[CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)

Aperto da Turrican3, 7 Maggio, 2009, 11:16:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Titoli first/second party nei primi 3 anni della "vecchia" Nintendo:

Animal Crossing
Luigi's Mansion
Pikmin
Super Smash Bros. Melee
Wave Race: Blue Storm
-------------------------------------------------
Disney's Magical Mirror Starring Mickey Mouse
Doshin the Giant
Eternal Darkness: Sanity's Requiem
Mario Party 4
Metroid Prime
NBA Courtside 2002
Star Fox Adventures
Super Mario Sunshine
The Legend of Zelda: Ocarina of Time Master Quest
The Legend of Zelda: The Wind Waker
-------------------------------------------------
1080° Avalanche
Donkey Konga
F-Zero GX
GiFTPiA
Kirby Air Ride
Mario Golf: Toadstool Tour
Mario Kart: Double Dash‼
Mario Party 5
Nintendo Puzzle Collection
Pokémon Box: Ruby & Sapphire
Pokémon Channel
Pokémon Colosseum
The Legend of Zelda: Collector's Edition
Wario World
WarioWare, Inc.: Mega Party Game$


Titoli first/second party nei primi 3 anni della "nuova" Nintendo:

Excite Truck
The Legend of Zelda: Twilight Princess
WarioWare: Smooth Moves
Wii Play
Wii Sports
-------------------------------------------------
Big Brain Academy
Donkey Kong Jet Race
Endless Ocean
Fire Emblem: Radiant Dawn
Link's Crossbow Training
Mario Party 8
Mario Strikers Charged
Metroid Prime 3: Corruption
Pokémon Battle Revolution
Super Mario Galaxy
Super Paper Mario
-------------------------------------------------
Animal Crossing: Let's Go To The City
Battalion Wars 2
Captain Rainbow
Disaster: Day of Crisis
Fatal Frame IV: Mask of the Lunar Eclipse
Mario Kart Wii
Mario Super Sluggers
Super Smash Bros. Brawl
Wario Land: The Shake Dimension
Wii Chess
Wii Fit
Wii Music

(salvo errori wikipediani e/o del sottoscritto nella datazione :sweat:)

Rot cosa vuoi che ti dica, a parte i titoli del primo anno dove secondo me la vince il Cubo, non noto passi indietro eclatanti (anche alla luce del fatto che, come già detto, dei franchise presenti su entrambe le piattaforme reputo il solo Metroid 3 non all'altezza della controparte GC) nei 24 mesi successivi confrontando le due lineup una volta allineate temporalmente alla meno peggio le rispettive uscite, a meno che non salti fuori che l'utenza Wii debba rimpiangere un Doshin the Giant o, che ne so, una Nintendo Puzzle Collection ovvero tre-diconsi-tre giochi dei Pokèmon... :sweat:

Mi sembra che Nintendo continui a fare... la Nintendo, ovvero a rilasciare quei 2-3 gioconi l'anno, inframezzandoli con una serie di release -diciamo così- minori, o riempitivi che dir si voglia. In più ci sono, sempre ogni anno, quei 2-3 titoli espressamente indirizzati al mercato casual. Per come la vedo io, come già detto in un post precedente, la differenza sostanziale tra la "vecchia" e la "nuova" Nintendo è che adesso si investe massicciamente anche nel marketing di questa seconda tipologia di prodotti, ma finchè verrà fatto altrettanto per quelli cosiddetti tradizionali per me (cosa che sostengo da sempre) va benissimo.

Tutto questo sempre con il disclaimer standard bla-bla-bla :notooth: che non voglio convincere nessuno, nè tantomeno ho qualche interesse (insomma non sono in possesso di azioni Nintendo :hihi:) in ballo, ripeto, mi limito ad esporre il mio pensiero e se ne discute. :)

Rot!

#61
Citazione di: Turrican3 il 20 Maggio, 2009, 10:48:41
Rot cosa vuoi che ti dica, a parte i titoli del primo anno dove secondo me la vince il Cubo, non noto passi indietro eclatanti

Ma non mi devi dire assolutamente nulla  :)
Anzi nel mio post precedente intendevo darti parzialmente ragione dicendo che sì, dopo tutto non mi sono molto informato e quindi subisco l'immagine della console che Nintendo vuole diffondere. Immagine che, beninteso, da videogiocatore, non mi piace. Così mi capita di dimenticare Wario che invece è un titolo che mi interessa assai.

Per il resto continuo a pensare, opinione mia personalissima e basata sul nulla, che il ciclo vitale del cubo è stato segnato da un senso di attesa speranzosa e di entusiasmo che nel momento attuale vedo assolutamente mancare - PS: ma come dimenticare Wave Race ! E le infinite discussioni sulle onde ! ahahaa che tempi !
Certo i giochi capcom erano capcom, ma li ha voluti nintendo. E pure RErebirth ed Eternal Darkness eccetera (titoli che io ho snobbatto alla grande!) servivano a diffondere l'immagine di una console per giocatori. Insomma non mi ricordo di un momento in cui io non ti sapessi dire che titoli avrebbero potuto interessarmi, per rimanerne magari poi deluso. Tutto questo ora mi pare mancare.
Ad oggi non so cosa abbia in pentola Nintendo, ma anzichè speranzoso attendo timoroso, perchè ogni volta che vedo screen minimalisti di giochi in cui devi mimare il cuoco che taglia le carote, soffro un pochino.

Aggiungo ripetendomi un pochino:
1- Non ci vuole molto, magari giocherò a MadWorld e ne sarò entusiasta, magari verrà annunciato un, faccio per dire, nuovo incredibile StarFox o il nuovo Zelda (che ci galvanizzerà tanto quando Wind Waker o Twilight Princess...)
2- A me il gioco namco di corse gay ha fatto ridere. Non c'entrava nulla con la discussione, ma non merita un altro spazio ed ho usato un appiglio facile per linkarlo qui.

Saluti

Turrican3

Citazione di: Rot! il 20 Maggio, 2009, 11:51:03subisco l'immagine che Nintendo vuole diffondere della propria console. Immagine che, beninteso, da videogiocatore, non mi piace.

La verità è che sei stato parecchio assente -tuo malgrado- altrimenti ho il sospetto ( :bua: ) che saresti stato ben più informato sulle cose valide o perlomeno appetibili per un videogiocatore tradizionale. :teeth: :P

Citazione2- A me il gioco namco di corse gay ha fatto ridere.

Killer Application. :king: :lol: