News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Handheld VS smartphone, casual VS core e altre considerazioni sul mobile

Aperto da Frozzo, 22 Agosto, 2012, 13:28:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Biggy

Lo spazio nella tracolla lo trovi...

È portarsi dietro un'altra periferica, un altro caricabatterie da casa e per auto (oltre al telefono e relativi accessori) che è veramente seccante, tant'è che poi uno col portatile ci gioca a casa.

Lo smartphone lo hai sempre con te, e se non ti porti dietro il pad hai sempre il touch.

Io giá in passato avevo dubbi sul senso dei portatili, con gli smartphone oggi ancora di più.

Bluforce


Bluforce


Turrican3


Turrican3


Bluforce


Turrican3

Riccitiello said that during his time at EA, he heard many mobile content creators say: "We're going to bring console-quality to mobile. That will differentiate us from everyone else."

"I think that's a mistake," Riccitiello said. "Investing in better graphics without figuring out what differentiating gameplay you're going to have — without thinking of how gameplay rewards players — is a road to ruin. Prettier games cost more to make. Better games satisfy consumers."


Se si togliesse EA e Riccitiello dalla frase di cui sopra, il quote sarebbe facilmente attribuibile a Iwata. :sweat:

Turrican3

http://m.neogaf.com/showthread.php?t=650611

Nel 2012 in Giappone il mercato smartphone ha fatturato (invero manca la citazione esplicita ma presumo facciano riferimento proprio a questo) più quattrini rispetto al mercato console tradizionale, home + portatili e relativi software.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 13 Agosto, 2013, 19:00:09
http://m.neogaf.com/showthread.php?t=650611

Nel 2012 in Giappone il mercato smartphone ha fatturato (invero manca la citazione esplicita ma presumo facciano riferimento proprio a questo) più quattrini rispetto al mercato console tradizionale, home + portatili e relativi software.
470,000 Euros per day and 45 million players for Candy Crush Saga
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=649883

:'(

Biggy

Perché rattristarsi della manifestazione della vera natura del gioco portatile (mordi e fuggi; è assolutamente inutile avere un gioco portatile che sia la brutta copia do quello home, per giocarci peraltro in casa) laddove una lacrima non è mai stata versata per lo scempio perpetrato negli anni su Wii, che ha invaso il mercato HOME di casualate spudorate?

Perché col Wiimote si inneggiava al cambiamento (non richiesto e rivelatosi ben che vada un accessorii di nicchia, per fortuna  :sweat:), ma per lo smartphone si preferisce un atteggiamento ultraconservatore?

Il 3DS o la PsVita, è innegabile,  non ce li si porta usualmente in giro.

Il telefono sì.

È solo sul telefono quindi che può fiorire il gioco PORTATILE.

Bluforce

Peccato che il telefono serva "pure" per telefonare, ed usarlo per cazzeggiare coi giochini (pure quelli 2D spostalettere) compromette rapidamente l'autonomia della batteria.

Io ho già detto come la penso e quindi non mi ripeto, ma un Candy Crush (nello specifico di ciò che ho linkato, e peraltro non è manco un gioco definibile come "innovativo" o anche solo "originale". Insomma è una scopiazzatura pure riuscita abbastanza maluccio) che sforna soldi a palate quando su console vere (fisse o portatili che siano) passano giochi fenomenali che portano al fallimento di chi lo ha sviluppato perché vendono 2 copie, è triste. E' la dimostrazione che il mondo (videoludico ma non solo) non va come dovrebbe andare.

Ed è "spaventoso" (per noi hardcore, o magari parlo per me) perché ciò potrebbe portare alla lunga ad un cambiamento dei VG che non va nella corretta (secondo me) direzione.

Biggy

Candy Crush ha successo perché è l'essenza del divertimento portatile, che si è persa nella corsa deviata (in termini di hardware ma anche di tipologia di software) a far diventare i portatili console casalinghe, e queste macchine "per famiglie".
Sì,  c'è qualcosa che non va, ma non è colpa degli smartphone.

Parsifal

La gente semplicemente si chiede (adesso) perchè bisogna spendere 30-40 euro per un gioco su console portatile quando sul playstore, ad esempio, trovo i giochi della Gameloft a quasi un decimo di quel prezzo e con una grafica "all'avanguardia" (poi dipende anche dall'hw del tuo smartphone). Certo i vg per le console hanno sempre qualcosa in più e soprattutto un controll completo, ma la differenza di prezzo in rapporto è davvero tanto. 
Capisco che poi mi devo mettere nei panni dello sviluppatore e i suoi costi di produzione...

Bluforce

Citazione di: Parsifal il 14 Agosto, 2013, 18:49:52
La gente semplicemente si chiede (adesso) perchè bisogna spendere 30-40 euro per un gioco su console portatile quando sul playstore, ad esempio, trovo i giochi della Gameloft a quasi un decimo di quel prezzo e con una grafica "all'avanguardia" (poi dipende anche dall'hw del tuo smartphone).
Sul fattore prezzo/prestazioni, con me, sfondi una porta aperta. Recentemente su PS Vita è arrivato Fruit Ninja e costa 5 Euri tondi tondi quando su qualsiasi piattaforma mobile viene meno di un Euro, per non dire gratis.

Certo, ci sono dei distinguo, perché fra spendere 5 Euro per giocarmi Rayman Jungle Run o spenderne 30 per giocarmi Rayman Legends, sceglierei oggi e per sempre la seconda ipotesi.

Biggy

Il problema (che tutti fanno finta di non capire)  è che il telefono lo hai sempre con te, ed è realmente portatile.

Le console portatili non sono realmente portatili, nel senso che potresti anche farlo, ma ti rompi i c0gl10n1 e non te le porti in giro, nè in un momento libero ti metti a giocare a un gioco dalla certa complessità.

La console portatile una volta era lo "scacciapensieri", ora è una specie di console di casa che ti sforza la vista, con giochi complessi ai quali non puoi dedicarti mentre sei in metropolitana o sei in coda alle poste.

Lo smartphone ha sdoganato la sostanziale inutilità delle console portatili: farebbero meglio a concentrarsi sullo sviluppo di giochi per home console, sviluppando giochi "easy" su smartphone.