News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

OnLive [UPDATE: chiude il servizio, Sony acquisisce svariati brevetti]

Aperto da Quelo, 26 Marzo, 2009, 10:22:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Quelo

UPDATE by Turry

Il servizio OnLive chiude i battenti il 30 aprile 2015, Sony acquisisce svariati brevetti

============================

ORIGINAL POST

Forse... il cloud rendering è qui e personalmente mi ha impressionato davvero molto.

http://i.gizmodo.com/5181840/onlive-streaming-games-turn-any-tv-or-pc-into-a-bleeding+edge-gaming-machine

&

http://kotaku.com/5181300/onlive-makes-pc-upgrades-extinct-lets-you-play-crysis-on-your-tv

&

http://i.gizmodo.com/5184502/onlive-streaming-games-hands+on-impressions

P.S.: Ditto ho già visto che se n'è parlato nel thread del GDC, ho ritenuto che data la possibile "rivoluzione" introdotta da un simile oggettino sarebbe stato carino discuterne in un thread ad hoc, magari seguendone lo sviluppo nei mesi a venire.

Mystic

non mi convince proprio..

dipendi troppo dalla connessione.. dai loro server. etc. etc.

troppi possibili problemi... si è troppo dipendenti da loro

se ne riparla tra 4-5 anni...


Kiwi

Citazione di: Mystic il 26 Marzo, 2009, 10:30:47
non mi convince proprio..

dipendi troppo dalla connessione.. dai loro server. etc. etc.

troppi possibili problemi...

se ne riparla tra 4-5 anni...



Quoto tutto, ma secondo me anche più di 10 anni

Quelo

Secondo me in USA e Giappone, dove le connessioni sono al top, potrebbe funzionare veramente.

Giulo75

Io se non ho qualcosa di mio in mano...ciccia... :ciao:
E poi immagino gia' i risultati dopo un paio d'anni di 'sta roba. Server obsoleti, servizi in ritardo, ecc...
E come minimo i prezzi dei giochi ancor meno convenienti.  :sweat:

Turrican3

Perplessità a manetta.

Tecnologiche in primis, non tanto per la quantità di video da trasmettere che penso in qualche modo si potrà ottimizzare con i nuovi algoritmi, ma di latenza: tra andata e ritorno, anche con una connessione di lusso, perdi sempre decine di millisecondi. Finchè hai la console a casuccia e giochi online è un conto, ma quando è l'intera esperienza di gioco a viaggiare per le ADSL di mezzo mondo?

Per non parlare dei requisiti tecnologici lato "server": voglio dire, o fanno un encoding da schifo del video (con buona pace dei modi HD) oppure mi domando che razza di farm debbano mettere in piedi per garantire a un numero adeguato di utenti un'esperienza di gioco indistinguibile da quella tradizionale (altrimenti che razza di incentivo dovrei avere a passare a OnLive?!), ecc. ecc.

E poi c'è un'incognita quanto una casa sul futuro: voglio dire, metti che la compagnia fallisce, a me di fisico non resta proprio nulla, è peggio di un gioco scaricato da PSN/MarketPlace/WiiWare, non posso nemmeno farmi un backup. Non so, sono estremamente scettico e in un certo senso "preoccupato".

Romeo Guildenstern

E poi volete mettere invece il genuino aspetto geek di costruire e potenziare la propria macchina?
Basta mode! Potere nerd!! Eh, eh.

Solid Snake

Sarebbe il momento che appenderei il pad al chiodo,gia sono scettico a scaricare un gioco da PSN ed affini pensa un po ad avere la console online NON ESISTE   :nonzi:

Frozzo

Citazione di: Solid Snake il 26 Marzo, 2009, 16:52:03
Sarebbe il momento che appenderei il pad al chiodo,gia sono scettico a scaricare un gioco da PSN ed affini pensa un po ad avere la console online NON ESISTE   :nonzi:

Mi associo pienamente.

Turrican3

Per quel che può valere, sembra che anche questo editoriale di Eurogamer condivida parecchie delle perplessità "tecnico-tecnologiche" ( :notooth: ) su OnLive:

http://www.eurogamer.net/articles/gdc-why-onlive-cant-possibly-work-article

Sensei

.....a me pare na strunzata.....


prontissimo a chiedere venia se diventerà lo standard

Quelo


Turrican3

Ma certo che non è stupida. :)

Il problema è: stiamo parlando di qualcosa di realmente fattibile o no? Beh, io continuo a nutrire dei dubbi.

Sono soprattutto tre le mie perplessità "tecniche".

La prima è la latenza: va oltre le mie capacità di comprensione il capire come diavolo facciano a garantire 1ms quando, se va moooolto bene e hai una ADSL settata in fast, hai un ping nell'ordine di svariate decine di ms.

La seconda è la banda: no dico, i parametri delle ADSL Telecom consumer (che credo siano la maggioranza in Italia) hanno valori di banda minima garantita semplicemente ridicoli, viceversa OnLive per il 720p necessita 5Mbps. Ma al di là delle problematiche lato client (in ultima analisi alla OnLive potrebbero anche decidere di puntare su una elite di utenza in possesso di connessioni di buonissima qualità), penso sia lecito chiedersi che razza di infrastruttura debbano metter in piedi dal lato server: appena 2000 utenti fanno 10Gbps, roba che nemmeno le interconnessioni del GARR con altre reti europee e mondiali. A naso mi pare un attimino tanto anche ipotizzando che vogliano decentralizzare le farm dislocandone un buon numero in prossimità dell'utente finale.

La terza è la potenza di calcolo: non si parla di streaming di materiale audio/video già bello che pronto, ma di encoding in tempo reale di qualità, in HD. Anche qua nutro il fortissimo dubbio che basti un numero veramente esiguo (relativamente) di client per richiedere uno sforzo computazionale non indifferente dei server OnLive.

Non so, o questi signori hanno veramente sottomano una tecnologia che ha del rivoluzionario/sconvolgente, Amiga-style (la gente all'epoca della presentazione al CES cercava i supercomputer nascosti sotto il tavolo :asd:), oppure non ci stanno dicendo le cose esattamente come stanno.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 28 Marzo, 2009, 11:32:44
Non so, o questi signori hanno veramente sottomano una tecnologia che ha del rivoluzionario/sconvolgente, Amiga-style (la gente all'epoca della presentazione al CES cercava i supercomputer nascosti sotto il tavolo :asd:), oppure non ci stanno dicendo le cose esattamente come stanno.

Se avessero davvero una tecnologia e un sistema di compressione così avanti da piegare persino le leggi fisiche (1ms di latenza per connessioni pc-server è una roba che si vedrà forse tra 100 anni, quando avranno trovato una nuova lega o quando avranno annullato ogni possibile problema FISICO, non legato quindi a compressioni o robe varie) farebbero prima a brevettare tutto e affittare l'idea, in modo da passare la vita a contare i miliardi di dollah su una fiorente spiaggia caraibica circondati da decine di donne.

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 28 Marzo, 2009, 13:26:01in modo da passare la vita a contare i miliardi di dollah su una fiorente spiaggia caraibica circondati da decine di donne.

Magari è quello l'obiettivo finale, e si stanno lasciando un po' andare con la fantasia. :asd: