tutta Europa, la Commissione europea incontra, oggi e domani (27 e 28 febbraio), autorità nazionali responsabili dell'applicazione della legge e grandi aziende tecnologiche per discutere questo problema All'industria sarà chiesto di trovare una soluzione in un arco di tempo definito e di attuare un'efficace tutela dei consumatori a favore degli utenti delle app.

[...]

Nella riunione con l'industria, autorità nazionali responsabili dell'applicazione della legge dell'intera UE presenteranno la loro intesa comune sulle modalità di applicazione di adeguate norme a tutela dei consumatori in questo campo. L'iniziativa è guidata dall'ombudsman dei consumatori danese. Vi parteciperanno anche Francia, Regno Unito, Italia, Belgio, Lussemburgo e Lituania, membri della rete Consumer Protection Cooperation (CPC) che ha il compito di far rispettare i diritti dei consumatori in tutta la UE.

Le 4 più importanti questioni sollevate dai consumatori e che saranno discusse nella riunione sono:

i giochi pubblicizzati come "gratuiti" non devono ingannare i consumatori sui costi reali in essi celati;

i giochi non devono rivolgere ai bambini esortazioni dirette tese a far loro acquistare elementi aggiuntivi di un gioco né persuadere un adulto ad acquistarli per essi;

i consumatori vanno adeguatamente informati sulle modalità di pagamento; gli acquisti non vanno addebitati con impostazioni predefinite senza un consenso esplicito dei consumatori;

gli operatori devono indicare un indirizzo email che permetta ai consumatori di contattarli in caso di problemi o reclami.

Prossime tappe: le riunioni offrono l'opportunità alla Commissione e alle autorità degli Stati membri di trovare un'intesa comune con l'industria per affrontare le preoccupazioni sorte presso i consumatori. In ogni caso, la Commissione europea continuerà a seguire da vicino la situazione e ad avviare le azioni necessarie insieme alle autorità nazionali responsabili dell'esecuzione della normativa che tutela i consumatori.

Bluforce


Turrican3


Bluforce

In merito al fattaccio occorso con Sonic & All-Stars Racing Transformed (ne parlavo qualche post addietro) da qualche ora è stato reso gratuito. Ossia non si paga più una cifra per il client per poi trovare un gioco praticamente vuoto, pieno di paywall da superare.

Rimangono naturalmente tutte le robe a pagamento come prima.

Bluforce

Mi pare che in passato sia stato linkato qui un link del medesimo contenuto, comunque fate di questo post ciò che volete. Gli sviluppatori Europei dicono che...

http://www.gamasutra.com/view/news/220056/Game_devs_flock_to_VR_as_Steam_Box_interest_wanes_says_GDC_Europe_survey.php#.U714r3GkSDh.twitter

Turrican3



Ecco le tre slide.
Boh, ultimamente Gamasutra mi da' l'impressione di voler cavalcare un certo sensazionalismo che sarebbe tipico da portali online ben diversi. :|

Ad esempio quel "flock to VR" nel titolo dell'articolo (che più o meno si potrebbe tradurre come "si buttano sulla VR") IMHO ci sta, ma fino ad un certo punto: cioè capisco che l'interesse dichiarato è molto alto - poco meno del 30% - ma al momento mi pare prematuro... tant'è che poi il pragmatismo torna alla grande nella terza ed ultima slide, laddove la percentuale che ritiene che il prossimo titolo sul quale lavorerà sia VR-related a occhio e croce si dimezza e va a poco più del 10%.

Vedremo comunque.