News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MULTI] FIFA 18

Aperto da Bluforce, 5 Giugno, 2017, 18:13:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gerzam

Allora... fatto 5-6 partite con la versione Switch... il gioco è bello, fluido, piacevole e divertente. :-)
Sicuramente il miglior calcio portatile mai realizzato. :gogogo:

...però diverse spanne indietro rispetto alla versione maggiore IMHO... :|

...sarei però curioso di provare le versioni X360 o PS3, ho tanto la sensazione che EA abbia fatto il compitino e alla fine ci guadagnerà non poco...

Ifride

Per curiosità, ma in cosa hai visto le differenze rispetto alle contraparti delle altre console?  :-)

gerzam

Grafica, vabbè si nota subito, la differenza è molto marcata, ma soprattutto la mancanza della fisica avanzata lo rende più "semplicistico".
Il gioco quindi diventa meno impegnativo e/o simulativo rispetto alla versione PC/XO che ho provato.
Naturalmente tutto IMHO  :-)

Mancano varie scene off game, ma soprattutto quello presenti, oltre ai replay, mi ricordano parecchio la versione PS3 del gioco.

Turrican3

Tenuto conto che sappiamo che non usa il Frostbite l'ipotesi che la versione Switch sia derivata da quella per PS3/360 è plausibile effettivamente.

Bluforce

Il 29 maggio arriva l'aggiornamento gratuito che introduce i mondiali di Russia 2018.

Gratis, per tutte le piattaforme.

Turrican3

Urca, mossa "strana": mi sarei aspettato la tradizionale riedizione fisica E (ovviamente) a pagamento, sulla carta son soldi più-che-facili.

Tempi che cambiano?

Bluforce

Tempi che cambiano!

Sono andato a rivedere cosa era successo in occasione degli Europei, due anni fa.
I diritti li aveva Konami, ed anche lei fece un DLC gratuito per introdurre gli Europei.

Però poi ho controllato i mondiali del 2014, li aveva naturalmente EA e fu fatto un DLC gratuito!

Per il 2012, invece, EA fece un DLC a pagamento (circa 20 Euri).

Turrican3

Si vede che sono secoli che non compro un gioco di calcio. :'(

A mia parziale discolpa va detto che ho sempre evitato questo tipo di versioni "speciali" anche ai bei tempi (sinceramente neppure mi ricordo se PES/WE le contemplasse, di sicuro se c'erano non me ne ritrovo neanche una a casa).

Turrican3

https://www.gamesindustry.biz/articles/2018-09-05-fifa-18-sells-over-24-million-copies

24 milioni di copie :o

Nel frattempo, PES 2019 al lancio UK quasi dimezza le vendite rispetto all'anno scorso: -42% (fonte)

Bluforce


Rot!

Acquisto poco, ma confesso che indulgo davvero molto nella ricerca di vecchi giochi, soprattutto era psx-ps2 (tutta roba che ho avuto e prestata, persa, rivenduta, o giochi mai avuti ma che mi incuriosivano, o anche titoli che non conoscevo e che a posteriori mi incuriosiscono e vorrei provare)

Il fatto e' che mi imbatto quotidianamente in annunci in cui si vende la combo console piu' giochi. Molto spesso questi piu' giochi si rivelano essere due o tre titoli reiterati annualmente e FIFA e' il piu' frequente.
Si tratta di una vera iattura.

Saluti

Biggy

Citazione di: Turrican3 il  6 Settembre, 2018, 11:31:56
https://www.gamesindustry.biz/articles/2018-09-05-fifa-18-sells-over-24-million-copies

24 milioni di copie :o

Nel frattempo, PES 2019 al lancio UK quasi dimezza le vendite rispetto all'anno scorso: -42% (fonte)

In Europa influisce la CL (che poi più ci penso più è una cosa ridicola, basta un file opzioni per inserirne logo e struttura della competizione...davvero conta così tanto una musichetta?), ma il mercato non é fatto di sola Europa, recupererà in quelle nazioni (anche europee, ma non solo) nelle quali ha acquisito la licenza ufficiale dei relativi campionati.

Ad ogni modo, non sta scritto da nessuna parte, per il solo fatto che sono entrambi giochi di calcio, che uno debba vendere quanto l'altro, l'importante è avere un pubblico che ti segue ed andare in attivo coi ricavi rispetto al budget investito.

Nell'ambito di uno sviluppo sostenibile preferisco milioni di volte un gioco anche senza licenze coi nomi storpiati (come era in origine), ma che sia un vero gioco di calcio.

Più ti avvicini al calcio vero meno vendi alle masse, è risaputo, loro vogliono un gioco immediato, fluido e veloce a prescindere e quindi con molte concessioni alla fantascienza che trasformano infine il calcio in un becero (cit.) flipper, quindi meglio investire meno (poi c'é la passione della community a sistemare il sistemabile coi file opzioni) e proporziobalmente vendere meno (accettando risultati particolarmente negativi in taluni mercati) ma dare un'alternativa a quel pubblico di intenditori che cerca l'alternativa, piuttosto che rincorrersi l'uno con l'altro con Fifa cercando entrambi di lusingare le masse, perché questa é stata la rovina di PES, ampiamente da me profetizzata quando uscì WE8/PES4, lo spartiacque che definì l'inizio della fine, dopo il quale i titoli Konami iniziarono ad essere un nè carne nè pesce che scontentava tutti.

Bisogna tirare dritti per la propria strada, e forse dopo 15 anni (che lo dico) se ne stanno accorgendo anche loro.

Biggy


Turrican3

Citazione di: Biggy il  6 Settembre, 2018, 12:25:52l'importante è avere un pubblico che ti segue ed andare in attivo coi ricavi rispetto al budget investito.

Se le vendite calano costantemente diventa molto molto molto più complicato rientrare nei costi (ed è lecito supporre che gli investimenti decrescano proprio in virtù dei riscontri commerciali... insomma un circolo vizioso)

Buona fortuna a PES/Konami, specie *questa* Konami ormai chiaramente in area di smantellamento console. :sweat:

Biggy



Pagherei 150€ per un gioco nel quale hanno speso ZERO in licenze ma che mi desse le sensazioni ed il divertimento di allora (cosa che neppure il 2019 fa).

Se spendi 10 milioni in licenze e vendi  per 15 milioni mentre Fifa spende 20 milioni in licenze e vende 30 milioni, in enttambini casi con giochi inutili, allora preferisco un gioco che spende 0 in licenze e vende 5 milioni lasciando a Fifa 50 milioni di copie.