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Turrican3

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Handheld VS smartphone, casual VS core e altre considerazioni sul mobile

Aperto da Frozzo, 22 Agosto, 2012, 13:28:56

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Turrican3

Citazione di: Bluforce il 16 Settembre, 2015, 21:53:07Le confessioni di uno sviluppatore di giochi free2play che si intitola "We Own You"
[...]

Il problema è quantomai attuale ma di ampio, ampissimo respiro: discorsi alquanto simili (per non dire identici) si potrebbero fare per le varie Google, Amazon, ecc. ecc. ma nel suo piccolo anche per apparenti banalità come le fidelity card.

Viviamo indubbiamente in un'era in cui la profilazione è letteralmente esplosa: alla fin fine con le card sanno "solo" alcune delle nostre abitudini, mentre con smartphone et similari, se connessi alla Rete e (come spesso accade) con il rilevamento posizione attivo, dato che li abbiamo sempre con noi non voglio dire che siamo a roba stile Grande Fratello ma quasi. :sweat:

Bluforce


Turrican3

Il digital delivery (prima o poi arriverà su console come "standard") sarà un casino, tocca incrociare le dita e sperare nella minimizzazione dei danni... :'(

Sensei

Citazione di: Turrican3 il 24 Settembre, 2015, 17:30:59
Il digital delivery (prima o poi arriverà su console come "standard") sarà un casino, tocca incrociare le dita e sperare nella minimizzazione dei danni... :'(
personalmente non la vedo cosí male da un punto di vista tecnologico. Ci sará qualche problema peró non credo nulla di eclatante o ripetuto. La cosa che mi turba é piú il fatto che da buon vecchiaccio videoludico a me piace avere il gioco fisico...un po' come i libri, proprio non riesco a usare il kindle (o simili)...voglio le pagine  :sisi:

Turrican3

Per come la vedo io i problemi sono di due tipi.

Il primo è quello che hai detto: sono MOLTO legato al gioco su supporto fisico, e come ho già scritto in diverse occasioni già ho maldigerito che Nintendo abbia cannato gli splendidi manuali a colori presenti sino alla generazione Wii/DS, figuriamoci il passaggio completo al digitale... che comunque mio malgrado accetterò, dato che per me la cosa più importante è il gioco in sè, e quando mi interessa davvero cerco in tutti i modi di fruirne. Diciamo che me ne farò una ragione.

Il secondo è molto più delicato anche perchè fondamentalmente del tutto fuori dal nostro controllo come utenti finali: ed è proprio la casistica di cui si parlava nel link postato da Blu ovvero la gestione totalmente arbitraria degli archivi digitali... non solo per i potenziali acquirenti che vedono dissolversi nel nulla un qualcosa dalla propria wishlist (che già non è proprio il massimo, però volendo & sforzandosi un po' lo si potrebbe anche tollerare) ma anche o forse dovrei dire soprattutto per i diritti acquisiti di chi ha sborsato i suoi bei quattrini e si vede sparire dal proprio dispositivo un gioco/app/canzone/film/libro regolarmente acquistato.

Dei due "passi indietro" (per me sono tali) quest'ultimo è sicuramente quello più rognoso e difficile da digerire per quanto mi riguarda... :-\

(invero ci sarebbe anche il discorso dell'intrinseca intangibilità del DD, che ti impedisce di vendere/permutare/prestare ecc. ma credo che una pezza - parziale - la metteranno garantendo la possibilità di rimborso: se non erro l'UE si è già mossa in tal senso, e Steam lo consente da un po'; inoltre anche i big potrebbero apportare modifiche meno restrittive alle loro policy, come la questione del family sharing inizialmente previsto nei piani di XB1 ad esempio)

Rot!

Come tutti gli anziani anche io sono emotivamente legato alle copie fisiche dei giochi, per non dire di libri e fumetti (non so perché ma non ho lo stesso rapporto con musica e film). E, dopo anni dall'arrivo della Digital Delivery, non ho ancora cambiato la mia opinione: i prezzi sono ancora alti e, come dice Turry, castrano non poco lo scambio fra amici e la rivendita dell'usato (che per un cialtrone come me e' sempre stata un pilastro)

Saluti

Turrican3

Per me invece è uguale anche per film e musica... sono proprio all'antica. :D

Turrican3

CitazioneIf it's not already obvious, it's pretty much over for indie game developers.

The time when you could be an indie dev, make a half decent game with half decent graphics, nice gameplay, do some promotion on Facebook/Twitter and make some nice coin is well and truly behind us. There were a few glorious moments where the clouds cleared, the sun shone and a 1-2 person indie game dev team could make a lot of money, but unless you win the equivalent of the indie game development lottery (Flappy bird) those times are now over. Business models that worked, don't anymore.

[...]

I would say it's not that each game has no value, it's just that there's so much gaming content (let's leave to one side that it has to fight for mindshare with all other forms of entertainment) its "perceived" value is low. There are lots of films released each year for sure, but just what would the value of any film be if there were 15k released each month ? This is why it's almost impossible to get people to download premium games on the App stores. The only way you get your game to be downloaded is if it's perceived value is high. Perception is everything. Social proof is everything.

[...]

If you're an indie game dev reading this I don't want you to think it's not worth it. But I do want you to appreciate that either you know someone with a lot of influence who can help you get your game that perception of high value or you need to make a game that is actually of high value (basically AAA). The mountains a lot easier to conquer if you start near the top.

As an industry we need to acknowledge that the 2nd age of the "indie/bedroom programmer" ended some years back, and we are now in a new age of AAA. You're either a hobbyist (true indies) making games in your spare time when you're not at your "real job" or you're working for an AAA company making AAA games, even if they are called "Indie".

http://www.gamasutra.com/blogs/PhilMaxey/20150925/254630/Can_the_last_indie_game_devs_turn_the_lights_off.php

Un articolo a mio parere mooolto interessante sull'attuale scenario "indie" (e mobile).
Ne ho evidenziato qualche passaggio ma non è lunghissimo, suggerirei di leggerlo per intero.

Turrican3


Turrican3

Giusto per dare una prospettiva: dalla regia mi fanno notare che l'operazione-Star Wars alla Disney è costata 4 miliardi di dollari. :| :| :| :| :|

Bluforce

Candy Crush+Activision può essere davvero una accoppiata diabolica in ogni senso.

6 miliardi di Dollari, mammmmmamia.

Joe


GiuliaR

Ciao a tutti! Ho trovato questo articolo, che sostiene che nel 2015 i profitti dei giochi mobili supereranno quelli per console. Cosa ne pensate?

http://www.nerdmonday.it/2015/08/11/i-profitti-dei-giochi-per-cellulare-supereranno-quelli-delle-console-nel-2015/

Turrican3

Abbiamo un thread dedicato, unisco a quello esistente.
(cercherò di dire la mia più tardi ora vado di frettissima)

Turrican3

Citazione di: GiuliaR il 23 Dicembre, 2015, 13:51:14Ho trovato questo articolo, che sostiene che nel 2015 i profitti dei giochi mobili supereranno quelli per console. Cosa ne pensate?

Il mobile sembra ormai una realtà contro la quale, volenti o nolenti, si deve avere a che fare.

E del resto, stiamo parlando di un mondo che ha dalla sua una marcia in più: prendiamo una persona a caso (fuori da questo forum, nella cosiddetta "vita reale" è meglio però, qua dentro le statistiche son falsate :D) e nel 99.9% dei casi avrà con sè un moderno smartphone. Viceversa, non è affatto detto che abbia in casa una console.

Si tratta di un mondo vario & variegato, e mentirei se dicessi di conoscerlo: dal punto di vista del gaming fondamentalmente ne fruisco poco e nulla, e ad oggi gli unici quattrini che ci ho speso sono quelli per l'acquisto (a titolo definitivo!) di un gioco. Insomma con me free2play e menate simili non attaccano. :asd:

Io però non conto assolutamente nulla, là fuori c'è un esercito che spende l'iradiddio in Candy Crush e compagnia bella... e a quanto pare non ha intenzione di smettere. Eppure nonostante tutto, se mi chiedessero "pensi che tra 10 anni il fenomeno mobile sarà ancora in piedi" risponderei "non so".

Staremo a vedere. :ciao: