[EX-CW] Console War finita e anche Sony lo sa.

Aperto da Biggy, 5 Dicembre, 2007, 21:17:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giulo75

Citazione
PS: chiunque può diventare un fanboy Sony, se accostato a Biggy, quindi la cosa non mi offende.
LOL! Verissimo... :lol:

Turrican3

Citazione di: maxam il  6 Dicembre, 2007, 11:11:26Ma qui Biggy diceva un'altra cosa, e cioè questo:

Il che è leggerissimamente differente.

E vabbè ma era un'iperbole da CW... :D

E' chiaro che Sony non sta certo abbandonando PS3 per via di uno spot in Italia.

[100% OT - PSN related]
Come hai potuto dubitare Max della mia persona?!?!? :'(

:notooth:

Quelo

Maxam io ho scritto semplicemente "Sto giro hai ragione, non è regolare 'sta storia... soprattutto il messaggio è chiaro: spingiamoci la 2 perchè con la 3 non stamo a fa una lira..." - se siamo d'accordo su questo non ho capito cosa c'entri quel quote a Biggy, mi pare chiaro che io non sottoscriva per nulla quel passo, soprattutto nel momento in cui ho preso PS3 ben prima di te in un momento in cui (davvero) lo si faceva per regalare soldi a Sony  ::). Secondo te mi piace darmi del cretino da solo? O devo cominciare a fare quote col bisturi?

P.S.: ma io mica ti accostavo a Biggy quando ti davo del fanboy Sony ;).


Turrican3

Citazione di: Quelo il  6 Dicembre, 2007, 11:23:29soprattutto nel momento in cui ho preso PS3 ben prima di te in un momento in cui (davvero) lo si faceva per regalare soldi a Sony  ::). Secondo te mi piace darmi del cretino da solo? O devo cominciare a fare quote col bisturi?

Ma questo cosa c'entra con l'argomento oggetto di discussione, ovvero "per Sony PS3 è spacciata ERGO preferisce pubblicizzare PS2", che è quanto sostiene Biggy?!

Comunque dai tranquilli, non è necessario che si scenda sul personale, nessuno sta dando del cretino a nessuno. :)

Dick_Dastardly

Secondo me questa non è una "biggata" al 100%.
C'è un fondo di verità in quello che ha detto Biggy.
E' vero che la PS3 è ben pubblicizzata per ora, ma è quantomeno singolare l'idea di sponsorizzare ancora così pesantemente la PS2...con la console che la dovrebbe sostituire già da un anno sul mercato  :sweat: .

Immaginare una cosa simile per PS2 durante il Natale 2001 sarebbe stato quantomeno impensabile.

La realtà è che la SONY sa benissimo che 400 euro per la PS3 liscia sono ancora troppe per il mercato di massa italiano, quindi sta cercando di pompare all'inverosimile la PS2, proponendola almeno come una sorta di alternativa al Wii.

Il punto è che, per quanto possa essere considerato obsoleto tecnicamente dai detrattori, il Wii è una console nuova, con software nuovo e divertente (Mario Galaxy su tutti). La SONY non propone un gioco decente per PS2 da mesi...proporcela ora suona tanto "cerchiamo di rifilarvi un avanzo di magazzino, perchè quella nuova sappiamo che non se la filerà nessuno".

IMO la SONY fa benissimo a puntare ancora su PS2, ma allora perchè non pubblica per questa console nulla di significativo?
La verità scomoda è che la PS2 è tenuta in vita solo dal flop di PS3... :sisi:




maxam

Citazione di: Quelo il  6 Dicembre, 2007, 11:23:29
Maxam io ho scritto semplicemente "Sto giro hai ragione, non è regolare 'sta storia... soprattutto il messaggio è chiaro: spingiamoci la 2 perchè con la 3 non stamo a fa una lira..." - se siamo d'accordo su questo non ho capito cosa c'entri quel quote a Biggy, mi pare chiaro che io non sottoscriva per nulla quel passo, soprattutto nel momento in cui ho preso PS3 ben prima di te in un momento in cui (davvero) lo si faceva per regalare soldi a Sony  ::). Secondo te mi piace darmi del cretino da solo? O devo cominciare a fare quote col bisturi?

P.S.: ma io mica ti accostavo a Biggy quando ti davo del fanboy Sony ;).



E per l'appunto scusa!

Se tu scrivi "Sto giro hai ragione, non è regolare 'sta storia..." io cosa devo capire?  :inlove:

maxam

Citazione di: Dick_Dastardly il  6 Dicembre, 2007, 11:47:55
Secondo me questa non è una "biggata" al 100%.
C'è un fondo di verità in quello che ha detto Biggy.
E' vero che la PS3 è ben pubblicizzata per ora, ma è quantomeno singolare l'idea di sponsorizzare ancora così pesantemente la PS2...con la console che la dovrebbe sostituire già da un anno sul mercato  :sweat: .

Immaginare una cosa simile per PS2 durante il Natale 2001 sarebbe stato quantomeno impensabile.

La realtà è che la SONY sa benissimo che 400 euro per la PS3 liscia sono ancora troppe per il mercato di massa italiano, quindi sta cercando di pompare all'inverosimile la PS2, proponendola almeno come una sorta di alternativa al Wii.

Il punto è che, per quanto possa essere considerato obsoleto tecnicamente dai detrattori, il Wii è una console nuova, con software nuovo e divertente (Mario Galaxy su tutti). La SONY non propone un gioco decente per PS2 da mesi...proporcela ora suona tanto "cerchiamo di rifilarvi un avanzo di magazzino, perchè quella nuova sappiamo che non se la filerà nessuno".

IMO la SONY fa benissimo a puntare ancora su PS2, ma allora perchè non pubblica per questa console nulla di significativo?
La verità scomoda è che la PS2 è tenuta in vita solo dal flop di PS3... :sisi:


La tua è una supposizione molto ma molto dietrologica anche perchè qui non si sta parlando di un'intera campagna pubbicitaria, cioè di una strategia di marketing, bensì della sponsorizzazione di UN PROGRAMMA.

Poi parlare di flop della PS3 in Italia..... :ohno:

Per la cronaca, su PS2 è uscito un certo PES2008, qualche giorno fa, e sembra anche essere l'unico a funzionare bene.  :ehsi:

Dick_Dastardly

#22
Beh in Italia, come in Spanga e in altri paesi europei, la PS3 vende meglio che in UK e in USA, ma è lungi dall'essere il successo preventivato.
La mossa del puntare sulla PS2 è chiaramente finalizzata a compensare il fatto di vendere in perdita la PS3.

Ian_solo

Citazione di: Dick_Dastardly il  6 Dicembre, 2007, 12:15:19
Beh in Italia, come in Spanga e in altri paesi europei, la PS3 vende meglio che in UK e in USA, ma è lungi dall'essere il successo preventivato.
La mossa del puntare sulla PS2 è chiaramente finalizzata a compensare il fatto di vendere in perdita la PS3.


Bhè Dick anche Microsoft che con Vista non stà facendo sfaceli sponsorizza ancora Win xp, che cosa centra questo? Ogni ditta continua a sponsorizzare il prodotto antecedente soprattutto se questo vende ancora bene e ha il maggior supporto. Non mi sembra logico troncare la produzione e la sponsorizzazione di un prodotto (ps2) che ti permette di arginare ciò che ti è costato quello nuovo per poi usare gli introiti futuri del prodotto nuovo (ps3) per sviluppare quello nuovo (ps4)

Turrican3

Citazione di: Dick_Dastardly il  6 Dicembre, 2007, 12:15:19Beh in Italia, come in Spanga e in altri paesi europei, la PS3 vende meglio che in UK e in USA, ma è lungi dall'essere il successo preventivato.

Aspetta, in Italia se ho capito bene siamo attorno alle 100k PS3 di installato totale, negli USA quelli sono i numeri che fa Sony in un solo mese, quindi "vende meglio" non mi sembra molto appropriato, si parla di due diversi ordini di grandezza. :sweat:

Joe

Diciamo che anche PSOne fu spinta, anche se da meno pubblicità nei primi tempi di PS2. Questo perchè ora è il periodo in cui ci lucrano di più e soprattutto la pubblicità è piazzata per convincere i genitori a comprare comunque una console Sony ai figli, per natale, magari risparmiando.

Dopotutto costa molto meno del Wii, e c'è il bundle con PES2008 nei negozi. ;)

Dick_Dastardly

#26
Beh ragazzi sarà, ma io non vidi proprio la PSOne pubblicizzata in Striscia la Notizia nel 2001.
Lo fu nel 2000 insieme alla PS2 (un giorno parlavano della PS2 ed un altro della PSOne).

Diciamo che quello che è fisiologico e normale a pochi mesi dal lancio, non lo è a più di un anno di presenza sul mercato  :ehsi:
Il paragone di Windows Vista è pertinente, infatti è universalmente riconosciuto che il Vista abbia avuto seri problemi di penetrazione del mercato...tanto da indurre MS a boicottare l'XP rendendo il nuovo software compatibile solo con il nuovo sistema operativo.  :sweat:
Se facciamo un paragone con la PS3 semprerebbe calzare con la scelta di SONY di eliminare la retrocompatibilità con i giochi PS2  :asd:

E' il festival delle contraddizioni:

1) Una console che costa 400 mila lire in meno a pochi mesi dalla data di lancio.

2) Una console che non è retrocompatibile con i giochi PS2.

3)  La SONY che pompa ancora fortemente il marketing della PS2, nonostante non ci sia un singolo gioco di rilievo sviluppato per PS2 negli ultimi mesi.

In più questo spingere la PS2 è un fatto che coincide con la strategia globale messa in atto dalla SONY dopo la "Caporetto" della PS3: taglio deciso del prezzo e marketing aggressivo, non è certo una scelta della SONY Italia.

In questo caso mi pare evidente che alla SONY cerchino di togliere una fetta del mercato casual alla Nintendo e contemporaneamente rifarsi  con la PS2  di una console (la PS3) venduta per necessità in perdita.

Biggy direbbe che non si tratta di una strategia più nobile della "Polystation" (avanzi di magazzino venduti come console cool, con qualche squallido  redesign del chase), io mi astengo dal dare giudizi così perentori, registro solo due cose:

1) Che la SONY le sta provando tutte per rimanere a  galla, non mi sembra affatto una  gloriosa riscossa. Tutti prendemmo in giro la Microsoft quando si trovava costretta a tagliare il prezzo della XBOX a poche settimane dal lancio...così come strappò più di una ironia il nuovissimo XBOX360 che arrancava dietro la PS2. Sinceramente ora trovo la situazione quantomeno ugualmente "divertente", almeno agli occhi di uno spirito imparziale.

2) IMO alla SONY stanno facendo un clamoroso errore. Il Wii, non avrà giochi con grafica di molto superiore alla PS2, ma è cmq una console nuova ed innovativa sia nel software che nel design. Vendere il Quiz-Game "Buzz", con i telecomandi a pulsanti, non cambierà di una virgola il trend di mercato.






Quelo

Ok ora quoto integralmente lo zio Dick  :teeth:.

Enomix

io so solo che mentre voi parlate va in onda molto spesso la pubblicità di uncharted  :D

Dick_Dastardly

Citazione di: Enomix il  6 Dicembre, 2007, 22:57:22
io so solo che mentre voi parlate va in onda molto spesso la pubblicità di uncharted  :D

Se è per questo anche la pubblicità di Lair con cali di framerate inside  :notooth: