News:

in collaborazione con:

Menu principale

[Biz] MS compra Capcom ?

Aperto da Reiz, 13 Novembre, 2006, 10:04:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rot!

Rumor che risponde ad una certa logica e che ovviamente mi lascia, a dir poco, freddino  :tsk:
Inizio a pensare che M$ farebbe bene a comprarsi Sony, così la finiamo qui e tanti saluti !

Saluti


Turrican3

Citazione di: Rot! il 14 Novembre, 2006, 15:42:37Rumor che risponde ad una certa logica e che ovviamente mi lascia, a dir poco, freddino
Inizio a pensare che M$ farebbe bene a comprarsi Sony, così la finiamo qui e tanti saluti !

Ahimè concordo.

PS: che tristezza la cover PAL di Okami senza il marchio di Clover... :(

Citazione di: Enishi-san il 13 Novembre, 2006, 23:19:55si vede che l'economia non è proprio il tuo campo...

Beh non è neanche il mio :dentone: ma fondamentalmente concordo con Biggy. ( :sweat: )

Ai samaritani naturalmente non credo nemmeno per scherzo :hihi:, il problema IMHO semmai è solo ed esclusivamente economico: nel senso che per attirare l'attenzione di una utenza più hardcore, e quindi più attenta alla qualità, M$ con i suoi fondi illimitati di in teoria (è tutto da dimostrare chiaramente) potrebbe finanziare prodotti meno commerciali senza dover badare troppo ai bilanci.

A mero titolo di esempio vorrei ricordare che si tratta della multinazionale che senza battere ciglio ha tranciato di netto il prezzo di Xbox dopo poche settimane dal lancio e come se non bastasse ha offerto agli acquirenti che l'avevano presa a prezzo pieno un rimborso "in natura" (videoludica, branco di maliziosi! :inlove:).
Una mossa senza precedenti per quel che ne so, e che avrebbe messo in seria difficoltà Sony e ancor più Nintendo, autentica "Zio Paperone" dell'industry del videogioco :hihi:.

Quello che voglio dire in definitiva (e chi ha la memoria corta farebbe meglio secondo me a riguardarsi il post di qualche giorno fa sui risultati finanziari) è che M$ sta proprio su un altro pianeta, non è proprio possibile IMHO fare paragoni con le altre come "forza bruta" economico/finanziaria.
Purtroppo/per fortuna -a seconda dei punti di vista- tutto questo denaro fino ad ora non le ha permesso, fino ad oggi perlomeno, di diventare leader di mercato...

Rot!

#17
Citazione di: Turrican3 il 14 Novembre, 2006, 16:38:03

Ai samaritani naturalmente non credo nemmeno per scherzo :hihi:, il problema IMHO semmai è solo ed esclusivamente economico: nel senso che per attirare l'attenzione di una utenza più hardcore, e quindi più attenta alla qualità, M$ con i suoi fondi illimitati di in teoria (è tutto da dimostrare chiaramente) potrebbe finanziare prodotti meno commerciali senza dover badare troppo ai bilanci.


Dubito che l'ipotetica acquisizione di Capcom possa rispondere ad una logica come quella illustrata. Per come la vedo io M$ non mira agli hardcore gamer attenti alla qualità, ma piuttosto a radicarsi in Giappone.

Saluti

Turrican3

Il mio era un discorso generale legato all'intervento precedente di Biggy, la tua analisi nello specifico del rumour M$/Capcom la trovo corretta.
Del resto stiamo sempre parlando di una delle software house più dedite al sequelling selvaggio, e che ha chiuso Clover. :tsk:

Solid Snake

Citazione di: Rot! il 14 Novembre, 2006, 17:25:22
Dubito che l'ipotetica acquisizione di Capcom possa rispondere ad una logica come quella illustrata. Per come la vedo io M$ non mira agli hardcore gamer attenti alla qualità, ma piuttosto a radicarsi in Giappone.

Saluti

:thumbup: :beer:

Erpecco

Incrocio le dita perchè non avvenga questa acquisizione. Capcom è una delle mie SH preferite, la voglio indipendente   :'(

Biggy

Tu credi sia davvero indipendente o stia lentamente IMplodendo, burattineggiata dal mercato ?

Solid Snake

Citazione di: Biggy il 14 Novembre, 2006, 23:17:09
Tu credi sia davvero indipendente o stia lentamente IMplodendo, burattineggiata dal mercato ?

A perche ora cercare di guadagnare non la fa essere piu un'azienda autonoma (non controllata da terzi)  :lol: :lol2:

Frozzo

Citazione di: Erpecco il 14 Novembre, 2006, 19:03:22
Incrocio le dita perchè non avvenga questa acquisizione. Capcom è una delle mie SH preferite, la voglio indipendente   :'(
Bisogna vedere quali sono i pro e i contro del non essere indipendenti, mi viene da pensare a Sega che adoravo quando non era -indipendente- (inteso come monopiattaforma in questo caso) e che ora guardo con una vena di tristezza per il suo ridursi all'ombra di ciò che era. Non so, in linea di massima se una SH si focalizza su una sola console per me riesce a dare il suo meglio, ovvio che poi bisogna vedere le eventuali ingerenze di M$, ma d'altronde che benefici avrebbe dal, boh, non fargli fare uno Street Fighter 4 o un Resident Evil a regola d'arte? Direi che sarebbe assolutamente nei suoi interessi fare in modo che l'investimento frutti con giochi di qualità.

Turrican3

La tua osservazione mi pare pertinente.

Probabilmente il monopiattaforma può avere dei risvolti positivi ad esempio sul fronte tecnico: oggi come oggi le SH che propendono per il multi per abbattere i costi di sviluppo si affidano a motori che raramente sfruttano a dovere le peculiarità delle singole console, proprio perchè progettati per facilitare il compito dei programmatori al lavoro su macchine che hanno ben poco in comune.

Avremmo avuto un GT4 se i Poliphony non fossero stati una first party Sony? Un RE4 se il gioco non fosse stato sviluppato col GC come target esclusivo -almeno inizialmente- ? E la lista potrebbe continuare naturalmente...

Hondino

verissimo che i fondi M$ sono illimitati ma attenzione... ci sono settori e settori  e non decide solo lo zio bill....almeno sulla carta

il settore gaming di M$ è in forte perdita fin dal primo giorno  e continuare a gettare via soldi non fa felice gli investitori.

io spero resti tutto come si trova adesso..... anche perchè se capcom sviluppaare in esclusiva per MS non sarebbe sony a rimetterci molto...ma tutti i videogiocatori.

non è fallita sony quando in nintendo annunciarono leesclusive pesanti per il gamecube,anzi ha tirato fuori nuovi ottimi brand.
ma gamecube in giappone tirava forte e quando non lo faceva più ecco che i giochi son stati dirottati anche sulla vendutissima ps2
ma se fosse only M$ in giappone continurebbe a vender pochino e di conseguenza temo nel degrado della qualità del prodotto dato anche dal fatto che le vere menti geniali dietro alcuni grandi giochi non sono legati a capcom a vita ma potrebbero andarsene  e lasciare capcom prima dei suoi  creatori geniali ma con i brand famosi che andrebbero probabilmente allo sfascio....

speriamo di no :thumbdown:

Giulo75

Citazioneio spero resti tutto come si trova adesso..... anche perchè se capcom sviluppaare in esclusiva per MS non sarebbe sony a rimetterci molto...ma tutti i videogiocatori.
Pero' M$ ha sempre sviluppato titoli di indubbia qualita'. I vari AoE, Flight Simulator, Combat Flight, Dungeon Siege, ecc...
Certo concordo anch'io che preferisco vedere una Capcom indipendente perche', come hai fatto notare, a seguito di un'acquisizione ci sarebbe sicuramente una fuga di cervelli.
C'e' sempre comunue l'eccezione alla regola, vedasi il caso Vivendi-Blizzard. Fuga di programmatori dalla software house e questa sforna  il piu' grande MMORPG di tutti i tempi con l'aggiunta di incassi stratosferici. :teeth:

Frozzo

Citazione di: 400finiti il 15 Novembre, 2006, 12:06:22
Pero' M$ ha sempre sviluppato titoli di indubbia qualita'. I vari AoE, Flight Simulator, Combat Flight, Dungeon Siege, ecc...
Certo concordo anch'io che preferisco vedere una Capcom indipendente perche', come hai fatto notare, a seguito di un'acquisizione ci sarebbe sicuramente una fuga di cervelli.
C'e' sempre comunue l'eccezione alla regola, vedasi il caso Vivendi-Blizzard. Fuga di programmatori dalla software house e questa sforna  il piu' grande MMORPG di tutti i tempi con l'aggiunta di incassi stratosferici. :teeth:

I cervelli da CapCom praticamente sono già fuggiti tutti se vogliamo, collaborano esternamente mi pare, quindi il problema sarebbe semmai di rimpolpare le fila. In ogni caso non è detto che si dissocino completamente rinunciando anche alla collaborazione, con Rare è effettivamente successo e i risultati si vedono (ahimè) ma ad esempio altri come Sakaguchi si stanno trovando bene a collaborare con M$ (uso Microsoft perchè di lei si parla, potrebbe essere anche il tizio di Silent Hill -non ricordo il nome  :P- che si è rifugiato in Sony dopo aver lasciato Konami) dopo aver lasciato Square, quindi andrebbe valutato caso per caso.
Sulle vendite in Giappone mi preoccuperei relativamente poco, il grosso delle vendite nel caso le farebbero in America e in Europa e di ripercussioni sulla qualità dubito ne vedremmo.
Il vero rischio semmai è quello di riempire CapCom di sviluppatori occidentali, nel caso si rischia di confondere/banalizzare lo stile dei giochi giapponesi della società, ma se caccio X miliardi di dollari per prendere un colosso, l'ultima cosa che farei sarebbe quella di farli in******e con un controllo forte dall'esterno e con lo svilimento dei gruppi di lavoro per cui ho cacciato i soldi, è logica e non altro (anche se con Moore...).

Biggy

Citazione di: Turrican3 il 15 Novembre, 2006, 09:20:11
per facilitare il compito dei programmatori al lavoro su macchine che hanno ben poco in comune.

Avremmo avuto un GT4 se i Poliphony non fossero stati una first party Sony?

SICURAMENTE se fossero stati first party Microsoft avremmo visto AI migliorata, danni, online, anzichè data disk grafici + photo mode.

Turrican3

Parlavo solo di grafica... ::) non mandiamo in vacca pure questo thread. :shooter: